DIC :: Forum ::

Bridal Mask

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2012, 16:44     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Lily Rose 81 @ 26/8/2012, 22:29) 
Ho letto il commento di Luci sulla coppia Kangdan, e a parte i giudizi su scene che ancora non ho visto (mi mancano gli ultimi 4 epi) e su cui non so se condivido l'opinione, mi sento di quotarla in toto.
Poi vedendo questi epi potrei in futuro avere ripensamenti in meglio o lanciare sferzate al vetriolo.

In tutta sincerità, per quanto possa difendere a spada tratta Kangdan, una parte di me non può che essere delusa da come si sta evolvendo la loro pseudo storia d'amore.

Il loro rapporto esprimerà la normalità nel caos che infuria intorno loro, l'oasi di pace e quello che si vuole...ma per avere pace dobbiamo avere anche tempesta che infuria DENTRO di loro e per ora non si è vista. :pecche:

Per quanto ci provi ad auto-convincermi che questi due si amano per quello che sono putroppo non ho le fondamenta adatte per sostenere, nutrire e portare avanti questo auto-convincimento. :sorry:

(...)

Cosa sosterrà il loro amore?
Le ceneri del passato? La gloria del passato? Le azioni del passato?
Un passato che già si basa sul passato della loro infanzia?
Insomma, vivranno sempre nel passato? :nfg:
Un passato per avere un futuro migliore?
Ma quando viranno il loro presente?
Quando faranno vivere il loro amore? :pecche:

Che fine farà questa coppia una volta finito il drama? Come la vedrò tra tipo 20 anni?
Oggettivamente non ci sono basi solide e convincenti per farmi credere che, se non ci sarà qualche lotta da combattere, questi due resteranno insieme e se pure resteranno insieme solo perché ormai non possono fare altro che restare insieme...ma non per amore.

Non per l'amore tra marito e moglie.
Sembrano più fratello e sorella, o amici che hanno ideali comuni.

Non mi sembrano amanti-innamorati.

(...)

Sappiamo che il drama ha solo elementi romantici ma visto che ce li avete inseriti, volenti o nolenti, si sarebbe dovuto fare un lavoro migliore a mio dire. :porc:

Ovviamente la coppia continua a piacermi... per ora.

Però come ho detto dall'inizio avrei preferito che MD iniziasse a provare qualcosa per KT prima di scoprire che fosse Gaksital.
Anche un minimo cedimento da parte sua mi avrebbe spinta a credere che sarebbe arrivata ad amarlo per chi credeva che fosse.
Un cane giapponese.

Un minimo cedimento, anche scoprendo che KT era Gaksital prima di provare per il primo forti sentimenti, mi avrebbe convinta che lo stesso avrebbe potuto amare KT per quello che era.
Un semplice uomo.

Purtroppo i dubbi che cerco di seppellire in un angolino lontano e oscuro della mente riemergono con prepotenza quando MD non fa che anteporre Gaksital a KT, e facendo questo prima di KT mette il paese, il popolo coreano, la libertà, gli ideali e in ultimo l'amore per lo stesso....signorino. :uff:

(...)

Amo i loro semlici gesti, lo sfiorarsi delle mani, gli sgardi languidi e tormentati.
Quello che mi fa dubitare è...per chi sono? Per Gaksital o KT? Per Boon Yi o MD?
Ecco, mi fa stare male essere quasi sicura che a chi siano rivolti siano BY e Gaksital.
Quando io li volevo tra MD e KT. :sniff:

Quoto (scorciando un po' per non appesantire ulteriormente il mio commento, che sarà lunghissimo ^^') Lily Rose su Kangto/Mokdan perché condivido in toto. Solo che rincarerei la dose! :gnegne:

