DIC :: Forum ::

Bridal Mask

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2012, 12:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (shade77 @ 22/9/2012, 12:58)
Anche io la fine l'ho intuita (e vabbè diciamo pure che me lo sono ignominiosamente spoilerata :lalala:) e m'intriga molto

Io sono sempre
per il lieto fine, a meno che non schiattino entrambi... lì mi accontento :gnegne:
quindi quello che ho visto non mi ha intrigato affatto :gnegne: però è un drama che smanio di vedere comunque. Certo mi spaventa che nessuno abbia commentato la fine.
Anch'io aspetterò i sub ita, sono pur sempre 28 puntate e vederle senza dover impostare il cervello in modalità traduzione è sicuramente meglio :patpat:
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2012, 12:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Io ho commentato il finale... :innocent:

In effetti mi stavo chiedendo come mai non si sentisse nessuna delle sisters doramiche... :patpat: State bene puccine? *me coccola* :amor:

Shade, Makino, il drama è un capolavoro assoluto, non lasciatevi fuorviare dagli spoiler, va visto per capire quanto è bello, profondo, intenso... E il finale va bene così, impeccabile per un drama impeccabile. Bridal Mask non è una storia romantica. E' anche romantica, ma l'amore è solo uno degli ingredienti, e nemmeno il principale, c'è molto di più. Vedetelo, anche in eng, ci sono riuscita io che sono una schiappa in inglese... XD tanto poi me lo rivedrò in ita appena escono i subsss Dic! :hero:

E c'è Joo Won... :sbav:
Non lo scorderò mai Gaksital... :valentine:
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 14:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Io non l'ho commentato perché ancora non l'ho visto XD
Non riesco a vedere gli ultimi quattro episodi perché poi so che è finito e non voglioooooooo!!
*versione moko-bimbominkia mode on*
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 14:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,184
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (<moko-me> @ 22/9/2012, 15:17) 
Io non l'ho commentato perché ancora non l'ho visto XD
Non riesco a vedere gli ultimi quattro episodi perché poi so che è finito e non voglioooooooo!!

La stessa scusa che uso io per rimandare. :sniff:

Però avevo deciso che stasera iniziavo la corsa per il finale.
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 15:49     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+99
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Anche io! Devo ancora vedere le ultime 4 puntate e voglio godermele, senza l'ansia di esami e distrazioni varie..
Sarò già abbastanza tesa per il drama XD
Ovviamente verrò a commentare ;)

Comunque ciao a tutte ragazzze! Quanto tempo e che bei commenti :blush:
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 20:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Buona Visione puccine mie! :valentine: :valentine: :valentine:

 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 08:36     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


QUOTE (tsukushi*makino @ 22/9/2012, 12:12) 
Ma...... :emu: lo stavate vedendo in mille, eppure solo Val ha commentato il finale? :ehm:
E' così poco soddisfacente da non volerne nemmeno parlare? :emu:

Ho notato con un misto di sconcerto e divertimento :ghgh: l'improvvisa narcosi della discussione su Bridal mask, e non volevo interrompere il meritato silenzio. :gnegne:
Secondo me è un drama iper-sopravvalutato, che parte molto bene nei primi dieci-dodici episodi e poi si avvita in un polpettone nazionalista inutile e tedioso. :smoke:
Ne parlo crogiolandomi nella perfidia qui, qui e qui. :cuute:
Non è che sia tutto da buttare, ci sono anche cose che si possono davvero apprezzare, però imho (e sono stata l'unica nella discussione sinora a pensarla così :gnegne: ) nella seconda metà del drama - diciamo dal dodicesimo episodio in poi - la broda è stata allungata in maniera indecente, gli episodi si svuotano progressivamente (ovvero accadono eventi autoconclusivi, ma la direttrice principale del drama che fa da cornice ai vari episodi rimane immobile), il mordente e la suspence si perdono, i personaggi diventano piatti come sottilette e a parte l'augurio "speriamo che non lo catturino" non ci sono molti altri stimoli per proseguire la visione. Personalmente sono arrivata all'inizio del penultimo episodio (il 6 settembre :nfg: ), ho letto come va a finire il drama ed ho francamente poca voglia di buttare via due ore per vederlo di persona. Che poi lo farò per desiderio di completezza, ma che peso. :uff:

QUOTE
Io l'ho intuito perché andando su tumblr è inevitabile :patpat: c'è da vedere come ci si è arrivati, però............... :nfg:

Ecco... :lone: :lone:
Secondo me dal dodicesimo episodio diventa piuttosto inutile (ed a tratti irritante), ma ripeto, sono l'unica qui dentro a pensarla così. :patpat: :gnegne:

Comunque il finale è una tirata retorica retorica sull'amor patrio, coerentemente con il resto del drama a partire dal dodicesimo episodio :nfg: (quello che ci vuole in un anno di elezioni :hua: ) vedi tu :gnegne: :gnegne:
 
Web  Top
ButterflyRose
view post Posted on 23/9/2012, 11:49     +1   -1




CITAZIONE
molto bene nei primi dieci-dodici episodi e poi si avvita in un polpettone nazionalista inutile e tedioso.

