CITAZIONE (Lily Rose 81 @ 26/8/2012, 22:29)
Ho letto il commento di Luci sulla coppia Kangdan, e a parte i giudizi su scene che ancora non ho visto (mi mancano gli ultimi 4 epi) e su cui non so se condivido l'opinione, mi sento di quotarla in toto.
Poi vedendo questi epi potrei in futuro avere ripensamenti in meglio o lanciare sferzate al vetriolo.
In tutta sincerità, per quanto possa difendere a spada tratta Kangdan, una parte di me non può che essere delusa da come si sta evolvendo la loro
pseudo storia d'amore.
Il loro rapporto esprimerà la normalità nel caos che infuria intorno loro, l'oasi di pace e quello che si vuole...ma per avere pace dobbiamo avere anche tempesta che infuria DENTRO di loro e per ora non si è vista.
Per quanto ci provi ad auto-convincermi che questi due si amano per quello che sono putroppo non ho le fondamenta adatte per sostenere, nutrire e portare avanti questo auto-convincimento.
(...)
Cosa sosterrà il loro amore?
Le ceneri del passato? La gloria del passato? Le azioni del passato?
Un passato che già si basa sul passato della loro infanzia?
Insomma, vivranno sempre nel passato?
Un passato per avere un futuro migliore?
Ma quando viranno il loro presente?
Quando faranno vivere il loro amore?
Che fine farà questa coppia una volta finito il drama? Come la vedrò tra tipo 20 anni?
Oggettivamente non ci sono basi solide e convincenti per farmi credere che, se non ci sarà qualche lotta da combattere, questi due resteranno insieme e se pure resteranno insieme solo perché ormai non possono fare altro che restare insieme...ma non per amore.
Non per l'amore tra marito e moglie.
Sembrano più fratello e sorella, o amici che hanno ideali comuni.
Non mi sembrano amanti-innamorati.
(...)
Sappiamo che il drama ha solo elementi romantici ma visto che ce li avete inseriti, volenti o nolenti, si sarebbe dovuto fare un lavoro migliore a mio dire.
Ovviamente la coppia continua a piacermi... per ora.
Però come ho detto dall'inizio avrei preferito che MD iniziasse a provare qualcosa per KT prima di scoprire che fosse Gaksital.
Anche un minimo cedimento da parte sua mi avrebbe spinta a credere che sarebbe arrivata ad amarlo per chi credeva che fosse.
Un cane giapponese.
Un minimo cedimento, anche scoprendo che KT era Gaksital prima di provare per il primo forti sentimenti, mi avrebbe convinta che lo stesso avrebbe potuto amare KT per quello che era.
Un semplice uomo.
Purtroppo i dubbi che cerco di seppellire in un angolino lontano e oscuro della mente riemergono con prepotenza quando MD non fa che anteporre Gaksital a KT, e facendo questo prima di KT mette il paese, il popolo coreano, la libertà, gli ideali e in ultimo l'amore per lo stesso....
signorino.
(...)
Amo i loro semlici gesti, lo sfiorarsi delle mani, gli sgardi languidi e tormentati.
Quello che mi fa dubitare è...per chi sono? Per Gaksital o KT? Per Boon Yi o MD?
Ecco, mi fa stare male essere quasi sicura che a chi siano rivolti siano BY e Gaksital.
Quando io li volevo tra MD e KT.
Quoto (scorciando un po' per non appesantire ulteriormente il mio commento, che sarà lunghissimo ^^') Lily Rose su Kangto/Mokdan perché condivido in toto. Solo che rincarerei la dose!
Le storie d'amore che funzionano nei drama (statistiche alla mano
) sono quelle che si basano su un enorme conflitto da superare. A sa che non dovrebbe, ma trovandosi (per le circostanze più disparate) a trascorrere del tempo insieme a B, a fare cose insieme, inizia ad accorgersi di questa persona, che ai suoi occhi diventa straordinaria ed irripetibile, e prima che se ne renda conto prende a cuocere e cuocere e non sa come andrà a finire, ma non può fare a meno di rosolare. A si dice che B non vorrà saperne; che non lo accetterà mai; eppure non riesce a controllarsi.
