DIC :: Forum ::

Bu Bu Jing Xin & Bu Bu Jing Qing (Scarlet Heart 1 e 2)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2017, 10:17     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Dopo un bel po' rispolvero questa discussione. Ho inserito Scarlet Heart nella Challenge come wuxia e ho pensato di recensirlo un po' per volta. È il mio primo storico cinese e per me è stato un po' traumatico vedere le acconciature degli uomini e farmele piacere. :nfg:
Comunque sono arrivata alla 5 puntata e devo dire che il drama mi sta piacendo.

La storia inizia in media res quindi non vi sono mille puntate introduttive sulla vita della Ruoxi venticinquenne nel presente. Cosa che ho apprezzato.
La scena dell'incidente con i cavi elettrici mi ha fatto capire che il drama è in super low budget quindi non mi aspetto chissà quali effetti ma mi concentrerò sulla storia.


Lei è molto carina. Ha un carattere forte, alcune volte petulante, sembra ancora fino a questo punto un elemento estraneo al contorno e difficilmente si potrebbe dire sia una donna del suo tempo. Una liberale, democratica, simpatizzante con le cause degli altri. Insomma, una donna moderna, come si chiama lei stessa. Però sono d'accordo con ciò che le ha detto il quarto principe "il legno duro si spezza facilmente". Penso che pian piano imparerà ad adattarsi e sono curiosa di scoprire quali elementi la spingeranno a questo passo.

Parlando dei principi. Quando ho letto che ne avremmo avuti ben 14 ho pensato che alla fine non ne avrebbero caratterizzato nessuno e sarebbe finita a figure granitiche. Invece devo ricredermi.

Per ora abbiamo incontrato solo il 4, l'8, il 10 e il 13' o meglio sono quelli più caratterizzati fino a qui. Il primo e l'ultimo sono quelli che mi piacciono di più. L'ottavo già mi sa di traditore quindi è scartato a priori, magari cambierò idea su di lui dato che si è scoperto che
Roulan non lo ha mai amato e che al contrario lo odia per aver causato indirettamente la morte del generale che lei amava

Si nota anche un certo conflitto per quei sentimenti che dovrebbe soffocare verso Ruoxi. Tuttavia non so perché non mi piace.
Il 10 principe è simpatico. Povero che si ritrova sposato con una simile piaga. Sarebbe stato un ottimo amico di giochi ma effettivamente non poteva durare a lungo dato che Ruoxi ha bisogno di crescere e lui la manteneva in una situazione infantile.
Il 13 principe è il mio preferito. Mi piace che sia così rivoluzionario e lo shippo già tantissimo con Luxu, la cortigiana con cui hanno bevuto. Queste storie mi piacciono sempre.

Spero che questo drama mi faccia conoscere un po' le usanze della Cina nel XVIII secolo. È strano pensate che da noi nel 700 c'erano le grandi rivoluzioni e da loro ancora si viveva in quel modo. Ma poi, la stampa quando arrivò in asia? Perché continuano a scrivere i libri a mano?

Edited by crostata - 21/1/2020, 17:51
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 11:05     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Ho appena concluso la 12esima puntata e passo per un nuovo commento.

Sono ancora molto soddisfatta di questo drama. Conclusa la parte introduttiva, ovvero quella che si svolgeva a casa dell'ottavo principe, Rouxi
SPOILER (click to view)
viene accolta a Palazzo dove, grazie all'intercessione di molti principi, riesce a scampare alla selezione per essere una concubina del Re e diventa la sua "cameriera", diciamo. Serve il te, ecco.


Ho trovato molto bello il modo in cui si è scelto di velocizzare il trascorrere del tempo. Gli anni passano molto velocemente in queste puntate, tanto che quando si ritorna ad uno scorrere lineare del tempo sono già passati cinque o sei anni.
Ho letto delle recensioni in giro in cui molti si chiedono come Rouxi sia passata dall'essere una ragazza incapace di tutto ad essere un'esperta in molte cose...evidentemente lo scorrere del tempo non è stato percepito da tutti.
Rouxi impara molto lentamente come comportarsi fino a diventare una perfetta donna di un tempo che non è il suo.

