DIC :: Forum ::

Betty la Fea, telenovela, Colombia, 1999-2001

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 24/6/2011, 21:16 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


BETTY "LA FEA"



Titolo originale: Yo soy Betty la Fea
Nazionalità: Colombia
Episodi: 169
Durata: 45'
Ideatore: Fernando Gaitàn

Interpreti e personaggi:
Jorge Enrique Abello=(Don) Armando Mendoza Sàenz
Ana Maria Orozco=Beatrice Aurora Pinzòn Solano
+ altra gente che adorerete e vi farà ridacchiare, fra cui il mio preferito è indubbiamente
Ricardo Vèlez= Mario Calderòn

Trama:
(nota. La racconto quasi tutta perché sennò non si capisce quanto sia bella. Ovviamente vedere queste 169 puntate è tutt'altra cosa!)
Betty è una cessa. Non si capisce se è per la frangetta unticcia, l'apparecchio, gli orridi vestiti o il monociglio, fatto sta che la gente quanto la vede per strada urla, fa scongiuri al Signore e/o la scansa.
Anche all'interno dell'azienda di moda Ecomoda (un nome molto originale indubbiamente) la reazione è la stessa. Ma Betty ha un colloquio per lavorare lì, e procede coraggiosamente.
Il Presidente, ossia il Dottor Armando Mendoza, è anch'egli perplesso dall'aspetto di questa sua futura ipotetica segretaria. Egli, fidanzato da tempo con Marcela (che lavora lì, le loro famiglie sono unite da mò), è un noto womanizer e non c'è segretaria che non si sia allegramente bombato! Ma sta qui proprio è uno sfregio per gli occhi! Nonostante tutto ciò Betty è un vero genio dell'economia e della finanza e ben presto Armando la tira su in barca, facendola pian piano diventare il suo braccio sinistro, destro e anche una parte di sua chiappa. Egli è peraltro davvero un bel e affascinante figliolo, e Betty si presta ben volentieri a zerbinarsi per lui, anche perché piano piano se ne innamora perdutamente.
Ma attenzione, arriva il dramma! Per una gabola che non vi spiegherò, ad un certo punto Betty arriva a possedere virtualmente (e non!) Ecomoda! Come fare ad assicurarsi che la donna non la sfrutterà facendo i suoi porci comodi!?
L'amico (altrettanto womanizer ovviamente) di Armando, ossia Calderòn, gli serve un piano diabolico e perfetto: sfrutterà l'ascendente che il bel Mendoza ha su Betty... sì, insomma, lui dovrà sedurla e poi fingersi perdutamente innamorato di lei! Coinvolgendola in una (fittizia) relazione clandestina - con Armando che è prossimo alle nozze con Marcela!

Dopo varie pensate e ripensamenti, e diversi gargarismi con la candeggina da parte di Armando, la missione pare andare a gonfie vele! Il senso di colpa però aleggia su Armando, che non solo si sente in pena per la povera Betty, ma inizia pure a gradire particolarmente la vicinanza fisica della racchiona, con la quale ha una chimica mentale, ma soprattutto FISICA (sì, bombano! E come bombano!) inaspettata e infuocata. Dopo vari denial, Armando semplicemente accetta che la vuole bombare come un riccio e che prova per lei un profondo affetto.

Armando è sempre lìlì per dirle la verità, e un po' e frenato per cose d'azienda, un po' non se la sente di ferirla e interrompere questa relazione che è sbagliata ma anche a lui pare così giusta.
Ovviamente accade che un giorno Betty origli e sgami il fatto che è stata tutta una burla. Inizia perciò a diventare fredda e ad evitare Armando, che angsta di brutto. Angsta ancor di più quando Betty se ne fa a Cartagena per cose d'affari, e Armando si ritrova nelle classiche scene di raptus amoroso inespresso a ubriacarsi e a picchiare gente per strada, a invocare Betty nel delirio con Marcela a fianco e ad umiliarsi in mille altri modi diversi. Betty vede "solo" il fantasma di Armando arrivare dalle acque del mare, cui rivolge un monologo "ma perchéééé io ti amavo sighhhh".

Betty torna all'Ecomoda rimbellita (unica marca di "bruttezza" è l'apparecchio, ma è proprio bella), ed è pure accompagnata da un viscido figuro che dimostra in lungo e in largo che se la vuole fare. Ancora fa la ritrosa, e la cosa bella è che ad Armando non gliene frega molto che sia più figa, perché la amava comunque anche nella sua altra versione. Riuscirà quindi Armando ad essere onesto con lei e a far terminare 'sta telenovelas con una degna conclusione? Forse, ma sicuramente dopo aver ammesso a sé stesso di essere stato un ignobile e riprovevole bastardo (scena ARMANDO LEGGE IL DIARIO DI BETTY, pietra miliare della tv mondiale - www.youtube.com/watch?v=pxHu8oQh_Wg).





Questa è solo la storyline principale che non skipperete mai.
Ovviamente 169 puntate sono anche riempite dalle peripezie di diverse altre persone, in primis le colleghe di Betty a Ecomoda: c'è il gruppo delle "racchie" (in spagnolo è "brujas", letteralmente "le streghe"); la mitica e insopportabile amica di Marcela/rivale sul lavoro di Betty; il compagno di università racchio di Betty; tizie random che vogliono bombarsi Armando/ERANO solite bombarselo; e LUI, Calderòn, il bombatore gigione e impunito, miglior amico di Armando e diavolo tentatore - e conseguente persona che gli farà indirettamente capire la verità sui suoi sentimenti! Starà a voi se seguire tutta la storia o skippare quasi tutti e seguire solo alcuni beniamini! Alla fine questo è il bello delle serie terminate (ndale: la serie la si può vedere molto facilmente su youtube anche in italiano; per comprarla, non esistono dvd ufficiali, e i prezzi sono comunque molto alti).

Perché seguire questa serie? Insomma, ma c'è bisogno di perorare la causa di una trama del genere? Ha praticamente tutti i cliché più amati da una estimatrice di drama romantici standard, e anche certe impennate al melò trash tali da provare la sistematica voglia di andare a stringere la mano a sceneggiatori e attori.

Betty è mitica in tutte le sue versioni; è facile empatizzare con lei, perché è una sfigata e anche un po' ingenua, ma è decisamente intelligente e ha le palle. Benché Armando la consideri fisicamente solo quando è costretto a baciarla e la cosa poi inizia a piacerle, è indubbiamente il cervello la prima cosa che lui nota in lei, perché, cavolo, è un genio! E' caparbia! E' anche teneramente goffa! E' una di noi!

Armando è meraviglioso. Amorevole personaggio tsundere, lo odierete e amerete a più riprese. E poi deciderete per sempre di amarlo, anche se poi dovrete dirgli addio sulla riva di una spiaggia tropicale (cit telenovelas). I tratti salienti della sua evoluzione da sciupafemmine, a complottatore, a complottatore in denial, a tizio PAZZO, a tizio disperato e helpless che si aggira costantemente con l'occhio lucido vi sono già stati spiegati nella trama. Affrettatevi a vedere la serie per vedere i tasselli che vi mancano!
Armando è peraltro un uomo dall'ironia singolare, è sempre incazzato o comunque irascibile, e fa davvero crepare dal ridere quando ha i suoi scatti d'ira!
Ma basta, vi avevo detto che non vi avrei detto altro!

Edited by crostata - 28/4/2017, 13:37
 
Web  Top
12 replies since 24/6/2011, 21:16   3940 views
  Share