Ridotte all'osso, le cose vanno grossomodo così.
Non in
Bridal mask, la cui sottotrama romantica imho fa acqua da tutte le parti.
Tutta la grande
lavstòri ando sta?
Kangto
la tortura senza scrupoli prima di scoprire che lei in realtà è Bunyi, arriva a tanto così dall'ammazzarla, e la considera solo un fastidio. (Invece a me all'inizio lei piaceva - beata ingenuità
)
Poi scopre la sua identità e si illumina di immenso.
Il momento più romantico (nonché unico!!) in cui gli autori concedono loro un po' di tempo insieme è quando Kangto viene assegnato alla sorveglianza di Mokdan e fa il bucato per lei
; ma non sfruttano oltre questa opportunità, che sarebbe stata oro per far sì che iniziassero ad avvicinarsi.
Quindi Kangto per quanto mi consta cerca di difendere un'amica di infanzia, un ricordo di affetti sereni, sgombri da nubi, risalente a prima della perdita della sua famiglia e di tutte le sue illusioni.
L'amore non c'entra un fico secco.
Mokdan
è messa ancora peggio perché se nel caso di Kangto ci sono strati circa tre minuti di angst, lei zero, si fa dei viaggi mentali assurdi e stop.
Allora, sin dalla prima puntata Gaksit'al la salva. Lei non sa chi sia, ma fa castelli in aria immaginando che si tratti del signorino. NB: A questo punto della storia
non è vero!! La fantasia di Mokdan è del tutto campata per aria!
Quindi si infatua di Gaksit'al proprio come se si infatuasse di una cartolina.
Mokdan non si innamora: fangirla.
Ora, io non ho assolutamente niente contro il fangirlamento (e moe potrei?
) ma da solo non costituisce un fondamento accettabile per una storia d'amore.
Le cose che gli dice dopo che l'ha scoperto - che non lo lascerà solo eccetera - le avrebbe dette a chiunque avesse indossato la maschera.
E quindi?
Poi vabbe', si dimostra una pigna ameboide (e arrogante) e fine.
Si potrebbe rappezzare questo disastro dicendo che
la lotta per l'indipendenza è un'esperienza totalizzante, che non lascia a chi vi prenda parte margini per amare.
E va bene, ok, illudiamoci così
Momento di rant anti-Mokdan Alla fine della diciassettesima puntata, dopo che per l'ennesima volta
Gaksit'al le ha salvato la pelle conciandosi malissimo, trovandolo privo di sensi lei non trova di meglio che di togliergli la maschera. Non è che pensa per prima cosa al fatto che è ferito e che magari ha bisogno d'aiuto per scendere da cavallo e fasciarsi le ferite: deve togliersi questa curiosità.
Maledetta
c'è una persona che si fa sbudellare per te ad ogni puntata, e non trovi di meglio da fare che tradire la sua fiducia?
Ma che schifo di personaggio sei?
A me gli autoriiii!
Con questo secondo me Mokdan si squalifica definitivamente, fine, sciò.
Mi spiace solo che non le sia partito un embolo per lo choc.
Che poi
dopo circa tre secondi di sorpresa gli si appolipa addosso. Proprio alla persona che poche prima aveva ricoperto di disprezzo. Almeno un po' di esitazione? Stare un attimo sulle tue perché si tratta pur sempre di uno che ne ha combinate di tutti i colori a te e a tuo padre? Magari il dubbio che si tratta di un abile travestimento per infinocchiare il movimento indipendentista? Ma no, figurarsi.
... certo che divento veramente una iena!
Altre cose che non mi piacciono e di cui mi rendo conto man mano che il drama va avantiL'ambientazione è stata allestita con grandissima attenzione per gli ambienti, gli oggetti ed i costumi, che ricostruiscono un'epoca ma in maniera glamour e scintillante. Purtroppo la stessa attenzione non è stata riservata alla costruzione dei personaggi - in particolare a quelli di parte giapponese. Con poche eccezioni, si tratta solamente di
macchiette: sadico-brutali alcune (Koiso, Kenji, i poliziotti in genere), sciocche e ridicole le altre (il conte, il governatore generale, Abe).