Finalmente si è giunti alla parte dei primi intrighi. La guerra per il trono è aperte e per rimanere in tema Luglio 2017 lo chiameremo Game of Throne.
I contendenti sono i Lannister, gli Stark e i Targaryen ergo il principe ereditario, il quarto principe e l'ottavo principe.
SPOILER (click to view)
Il primo è praticamente solo contro tutti ma, credo, non a torto dato che mi pare un tiranno incapace e corrotto che spero esca presto di scena. Il quarto principe e l'ottavo principe sono entrambi supportati dalla loro fazione di fratelli ma personalmente anche io tifo per il quarto principe perché dà l'impressione di essere più uno stratega del minore.


Ho trovato piacevole il fatto che, nonostante si facciano la guerra, ci sono anche molti bei momenti tra fratelli in cui si comportano da famiglia e si supportano divertendosi.
Apprezzo anche che l'imperatore non sia una semplice macchietta ma il motore e il perno dell'azione, com'è giusto che sia.

In queste puntate si è delineato e approfondito il lato romance.
SPOILER (click to view)
Rouxi è innamorata dell'ottavo principe, marito di sua sorella, che tuttavia non lo ha mai amato e mai lo amerà poiché ha causato la morte del suo amato. Ovviamente ciò è necessario per la trama e non farli sembrare uno un fedifrago e l'altra una sbronza che tradisce la sorella carissima. Li ho trovati molto carini insieme in molti momenti ma trovo anche interessante guardare il modo in cui il quarto principe dimostra di essere interessato a lei e come le riservi molte attenzioni.

Pensare che lui e l'attrice che fa Rouxi siano sposati nella realtà mi fa scalpitare per vedere momenti tra questa coppia.


Continuo la visione piena di speranze, il drama mi piace molto anche se sto proseguendo molto a rilento perché non lo trovo un prodotto da maratonare ma da gustare lentamente.
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 14:49     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Mi ero ripromessa di commentare ogni cinque episodi ma alla fine i buoni propositi muoiono sempre. Così dopo aver saltato al decimo e al quindicesimo rieccomi dopo aver visto il 20esimo episodio.
Sono sempre più addicted. Questo drama mi sta prendendo moltissimo e non è mai banale o scontato o noioso. Lo adoro.
Si angsta un sacco, i personaggi sono tutti molto sfaccettati e vivi, gli attori bravissimi, i vestiti pure. Se dovessi trovare un difetto (ma credo sia imputabile alla mancanza di soldi) sono gli effetti speciali. Insomma il green screen sembra fatto con moviemaker (dalle aquile ai laghetti :sick: ) rovinando spesso l'atmosfera. Fortuna che gli attori sono bravissimi e tengono in piedi tutto.

Ormai a questo punto della storia succedono mille cose ogni puntata (e pensare che durano appena 45 minuti).

La lotta tra fratelli è sempre più spietata ed eccetto un barlume di collaborazione tra il quarto e l'ottavo principe
per evitare le nozze tra il Principe ereditario e Rouxi che, come dice lei, è stata un catalizzatore

La situazione è ormai quella di guerra aperta. Soprattutto dopo quanto avvenuto nella 19esima puntata che è stata bellissima per una buona metà dell'episodio
Che mostra un momento di tenerezza tra il quarto principe e Rouxi :cuute: e la gelosia e il dispiacere dell'ottavo quando il quattordicesimo gli riconsegna il braccialetto (con tanto di ricordi tenerelli del loro passato insieme) :sniff:

tutto il resto si è concentrato principalmente sul
decimo principe e quella rompiscatole della moglie.

