DIC :: Forum ::

SAGEUK drama, info ed elenco dei drama storici coreani

« Older   Newer »
  Share  
tisifone81
view post Posted on 2/3/2012, 20:49     +1   +1   -1




Se posso permettermi per quanto ne so io, il discorso che fai tu Valinor dello stacco temporale non riguarda tanto la distinzione tra quello che è storico e quello che non lo è, perché tutti gli eventi passati sono storia, sia che sia contemporanea, moderna, antica, medievale etc... il tuo discorso vale quando si critica la storia ed in quel caso occorre obbiettività, percui c'è bisogno di un certo lasso temporale ( che non è definito) per poterlo giudicare.
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 21:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Certamente, anche ieri è Storia in senso lato, e infatti ci sono le distinzioni in Moderna, Antica, Contemporanea, ecc ecc, ma con il termine "storico" (sageuk in coreano) si intende proprio un tipo di sceneggiato/film o telefilm che si situa in un periodo del passato con caratteristiche diverse da oggi.

In Occidente, Romeo e Giulietta è storico, Perlasca (Seconda Guerra Mondiale) no, Sissi è storico, un racconto sul Fascismo no.

In Corea, Sunkyunkwan Scandal può essere a tutti gli effetti definito sageuk, perchè si svolge in un tempo distante (in questo caso l'Ottocento), ha caratteristiche sociali/economiche/culturali diverse da oggi, e anche visivamente è subito riconoscibile.

Capital Scandal invece no, per quanto si svolga non molti decenni dopo (Anni Trenta del Novecento), perchè è decisamente più recente, più vicino a noi, ha superato il limite tra "storia" e "modernità", e anche visivamente ci è prossimo.

Iljimae è sageuk (Seicento), Love Rain (di prossima uscita, Anni Settanta del Novecento) no, e così via. Poi che qualche Dramawiki li chiami tutti sageuk pazienza, ma in linea generale lo dovrebbero essere solo quelli in costume (da Fine Ottocento/Inizi Novecento andando indietro nel tempo).

:amor:
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 21:19     +1   -1
Avatar

la pinguina/piselletta che fangirla

Group:
Member
Posts:
6,056
Reputation:
+3
Location:
fra le stelle e la spiaggia

Status:


Beh ma in ogni caso il fatto che mettano in scena ambientazioni storiche quali il periodo della guerra di Corea che come sappiamo ha portato un cambiamento ben grosso per me basta a definirli storici, cioè la Guerra di Corea per me è Storia senza alcun dubbio, che siano passati 100 anni o solo 60. In ogni caso dato che raccontano parte della storia della Corea io li ho inseriti nel topic, poi che i coreani possano intendere come sageuk solo quelli di 100 anni fa è un'altra storia. In ogni caso perché diventino sageuk non ci resta che aspettare che passino i 100 anni xDDD
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2012, 21:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


E' vero Celeste, basta aspettare! XD

Poi è chiaro che il passaggio tra cosa è "storico" in Corea e cosa non lo è, non è uguale a quello Occidentale, ogni paese ha un suo passaggio, che si situa in un periodo diverso, ma in generale (per convenzione internazionale) si tende a considerare "storica" una cosa che abbia dai cento anni in su.

Ad es. in Cina viene considerato "moderno" tutto ciò che viene dopo la caduta dell'Ultimo Imperatore Pu Yi, ad inizi Novecento, perchè per loro ha davvero segnato la fine di un'epoca. In Corea penso sia la caduta dell'ultima Dinastia Reale, sempre in quel periodo, ma non sono un'esperta della loro storia.

Però in effetti c'è sempre questo Inizio Novecento che ritorna. Il mondo ha subito, ogni paese a suo modo, grandi rivolgimenti in quei due decenni cruciali (1900-1920), che ne hanno letteralmente cambiato la faccia a tutte le latitudini. Lo spartiacque tra prima e dopo, tra cosa è sageuk/storico e cosa è moderno.

