DIC :: Forum ::

Mikeneko Holmes no Suiri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2012, 09:50     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
13,091
Reputation:
+11
Location:
Vicenza - residenza estiva Yooiniana

Status:


Mikeneko Holmes no Suiri

h9ViG


Titolo: Mikeneko Holmes no Suiri (三毛猫ホームズの推理)
Genere: Mystery
Episodi: 11
Emittente Televisiva: NTV
In Onda: dal 14 Aprile al 23 Giugno 2012
Slot: Sabato ore 21
Sceneggiatura: Akagawa Jiro
Regia: Nakajima Satoru
Dramawiki

Sottotitoli Inglesi a cura dello STORMY Team
Sottotitoli Italiani a cura del WMSFansub

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.


CAST
Aiba Masaki: Katayama Yoshitaro
Fujiki Naohito: Katayama Hiroshi
Okura Tadayoshi: Detective Ishizu
Oomasa Aya: Katayama Harumi
Matsuko Deluxe: Holmes
Ishizaka Koji: Capo della Polizia Kurihara

TRAMA
Il drama si basa sulla popolare serie di romanzi dell'autore Akagawa Jiro, nota in inglese come "Calico Cat Holmes". Yoshitaro è il figlio di un famoso detective e diventa poliziotto a sua volta per esaudire l'ultimo desiderio che il padre ha espresso in punto di morte. Purtroppo a causa della sua fobia per il sangue e della paura dei fantasmi, delle altezze e delle donne, Yoshitaro non riesce ad avere successo nel lavoro. Un giorno incrocia sul suo cammino un gatto calico (cioè di tre colori diversi, nero, bianco e rosso) di nome Holmes, che riesce a capire il linguaggio umano e ha incredibili capacità deduttive. I due riusciranno a risolvere parecchi casi complicati.

Edited by Mimi-chan - 7/7/2017, 20:55
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2012, 10:28     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,848
Reputation:
+45

Status:


:spavento: non l'avrei mai pensato, ma... mi ispira!!
In genere skippo a priori le storie con animali -specie se parlanti poi-, ma in questo caso, se è solo il gatto che capisce ma non parla, potrebbero esserci tante scene puccettose col micione :cuute: :cuute:
E poi il fatto che il detective sia una piaga che ha paura di tutto fa prospettare delle parentesi buffe!

:innocent: Aggiungiamoci Naohito e Tacchon e direi che il primo episodio è proprio da provare!
:nfg: peccato ci sia la Oomasa :patpat:

Il primo episodio è già andato in onda ieri, presto sapremo come sono andati gli ascolti ^_^ Becky ha fatto anche da guest star!
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 20:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Mi pare di aver capito che il micio avrà una forma umana o qualcosa del genere...in ogni caso Aiba e Oomasa a parte - :emu: - ci sono Tacchon e Naohito anche per me, quindi sicuramente lo inizierò :cuute:
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 12:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Aiba :emu:
La trama non sembra nulla di che :ehm:

......ma per quel felino spocchioso guarderei qualsiasi cosa :occhi:
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2012, 00:29     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Leggendo la trama di sfuggita, avevo scartato Micioholmes a prescindere.:gnegne:

Mi sono poi accorta che
1. c'è Fujiki Naohito (eh be')
2. la serie è tratta da una serie di romanzi di Akagawa Jiro, che mi incuriosisce un sacco come autore

Quindi gli darò sicuramente un'occhiata! (Una volta finito Mirai nikki, visto che ho un limite di tolleranza piuttosto basso per la roba scrausa :gnegne:).
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2012, 21:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Il finale del drama sarà deciso tramite un sondaggio, tremiamo :gnegne: --> click"
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 21:05     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Lo so che sono in anticipo e che non dovrei stare di già in questi lidi, ma fuori c'è bufera e quindi serata in casa ed ho pensato bene di portarmi avanti con le visioni :hua:

Io ho il bruttissimo vizio, quando decido di vedere un drama di basarmi sulla trama e basta, poche volte guardo il cast ed infatti alla prima scena del drama stavo così :spavento: ma quello è Tacchon :joy: proseguendo con la visione mi sono pure accorta che Harumi è Aya :cuute: io lei l'ho vista in Buzzer Beat e in Yamato Nadeshiko, interpreta sempre dei bei personaggi :respect: e anche Harumi è uno di questi
è fantastica quando prende Nemoto per la cravatta e salta a piè pari le onorificenze perchè il tizio sta "insultando" il fratello o quando ignora amabilmente le avance di Ishizu :gnegne: :gnegne:


Yoshi come detective è un caso disperato :patpat: ha la fobia per le donne
come in ogni drama che si rispetti pure in questo c'è lo psicologo :gnegne: la terapia per curare la fobia alle donne nell'ufficio di Morisaki è stata divertentissima e pure quando più in la Yukiko gli si avvicina e lui a momenti salta in braccio a Ishizu per tenere maggiormente le distanze crazy-monkey-emoticon-154
ha paura delle altezze, non tollera la vista del sangue, non è in grado di sospettare delle persone per lui sono tutti buoni e gentili :patpat: e sviene ogni 3x2 :gnegne: :gnegne:

E' lui il primo ad essere consapevole che il detective non è un lavoro adatto a lui sarebbe meglio fare il cuoco o il fiorista ed infatti ha sempre un lettera di dimissioni a portata di mano :mhuaua: il problema principale sta nel fatto però che il motto di famiglia dice "una famiglia, un investigatore" Hiro è uno scrittore con la crisi da foglio bianco convinto che un giorno vincerà il premio Edogawa, Harumi vuole fare l'attrice e cambia lavoro di continuo e sono uniti da una sola ed unica convinzione "Yoshi deve fare il detective" è il loro principale obiettivo nella vita in pratica costringere con ogni mezzo possibile convincere il fratello a fare il detective
strappano le sue lettere di dimissioni, vanno a parlare con Kurihara dicendogli che a volte il fratello stacca la spina al cervello e dice scempiaggini come il fatto che si vuole dimettere, e Kurihara povero in questi casi che può fare? ovviamente si sbarazza per l'ennesima volta della lettera di dimissioni dato che sta dalla stessa parte di Hiro e Hirumi :gnegne: :gnegne: (e mi piacerebbe sapere tanto perchè? anche perchè manifesta un certo interesse e affetto nei confronti di Yoshi :ehm: )
ma la cosa più bella in assoluto che fanno Hiro e Harumi è
aiutare il fratello nelle indagini :cuute: si muniscono pure di lavagna per instaurare un centro operativo in casa :gnegne: :gnegne: e poi incoraggiano Yoshi in ogni momento :amor:

Adoro il rapporto che c'è tra Hiro Yoshi e Harumi :joy:

Ishizu è un marpione in tutti i sensi :gnegne: :gnegne: basta che ci sia una donna nei paraggi, soprattutto Harumi, e lui parte alla conquista oltre al fatto che è bravissimo ad ingraziarsi le persone e
farebbe di tutto per ottenere una promozione come sfruttare le deduzioni altrui facendole passare per proprie per risolvere il caso agli occhi di Nemoto e del capo Kurihara, anche se quest'ultimo pare interessato solo a Yoshi :mhuaua:
però nonostante tutto sembra anche un amico di Yoshi
ma probabilmente è tutta apparenza perchè gli sta appiccicato come la colla così può vedere Harumi :gnegne: :gnegne:


Veniamo al protagonista principale del drama, il gatto calico :cuute: (è troppo caruccio voglio abbracciarmelo e coccolarmelo anche io come fa Aiba :cuute: peccato che sono allergica :lone: ) il gatto si chiama Holmes come già accennato nella trama, ma dopo aver visto questo primo episodio (dubito ci siano stati errori di traduzione :smoke: ) devo dire che sono crollate tutte le mie convinzioni sul fatto che i romanzi di Sir Arthur Conan Doyle fossero conosciuti e letti a livello mondiale e/o che i film con Jude Law e Robert Downey Jr fossero stati presenti in qualsiasi sala cinematografica del globo, è palese che gli autori di questo drama non hanno mai letto un libro o visto un film su Sherlock Holmes, mi viene il dubbio che non abbiano manco letto i romanzi di Akagawa Jiro, perchè dubito che in tali romanzi le cose siano come nel drama, cioè un minimo di documentazione se la deve essere fatta l'autore prima di scrivere i romanzi di Mikeneko Holmes :emu: , comunque tutto questo per dire che Holmes
è una gatta :mattoni: come cavolo si fa a chiamare Holmes una gatta :porc:

Oltre a questo bhe diciamo che in parte mi ha un pò deluso perchè mi aspettavo una cosa stile Scooby Doo o Chipmunks, cioè con il gatto che parlava :nfg: ed invece si è rivelato una sorta di Furuba :ehm: , ovviamente qui non c'è nessuno posseduto, dove lo spirito del gatto si manifesta in forma umana ed è veramente una cosa traumatica crazy-monkey-emoticon-202 Yoshi è talmente svampito da non fare eccessive scenate in un primo momento anche perchè gli ci vuole un pò per capire che quello che ha davanti è Holmes
d'altronde è normale anche perchè credo che pure lui all'inizio si aspettava che Holmes fosse un maschio ed invece gli si presenta il Maurizio Coruzzi giapponese nella sua versione più sciatta di Platinette con tanto di spazzettone, bandana e completo rigorosamente rosa shocking :gnegne: :gnegne: il dubbio più grande è l'eyeliner glielo avranno messo per dargli degli occhi da gatto o per evidenziare il fatto che il genere del soggetto era F e non M :ehm:
ma alla terza apparizione pure io ho avuto la medesima reazione :mhuaua: senza cadere a terra ovviamente :lalala:

Parlando del caso da risolvere, secondo me è stato reso abbastanza bene, nel senso che da alcune musichette ed inquadrature che ci sono state durante l'episodio, quando poi si giunge alla fine, ci si rende conto che il colpevole era facilmente riconoscibile, anche se, pur continuando a restare sospettabile, non ci sono mai state delle prove concrete, delle evidenze schiaccianti che solo il protagonista non riusciva a vedere ma che allo spettatore erano palesi, infatti sono giunta ad essere certa di chi fosse in realtà il colpevole più o meno nello stesso momento in cui ci arriva Yoshi :mhuaua:
anche perchè molti elementi fanno credere che sia una vittima del tutto quando invece è la mente
E' stato interessante il fatto che abbiano deciso di far coincidere
metà del caso con le deduzioni di Hiro e l'altra metà con i sospetti di Harumi, anche se il fulcro di tutto è stato dedotto da Yoshi
e io devo dire che non avrei mai pensato che le cose fossero andate in quel modo :spavento: è stato tutto bene studiato e c'è stato pure il colpo di scena finale su come è avvenuto l'omicidio
Mi è piaciuto molto anche il finale
con Yoshi che fa un enorme passo avanti nel curare la sua fobia per le donne :mhuaua:


E' stato divertentissimo il modo in cui Yoshi riflettendo sul caso per far quadrate il tutto si da degli scappellotti sulla fronte :gnegne: :gnegne: solo che poi ho visto l'opening del drama :smoke: dico Shingo ed ho detto tutto :lone:
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 23:12     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Visto l'ep 02 :hero:

Dopo questo episodio mi sono resa conto che il principale depistaggio nelle "indagini" dello spettatore, perchè pure io cerco di risolvere i casi assieme a Yoshi :smoke:
è quello che avviene ad opera di Hiro, senza volerlo ci si rende conto che man mano che le indagini proseguono si tende a giungere alle medesime conclusioni ed ai medesimi sospetti di Hiro considerando anche le medesime prove e ed i medesimi moventi
si è facilmente tratti in inganno e questa cosa mi piace perchè per ora non c'è stato nulla di particolarmente scontato e prevedibile che porta il caso ad essere risolto dopo i primi 2 minuti dall'inizio dell'episodio.

Come il caso di questo episodio
è vero già all'inizio, individuati i primi indagati mi era venuto il sospetto che il colpevole potesse essere stato Sagara, magari aveva registrato di suo la voce di Yamamuro, l'aveva inserita nel DVD trasmesso quel giorno e, nel mentre tutti guardavano il tizio che ci prova con la tizia, aveva compiuto l'omicidio....solo che questa ipotesi viene spontaneo scartarla un attimo dopo quando si scopre che tale registrazione era stata fatta dalla vittima per poter schiacciare un pisolino durante la proiezione
l'attenzione viene poi subito sviata su altri dettagli ed altri personaggi che ci si dimentica quasi del vero colpevole, ci si focalizza senza quasi rendersene conto su
Ryoko (che tra l'altro è la tizia di Ikemen Desu Ne :mhuaua: a cui devo dire la risata satanica riesce veramente male :sick: )...le convinzioni sulla sua colpevolezza crollano quasi del tutto quando dice a Yoshi di essere lei l'assassina, e qui è logico pensare "glielo ha detto quindi è logico che non è lei il colpevole" :smoke: il dubbio però continua a rimanere perchè comunque fino ad ora Yoshi è stato presentato come una persona alquanto ingenua, semplice, credulona e con una fiducia smisurata nel prossimo ma che a sua volta trasmette fiducia, sembra quasi che Ryoko gli dica di essere l'assassino perchè infondo si fida di lui e sa che capirà, perchè infondo quando si percepisce che qualcuno si fida di noi siamo colti da un senso di benessere e sicurezza ed è semplice e spontaneo fidarsi di lui a nostra volta