Le storie d'amore che funzionano nei drama (statistiche alla mano :gnegne:) sono quelle che si basano su un enorme conflitto da superare. A sa che non dovrebbe, ma trovandosi (per le circostanze più disparate) a trascorrere del tempo insieme a B, a fare cose insieme, inizia ad accorgersi di questa persona, che ai suoi occhi diventa straordinaria ed irripetibile, e prima che se ne renda conto prende a cuocere e cuocere e non sa come andrà a finire, ma non può fare a meno di rosolare. A si dice che B non vorrà saperne; che non lo accetterà mai; eppure non riesce a controllarsi.
Ridotte all'osso, le cose vanno grossomodo così.
Non in Bridal mask, la cui sottotrama romantica imho fa acqua da tutte le parti.
Tutta la grande lavstòri ando sta?
Kangto
la tortura senza scrupoli prima di scoprire che lei in realtà è Bunyi, arriva a tanto così dall'ammazzarla, e la considera solo un fastidio. (Invece a me all'inizio lei piaceva - beata ingenuità :patpat: )
Poi scopre la sua identità e si illumina di immenso. :nfg:
Il momento più romantico (nonché unico!!) in cui gli autori concedono loro un po' di tempo insieme è quando Kangto viene assegnato alla sorveglianza di Mokdan e fa il bucato per lei :blush: ; ma non sfruttano oltre questa opportunità, che sarebbe stata oro per far sì che iniziassero ad avvicinarsi.
Quindi Kangto per quanto mi consta cerca di difendere un'amica di infanzia, un ricordo di affetti sereni, sgombri da nubi, risalente a prima della perdita della sua famiglia e di tutte le sue illusioni.
L'amore non c'entra un fico secco.

Mokdan
è messa ancora peggio perché se nel caso di Kangto ci sono strati circa tre minuti di angst, lei zero, si fa dei viaggi mentali assurdi e stop.
Allora, sin dalla prima puntata Gaksit'al la salva. Lei non sa chi sia, ma fa castelli in aria immaginando che si tratti del signorino. NB: A questo punto della storia non è vero!! La fantasia di Mokdan è del tutto campata per aria!
Quindi si infatua di Gaksit'al proprio come se si infatuasse di una cartolina. Mokdan non si innamora: fangirla.
Ora, io non ho assolutamente niente contro il fangirlamento (e moe potrei? :beota: ) ma da solo non costituisce un fondamento accettabile per una storia d'amore.
Le cose che gli dice dopo che l'ha scoperto - che non lo lascerà solo eccetera - le avrebbe dette a chiunque avesse indossato la maschera.
E quindi?
Poi vabbe', si dimostra una pigna ameboide (e arrogante) e fine.

Si potrebbe rappezzare questo disastro dicendo che
la lotta per l'indipendenza è un'esperienza totalizzante, che non lascia a chi vi prenda parte margini per amare.
E va bene, ok, illudiamoci così :patpat:

Momento di rant anti-Mokdan png
Alla fine della diciassettesima puntata, dopo che per l'ennesima volta
Gaksit'al le ha salvato la pelle conciandosi malissimo, trovandolo privo di sensi lei non trova di meglio che di togliergli la maschera. Non è che pensa per prima cosa al fatto che è ferito e che magari ha bisogno d'aiuto per scendere da cavallo e fasciarsi le ferite: deve togliersi questa curiosità.
Maledetta :porc: c'è una persona che si fa sbudellare per te ad ogni puntata, e non trovi di meglio da fare che tradire la sua fiducia?
Ma che schifo di personaggio sei? :grrr:
A me gli autoriiii! panda-emoticon-32 kill-crazy-rabbit-emoticon revolver-soldier-baby-emoticon
Con questo secondo me Mokdan si squalifica definitivamente, fine, sciò.
Mi spiace solo che non le sia partito un embolo per lo choc.
cockroach-killer-pink-mouse-emoticon
Che poi
dopo circa tre secondi di sorpresa gli si appolipa addosso. Proprio alla persona che poche prima aveva ricoperto di disprezzo. Almeno un po' di esitazione? Stare un attimo sulle tue perché si tratta pur sempre di uno che ne ha combinate di tutti i colori a te e a tuo padre? Magari il dubbio che si tratta di un abile travestimento per infinocchiare il movimento indipendentista? Ma no, figurarsi.
meme-are-you-kidding-me_normal

... certo che divento veramente una iena! :gnegne: :gnegne:


Altre cose che non mi piacciono e di cui mi rendo conto man mano che il drama va avanti
L'ambientazione è stata allestita con grandissima attenzione per gli ambienti, gli oggetti ed i costumi, che ricostruiscono un'epoca ma in maniera glamour e scintillante. Purtroppo la stessa attenzione non è stata riservata alla costruzione dei personaggi - in particolare a quelli di parte giapponese. Con poche eccezioni, si tratta solamente di macchiette: sadico-brutali alcune (Koiso, Kenji, i poliziotti in genere), sciocche e ridicole le altre (il conte, il governatore generale, Abe).

