DIC :: Forum ::

Watashitachi no Kyoukasho

« Older   Newer »
  Share  
erisa chan
view post Posted on 9/8/2007, 20:19     +1   -1




400pxwatashikyoukashoxy7




TITOLO: わたしたちの教科書 (Watashitachi no Kyoukasho)
TRADUZIONE: Our Textbook
GENERE: Drammatico, scolastico
NUMERO EPISODI: 12
TRASMESSO DA: Fuji TV
DATA TRASMISSIONE: Dal 12 aprile 2007 al 28 giugno 2007

Sottotitoli inglesi disponibili su D-Addicts.
Sottotitoli italiani reperibili su Asian World.
Se avete problemi a trovare le RAW chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso

TRAMA:
Kohei Kaji è il nuovo supplente di chimica di una scuola media apparentemente come tutte le altre. Ma nella sua classe c'è una studentessa particolare, Aizawa Asuka, che si assenta spesso dalle lezioni, è taciturna e sempre sola.
Un giorno, durante una lotta tra studenti in cortile, Asuka rimasta sola in classe cade da una finestra e perde la vita.
E' qui che subentra Tsumiki Tamako, un'avvocato che cerca di far luce sul vero motivo della morte di Asuka. A scuola i professori e la preside continuano a dire che si è trattato di un incidente, ma Tamako e lo stesso Kaji-sensei non ne sono tanto convinti....
E' stato davvero un incidente? O nella scuola ci sono casi di bullismo, che hanno spinto la povera Asuka a commettere un gesto simile?


CAST:
Kanno Miho --> Tsumiki Tamako (avvocato)
Itoh Atsushi --> Kaji Kohei (supplente)
Tanihara Shosuke --> Seri Naoyuki (avvocato, fidanzato di Tamako)
Shida Mirai --> Aizawa Asuka (studentessa)
Maki Yoko --> Oshiro Saki (insegnante di studi sociali)
Fubuki Jun --> Amagi Masumi (vice preside)
Sakai Wakana --> Yoshikoshi Nozomi (insegnante di inglese)
Ohkura Kouji --> Toita Atsuhiko (insegnante di educazione fisica)
Sato Jiro --> Kumazawa Shigeichi (insegnante di giapponese)
Mizushima Hiro --> Yahata Daisuke (insegnante di matematica)
Maekawa Yasuyuki --> Uda Masashi (avvocato)
Igarashi Shunji --> Amagi Otoya (figlio della vice preside)
Ichikawa Miwako --> Misawa Akiko (insegnante)
Tomiura Satoshi --> Kaneyoshi Riku
Tanimura Mitsuki --> Nishina Tomomi
Suzuki Kasumi --> Yamada Kazuko
Itoh Sairi --> Sansei Mai
Yanagita Erika --> Suto Ayaka
Ikeda Jun --> Kobayashi Yuki
Ikeda Koshin --> Honda Masaki
Yamamoto Hikaru --> Nobe Chiharu
Tonoshiro Yuna --> Yamafuji Takumi