Per tutto l'episodio poi non si può fare a meno di pensare che è tutto un'emerita ca**ata dato che Yoshi continua ogni 2 secondi a parlare di fantasmi (ebbene si è un ep centrato sul paranormale :gnegne: :gnegne: ) la scena più bella è stata quando va a casa di Ryoko per la prima volta e con tutto quello che poteva dire se ne esce con un
:spavento: ha i piedi :spavento: ....... non è un fantasma :goccia:

:gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
Ed avendo visto l'episodio proprio con la convinzione sopracitata alla fine è stata una piacevole sorpresa rendersi conto che
non era affatto una ca**ata, perchè effettivamente un "fantasma" c'era
e non è stato qualcosa di banale del tipo
è il fantasma del ricordo di Sawako che ha tormentato Ryoko e Sagara per tutti questi anni e li ha portatati a compiere quegli omicidi o qualcosa di simile
è stato....ingegnoso e mi è piaciuto tantissimo :cuute:

Il momento più traumatico
quando Yoshi si ritrova Holmes-cameriera nel letto :spavento: pure io sarei caduta dal letto per lo spavento :gnegne: :gnegne:

Il momenti più puccioso
quando Yoshi si coccola Holmes alla fine dell'episodio :cuute: e Hiro e Holmes che fanno pace :mhuaua:


Dalla preview il prossimo episodio dovrebbe essere alquanto inquietante :nfg: ci hanno messo pure una vergine di ferro :spavento:
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 20:28     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


Hai scritto tanto e io ho poco tempo per leggerti :lone:

ho letto però quello che hai scritto sul primo ep e a quanto pare ti ha entusiasmata, spero di avere tempo di iniziarlo sta settimana. :*
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 23:10     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


CITAZIONE (Gelsika @ 24/2/2013, 20:28) 
Hai scritto tanto e io ho poco tempo per leggerti :lone:

sorry :sorry: comunque non mi offendo mica se salti a piè pari i miei commenti lo so che scrivo sempre troppo :mhuaua:
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 19:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (haruka86 @ 23/2/2013, 21:05)
comunque tutto questo per dire che Holmes
è una gatta :mattoni:

Lo immaginavo :gnegne:
Se non sbaglio, per motivi genetici, quasi la totalità dei gatti a 3 colori è femmina :cuute:

Io avevo voglio di provarlo ma il tempo è poco e oltretutto i sub non sono completi. Leggerò comunque i vostri commenti!
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2013, 19:25     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


CITAZIONE (tsukushi*makino @ 25/2/2013, 19:18) 
CITAZIONE (haruka86 @ 23/2/2013, 21:05)
comunque tutto questo per dire che Holmes
è una gatta :mattoni:

Lo immaginavo :gnegne:
Se non sbaglio, per motivi genetici, quasi la totalità dei gatti a 3 colori è femmina :cuute:

a maggior ragione
la potevano chiamare Agatha o Jessica Fletcher
o qualche altro nome ma non Holmes :lone:

dato che non hai tempo per vederti questo drama ti lascio sotto spoiler la versione umana del gatto


:gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 19:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


OMG :petr:
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 09:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Ho visto anche io il primo episodio! :beota:

CITAZIONE (haruka86 @ 23/2/2013, 21:05) 
Io ho il bruttissimo vizio, quando decido di vedere un drama di basarmi sulla trama e basta, poche volte guardo il cast ed infatti alla prima scena del drama stavo così :spavento: ma quello è Tacchon :joy: proseguendo con la visione mi sono pure accorta che Harumi è Aya :cuute:

Tacchon :amor: Incapace come sempre ma in via di miglioramento :amor:
Io la Oomasa non la amo, infatti sono rimasta molto più contenta per Naohito e Becky :wub:

CITAZIONE
Yoshi come detective è un caso disperato :patpat:

I suoi talloni d'achille, così come la sua caratterizzazione, seppur non proprio originali, all'inizio mi sono parsi comunque interessanti...ma a fine episodio ho percepito Yoshi solo come
un povero inetto :patpat:

Non mi aspettavo la collaborazione familiare
alla risoluzione del caso, sono dei grandissimi impiccioni quanto Ishizu è un opportunista :gnegne: :gnegne:


CITAZIONE
Veniamo al protagonista principale del drama, il gatto calico :cuute: (è troppo caruccio voglio abbracciarmelo e coccolarmelo anche io come fa Aiba :cuute: peccato che sono allergica :lone: ) il gatto si chiama Holmes come già accennato nella trama, ma dopo aver visto questo primo episodio (dubito ci siano stati errori di traduzione :smoke: ) devo dire che sono crollate tutte le mie convinzioni sul fatto che i romanzi di Sir Arthur Conan Doyle fossero conosciuti e letti a livello mondiale e/o che i film con Jude Law e Robert Downey Jr fossero stati presenti in qualsiasi sala cinematografica del globo, è palese che gli autori di questo drama non hanno mai letto un libro o visto un film su Sherlock Holmes, mi viene il dubbio che non abbiano manco letto i romanzi di Akagawa Jiro, perchè dubito che in tali romanzi le cose siano come nel drama, cioè un minimo di documentazione se la deve essere fatta l'autore prima di scrivere i romanzi di Mikeneko Holmes :emu: , comunque tutto questo per dire che Holmes
è una gatta :mattoni: come cavolo si fa a chiamare Holmes una gatta :porc:

Gatto :cuute:
Io non l'ho percepita così male questa cosa :gnegne: Non penso che abbiano fatto questa scelta per cattiva documentazione (figurati, penso che i romanzi di Doyle siano conosciuti da chiunque anche solo grazie a Detective Conan :mhuaua: ) ma piuttosto per creare una sorta di dissonanza cognitiva! Non è che lo spirito del gatto sia propriamente femminile :gnegne: e comunque a scuola nessuno gli ha mai dedicato alcuna attenzione, può anche darsi che semplicemente gli abbiano appioppato un nome senza interessarsi effettivamente del suo sesso :beota:

CITAZIONE
Oltre a questo bhe diciamo che in parte mi ha un pò deluso perchè mi aspettavo una cosa stile Scooby Doo o Chipmunks, cioè con il gatto che parlava :nfg: ed invece si è rivelato una sorta di Furuba :ehm: , ovviamente qui non c'è nessuno posseduto, dove lo spirito del gatto si manifesta in forma umana ed è veramente una cosa traumatica

Io invece ho preferito questa soluzione, non amo gli animali parlanti :mhuaua:

CITAZIONE
ci si rende conto che il colpevole era facilmente riconoscibile, anche se, pur continuando a restare sospettabile, non ci sono mai state delle prove concrete, delle evidenze schiaccianti che solo il protagonista non riusciva a vedere ma che allo spettatore erano palesi, infatti sono giunta ad essere certa di chi fosse in realtà il colpevole più o meno nello stesso momento in cui ci arriva Yoshi

Ma perché lui è un povero inetto :patpat: :gnegne:
Io avevo immaginato più o meno tutto tranne le modalità dell'omicidio e quindi la partecipazione di quell'altra persona!

Insomma, la mia visione era partita entusiasta e poi l'interesse è andato un po' scemando, comunque proseguirò!
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 09:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Arrivata al quarto episodio, posso affermare che purtroppo la mia attenzione verso questo drama non ha avuto momenti di ripresa :patpat:
Trovo carina la questione del gatto, ma non riesco a capire per quale motivo i fratelli debbano costringere quell'inetto di Yoshi a continuare questo lavoro a furia di pressioni psicologiche quando potrebbe fare cose che gli riuscirebbero meglio e che lo renderebbero più felice.
Se ci tengono tanto ad avere un detective in famiglia che si muovino loro. :patpat:
Gli episodi 3 e 4, sulla falsa riga di un noto romanzo della Christie non dico che erano previdibilissimi ma poco ci manca.
Se mi avanza tempo vedrò anche il 5, giusto per essere in pari con i sub, ma penso che anche spuntasse altro lo abbandonerò al suo destino.
 
Top
16 replies since 15/4/2012, 09:50   696 views
  Share