Come se a qualcuno di noi importasse di loro...noia assoluta e skip selvaggio. 60plOX3
Dopo che Beili ha la certezza della scelta didi Rouxi si rivolta contro il suo rivale e a farne le spese è
il tredicesimo fratello e Rouxi la quale, provando ad intercedere per il principe agli arresti domiciliare senza il permesso di vedere alcuno, si ritrova punita dall'imperatore.

Comunque nella 20 tutti geni.
Il 4 che si inzuppa pure lui ed è utile quanto un parasole sotto il temporale. L'8 che almeno ha il buon senso di coprirla con un ombrello...ma nessuno dei due geni che porta un goccio di acqua o del cibo. Meno male che sono i due principi più intelligenti.
Numero 14, fai loro scuola, please.


Comunque la parte romance è sempre più bella e avvincente quasi quanto gli intrighi di corte che comunque restano la mia parte preferita. Mi chiedo ancora come sia stato possibile che
Rouxi si sia innamorata del quarto e disinnamorata dell'ottavo. Ho capito che il tempo passa in maniera strana ed io non sempre capisco quanto sia effettivamente passato (otto anni di certo dall'ingresso di Rouxi a palazzo perché lo dice il tredicasimo fratello alla fine della 19esima puntata) però boh...che ha fatto il quarto per farsi amare tanto più dell' ottavo? Quella storia l'abbiamo vista evolversi, questa no.


Edited by crostata - 21/1/2020, 17:51
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:15     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Prima di postare il commento conclusivo avrei bisogno che qualcuno risponda ad un mio dubbio sul finale.

SPOILER (click to view)
Il finale esteso è semplicemente quello in cui lui la investe con il camioncino? Tutto qui?
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (choiaera‚ @ 1/8/2017, 21:15) 
Prima di postare il commento conclusivo avrei bisogno che qualcuno risponda ad un mio dubbio sul finale.

Il finale esteso è semplicemente quello in cui lui la investe con il camioncino? Tutto qui?

Non ho visto il finale esteso e quindi non posso risponderti, ma a me è piaciuto molto il finale non esteso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:18     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


A me è piaciuto moltissimo tutto il drama. Credo sia uno dei miei preferiti se non il primo in assoluto. Mi sento tristissima per averlo finito.

Non ricordo chi sia stato a suggerirmelo ma la ringrazio davvero tanto.
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (choiaera‚ @ 1/8/2017, 21:18) 
A me è piaciuto moltissimo tutto il drama. Credo sia uno dei miei preferiti se non il primo in assoluto. Mi sento tristissima per averlo finito.

Non ricordo chi sia stato a suggerirmelo ma la ringrazio davvero tanto.

Sono contentissima che ti sia piaciuto...anche io l'ho amato moltissimo e l'ho preferito di gran lunga a quello coreano nonostante il cast di bellissimi attori.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:33     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Non penso di vedere quello coreano perché per me questo è una piccola perla, un capolavoro, niente reggerebbe il confronto.
Tutti gli attori sono stati meravigliosi, Rou Xi splendida, il quarto principe pure...ma anche ogni altro! Nessuno escluso.
Domani scriverò una recensione vera e propria perché ho propria una gran voglia di parlarne! :tears:

Edited by crostata - 21/1/2020, 17:51
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 22:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Il finale esteso mi sono accorta recentemente :patpat: quella parte fu tagliata in entrambi le versioni sia quella in tv e integrale non c'è invece il finale del romanzo
lei muore e ovviamente non c'è la parte del presente

Mi fa piacere che ti sia piaciuto :joy: e ti sei avvicinata ai c drama di solito poco calcolati :sniff:

Edited by crostata - 21/1/2020, 17:51
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2017, 09:03     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Oggi stavo scrivendo il commento finale e ho fangirleggiato molto.
Lei aveva solo 23 anni quando hanno girato BuBu Jing Xin eppure mi è piaciuta come fosse stata un'attrice navigata.
Inoltre ci sta che abbia cominciato a frequentare Nick solo più tardi dato che si passano 16 anni (ADOVO la differenza di età) e quindi quando lei ne aveva 24 lui ne aveva 40 :gnegne:
E per concludere la mia sessione di fangirleggio, a sposarli è stato Damian Lu, ovvero l'attore che interpreta l'imperatore Padre. Mamma quanti feels.