In realtà l'occupazione giapponese è stata un'esperienza storica molto più complessa di così. Per quanto i coreani lamentino le brutalità commesse dagli occupanti giapponesi, la colonizzazione non è stata solo questo. Per quanto i giapponesi insistano sui benefici che la Corea trasse dalla colonizzazione, non è stato nemmeno solo questo. È tutto nel non solo.
Il Giappone era la sola potenza non occidentale in un contesto internazionale in cui il colonialismo europeo aveva ridotto notevolmente la sovranità nazionale di tutti gli Stati asiatici (il caso più eclatante è stato la Guerra dell'Oppio); il Giappone era riuscito a resistere alle pressioni modernizzandosi ed industrializzandosi, e compiendo una transizione da un sistema feudale shogunale ad una monarchia costituzionale (semplificando molto).
La Corea invece era ancora un Paese governato dagli yangban che conoscevano solamente le dottrine confuciane e vivevano ancora proprio come li si vede nei sageuk Joseon; l'establishment (Re in testa) resisteva ad ogni tentativo di modernizzazione, che andava al di là della loro comprensione, ed il Paese non era protetto nemmeno dalla posizione insulare, visto che confinava sia con la Cina che con la Russia. Ci sono stati movimenti della stessa gioventù coreana, esasperata dall'immobilismo miope delle loro classi dirigenti, che hanno auspicato che la Corea seguisse le orme del Giappone. E non si trattava solo di traditori e venduti. (Poi hanno avuto ampiamente modo di pentirsene, ma è un altro discorso).
Ora, io non voglio giustificare l'imperialismo giapponese perché penso che già all'epoca l'esercito giapponese poteva benissimo starsene in Giappone senza invadere i Paesi vicini. Però appiattire tutta questa vicenda sulla pura smania di potere di qualche giapponese sadico/facinoroso è mistificatorio.
E visto che Bridal mask va in onda sulla tv di Stato ed in Corea fra un paio di mesi si vota, questo rigurgito di nazionalismo conformista (in Corea i politici lo tirano fuori ogni volta che vogliono nascondere qualcosa sotto il tappeto) mi puzza.

Cose che invece mi piacciono abbestia
1) Il personaggio di Kangto che è grandioso, uno spronzo col cuore di panna che più pannoso non si può, un uomo dal coraggio infinito.
Inoltre non si tratta di un supereroe con lo spessore di un poster, ma di un uomo tormentato da dubbi devastanti su quello che fa :respect: È stata potentissima la scena in cui
parlando con Dam Sa Ri alla stazione di polizia gli chiede che senso abbia combattere una battaglia persa in partenza, che senso abbia mettere in gioco la vita sapendo di perderla senza ottenere nulla.
Kangto sta cercando una risposta anche per se stesso, anche se averla o meno non gli impedisce di indossare ogni volta la maschera e di andare a menare i cattivi col piffero di ferro.

2) Le scene di combattimento :love: :respect:
3) La colonna sonora :love:
4) Il rapporto fra Shunji e Kangto. Peccato che sia stato archiviato in maniera così spiccia :(
5) Il personaggio di Ueno Rie. Non perché auspichi sviluppi romantici con Kangto (non ci stanno per niente & comunque imho gli autori hanno ben altri progetti per lei), ma perché mi è rimasto dentro il conflitto interiore che vive lei stessa. Cucciola.
6) L'attore Ju Won. È stato eccezionale, a dir poco, e sono sicura che la sua carriera decollerà come merita!
7) I costumi, gli oggetti di scena, le ambientazioni.
Edit: 8) Il personaggio di Shunji
Edit: 9) Il personaggio di Seonhwa :cuute:

Immancabile osservazione stupida finale
Ma Kangto gira
con il completino da Gaksit'al in macchina? Quindi per incastrarlo a Shunji sarebbe bastato aprire il portabagagli?
:gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:

Edited by Yeon Suk - 29/8/2012, 18:16
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2012, 18:00     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Che bel commento Yeon Suk, finalmente possiamo sentire l'altra faccia della medaglia, qualcuno che trova anche dei difetti in Bridal Mask XD
Io però non su tutti i punti sono daccordo, soprattutto su questo:
CITAZIONE
L'ambientazione è stata allestita con grandissima attenzione per gli ambienti, gli oggetti ed i costumi, che ricostruiscono un'epoca ma in maniera glamour e scintillante. Purtroppo la stessa attenzione non è stata riservata alla costruzione dei personaggi - in particolare a quelli di parte giapponese. Con poche eccezioni, si tratta solamente di macchiette: sadico-brutali alcune (Koiso, Kenji, i poliziotti in genere), sciocche e ridicole le altre (il conte, il governatore generale, Abe).

