DIC :: Forum ::

Kurokawa no Techo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2018, 02:37     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Kurokawa no techō

Hga93Wj



Titolo: Kurokawa no techō / 黒革の手帖 / The Black Leather Notebook
Genere: suspense, drama
Regia: Motohashi Keita (Real Clothes, Hungry!) e Katayama Osamu (Hana Yori Dango, 11 nin Mo Iru!, Maho no Jouken)
Sceneggiatura: (Godan, Ashita ga Arusa, Double Face)
Soggetto originale: romanzo omonimo di Matsumoto Seichō (Tokyo Express)
Episodi: 8
Emittente Televisiva: TV Asahi
In onda: giovedì alle 21:00, dal 20 luglio al 14 settembre 2017
Theme song: Seiiki di Fukuyama Masaharu

Sottotitoli inglesi su D-Addicts
Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.


Trama
Motoko ha sottratto 180 millioni di yen (circa 1 milione e 400 mila euro) dalla banca in cui lavorava, ma riesce a evitare la messa in stato d'accusa grazie alla sua "agendina nera in pelle" sulla quale ha annotato tutti i nomi fittizi usati per versamenti illeciti nella banca.
Con i soldi e la sua agendina apre il proprio club di hostess a Ginza. Senza sostegni esterni, Motoko lotta per sopravvivere nel cuore della vita notturna e cerca di ottenere ciò che desidera. Si scontrerà con una serie di avversari le cui ambizioni si dipanano in un labirinto mortale.


Cast
Takei Emi -- Haraguchi Motoko
Eguchi Yosuke -- Yasujima Tomio
Naka Riisa -- Yamada Namiko
Takito Kenichi -- Murai Tooru
Wada Masato -- Makino
Naito Risa -- Shimazaki Sumie
Takashima Masanobu -- Hashida Tsuneo
Maya Miki -- Iwamura Eiko
Takahata Atsuko -- Nakaoka Ichiko
Okuda Eiji -- Narabayashi Kenji
Ito Shiro -- Hasegawa Shoji


Trailer


Si tratta del remake di una serie omonima del 2004 con Yonekura Ryoko e Nakamura Toru.

Edited by tsukushi*makino - 20/3/2018, 10:53
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2018, 02:37     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


In questo paio di giorni ho maratonato gli episodi da 1 a 4 e non posso non parlarne!

Mi ha incuriosita perché è una storia di vendetta ambientata nel mondo notturno delle hostess di Ginza, come Jotei per il quale ho un debole nonostante (o proprio per via di :gnegne:) il trashume imperante. :gnegne:

Le due protagoniste però non potrebbero essere più diverse: se Ayaka in Jotei è animata da un senso di giustizia, anche nel cercare vendetta contro coloro che hanno fatto soffrire lei e la madre, Motoko è una ignobile approfittatrice. :gnegne:
All'inizio della storia la vediamo lavorare in banca e prendere scrupolosamente nota delle transazioni sottobanco, per poi svuotare i vari conti intestati a prestanome e darsela a gambe. Tutti quei quattrini non le servono per una causa che non è né giusta né buona: aprire un club a Ginza e diventarne la mama.
Le sue motivazioni vengono a galla a poco a poco e sono puramente egoistiche
(nel terzo capitolo racconta a Yasujima di aver dovuto lavorare sodo per ripagare un debito a usura lasciatole dai genitori, e di voler diventare la mama più ricca e importante di Ginza i modo da non avere mai più problemi di soldi).

Ma quel che è peggio, Motoko usa le persone. Non sfrutta solamente le persone che hanno qualcosa da nascondere e possono essere ricattate, ma anche quelle che in un primo momento si fidano di lei.

Non ricordo altre protagoniste altrettanto egoiste e disoneste. Ma Motoko mi piace lo stesso. :mhuaua: :mhuaua:
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2018, 12:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Sai che anch'io, come te, ho un debole per il tashume di Jotei :gnegne: per cui ti leggerò con curiosità :mhuaua: magari mi convinci a recuperarlo!
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2018, 22:00     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Ho appena iniziato il sesto episodio.
Motoko, la cui ambizione è di diventare la mama più ricca & potente, ha messo gli occhi sul più grande club di Ginza, il Rudan, che è stato messo in vendita. Il vero proprietario del Rudan non è la sua mama, bensì Hasegawa sensei, un docente universitario che ha le mani in pasta in una serie infinita di affari loschi e meno loschi - fra le altre cose, è il regista della candidatura di Eguchi in parlamento
nonché del suo matrimonio combinato con la rammpolla di uno zaibatsu.
Alla fine del quinto episodio, Eguchi
aveva messo in guardia Motoko dal fare affari con Hasegawa
ma all'inizio del sesto vediamo Motoko
firmare un contratto con condizioni molto svantaggiose: in caso di mancato versamento della somma pattuita, Motoko non dovrà solo versare ad Hasegawa una penale, ma anche cedergli il club Carnet - perdendo quindi tutto, sia i suoi fondi che il suo club.