Edited by crostata - 21/1/2020, 17:50
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 21:37     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Eccomi per il commento finale. Parto con il dire che per me, questo drama, vale un trenta e lode e stretta di mano accademica. Si vede che il budget e le possibilità fossero parecchio limitate (il problema degli effetti speciali si è ripresentato per tutto il drama), ma la storia e i suoi interpreti non hanno lasciato spazio a dubbi nel dire che questo è uno dei miei drama preferiti, se non il primo in assoluto.
Non guardo mai, o per lo meno li evito come la peste, drama che abbiano più di 25 episodi, e se mi imbatto in loro, finisco sempre per skippare selvaggiamente perché capita spesso che molte parti siano semplicemente delle continue ripetizioni infinite di scene e cose già dette. Ciò non avviene mai in Scarlet Heart in cui, ad onor del vero, in poche puntate ne avvengono di tutti i colori. La trama scorre velocissima, non ci sono situazioni ripetitive, non ci sono riempitivi, le sottotrame sono sempre utili al filo conduttore della storia e mai fini a sé stesse. Sempre, o quasi, interessanti e forti.
Partendo dall'amicizia di Rouxi con ogni fratello, sviluppata in maniera degna senza lasciare che il sentimento nasca dal nulla, dal decimo fratello, passando per il tredicesimo, fino al quattordicesimo; le storie d'amore hanno sempre un loro perché: lo sviluppo dell'amore del decimo principe verso quella moglie infantile e un po' cattivella che gli era stata imposta dal padre quando ancora infatuato di Rouxi; la storia tra il tredicesimo e Luxu, il gesto forte di lei di suicidarsi per il bene della propria bambina; la storia, purtroppo appena accennata, del nono principe con Yutan (poteva essere maggiormente approfondita, per quel poco che abbiamo visto mi è molto piaciuta); anche l'amore, o meglio la sintonia, tra Rouxi e il quattordicesimo principe.


Gli abiti, le acconciature, le atmosfere, è stato tutto molto suggestivo. La trama non ha mostrato ai miei occhi buchi o devianze e questa è una cosa che ho molto apprezzato. Tutto viene spiegato per filo e per segno, viene dato un senso a tutto ciò che viene detto o fatto.

Passiamo ai tre personaggi che fanno da padrone sulla scena.

L'ottavo principe
Mi è piaciuto sin dalla prima scena. È un personaggio sempre fedele a sé stesso e ai propri valori. Merita il suo soprannome fino alla fine e, in fin dei conti, è lui che salva Rouxi dalla sua depressione. Sposato in prime nozze con una donna che lo ama profondamente e che per il suo bene e la sua felicità è pronta a fare la guerra alla seconda moglie senza rendersi conto che ella non ha intenzione di lottare per le attenzioni dell'uomo, una donna che ama fino alla fine, che prende ogni decisione con l'intenzione di rendere grande suo marito, che si sacrifica per lui e resta al suo fianco fino alla fine. Che era pronta ad accettare anche la possibile terza moglie, una ragazzina che l'uomo amava. Sposato in seconde nozze c
on la sorella di Rouxi (un personaggio secondo me non troppo valorizzato) la quale odia il marito, o per lo meno non lo ama, dandogli la colpa di aver causato la morte del suo innamorato.
È stato bello, nei primi episodi, vedere il modo di vivere in questa casa, le lotte tra le donne, la situazione in una casa poligama, Rouxi, ancora inesperta, costretta ad adattarsi.
Le scene con Rouxi sono sempre state bellissime, anche quelle romantiche. Quando finalmente hanno avuto il loro momento ho davvero apprezzato. È comprensibile che abbia scelto il trono al posto di Rouxi ed è comprensibile che lei prima di lasciarlo l'abbia messo in guardia (anche se quello ha poi provocato tutto il resto). Le scene di gelosia quando Rouxi comincia ad innamorarsi del quarto principe sono state davvero emozionanti. Quando ha rotto il braccialetto, il primo segno d'amore tra i due, mi è venuto un gruppo allo stomaco.
Quando, alla fine, lui racconta tutta la loro storia d'amore al quarto principe, ormai imperatore, dopo aver perso sua moglie, il titolo e la casa ed essere rimasto solo, condannandosi così alla sofferenza eterna, ho pensato che fosse diventato uno stronzo o fosse impazzito per il dolore. Solo grazie a Rouxi ho compreso il perché del suo gesto ed è stato un bel gesto, da parte di lei, salvarlo attraverso il veleno liberandolo dal tormento. È un personaggio molto sfaccettato, mai banale, mai OOC, profondo e ben analizzato. Sempre coerente, capace di lottare per ciò che vuole ma senza dimenticare i suoi principi. Capisco il perchè avesse la maggior parte dei fratelli suoi alleati. Certo, non era un grande stratega.