Secondo me i personaggi secondari sono quello che ha di bello e di diverso questo drama.
Sono talmente ben disegnati che sembra di conoscerli. Ovviamente non tutti, sarebbe impossibile! Ad esempio Koiso è molto presente ma è cattivo e basta. E dopo tutto ci vuole uno cattivo sempre e comunque; qualsiasi film, drama, libro, ecc ne ha uno.ù
Invece i personaggi "caricatura" come i conti e Kakà servono ad alleggerire il tono, infatti pur essendo antagonisti non mi dispiace guardrali =)
Per Abe invece il discorso è diverso. Lui mi sarei aspettata che l'avrebbero approfondito di più (come Jun del resto), magari facendolo l'aiutante di Kang To, invece probabilmente ha solo la funzione di mostrare che non tutti i Giapponesi sono dei pazzi invasati. E poi comunque non è detta l'ultima parola, in 3 episodi anche lui può avere il suo buon utilizzo. Per ora pur essendo una macchietta mi piace da morire :cuore: . Così puro e fedele!
Ma comunque ci sarebbero tanti esempi di personaggi secondari ben delineati! La Compagna Jeok Pa, il ragazzo del villaggio, la madre di Kang To, Kang San, la spiona, il leader del circo, ecc....


Sul fronte storico invece, pur riconoscendo di non essere informatissima, mi sento di quotarti quando dici che il Giappone era molto di più. Questo certamente.
Però, essendo incentrato sulla storia di un eroe indipendentista mascherato, è logico che il Giappone ne esca come il cattivo assoluto, anche perchè sembra che dalla sua colonizzazione i Coreani ne abbia praticamente solo nuociuto (soprattutto a livello sociale - poi sicuramente non è stato solo così, qualcosa di buono avranno ben fatto! XD) E' lo stesso che qui in Italia. Come sono rappresentati i Tedeschi nelle fiction ambientate durante la Grande Guerra?
Poi non è un resoconto storico e per mostrare la grandezza dell'Impero Giapponese le cose si sarebbero fatte complicate, dovendo mostrare i rapporti con l'occidente e la Cina.
A me importa che siano riusciti bene a rendere l'ambientazione e il contesto storico come si deve e devo dire che sono abbstanza soddisfatta. Ad esempio non so se ve ne siete accorti, ma nella scena in cui c'è la parata dell'atleta la banda suona la Marcia di Radetzky, non era messa lì a caso. Mi è piaciuto!
CITAZIONE
Cose che invece mi piacciono abbestia
1) Il personaggio di Kangto che è grandioso, uno spronzo col cuore di panna che più pannoso non si può, un uomo dal coraggio infinito.
Inoltre non si tratta di un supereroe con lo spessore di un poster, ma di un uomo tormentato da dubbi devastanti su quello che fa :respect: È stata potentissima la scena in cui
SPOILER (clicca per visualizzare)

2) Le scene di combattimento :love: :respect:
3) La colonna sonora :love:
4) Il rapporto fra Shunji e Kangto. Peccato che sia stato archiviato in maniera così spiccia :(
5) Il personaggio di Ueno Rie. Non perché auspichi sviluppi romantici con Kangto (non ci stanno per niente & comunque imho gli autori hanno ben altri progetti per lei), ma perché mi è rimasto dentro il conflitto interiore che vive lei stessa. Cucciola.
6) L'attore Ju Won. È stato eccezionale, a dir poco, e sono sicura che la sua carriera decollerà come merita!
7) I costumi, gli oggetti di scena, le ambientazioni.
Edit: 8) Il personaggio di Shunji
Edit: 9) Il personaggio di Seonhwa :cuute:

Su questo invece straquoto :clap:

Cambiando argomento, sembra che Park Ki Woong voglia salvarsi la pelle da qualche fan scatenata che lo ppotrebbe scambiare per Shunji XD
Ha voluto ricordare che anche lui è Coreano XD

2012.08.29_parkkiwoong_gakshital
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 19:40     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Luci forever @ 29/8/2012, 19:00) 
Ma comunque ci sarebbero tanti esempi di personaggi secondari ben delineati! La Compagna Jeok Pa, il ragazzo del villaggio, la madre di Kang To, Kang San, la spiona, il leader del circo, ecc....