E' quello che temevo..io in effetti ho un problema con questo tipo di drama che mi smontano dopo un pò se calcano troppo la mano sul nazionalismo.. e non riesco a proseguire, per quanto riguarda questo drama ho aspettato fino alla fine per decidere se era il caso di inziarlo a vederlo o meno e visto gli spoiler posso tranquillamente passarlo.. :lalala:
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 13:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


No, un attimo, mi sembra che si stia dando di Bridal Mask un'idea falsata a chi ancora non l'ha visto. Può piacere o meno, ma è un capolavoro, oggettivamente. Che non piaccia lo capisco, è una storia molto particolare, ma non si può dire che sia noioso o troppo nazionalista. Questo drama parla di un periodo storico durissimo per la Corea, di un (ipotetico) eroe nazionale, non è solo un racconto di vendetta, cosa vi aspettavate, una storiella leggera alla Zorro? Bridal Mask è un duro atto d'accusa contro un regime dittatoriale che ha vessato all'inverosimile un intero popolo per 35 anni (1910-1945). Anzi, il nazionalismo non è eccessivo, tenendo conto di ciò che è davvero successo all'epoca (molto peggio di ciò che hanno fatto vedere).

E' giusto parlare chiaro: in Bridal Mask c'è poca romance, poco angst amoroso (si angsta, ma per motivi più seri, di vita, esistenziali), ci sono anche torture, botte, ingiustizie, e non è che si navighi nell'umorismo. Questo può non piacere, lo capisco e comprendo, rispetto sempre tutti i pareri, ma il valore dell'opera non si discute, è uno dei pochissimi drama che osa, che ha una trama degna di questo nome, che dice anche cose scomode, che presenta dei personaggi a tuttotondo.

Non è perfetto, ci mancherebbe, ha i suoi difetti come ogni altra cosa (nulla è perfetto a questo mondo), ma mi sento di difenderlo perchè se lo merita, non capita tutti i giorni di trovare drama così intensi e profondi, che ti scuotono dentro e ti fanno riflettere. E ti arricchiscono. Io l'ho finito dal 6 Settembbre e ancora mi manca. Leggo su Soompi decine di nuovi post ogni giorno, evidentemente non solo a me ha lasciato un vuoto difficile da colmare.

VEDETELO BRIDAL MASK, NON FATEVI CONVINCERE DA NESSUNO, GUARDATELO E DECIDETE VOI SE VI PIACE O MENO. NON PERDETE L'OCCASIONE DI VEDERE UN DRAMA UNICO NEL SUO GENERE, NON CONFONDIBILE CON MILLE ALTRE STORIE.

PS: coccole alle sisters doramiche :amor:
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 14:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,184
Reputation:
0

Status:


Quoto Vally!
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 14:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Non ho nient'altro da aggiungere a quello che dice valinor. Anche se non l'ho ancora finito, credo che se la maggior parte della gente sia andata in fissa con questo drama, qualcosa vorrà pur dire. Ovvio che ognuno ha i propri gusti e può non piacere, considerando anche che è un drama "innovativo". Nessun drama credo abbia osato tanto. Però sono del parere che merita tanto, e quantomeno merita una prova. Per quello che mi ha dato io lo trovo un capolavoro, con tutti i pregi e i difetti che può avere. ^_^
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 15:20     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


QUOTE (valinor @ 23/9/2012, 14:19) 
Può piacere o meno, ma è un capolavoro, oggettivamente.

Non sono per niente d'accordo.
La fotografia è bella, come pure costumi e ambientazione. L'idea di fondo è molto potente, ma imho dopo un inizio più che promettente finisce per essere sviluppata male, in maniera superficiale ed annacquata.
Viene il dubbio che l'inizio promettente - anticonvenzionale, ruvido, graffiante - serva da foglia di fico al pistolotto di edificazione morale che segue. Un po' alla Salvate il soldato Ryan - non so se avete presente: mezz'ora di cinema straordinario (la violenza, la disumanità della guerra) seguito da due ore di edificazione su quanto sia bello lo spirito di cameratismo e quindi che bello fare i bravi soldati (parte la fanfara). :sick: :sick:
Secondo me Bridal mask mostra un'altissima capacità artistica nella confezione, che è innegabilmente splendida, al servizio di una grandissima rozzezza nelle idee di fondo ("io buono, tu cattivo - io Tarzan tu Jane"). Tutto ciò mi puzza di spudorata furberia.
:smoke:

QUOTE
il nazionalismo non è eccessivo, tenendo conto di ciò che è davvero successo all'epoca

Non mi riferisco alla ricostruzione del cosa, ma a come viene presentato il tutto.
Breve riassunto della storia (con minimi spoiler):
SPOILER (click to view)
Kangto è un coreano che collabora con i giapponesi, quindi è uno spronzo. Shunji è un giapponese che si è integrato con i coreani, quindi è dolce e gentile. I due sono amici per la pelle.
La morte dei fratelli maggiori di entrambi, a causa del conflitto fra Corea e Giappone, sconvolge entrambi.
Kangto decide di partecipare alla resistenza antigiapponese e si de-spronzifica (SCOPERTA DI SE STESSO = REDENZIONE). Shunji si schiera con gli occupanti giapponesi diventando un sadico psicopatico al 99% (SCOPERTA DI SE STESSO = DANNAZIONE).
La morale è: la tua identità è scritta nel tuo destino. Se sei consapevole di avere la coreanità nel sangue alla fine troverai forza, coraggio e dignità dentro di te, se hai la giapponesità nel sangue spronzo sei e spronzo morirai.
Questo vale per quasi tutti i personaggi. :buu:
Libero arbitrio, dove sei?? :pazz:

QUOTE
presenta dei personaggi a tuttotondo.

Secondo me c'è un personaggio a tutto tondo (Kangto), due personaggi tormentati ma piuttosto statici (Shunji e Ueno Rie), un antagonista non imbarazzante (Kimura), qualche personaggio secondario un po' interessante (il ragazzo del villaggio - Deuksu? Mi dimenticherò sempre il nome :patpat: - la spiona, Tamao)
SPOILER (click to view)
e notisi che seguono tutti lo stesso percorso: redenzione attraverso la presa di coscienza della loro coreanità, proprio come Ueno Rie
e tante tante figurine ritagliate nella carta (Dam Sa Ri? Koiso? Murayama? il Conte Lee?).
:lone:

Edit: Ripensandoci, c'è un altro antagonista interessante: Konno. Peccato non avergli dato affatto spazio. :patpat:

QUOTE
Leggo su Soompi decine di nuovi post ogni giorno, evidentemente non solo a me ha lasciato un vuoto difficile da colmare.

QUOTE (<moko-me> @ 23/9/2012, 15:51) 
credo che se la maggior parte della gente sia andata in fissa con questo drama, qualcosa vorrà pur dire.

Conosco solo due persone che hanno trovato Bridal mask vieppiù irritante per la sua morale manicheistica col passare degli episodi: un'utente di Dramabeans e me stessa. :gnegne:
Quindi avverto tutte le utenti che leggono i miei post fiammeggianti contro la deriva di Bridal mask: quasi nessuno è d'accordo con me! :gnegne: :gnegne: :gnegne:

QUOTE
Ovvio che ognuno ha i propri gusti e può non piacere, considerando anche che è un drama "innovativo". Nessun drama credo abbia osato tanto.

A me ha dato sui nervi proprio perché così piattamente convenzionale. :lone:
Quali sono le idee nuove? :ehm: Che i buoni sono buoni ed i cattivi sono cattivi? :booh:
Avrei voluto che osasse di più (specie nella rappresentazione dei personaggi) invece di perdersi a metà strada :pecche:

Comunque l'ho trovato stimolante come pochi (della mia propensione alla polemica, naturalmente :hua: :hua: :hua: ).
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2012, 17:13     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Finito, finito! :corre:

Episodi 1-12: 8,5 :)
Episodi 13-28: 7 :ehm:
Finale: 8

Consiglio la visione? né sì, né no.
--> Se volete una storia costruita per essere appassionante tramite tensione e cliffangher ai momenti topici:
--> Se volete una storia costruita per essere appassionante a partire dai suoi presupposti narrativi (conflitti fra i personaggi, o fra diverse istanze presenti all'interno del medesimo personaggio): sì solo fino al 12° episodio, poi no :patpat:
--> Se per voi una storia d'amore inserita in un drama deve essere ben congegnata (o ragionevolmente sensata): decisamente no
--> Se cercate personaggi complessi e a tutto tondo: secondo me no, ma secondo le altre frequentatrici della discussione con le quali ho amabilmente bisticciato sinora (:amor:) :gnegne:
--> Se volete conoscere meglio il periodo coloniale giapponese in Corea (abiti, musica, vita quotidiana):
--> Se volete conoscere meglio il periodo coloniale giapponese in Corea (politiche del Giappone in Corea): gggndrhvchjfvhjdvz... fino ad un certo punto (ovvero sì, ma ci vuole un discorso di contorno perché il drama è piuttosto accurato ma va giù piatto con un unico punto di vista molto orientato)
--> Se vi piacciono le sequenze di arti marziali: :cuute:
--> Se per hobby vi piace decostruire i discorsi politici inseriti sottotraccia nelle storie: ci andrete a nozze XD
:corre:

Edited by Yeon Suk - 23/9/2012, 18:30
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2012, 19:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Mi piace bisticciare con Yeon Bastian Contrario! :amor:
PS: difendi sempre le tue idee, così si fa! ^^

Guarda, ti dirò una cosa per spiegare meglio ciò che intendevo: sarà per questioni di età (sò vekkia XD) ma riesco a separare quello che a me piace o non piace, e quello che oggettivamente è bello o brutto. Cioè, una cosa può piacermi, ma sono consapevole che è una ciofeca, o può non piacermi, ma capisco che è un buon prodotto.

Esempi pratici: detesto cordialmente, mi dà proprio sui nervi, il film Via Col Vento. Non mi piace nulla di quella pellicola osannata da settant'anni. Però non direi mai che è brutto in assoluto. Via Col Vento, nel suo genere, per il periodo in cui è stato fatto, è obiettivamente un capolavoro che ha fatto scuola. Non mi piace ma è bello.

Detesto forse pure di più il drama My Girl (coreano), non lo posso soffrire. Ma non ho difficoltà a dire che, nel suo genere e per il valore innovativo e apripista che ha avuto rispetto a tanti altri tanti drama che sono venuti dopo, è un gioiello. Non mi piace ma è bello.

Così è per Bridal Mask. Può piacere o meno (per me tutti i pareri meritano il massimo rispetto), ma è oggettivamente (per recitazione, potenza della sceneggiatura, personaggi, situazioni e innovazione) un capolavoro, un apripista a cui i drama del futuro (di genere vendetta/storico/psicologico) si rifaranno, non c'è dubbio. Poi ripeto, ha i suoi limiti e difetti, ovvio che si, ma se li fa perdonare ampiamente con un racconto che ti tiene incollata allo schermo fino all'ultimo secondo dell'ultima puntata.

Comunque sono felice di leggere che complessivamente ti è piaciuto! :cuore:

Ah, nota vera: lo sapete che hanno inserito alcune domande di un esame storico a scuola su Bridal Mask in Corea? Azz, non ci potevo credere, ma è vero, questo drama ha colpito il cuore della gente anche oltre i pur buoni ratings... :hero:

:valentine:
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 19:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (Yeon Suk @ 23/9/2012, 18:13)
Consiglio la visione? né sì, né no.
--> Se volete una storia costruita per essere appassionante tramite tensione e cliffangher ai momenti topici:
--> Se volete una storia costruita per essere appassionante a partire dai suoi presupposti narrativi (conflitti fra i personaggi, o fra diverse istanze presenti all'interno del medesimo personaggio): sì solo fino al 12° episodio, poi no :patpat:
--> Se per voi una storia d'amore inserita in un drama deve essere ben congegnata (o ragionevolmente sensata): decisamente no
--> Se cercate personaggi complessi e a tutto tondo: secondo me no, ma secondo le altre frequentatrici della discussione con le quali ho amabilmente bisticciato sinora (:amor:) :gnegne:
--> Se volete conoscere meglio il periodo coloniale giapponese in Corea (abiti, musica, vita quotidiana):
--> Se volete conoscere meglio il periodo coloniale giapponese in Corea (politiche del Giappone in Corea): gggndrhvchjfvhjdvz... fino ad un certo punto (ovvero sì, ma ci vuole un discorso di contorno perché il drama è piuttosto accurato ma va giù piatto con un unico punto di vista molto orientato)
--> Se vi piacciono le sequenze di arti marziali: :cuute:
--> Se per hobby vi piace decostruire i discorsi politici inseriti sottotraccia nelle storie: ci andrete a nozze XD

Sarebbe stato bello se avesse avuto tutto questo :joy: :buu:

Mi spaventa che per te sia diventato poco appassionante dalla 13 in poi :sniff: ma dopotutto ti era piaciuto anche Legend che per me era stato soporifero dal primo minuto :gnegne: e mi fa un po' storcere il naso la storia d'amore "poco sensata". Da questo punto di vista apprezzo molto più i jdrama che non cercano di infilare storie d'amore ovunque =__=
Che senso ha
inserirla in un drama del genere per poi dargli sempre meno importanza e per giunta farla finire male? :ehm:

Va be' tanto lo vedro! :gnegne:
 
Web  Top
1743 replies since 15/2/2012, 20:55   38495 views
  Share