Quarto fratello ergo Imperatore.
La sua figura non mi è piaciuta da subito. All'inizio aveva di certo un fascino particolare e si capiva il suo potenziale (anche perché noi sapevamo fin da subito che sarebbe stato lui a vincere il trono), ma non mi ispirava particolarmente essendo io una fan del quarto principe. Non capisco nemmeno come mai Rouxi si sia innamorata di lui e perché abbia accettato che lui lottasse per il trono ma per l'ottavo principe non era disposta a farlo. Comunque poco importa perché fin da quando il loro rapporto comincia a crearsi ho iniziato a dimenticare ogni ritrosia e mi sono innamorata di loro.
Il fatto che il personaggio sia anche perfettamente delineato ha aiutato non poco: un abilissimo stratega politico, un genio indiscusso a corte, capace di districarsi tra gli intrighi meglio di chiunque altro. È stato davvero un colpo di classe il modo in cui è riuscito a prendersi il trono. Ha dovuto sempre lottare contro tutto e contro tutti come suo unico alleato quel tredicesimo fratello che gli rimase lontano per dieci anni lasciandolo praticamente da solo.
Dopo la scesa al trono dell'uomo le cose sono precipitare. Le ultime dieci puntate (ovvero dalla venticinquesima in poi) dopo la morte dell'imperatore Padre, l'atmosfera è diventata molto pesante. Non ho trovato immotivata nessuna delle sue uccisioni. Ciò non toglie che abbia fatto paura anche a me e che i suoi modo erano tirannici e sanguinari ma è stato fedele al suo carattere, al modo in cui il personaggio si è evoluto, solo contro molti nemici, pronto a vedere il pericolo ovunque e disposto a compiere le più terribili atrocità pur di sovrastare sugli altri.
Vedere da un lato il suo lato tenero e amorevole fino all''inverosimile nei confronti della donna amata paragonato al lato sadico e crudele contro il mondo è stato un perfetto contraltare ben costruito e mai forzato.


Rouxi
chi dice di non aver amato la nostra eroina, secondo me, mente. È un personaggio che si evolve e passa dall'essere una donna del XXI secolo all'essere una perfetta donna del XVIII secolo. La crescita e lenta, ponderata, studiata, non immediata e soprattutto non si può non amare un personaggio che è rimasto positivo sempre, che è cresciuto e ci ha accompagnato per tutte e trentacinque le puntate spingendoci a gioire e soffrire con lei. È stato triste vedere come si sia ammalata e sia caduta in depressione. Una depressione comprensibile i cui sintomi si sono mostrati lentamente durante tutto il drama e le cui basi sono state lanciate subito.
Una donna che vive con il peso di sapere cosa succederà e poi con la consapevolezza di essere stata la causa di molte disgrazie. Che deve adattarsi ad un mondo che non è il suo, ad un tempo che non è il suo. Che vive in un ambiente ostile, sempre con la paura della morte che incombe sulla sua testa. Liu Cecilia è un'attrice che difficilmente mi uscirà dal cuore e che nonostante la giovanissima età ha saputo rendere divinamente il suo personaggio.