Eh ma sono coreani pro-Corea. Non ci sono coreani pro-Corea a cui è affidato il comic relief. Non c'è un coreano ridicolo e piagnone come il conte, o vanesio e sciocco come Kaka, o sadico come Koiso.
Il tizio del circo si lagna ed è pavido, ma alla fine è solidale con i compagni. Il ragazzo del villaggio è un codardo a prendersela con i più deboli, ma è un modo per sfogare la sua impotenza non potendo attaccare direttamente i giapponesi. Il compagno Jo non resiste alle torture, ma continua a fare quello che può per la sua causa.
Trovo che i coreani sono tratteggiati con molto più affetto da parte degli autori.

CITAZIONE
Però, essendo incentrato sulla storia di un eroe indipendentista mascherato, è logico che il Giappone ne esca come il cattivo assoluto, anche perchè sembra che dalla sua colonizzazione i Coreani ne abbia praticamente solo nuociuto (soprattutto a livello sociale - poi sicuramente non è stato solo così, qualcosa di buono avranno ben fatto! XD)

Sì ma non dirlo ad un coreano :lalala:
Non che pretendessi un documentario, magari pro-Giappone (anche perché storicamente non se lo meriterebbero :gnegne: ) (e non diciamolo ai giapponesi :lalala: :gnegne: )

Ok, si tratta di un drama d'azione il cui protagonista decide di schierarsi da una certa parte, però secondo me si perde parte della ricchezza del conflitto interiore
vissuto da Kangto e Shunji se li si inserisce in un contesto bianco vs nero. Già il solo fatto di schierarsi li radicalizza rispetto alle loro posizioni iniziali (il coreano collaborazionista finisce per schierarsi con la Corea, il giapponese "volto amorevole" della colonizzazione finisce per schierarsi col Giappone).
Mi sembra una perdita per la storia non sfruttare di più la zona grigia.

E poi (ma questo è un mio problema personale :gnegne:) sono strastufa di sentire coreani cristallizzati in atteggiamenti vittimistici (come pure giapponesi cristallizzati in atteggiamenti da benefattori). Su questo punto ho discusso con i miei conoscenti giapponesi e coreani un migliaio di volte, e nessuno vuole mai sentire ragioni.
Sarebbe anche l'ora che coreani e giapponesi facessero un'operazione-verità e dialogassero per raggiungere una visione condivisa del loro passato comune.
Forse me la prendo troppo con un drama :sorry: però nel suo piccolo anche Bridal mask non fa che rinforzare uno stereotipo.

CITAZIONE
E' lo stesso che qui in Italia. Come sono rappresentati i Tedeschi nelle fiction ambientate durante la Grande Guerra?

Appunto. :nfg: Infatti se ci sono i perfidi crucchi mangiapatate opposti agli italiani brava gente si sa già in partenza che sarà 'na mezza shkifezza. (Lo stesso vale per la visione opposta eroi teutonici vs pelandroni mangiapasta.)

Rimanendo in argomento cose allegre ed un po' sceme, su dramabeans sono uscite varie immagini del cast bts :cuute:
Le mie preferite sono quelle con Shunji e Koiso versione scemotta
e con il duo Ueno Rie/Man in BlackC'è anche Abe con la gaksit'al addosso! :gnegne:
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2012, 20:33     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


CITAZIONE
Forse me la prendo troppo con un drama :sorry: però nel suo piccolo anche Bridal mask non fa che rinforzare uno stereotipo.

Altro che rinforzare uno stereotipo XD
In Corea ha scatenato quasi una questione di Stato con le donne di conforto e in più ora è ritornata a galla la qestione dell'Isola di Dokdo, non so se avete sentito.

Il Giappone ha nuovamente ribadito di non avere colpe e molte fans giapponesi se la sono presa con i loro idols che mostravano un atteggiamento pro-Corea. Belle fans :patpat: .
Mi riferisco ad esempio a Siwon dei Super Junior, visto che sono una stramega loro fan ed ho seguito la cosa. Ha scritto su twitter che Dokdo è terra coreana e molte ELF giap. si sono sdegnate, dicendo che non si doveva permettere, che non erano più loro fan, che le aveva deluse, che è la fine dell'Hallyu wave....Certi addirittura vogliono creare un comitato contro di lui :nfg: .
Sinceramente se un personaggio famoso di un Paese confinante dicesse che un'isola è loro ma non mia, non me ne fregherebbe molto XD e soprattutto non influenzerebbe il mio essere fan o no, è una questione politica.
Per me devono essere quelli di Dokdo a scegliere :innocent: .
Però forse se la sono presa di più perchè anche suo padre, proprietario di un'azienda di trasporti, ha fatto delle dichiarazioni piuttosto esplicite sul Giappone. Mi pare abbia scritto che il fatto che non vogliano prendersi la responsabilità e chiedere scusa alle ex donne di conforto è l'esempio di che razza di politici abbia il Giappone, e dall'abisso che c'è tra loro e la Germania. Una cosa del genere...
Manco a farlo apposta è uscito proprio ora un articolo su Soompi:
http://www.soompi.com/2012/08/29/political...allyu-in-japan/

