DIC :: Forum ::

The Nokdu Flower

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2019, 08:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


The Nokdu Flower

n0pd


Titolo: 녹두꽃 - 사람, 하늘이 되다
Genere: Storico
Episodi: 48 (da 35 min. l'uno)
Emittente Televisiva: SBS
In Onda: dal 26 Aprile al 13 Luglio 2019
Slot: Venerdì e Sabato alle 22:00 (2 ep. di seguito)

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.


CAST
Cho Jung-Seok: Baek Yi-Kang
Yoon Si-Yoon: Baek Yi-Hyun
Han Ye-Ri: Song Ja-In
Choi Moo-Sung: Jeon Bong-Joon
Park Hyuk-Kwon: Baek Man-Deuk
Hwang Young-Hee: Madame Chae

TRAMA
Il drama è ambientato durante il periodo della rivoluzione dei contadini di Donghak, che ebbe luogo dal 1894 al 1895.
Baek Yi-Kang è il primogenito di una famiglia importante, suo padre è un ricco e famoso ufficiale del governo locale, mentre sua madre appartiene alla classe meno abbiente. A causa della classe sociale della madre, le persone lo guardano dall'alto in basso.
Song Ja-In è figlia unica ed è a capo di un grande gruppo di venditori ambulanti. Lei è la proprietaria di Jeonjoo Yeokak, una locanda che vende mercanzie. Ja-In è coraggiosa e carismatica, sogna di diventare la migliore negoziante di Joseon.
Baek Yi-Hyun è il fratellastro più giovane di Yi-Kang, è intelligente, bello ed educato. A differenza di Yi-Kang, Yi-Hyun non è nato fuori dal matrimonio.

Video





Edited by tsukushi*makino - 24/5/2019, 13:05
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 15:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi a commentare i primi 12 mezzi episodi di questo drama.

Dico subito che è un saeguk diverso dagli altri, soprattutto perchè focalizzato sulla lotta di classe e non come al solito sulla lotta di potere fra potenti (scusate il gioco di parole).

Mi sta piacendo molto il tono di 'epopea' che si respira e soprattutto come gli autori ci stiano facendo vedere con obiettività entrambi i lati della medaglia...ovvero la fazione dei Nokdu
che lotta per fare rispettare i diritti dei poveri e oppressi
ma anche la fazione dei nobili
che piano piano si trova perdere il potere e i privilegi da un momento all'altro


Mi chiedo solo come mai non ci abbiano ancora presentato il Re in tutto questo nel senso che ancora non si è visto il potere più alto...sicuramente apparirà prima o poi visto che la Corea non era sicuramente in regime di democrazia in quel periodo storico e sarà interessante capire come reagirà al tutto.

Molto bravi i protagonisti principali, ovvero i due fratelli che per un gioco del destino
per ora si trovano a combattere nelle due sponde opposte...ma prevedo che Yi Hyun presto cambierà visto che fino a ora è stato solo il burattino del padre.


Per le amanti del romance, qui fino ad ora ce n'è stato poco e tra le righe ma si preannuncia una storia coinvolgente ed emotiva in ogni caso.

Bello e consigliato fin qui. :hero:

Edited by sunflower1963 - 25/5/2019, 18:48
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2019, 17:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Passo di qua velocemente per commentare altri episodi di questo bellissimo drama visto che sono arrivata al 18° mezzo episodio.

E' davvero una storia molto toccante e la trovo a tratti anche poetica anche se nell'amarezza della situazione in generale.

Ora i due fratelli
davvero combattono su sponde opposte visto che Yi Hyun si è incattivito e ha deciso di diventare ufficiale e combattere con l'esercito contro i ribelli.


Non so cosa succederà
quando si troveranno faccia a faccia cosa che capiterà di sicuro prima o poi.


Io spero sempre che
Yi Hyun si converta e si unisca ai ribelli visto che non mi spiego perchè ancora sostenga le ragioni dei nobili e ricchi che lo trattano sempre con sufficenza. Si è vero che i suoi genitori appartengono a quella categoria ma lui si è sempre mostrato insofferente riguardo al discorso delle classi sociali.


Molto bello l'amore tra
Yi Kang e Ja In che però promette di essere davvero travagliato e pieno di ostacoli.


Insomma finalmente un saeguk che mi sta appassionando molto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2019, 20:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Passo da qui velocemente per scrivere un parere finale su questo bellissimo saeguk.

L'ho valutato con un 10 senza esitazioni ed è per me sicuramente il drama coreano più bello visto fino a questo punto del 2019.

Recitazione impeccabile, scrittura magnifica e direzione eccellente con riprese e paesaggi davvero stupendi.

La storia è ovviamente molto, molto drammatica e triste ma il messaggio di fondo è potentissimo: anche i più deboli possono diventare forti grazie a degli ideali e tanta determinazione e buona volontà.

Ci sono stati degli episodi veramente strazianti in particolare
quelli in cui si sono visti migliaia di contadini muniti di lance di bambù ribellarsi contro i giapponesi a loro volta muniti di cannoni e fucili. Ovviamente la carneficina è stata terribile e queste scene hanno davvero reso l'idea della spietatezza dei giapponesi in quel periodo (nonostante io capisca si tratti una visione romanzata e di parte, non c'è dubbio che i coreani abbiano sofferto moltissimo in quel periodo)


Insomma una bellissima epopea che consiglio a chi vuole capire di più della storia coreana del passato e di quanto questo meraviglioso popolo abbia subìto ma abbia comunque cercato in qualsiasi modo di rialzare la testa.
Molto interessante anche il tema della lotta di classe che si è intersecato con un tempismo sbagliato con l'occupazione giapponese.

Peccato che Yoon Shi Yoon abbia interpretato un tale ruolo (anche se ha dimostrato ancora una volta le sue incredibili doti di bravissimo attore). Avrò bisogno di un periodo di decompressione e disintossicazione per riuscire ad accettarlo di nuovo con un personaggio diverso.
 
Contacts  Top
3 replies since 27/4/2019, 08:32   875 views
  Share