Parlando del finale, è stato per i miei gusti davvero bellissimo.
Le ultime due puntate
sono piene di quell'angst che piace a me.
Rouxi, malata e ormai in fin di vita, dopo aver avuto un aborto e aver scoperto di non poter più avere figli, acconsente a sposare il quattordicesimo principe che presenta all'imperatore un documento con le volontà del defunto imperatore circa le nozze. Solo grazie all'intervento dell'ottavo principe, che racconta al quarto fratello la sua storia d'amore con Rouxi provocando il suo odio verso la ragazza, alla fine l'imperatore si decide a darla in moglie al fratello. Nonostante sia ormai lontana dalla città proibita lui continua a chiedere informazioni su di lei alle sue spie fintantochè il quattordicesimo fratello non agisce in modo provocatorio tanto da spingere l'imperatore a non voler più avere notizie (lontano dagli occhi, lontano dal cuore). Quando ormai Rouxi è consapevole di dover morire, sapendo che le mancano solo pochi giorni da vivere, scrive una lettera all'imperatore per chiedergli di vederla un'ultima volta e la consegna al marito che, rendendosi conto della similitudine tra la scrittura della moglie e quella dell'imperatore, mette la lettera dentro una nuova busta su cui sigla di suo pugno il destinatario. Quando la lettera giunge a corte l'imperatore decide di non voler leggere.
Seguono scene molto strazianti di Rouxi moribonda che attende il suo innamorato senza che egli si presenti, spirando tra le braccia del marito con la certezza di non essere più amata dall'imperatore e chiedendo di essere cremata.
Quando la notizia giunge a corte l'imperatore ritrova la lettera, la legge e potete immaginare da soli la grande sofferenza.

Comunque alla fine Rouxi si risveglia nel futuro in cui era entrata in coma e comincia a cercare informazioni sulle persone di cui, nel passato, non aveva potuto vedere la fine.

La scena in cui si vede l'imperatore, ormai solo, in una città proibita in cui non è rimasto nessuno, è stata davvero commovente. Non dovrà più preoccuparsi di dover difendere il suo trono, sono tutti morti, ma la solitudine e la malinconia sono adesso l'unica cosa rimastogli.

Per me il drama si conclude bene così anche perché la fine l'ho interpretata in modo poco romantico.
Rouxi, nel presente, va in un museo e lì incontra la reincarnazione del quarto principe. Quando lo guarda allontanarsi lei si toglie gli occhiali e una lacrima le solca la guancia. Questo togliersi gli occhiali io l'ho interpretato come un gesto di rifiuto e allo stesso tempo di autodifera. Come un modo di allontanare quello che stava vedendo dalla sua mente, un modo per dirsi “quello che vedi non esiste, lui non esiste, non guardarlo, non vederlo, dimentica”. Mi è parsa una cosa molto triste. Del resto lei è morta sapendo di non essere più amata dall'imperatore e quanto avvenuto dopo e dunque la disperazione di lui, lei non la conosce perché non ha trovato notizie su quella donna che era.


unico difetto, almeno per me, del drama è la scansione temporale. Non ho mai capito quanto tempo fosse passato tra un episodio e l'altro.
quando il quarto principe diventa imperatore lo vediamo parlare con un ragazzo bello cresciuto che lo chiama padre, poi veniamo a sapere che è il primo principe quindi il figlio che il quarto principe aveva con la prima moglie, quello che aveva scoccato la freccia con la quale il padre era rimasto ferito nel tentativo di proteggere Rouxi. Solo che noi sappiamo, per detta di Rouxi, che da allora non sono passati tanti anni, al massimo quattro, ma allora non combacia l'età del personaggio...insomma, un disastro. E questo è solo un esempio tra tanti.
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 12:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


ed eccomi qua dopo... cosa sono 5 anni? a rivedermi questo drama!