Ora, scusate questa digressione, ma Bridal Mask fa riflettere! Dove se ne potrebbe parlare altrimenti? XD

Che belle foto!
E' strano vedere Han Chae Ha vestita così casual!

Intanto è uscita la preview della 26.
OMG

Video
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 21:17     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Luci forever @ 29/8/2012, 21:33) 
In Corea ha scatenato quasi una questione di Stato con le donne di conforto e in più ora è ritornata a galla la qestione dell'Isola di Dokdo, non so se avete sentito.

Il fatto è che in Corea si stanno per votare le elezioni presidenziali, in Giappone quelle per il parlamento ed in Cina ci sarà a breve un avvicendamento ai vertici, quindi tutti quanti sperano di avvantaggiarsi tirando fuori questioni che catalizzano facilmente il consenso.
Le classi politiche inamovibili sono uguali dappertutto :patpat:

Non sapevo di questa cosa di Siwon :patpat:

CITAZIONE
Mi pare abbia scritto che il fatto che non vogliano prendersi la responsabilità e chiedere scusa alle ex donne di conforto è l'esempio di che razza di politici abbia il Giappone

Parole sante :nfg:
CITAZIONE
e dall'abisso che c'è tra loro e la Germania.

E l'Italia. Mi pare che non si sia chiesto scusa ad Etiopia, Eritrea, Grecia, Albania e paesi dell'ex Yugoslavia per l'occupazione militare italiana. Se un personaggio pubblico ne parlasse, susciterebbe un vespaio e gli salterebbero tutti addosso.

CITAZIONE
Manco a farlo apposta è uscito proprio ora un articolo su Soompi:
www.soompi.com/2012/08/29/political...allyu-in-japan/

Oooh :lone:
Però è vero anche l'opposto: ci sono tanti giapponesi appassionati di hallyu che proprio grazie alla loro passione hanno riscoperto e messo in dubbio le posizioni negazioniste di tanti politici giapponesi.

CITAZIONE
Ora, scusate questa digressione, ma Bridal Mask fa riflettere! Dove se ne potrebbe parlare altrimenti? XD

Giusto, possiamo fare finta che non si sia OT! :hua:
 
Web  Top
taecsol
view post Posted on 29/8/2012, 21:25     +1   -1




uo stato che occupa un'altro stato e lede moralmente e fisicamente chi ci vive non può fare qualcosa di buono per lo stato occupato.. cosi come fu per l'italia al tempo dei nazisti... cosi come fu per la korea con il giappone.. npn credo proprio che questi siano steriotipi... anzi secondo me i giapponesi in terra di corea ne avranno combinate di cose molte più crude e indegne rispetto a come vengono mostrate qui..
per quanto riguarda l'isola 'Isola di Dokdo, non sono informata sui ciò che è successo.. ma se la popolazione si sente coreana è giusto che lo diventi!!!

ops..scusate ho appena letto che fanno parte della korea... quindi non capisco di cosa si lagnano i nipponici?
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 21:44     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


CITAZIONE
ops..scusate ho appena letto che fanno parte della korea... quindi non capisco di cosa si lagnano i nipponici?

L'isola è Coreana e se la tengono stretta. Il Giappone invece sostiene che è sua.
Alcuni fan Giapponesi se la prendono con alcuni idols che difendono l'opinione della Corea, la loro patria =)
 
Top
taecsol
view post Posted on 29/8/2012, 22:05     +1   -1




e vorrei ben vedere... fanno bene le star ma i coreani in genere a difendere la loro terra... è come se noi ci lagnassimo se il presidente della francia fa visita alla corsica...ma per favore... ma a quanto ho capito le isole hanno giacimenti di gas? o simili per questo il giappone vuole buttarci uno zampino... :-D
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 22:14     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (taecsol @ 29/8/2012, 22:25) 
uo stato che occupa un'altro stato e lede moralmente e fisicamente chi ci vive non può fare qualcosa di buono per lo stato occupato.. cosi come fu per l'italia al tempo dei nazisti... cosi come fu per la korea con il giappone..