LINKS:
Sito ufficiale
Scheda DramaWiki


400pxwatashikyoukashochyb0






Allora, anche se non ho ancora finito di vedere questo drama, sono impaziente di parlarvene e di aprire questo thread per discuterne insieme! ^__^
Non ci sono molti drama scolastici che parlano di bullismo, gli unici altri due che conosco sono Nobuta wo Produce (anche se tratta dell'argomento in maniera più leggera) e Life, che sto seguendo adesso.
La storia è molto interessante, soprattutto dal punto di vista socio-culturale, secondo me. E mi ha preso molto (proprio come mi sta prendendo Life) proprio per questo motivo.
Il bullismo è una cosa presente un po' in tutto il mondo, in forme diverse ma si ritrova in tutte le scuole. Ma quello che avviene nelle scuole giapponesi è di tutt'altra natura secondo me.
I compagni di classe non si limitano ai dispetti più disparati (come sgambetti o spintonate) ma a veri e propri atti criminali a volte. E tendono a diffondere una marea di pettegolezzi maligni per mettere tutta la classe (o tutta la scuola in alcuni casi, come accadeva in Hanadan) contro il/la malcapitato/a.
Il poveretto lo ritroviamo spesso da solo, senza amici, deriso e bullato da tutti (anche dai secchioni), nonostante tutto continua ad andare a scuola perchè così vuole la società, e si tiene tutto dentro.
E la cosa più scioccante è che nonostante cominci a mostrare segni di maltrattamenti (come sentiamo dallo psicologo nel primo episodio) nessuno se ne accorge, nemmeno i professori, che dovrebbero essere sempre attenti al benessere dei propri studenti.
E secondo me il drama parla soprattutto di questo. Non è un drama scolastico dal punto di vista degli studenti, ma dal punto di vista dei professori. Analizza fino in fondo come essi vivono a scuola, come reagiscono quando si presentano problemi come il bullismo e la morte di una studentessa. E ci mostra che anche loro come tutti gli altri hanno dubbi su come comportarsi, sul loro lavoro.
In particolare Kaji sensei è un personaggio che mi piace molto. All'inizio parte con degli ideali, vuole essere un insegnante vicino ai propri studenti, capace di comprenderli e di ascoltarli. Ed è per questo che dopo la morte di Asuka è convinto ad andare contro la scuola e di collaborare con l'avvocato Tamako (altro personaggio che mi piace tantissimo). Ma facendo ciò trascura gli altri studenti, quelli che sono rimasti, e capisce che non è quello che vuole. Così torna dalla parte della scuola. Per me questa sua indecisione fino alla fine, se credere nei propri ideali o nella giustizia, lo rende un personaggio fantastico, davvero umano.
Tamako, l'avvocato, è un altro personaggio che non sa bene cosa fare all'inizio. Ben presto si scopre il motivo del suo interessamento per la morte di Asuka, che all'inizio del primo episodio fa finta di non conoscere, ma poi cerca di renderle giustizia, mettendo da parte tutto ciò che fino ad allora aveva ritenuto importante. E il suo continuo lottare per arrivare alla verità è lodevole!
Gli altri professori sono anch'essi personaggi molto particolari e ben articolati. Ognuno ha una propria storia che a poco a poco diventa importante ai fini della vicenda principale, il che non li rende dei semplici personaggi di contorno. E anche tra gli studenti, ce ne sono alcuni ben caratterizzati.
Inoltre, fino alla fine non si riesce a capire chi abbia ragione, se Tamako o la scuola, spuntano sempre nuovi indizi, intrighi e personaggi che ribaltano di nuovo tutta la storia!
Insomma mi sta piacendo tanto tanto!! :wub:
Ok, ora basta che mi sono dilungata abbastanza :sweat:
Fatemi sapere che ne pensate!! ^__^

Edited by Alannah - 13/4/2012, 15:48
 
Top
erisa chan
view post Posted on 9/8/2007, 21:06     +1   -1




Riguardo la vice preside,
SPOILER (click to view)
comincio a credere che suo figlio abbia un passato legato al bullismo o robe simili. Soprattutto a causa di ciò che continua a dire a Kaji sensei ("il mio solo desiderio è proteggere gli studenti, il compito di noi professori è questo, blablabla").
Che st***za!! :porc: Pensavo fosse sincera quando parlava con Kaji, e invece era tutta solo una buona facciata per convincerlo delle sue buone intenzioni!!
Gli ha permesso persino di fare quel test in classe per sapre cosa ne pensavano gli studenti del bullismo!!

 
Top
Kicchan86
view post Posted on 9/8/2007, 22:11     +1   -1




Bella recensione! :respect: Mi hai fatto venire voglia di rivederlo! ^__^
Anche a me è piaciuto molto! E' ben recitato e ci sono delle scene bellissime, in particolare l'ultimo episodio è da batticuore! Se avessere fatto due o tre episodi di meno sarebbe stato perfetto!
CITAZIONE
Non ci sono molti drama scolastici che parlano di bullismo, gli unici altri due che conosco sono Nobuta wo Produce (anche se tratta dell'argomento in maniera più leggera) e Life, che sto seguendo adesso.