L'ho ricominciato perchè mi è venuta voglia di revedermelo con i sottotitoli in ita :cuute: :cuute: e in effetti in questo modo sto capendo diverse sfumature che non avevo capito bene la prima volta, e ricordando punti che avevo dimenticato :cuute:

Al momento sono arrivata ad episodio 13, anche se non so se riuscirò a tenere il ritmo perchè forse la parte che mi piace di più del drama è già finita :patpat:

Una considerazione:
Secondo me il comportamente di Rouxi nelle prime puntate è un pochino strano. C'è lei è una trentenne passata nella sua epoca se non sbaglio. :emu: Mi sembra che i suoi atteggiamente fossero un poì infantili. O meglio, non dico che una trentenne non possa avere atteggiamente infantili, ma ti ritrovi nel passato, epoca in cui sai che certe cose non si possono fare o ne va della tua testa, e fai certe cose? :ehm: :nfg:
Non so ... vedendolo ho avuto questi pensieri. Come se nel suo corpo non ci fosse l'anima di un'altra, ma che ci fosse la vera Mertai Rouxi, che quindi poteva avere un comportamente dda sedicenne.
Capisco anche che si possa intendere che lei si sia lasciata andare...ma in alcuni punto aveva atteggiamenti da 16enne davvero :gnegne: :gnegne:

Altra piccola considerazione... il suo rapporto con l'8° principe.
Per me lei non è davvero innamorata di lui. Sicuamente ha una gran cotta per lui, e anche qua vedo il suo innamoramente più come una cotta fanciullesca (che ancora una volta va in contrasto con il suo essere molto più grande) che come un amore adulto. Alemno all'inizio. Poi negli anni a palazzo lei matura molto, o è meglio dire che si adatta di più all'epoca.

Ma tutti i suoi tentennamente con lui sono dovuti al fatto che sa la sua fine. ( e in parte al fatto che abbia già due mogli ma da come si comporta su questo avrebbe potuto lasciar correre per stare con lui).
Gli fa poi un ultimatum: o me o il trono.
Ma il fatto che lei non stia con lui e perchè che lei sceglie di vivere per se stessa (come dice anche) e questo per me vuol dire che non lo ama abbastanza da condividere con lui la sua sorte, pur di stargli accanto.
C'è capisco che lei non condivida che lui voglia il trono, e ci sta. Ma daltro canto come può pensare che lui possa rinunciarci? E' una cosa radicata in lui, una parte di lui.

E per me sarebbe stata più felice stando con lui quegli anni piuttosto che starsene rinchiusa a logorarsi come ha fatto :uff:


Vabbe queste sono state le mie considerazioni rivedendo questa parte. Adesso aspetto di rivedere come va con il quarto principe, perchè non me lo ricordo benissimo! :gnegne:
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 18:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Eccomi a commentare tutto il drama, adesso che l'ho finito per la seconda volta.

Allora intanto devo dire che mi ero dimenticata moltissime cose, in parte perchè è passato del tempo ovviamente, in parte perchè proprio non le avevo capite probabilmente la prima volta.
Inoltre mi sono sforzata di vederlo tutto senza interromperpi fino alla fine così da avere una visione complessiva giusta del drama.

Devo dire che l'ho parecchio rivalutato. Me lo ricordavo molto più paccoso, invece non è per nulla così.
Diciamo che la prima parte è più allegra e spensierata, e rimane come allora la parte che preferisco del drama.
Diciamo che la parte veramente più tragica inizia
da dopo la morte del Imperatore Padre, infatti iniziano le lotto vere e proprio tra i fratelli,
che vanno a logorare il rapporto tra Rouxi e il 4° principe.