Il paragone con l'occupazione tedesca dell'italia non è molto calzante perché in quel caso durò poco meno di due anni ed i due paesi si trovavano in guerra l'uno contro l'altro, e la Germania non aveva alcun progetto di colonizzazione dell'Italia.
Nel caso del Giappone e della Corea invece l'occupazione è durata 35 anni ed è stata pianificata come una colonizzazione a lungo termine. Il Giappone non ha combattuto contro la Corea per invaderla, ma contro Cina e Russia; la Corea quasi non aveva un proprio esercito.

CITAZIONE
npn credo proprio che questi siano steriotipi... anzi secondo me i giapponesi in terra di corea ne avranno combinate di cose molte più crude e indegne rispetto a come vengono mostrate qui..

Senza dubbio. Ad esempio hanno vietato l'uso del coreano, ed hanno obbligato gli uomini a tagliarsi i capelli e tutti a vestire occidentale.
Il concetto era che i coreani dovevano essere assimilati ai giapponesi in tutto e per tutto, anche se in realtà poi continuavano ad essere discriminati (come Kangto alla stazione di polizia: circondato dal gelo perché di nascita non giapponese).

Eppure la presenza dei giapponesi ha sferzato la Corea all'apertura verso il mondo e la modernità. Non parlo solamente della costruzione di una rete di trasporti o dell'abolizione del feudalesimo e della servitù della gleba, ma più fondamentalmente anche di un cambiamento del modo di pensare.
Lo stesso indipendentismo coreano, paradossalmente, non sarebbe stato possibile senza i giapponesi.
Molte cose comunemente considerate come "tipicamente coreane" in realtà sono il frutto di ibridazioni con il Giappone e viceversa (il caso più eclatante che mi viene in mente sono le arti marziali).

Non dico tutto questo per alleviare le colpe dei giapponesi, che sono stati degli occupanti tremendi, ma per sottolineare la complessità della questione: perché ci sono stati anche coreani contenti di avere strade, sistemi di trasporti, di comunicazioni, l'acqua corrente, l'elettricità, scuole pubbliche ed un legislatore che per ogni questione non si rifacesse a Confucio e a Mencio!

Bridal mask mostra giapponesi supersadici o superscemi e coreani sfaccettati, per questo non mi convince troppo :ehm:
Se poi consideri che l'unico giapponese gentile e che non parte con un atteggiamento razzista (ovvero Shunji)
diventa uno psicopatico a 38 carati...


CITAZIONE (taecsol @ 29/8/2012, 23:05) 
ma a quanto ho capito le isole hanno giacimenti di gas? o simili per questo il giappone vuole buttarci uno zampino... :-D

Me lo chiedevo anch'io :gnegne: tantopiù che si tratta di quattro sassi buttati nel mare -_____-
Probabilmente si tratta anche di una questione di acque territoriali, per poter pescare ed eventualmente estrarre le risorse naturali del sottosuolo marino. Essendo il Giappone un arcipelago il problema delle acque territoriali avrà un valore strategico particolare... :ehm:
 
Web  Top
taecsol
view post Posted on 29/8/2012, 22:20     +1   -1




sicuramente ci sarà un ritorno economico altrimenti non si scalderebbero tanto i nipponici per 4 pietre a mare... ma non ho capito ci vivono na ste isole?
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 23:55     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


In quattro gatti.
Dal 1952 le isole sono diventate coreane, quindi abitanti & amministrazione sono coreani.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2012, 08:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,184
Reputation:
0

Status:


Non dimentichiamoci comunque che Bridal Mask è tratto da un manhwa (per la precisione due).
Non che questo giustifichi un'eventuale mancanza di veridicità storica ma essenzialmente il drama è la storia di Gaksital non la storia dell'indipendenza della Corea e non un documentario. Questo è quello per cui combatte Gaksital, giusto, ma quasi funzionale allo sviluppo del personaggio.


Inoltre non trovo che tutti i coreani pro-Corea siano buoni o presentati in una luce favolrevole.

Il ragazzo del mercato ad esempio, sicuramete pro-Corea,
non è sempre stato un coreano buono. Tipo quando con altri incendiano la casa di KT, picchiano KS e trattano male la madre ed il fratello di KT. Molto meschino sfogare la sua rabbia su persone indifese.
Mi si dirà che non può certo da solo combattere un esercito di ufficiali, ma questo non significa colpire la famiglia Kang solo per rivalerti su KT e lasciar correre la tua frustrazione e odio.