Anche in GTO o altri drama scolastici si "sfiora" il tema del bullismo, ma in ben pochi drama ne è uno dei temi principali. Io mi sono messa a fare un po' di ricerche, ed ho trovato "Ningen Shikkaku", un drama vecchiotto del 1994 parecchio dark, dove la vicenda ruota tutta intorno al bullismo, come in WnK °___° Non ci sono i sottotitoli, però voglio provare a vederlo ^_^
Scheda wiki
Commento con spoiler <-- i links di sendspace sono scaduti
Links a megaupload

Edited by Kicchan86 - 10/8/2007, 08:37
 
Top
erisa chan
view post Posted on 9/8/2007, 23:40     +1   -1




Grazie :shy:
E pensa che non l'ho ancora finito, se no avrei scritto pure altro!!

Allora questo Ningen Shikaku sarà un altro drama che guarderò!! ^_^
Non credevo mi prendesse così tanto come genere, ma è davvero interessante!!

 
Top
Kicchan86
view post Posted on 10/8/2007, 07:54     +1   -1




CITAZIONE
Riguardo la vice preside

SPOILER (click to view)
Io credo che l'avrei presa a schiaffi almeno per il 90% del tempo... :innocent: :lalala:


Altre cose che mi sono piaciute di questo drama sono i flashbacks e la maniera in cui si aggiungono nuovi indizi e solo alla fine si viene a capo di tutti i misteri! *__* In questo senso mi ha ricordato il drama "Spleeping forest"! :wub:

CITAZIONE (erisa chan @ 10/8/2007, 00:40)
Non credevo mi prendesse così tanto come genere, ma è davvero interessante!!

Neanch'io sinceramente! :o: Appena posso inizio Ningen Shikkaku! ^_^ Però Life non lo guardo :nfg: ... l'autolesionismo non lo reggo proprio... mi è bastato il primo volumetto del manga :spavento:



PS Hai riconosciuto l'attore che c'è anche in Hanakimi?? :huhuhu:
 
Top
erisa chan
view post Posted on 10/8/2007, 10:24     +1   -1




Infatti!! Quello che mi piace di questo drama è che gli indizi vengono diluiti in ogni episodio, non risulta mai noioso!! :woot: Inoltre con ogni nuovo indizio ti vengono di nuovo i dubbi su quale sia la verità!!
Ma c'è anche un attore di HanaKimi??? :spavento: Sarò cerebrolesa io, ma non lo vedo... :nfg: Ho notato solo l'attore che interpreta Susumu in Hanadan, Asuka e l'amica che erano in 14sai no Haha e la prof. Oshiro che era in Tokyo Friends XD
(non sarà Otoya quello che dici tu? :unsure: )

Anche io ho scaricato Sleeping forest (sempre sotto suggerimento tuo ^__^ ), mi incuriosisce parecchio!!! ^__^

Life te lo puoi anche vedere... Di autolesionismo non c'è neanche l'ombra finora, e non credo che ne parleranno mai nel drama (siamo già a metà serie) -_-
L'unico problema è che esce solo hardsub, ma ancora non è uscito manco il primo episodio :sniff:
 
Top
Kicchan86
view post Posted on 10/8/2007, 10:37     +1   -1




Per la verità sono quattro gli attori che compaiono in entrambi i drama, ma solo uno di questi è uno dei personaggi principali di Hanakimi!!
 
Top
erisa chan
view post Posted on 10/8/2007, 10:40     +1   -1




Tu mi stai dicendo che c'è una meraviglia simile e io non l'ho notato????? :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Ed è anche uno dei prof?? Devo guardare meglio quando fanno le riunioni in sala professori XD
 
Top
Kicchan86
view post Posted on 10/8/2007, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (erisa chan @ 10/8/2007, 11:40)
Tu mi stai dicendo che c'è una meraviglia simile e io non l'ho notato????? :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Ed è anche uno dei prof?? Devo guardare meglio quando fanno le riunioni in sala professori XD