Questa porte è stata davvero una pacca al cuore, perchè diciamocelo: finalmente
potrebbero stare insieme e ci si mette in mezzo il fatto che lui, avendo covato odio per anni (avete presente tutte le scene di lui che stringe il pugno per non esplodere?) non se ne fa scappare una e abbatte la sua ira e odio su di loro.
Il problema è che per Rouxi, le loro lotte non contano, per lei sono i suoi amici, persone con cui ha avuto comunque un profondo legame per anni.


Comunque ci sono rimasta quando alla fine si
scopre che è stata tutta "colpa" di Rouxi se l'ottavo principe ha iniziato a scontrarsi con il 4°

Proprio un ironia crudele della sorte! :uff:

Per quanto riguarda i 4° principe ho in parte rivalutato il personaggio. Però lui era un uomo non adatta
ad essere Imperatore. Lo si vede da fatto che le sue idee erano molto estreme, gia da prima, mi viene in mente l'episodio in cui l'Imperatore Padre interroga i principe su come gestire dei funzionari corrotti, e lui li voleva uccidere tutti. SI vedeva già qua che lui aveva un pugno di ferro, ma fino all'estremo.
Infatti per gestire la situazione a corte poi, ci stava che dovesse tutelarsi, ma lo fa uccidendo gente a destra e a manca.
Mettiamo il caso di Yutan.. davvero ucciderla era l'unico modo?


Invece per lui vedevo u nrapporto molto profondo con Rouxi. Alla fine anche quando lei è
con l'8 principe
ha parecchi scambi che l'avvicinano anche all 4 principe.

Però trovo comunque interessante che alla
fine lei muoia prima del 8° principe. Quindi lei rinuncia a lui per nulla, o meglio rinuncia perchè al contrario della moglie dell' 8 non era disposta a stare con lui malgrado tutto.


Tra l'altro hocompletamente rivalutato il personaggio dell'8°va moglie! Grande donna alla fine, disposta a tutto per il marito, che era la sua unica finte di gioia, era la sua ragione di vita.

Anche il personaggio del 14° principe... non mi ricordavo affatto quanto fosse presente nella storia.
E ancora una volta ironia della sorte,
di nuovo le lotte tra i fratelli si sono messe in mezzo a Rouxi anche prima della morte, dato che proprio perchè non c'era buon sangue tra il 4 e il 14 alla fine il 4 non sa prima che Rouxi sta male ed è in punto di morte.


Nota di merito al 13 principe che si è dimostrato sempre imparziale, o meglio giusto nel giudicare. Malgrado la sua appartenenza, questo non gli ha impedito di valutare sia l'8 che il 14 etc per quello che erano, e non solo come degli oppositori.

Concludo dicendo che questo drama è davvero profondo, e in questa mia seconda visione mi ha lasciato davvero con una carica di emozioni.

Quindi io lo consiglio davvero :cuore: Dato che anche avendolo già visto sa prenderti, convolgerti ed emozionarti!
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 23:11     +1   -1
Avatar

ZhongguoNihonLover

Group:
Member
Posts:
29
Reputation:
0

Status:


Da fan del romanzo, mi chiedo quale scassato di mente possa preferire la ciofeca coreana insulsa a questo capolavoro cinese originale. Boh, per me la gente è matta.
Bu Bu Jing Xing è PERFETTO. Accurato storicamente, una storia d'amore unica e profonda, matura, seria e adulta. Un intrigo politico fatto a regola d'arte, E REALE. Personaggi pieni di sfaccettature ( e non le poker face ridicole e glaciali di tutto il cast coreano che manco un sorriso è capace di fare). Fremiti, emozioni vere che senti sulla pelle e nel cuore. Non visive, ma emotive.
Ho amato sia la prima stagione, un 1:1 quasi totale del romanzo, e anche la seconda, degna conclusione della prima.
Se vi fermate alle pettinature tradizionali ( e basta un Wikipedia per capire che sono rasati al limite, ma i capelli li hanno), allora perdete un gioiello unico.
E mi spiace, Cina batte Corea su tutto a mani bassissime. Viva Scarlet Heart.
 
Top
163 replies since 28/6/2012, 14:00   5654 views
  Share