^___^
 
Top
*aya-chan*
view post Posted on 2/3/2012, 21:50     +1   -1




Vengo anche io a dire la mia! :mhuaua: :mhuaua:
Innanzitutto sono contentissima per questo topic, ci voleva proprio per rendere più chiare le idee a chi è appassionato di storici e vuole saperne un po' di più. :wub:
Per quanto riguarda la discussione che si è venuta a creare, concordo con valinor nel dire che "secondo me e da quello che so" i coreani per SAGEUK intendono i drama in costume fino alla caduta dell'ultima dinastia reale.
Sul discorso "cosa è storico e cosa non lo è" sinceramente potrei capirlo dal punto di vista dei critici di storia, ma dal mio punto di vista (come già è stato scritto da altre) tutto ciò che è passato è storia. Ovvio che l'anno scorso non lo considero storia nel vero senso della parola XD però gli anni del 900 per me sono storia, gli anni 70, 80 o i primi anni 90 li considero storia perché comunque le cose erano diverse rispetto a come sono adesso. Forse non considero storia il 2000, ecco.

Però, c'è da dire che noi il termine "sageuk" lo traduciamo in "storico", quindi automaticamente trovo giusto che al primo post vengano aggiunti anche drama ambientati durante il dominio giapponese o la guerra di corea, in modo che tutti possano avere una visuale ampia e completa della storia della Corea del Sud.
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 22:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Verissimo Aya, a livello personale io so che quello che per me è Storia, per mio padre non lo è; io considero Storia anche gli anni Cinquanta, visto che non ero ancora nata (sono del 1968), ma mio padre no, lui c'era già. E così via, chi è nato dopo di me considererà Storia gli anni Settanta, io no.

Il problema è che a livello generale non si può fare così, dei paletti ci vogliono, oppure ognuno finirebbe per considerare Storia un periodo diverso. Così, a livello internazionale (e per convenzione) si è deciso di considerare alcuni grandi avvenimenti a livello globale come spartiacque. L'ultimo questi periodi è stato Il Primo Novecento, che un pò ovunque (tranne forse in Giappone, che però era una società chiusa) ha cambiato le carte in tavola. In Occidente (1° Guerra Mondiale), in Oriente (fine delle ultime dinastie in Cina e Corea). Sageuk quindi dovrebbe essere ogni storia che si svolge prima di quel periodo, non sageuk ciò che viene dopo. Ma si deve anche essere elastici, non sono divisioni nette.

Però attenzione, Storia e Storico non sempre significano la stessa cosa. La Storia è quella, ma per Storico si intende una cosa antica e diversa da adesso, legata all'oggi da fili sottili, ma irrimediabilmente differente. Storico è il periodo della Belle Epoque, non il Fascismo, il Romanticismo, non il Futurismo. E in Oriente è lo stesso, con i loro avveimenti.

*me coccola le sisters doramiche* :wub:
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 00:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


finalmente mi dedico un po a questo topic... :wub:
vorrei ringraziare tantissimo sia Cele che Nunzia per le info che hanno raccolto sugli storici...come ha detto Katia questo sarà il topic bibbioso, dove poter confrontare le info coi drama...questa fissa mii è presa vedendo Warrior Baek Dong Soo...c'è parecchia storia interessantissima dove vengono chiariti strani "eventi" come la storia del principe Sado, che avevo sentito nominare in Sunkyunkwan Scandal, ma che non era stata mai chiarita...mentre in quel drama si! :respect:
Non commento sul fatto "da quando viene classificato un drama storico" o da cosa si può deifnire un drama un "sageuk"...anche perchè magari in futuro saranno sageuk quelli che noi vediamo ora che per noi sono contemporanei...quindi partendo dai più vecchi con i drama si può ricostruire la storia Coreana...che poi era lo scopo della mia visione degli "storici"...grazie mille ragazze per il lavoro e tutte le info che avete messo!!! :amor:
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 08:41     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


La storia per la visione Occidentale si divide in Storia Antica, Alto (*__*) e Basso medievoevale, Storia Moderna (fino al Risorgimento cmq fine '800) e Storia Contemporanea.
Per i coreani sicuramente la situazione è differente visto che hanno avuto una dinastia che ha regnato sul paese per secoli e secoli e poi c'è stato il travagliato '900.