Non puoi non averlo notato! :spavento:
SPOILER (click to view)
è quello con gli occhiali, forse è di matematica, comunque è uno degli insegnanti protagonisti! E' quello che non aveva finito di compilare non so quali quaderni e per questo ha rubato tutti gli scatoloni! XD

Comunque è vero qui sembra quasi un altro. :sweat:
 
Top
erisa chan
view post Posted on 10/8/2007, 11:03     +1   -1




Appunto... :sweat: Allora è per questo che non l'ho notato :miser:
Ma ora che mi ci fai pensare, riesco a riconoscerlo! Caspita, questi attori sono davvero versatili!! :o:
 
Top
erisa chan
view post Posted on 10/8/2007, 16:21     +1   -1




Ho appena finito di vedere la 8.
SPOILER (click to view)
E' passato un anno e direi che si vede. Soprattutto nel comportamento di Kaji. Sembra aver dimenticato quali erano i suoi ideali quando ha iniziato a fare il professore, e attacca anche Yahata sensei (che ora riconosco :sbav: ), la cui unica colpa è quella di non sapere come comportarsi (esattamente come lui prima).
Questo nuovo Kaji a mio parere è diventato il cagnolino della vicepreside -_- e la stessa Oshiro comincia ad avere sospetti che manco lui ha più. Come dire, pare si siano ribaltati i ruoli :sweat:
Il figlio della vicepreside è stato rilasciato, ma direi che "ha perso il pelo ma non il vizio" -_- Quella maglietta sporca di sangue ne è la prova. E la vicepreside, capisco che voglia solo proteggere il figlio, ma non si rende assolutamente conto che sta sbagliando.
E' iniziato il processo, e per come l'ho capita io, per ora sta vincendo la difesa (e certo, con la negligenza di Misawa sensei gli cascano tuttele prove a Tamako!!)
Inoltre, a scuola è tornato di nuovo il dubbio sull'esistenza del bullismo, e stavolta hanno preso di mira Po (che bello quel vestito da Gothic Lolita :love: ). Ma si suicida?? Mi piaceva come personaggio!! :sniff:
Per finire, trovo Tomiura Satoshi (Kaneyoshi) davvero bravo nel suo ruolo. Riesce a cambiare espressione così facilmente!!
Vado a godermi anche la 9 :corre:
 
Top
erisa chan
view post Posted on 10/8/2007, 17:30     +1   -1




Visto anche il 9.
SPOILER (click to view)
Puntata un po' lentina questa, secondo me, ma ricca comunque di avvenimenti importanti. A partire dalla violenza su Po (fortuna che non si è suicidata!!) al fatto che ammette di essere una vittima, per concludere con le rivelazioni scioccanti di Kumazawa sensei, che decide di dire la verità (e ciò è dettato anche dalla discussione che ha sulla figlia).
Una puntata di svolta insomma!!!
 
Top
Lady-toruchan
view post Posted on 10/8/2007, 17:43     +1   -1




Erisa: ma come mai sul link agli episodi non si trova il primo? partono dal secondo e mi pare manchi anche il quarto!!!

In realtà sono molto curiosa di vedere questo drama perché sono affascinata da questo genere di trame: prima fra tutte quella di Life!


Edit: oltre a Namba sempai c'è anche il Maity di Lovecom!?!
 
Top
erisa chan
view post Posted on 10/8/2007, 18:01     +1   -1




Davvero Lady-toruchan??
non me n'ero accorta... Cerco di nuovo gli episodi! ^__^

EDIT: ho aggiunto l'altro link ^__^ Andavano cercati senza la u -_-
Comunque nel primo link c'è il batch con tutti gli episodi e il 1° e 4° sfusi, nel secondo tutti gli altri!! ^__-
 
Top
Kicchan86
view post Posted on 10/8/2007, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (Lady-toruchan @ 10/8/2007, 18:43)
Edit: oltre a Namba sempai c'è anche il Maity di Lovecom!?!

Chi "yoroshiqueeeeeeen"?? :mhuaua: Sì c'è anche lui!!
 
Top
27 replies since 9/8/2007, 20:19   1112 views
  Share