Edited by Lily Rose 81 - 30/8/2012, 12:04
 
Top
taecsol
view post Posted on 30/8/2012, 10:51     +1   -1




la cattiveria del ragazzo è servita per dare uno sviluppo nella storia se non
moriva il fratello, come poteva prendere coscenza dei fatti kagta? re poi il ragazzo ha solo buttato due molotov (atto sbagliato) che se l'ha dentro ci fosse stato qualcuno vivo avrebbero spento in menche non si dica
e co munque sia ricordiamo che questo è solo una storia romanzata...ambientata nel periodo della dominazione nipponica... probabilmente ci sarà un fondo di verità... ma molto è romanzato....
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 11:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,184
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (taecsol @ 30/8/2012, 11:51) 
la cattiveria del ragazzo è servita per dare uno sviluppo nella storia se non
moriva il fratello, come poteva prendere coscenza dei fatti kagta? re poi il ragazzo ha solo buttato due molotov (atto sbagliato) che se l'ha dentro ci fosse stato qualcuno vivo avrebbero spento in menche non si dica
e co munque sia ricordiamo che questo è solo una storia romanzata...ambientata nel periodo della dominazione nipponica... probabilmente ci sarà un fondo di verità... ma molto è romanzato....

Scusa @taecsol ma non ti seguo. Non capisco bene che vupoi dire. Se difendi il tipo del mercato oppure no....e che ruolo gli attribuisci.

La cattiveria del ragazzo non è servita a nulla se non ad alimentare odio fine a se stesso.
La morte di Kang San non ha nulla a che vedere con il tipo del mercato.
Inoltre forse l'incendio si sarebbe potuto pure spegnere in men che non si dica come dici tu ma chi l'avrebbe fatto? Infatti nessuno ha mosso un dito per gettare acqua su fuoco. Il carnefice che diventa salvatore?

Tutti questi coreani bravi e buoni hanno commesso un gesto atroce e volontarimaente e consapevolmente hanno "ucciso" delle persone. Che per colpa loro non sia morto nessuno perché KS e la madre erano già morti non significa nulla. Loro non lo sapevano e intenzionalemte hanno messo in pericolo la vita di persone innocenti. Non c'è scappato il morto solo perché il morto già c'era.

Che la storia sia in parte romanzata sono d'accordo. Che non debba per forza essere veritiera in TOTO pure.
Certo non è un documentario storico ma nemmeno una storia inventata di sana pianta.

Non mi disturba la caratterizzazione dei personaggi che per alcuni può essere ad una dimensione perché non la trovo così. Ma nemmeno vorrei che si partisse storicamente per la tangente.
E apprezzo che comunque siano stati affrontati temi forti senza lenti romanzate.





 
Top
taecsol
view post Posted on 30/8/2012, 11:59     +1   -1




gli sceneggiatori non fanno niente immotivatamente, se hanno fatto appiccare il fuoco al ragazzo un motivo ci sarà stato e secondo me il motivo è proprio quello
fare evolvere la storia, se non fosse morto il fratello , kangta non si sarebbe trasformato in b.m. per vendetta....
, non sto partendo per nessuna tangente.... il ragazzo del popolo ha fatto una cosa indegna.... ma bisogna vedere il contesto in cui si trova.... massacrati d botte e spogliati d tt da uno che dovrebbe essere koreano ma sta con i giapponesi, è una storia verosimile... ci può anche stare... tanto è vero che il ragazzo ora
fa parte dei ribelli e kagta lo ha perdonato di avergli dato fuoco alla casa....


del resto avere la casa bruciata prob è convenuto anche al nostro protagonista,
che sapeva bene chi ha ucciso sua madre uccidendolo, ma gli è servito per prendere tempo, e nella puntata della scorsa settimana, lui e il ragazzo che nel frattempo era stato arrestato hanno iscenato la finta spia , cosi da passare info sbagliate a quel pazzo di comandante ( di cui non mi viene in nome



a proposito dell'ex maestro...ora satana in persona.... ma avete notato come è passato
dalle lacrime e disperazione per la verità appresa, tornando per un nano secondo il maestro d campagna, allo sguardo truce da iena a cui hanno pestato la coda?
:mh: :mh:

ops... ovviamente il protagonista non si chiama kagta ... ma non riesco proprio a memorizzare sti benedetti nomi....
 
Top
1743 replies since 15/2/2012, 20:55   38495 views
  Share