Io ho sempre pensato che i drama sageuk fossero così perchè sono ambientati in un periodo oramai tanto diverso dal nostro e sono in costume. Appunto Capital Scandal non è sageuk, ha modernità che va dagli abiti, alle automobili etc...

A me piacciono in genere i drama sageuk, sia perchè ci mostrano una storia diversa dalla nostra, con usi, costumi completamente differenti da quelli del nostro passato, sia perchè spesso sono storie di eroi, di intrighi, di amori nascosti :ghgh:
 
Top
Kimu
view post Posted on 29/10/2012, 12:43     +1   -1




Questo topic è bellissimo, l'ho notato solo adesso, che stordita. :lalala:
Amo i drama storici e mi sa che capiterò spesso da queste parti.
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 12:30     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


Premesso che solo ora ho letto il primo post di Cele con attenzione (perdonami ma non amo particolarmente i drama storici).

Pensavo: sarebbe bello guardarli in ordine. Se studiassi storia della corea, lo farei di sicuro XD

Cmq nelle liste andrebbero inseriti: Queen In Hyun's man e Jang Ok Jung, Live for love.

Poi in quelli "incollocabili" direi Rooftop Prince perché effettivamente giusto 2 episodi sono nel passato e non ho manco capito se sta gente è esistita davvero, ma non credo.

Faith non l'ho visto quindi non so se di dovrebbe collegare.

Poi non l'ho visto, ma mi pare di aver capito che Love Rain è in parte ambientato negli anni 70.

Cele, quindi, bisognerebbe aggiornare con gli ultimi drama ;)

Perchè penso che sia davvero utile il lavoro che hai fatto e grazie anche a Nunzietta amorino mio :cuore:

Riguardo la definizione di drama "storico"...

Beh se tratta di politica o di costumi dell'epoca allora è storico anche se si riferisce all'anno appena passato.

Basta pensare a qualche fiction italiana: quelle ambientate negli anni 70 e anche 80 ma fatte ORA raccontano un modo di vivere che ora non esiste più.

Se facessero un film su berlusca fino a oggi (mettendoci roba vera) sarebbe storia, compreso il recentissimo processo, perché fa parte di politica.

Dal punto di vista culurale, se si parlasse dell'evoluizione di internet da chat, forum a social network sarebbe storia anche quello che scrivo ora XD

Forse sageuk essendo un termine coreano anche a noi rporta quei periodi dove indossano l'hanbok...

In italiano li differenzieremmo in storia antica, moderna e contemporanea, no?
O in costume e non.
Ma sempre storici sono.
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 12:43     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


Ho sistemato io stessa aggiungendo Faith, Queen In-Hyun's man, Rooftop Prince e Jang Ok Junk live for love.

Non avendolo visto però non riesco a collocare Time Slip Dr. Jin. Dovrebbe essere ambientato dopo il 1863 ma qualcuno sa dirmi meglio?

Edited by Gelsika - 19/11/2012, 13:00
 
Top
Pingu-o
view post Posted on 19/11/2012, 13:13     +1   -1




The Moon that Embraces The Sun lo collocherei in un periodo anteriore a quello del 1800, la madre della protagonista ha detto alla protagonista che suo padre era agitato perché era ambasciatore con la dinastia Ming (1368-1644).
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 13:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (Gelsika @ 19/11/2012, 12:43) 
Non avendolo visto però non riesco a collocare Time Slip Dr. Jin. Dovrebbe essere ambientato dopo il 1863 ma qualcuno sa dirmi meglio?

Non l'ho visto ma dovrebbe essere collocato intorno appunto al 1860. Anche perché un suo fidato amico è colui che da lì a breve sarebbe diventato Heungseon Daewongun che regnò dal '63.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2013, 14:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


ciao a tutte, cercando qua e là nuovi drama da vedere mi è capitato il sageuk The Painter of the Wind del 2008. Visto che mi piace molto questo genere lo sto scaricando perchè dalle recensioni su Mydramalist sembra carino. Qualcuna di voi lo ha visto e mi può dare un parere? Grazie. :inchino:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2013, 14:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Di Painter of the wind c'è il topic qui -> https://dic.forumfree.it/?t=30926677 ;)
 
Web  Top
32 replies since 29/2/2012, 22:01   7862 views
  Share