In realtà l'occupazione giapponese è stata
un'esperienza storica molto più complessa di così. Per quanto i coreani lamentino le brutalità commesse dagli occupanti giapponesi, la colonizzazione non è stata solo questo. Per quanto i giapponesi insistano sui benefici che la Corea trasse dalla colonizzazione, non è stato nemmeno solo questo. È tutto nel
non solo.
Il Giappone era la sola potenza non occidentale in un contesto internazionale in cui il colonialismo europeo aveva ridotto notevolmente la sovranità nazionale di tutti gli Stati asiatici (il caso più eclatante è stato la Guerra dell'Oppio); il Giappone era riuscito a resistere alle pressioni modernizzandosi ed industrializzandosi, e compiendo una transizione da un sistema feudale shogunale ad una monarchia costituzionale (semplificando molto).
La Corea invece era ancora un Paese governato dagli
yangban che conoscevano solamente le dottrine confuciane e vivevano ancora proprio come li si vede nei sageuk Joseon; l'establishment (Re in testa) resisteva ad ogni tentativo di modernizzazione, che andava al di là della loro comprensione, ed il Paese non era protetto nemmeno dalla posizione insulare, visto che confinava sia con la Cina che con la Russia. Ci sono stati movimenti della stessa gioventù coreana, esasperata dall'immobilismo miope delle loro classi dirigenti, che hanno auspicato che la Corea seguisse le orme del Giappone. E non si trattava solo di traditori e venduti. (Poi hanno avuto ampiamente modo di pentirsene, ma è un altro discorso).
Ora, io non voglio giustificare l'imperialismo giapponese perché penso che già all'epoca l'esercito giapponese poteva benissimo starsene in Giappone senza invadere i Paesi vicini. Però appiattire tutta questa vicenda sulla pura smania di potere di qualche giapponese sadico/facinoroso è
mistificatorio.
E visto che
Bridal mask va in onda sulla tv di Stato ed in Corea fra un paio di mesi si vota, questo rigurgito di nazionalismo conformista (in Corea i politici lo tirano fuori ogni volta che vogliono nascondere qualcosa sotto il tappeto) mi puzza.
Cose che invece mi piacciono abbestia1) Il personaggio di Kangto che è grandioso, uno spronzo col cuore di panna che più pannoso non si può, un uomo dal coraggio infinito.
Inoltre non si tratta di un supereroe con lo spessore di un poster, ma di un uomo tormentato da dubbi devastanti su quello che fa
È stata potentissima la scena in cui
parlando con Dam Sa Ri alla stazione di polizia gli chiede che senso abbia combattere una battaglia persa in partenza, che senso abbia mettere in gioco la vita sapendo di perderla senza ottenere nulla.
Kangto sta cercando una risposta anche per se stesso, anche se averla o meno non gli impedisce di indossare ogni volta la maschera e di andare a menare i cattivi col piffero di ferro.
2) Le scene di combattimento
3) La colonna sonora
4) Il rapporto fra Shunji e Kangto. Peccato che sia stato archiviato in maniera così spiccia
5) Il personaggio di Ueno Rie. Non perché auspichi sviluppi romantici con Kangto (non ci stanno per niente & comunque imho gli autori hanno ben altri progetti per lei), ma perché mi è rimasto dentro il conflitto interiore che vive lei stessa. Cucciola.
6) L'attore Ju Won. È stato eccezionale, a dir poco, e sono sicura che la sua carriera decollerà come merita!
7) I costumi, gli oggetti di scena, le ambientazioni.
Edit: 8) Il personaggio di Shunji
Edit: 9) Il personaggio di Seonhwa
Immancabile osservazione stupida finaleMa Kangto gira
con il completino da Gaksit'al in macchina? Quindi per incastrarlo a Shunji sarebbe bastato aprire il portabagagli?
Edited by Yeon Suk - 29/8/2012, 18:16