:munch:
Mentre Motoko mette a rischio tutto quello per cui ha sgraffignato lottato fino a questo momento, alcune vittime dei suoi precedenti intrighi hanno realizzato di essere state turlupinate e stanno meditando vendetta. Accidenti, la storia di Tomiko non le ha insegnato niente?
:capa:
La cosa paradossale è che Motoko se la meriterebbe anche la ritorsione di qualche vittima dei suoi raggiri. Però faccio il tifo per lei lo stesso, e non so il perché. :mhuaua:

:relax:

 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2018, 23:27     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Aggiornamento sul livello di trash
Fino al sesto episodio c'era un po' di trashume, specialmente nei comportamenti plateali degli antagonisti di Motoko e nei gesti ricorrenti di lei come estrarre l'agendina nera al momento di ricattare qualcuno o nella sua frasetta, "grazie del prezioso insegnamento".
Nel sesto episodio però il livello di trash scappa di mano agli autori :gnegne: e la puntata si chiude con una bella galleria di risate "da cattivo". :gnegne:


Non ce la posso fare. :gnegne:
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2018, 16:01     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Yeon Suk @ 20/3/2018, 23:27) 
Nel sesto episodio però il livello di trash scappa di mano agli autori :gnegne: e la puntata si chiude con una bella galleria di risate "da cattivo". :gnegne:


Non ce la posso fare. :gnegne:

:gnegne: :gnegne: :gnegne: ho aperto lo spoiler per la curiosità di vedere le risate... e non ce la faccio nemmeno io solo a pensare a così tanti personaggi che fanno la "risata da cattivo" tutti nello stesso episodio :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 21:56     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Ho finito il drama qualche giorno fa ma non sono riuscita a commentare subito perché il finale mi ha spiazzata. :ehm:
Alla fine del sesto episodio Motoko si trovava in enorme difficoltà perché a causa del contratto firmato troppo affrettatamente con Hasegawa sensei
non solo non era riuscita a comprare il club Rudan, ma aveva anche perso il Carnet!

Così nel settimo episodio avevo seguito Motoko rompersi la testa in cerca di una soluzione. Ma tutti coloro che sembravano poter essere dalla sua parte, le si erano rivoltati contro.
La mia preferita è stata la mama del locale in cui lavorava come hostess prima di mettersi in proprio: Motoko va a chiederle aiuto, e la mama le risponde che siccome lei l'aveva messa in guardia e Motoko aveva fatto orecchie da mercante, se l'era cercata e adesso poteva tornarsene al paese a fare la campagnola. :mhuaua:

Un raggio di luce arriva nell'ottavo episodio, quando Yasujima
consegna a Motoko una ricevuta che incrimina Hasegawa, e lui stesso, per una transazione losca.
Motoko la usa come arma di ricatto nei confronti di Hasegawa sensei, che riconosce e apprezza l'ambizione di Motoko, e non solo le restituisce il Carnet, ma dietro le insistenze di lei, le cede anche il Rudan.
E qua io ero già perplessa, perché già una volta Motoko si era cacciata nei guai per la sua avidità, possibile che non avesse imparato niente?
Domanda che mi sono posta di nuovo quando Motoko lascia intravedere a Sumie
il nascondiglio della sua agendina nera e della ricevuta che incriminava Hasegawa e Yasujima.
Benedetta ragazza, già te l'avevano rubata una volta ed avevi visto che di Sumie non ti potevi fidare, perché questa disattenzione?! :spavento:
E così, nella serata di inaugurazione del Rudan nonché
delle nozze di Yasujima con una triglia col velo bianco, la polizia fa irruzione ed arresta Yasujima e Motoko. Evidentemente Sumie aveva consegnato la sua agendina agli inquirenti.
Nella sua ultima inquadratura, Motoko ha uno sguardo sicuro di sé e strafottente.
Ma perché?! Ragazza mia, sei nei guai fino al collo - ed aveva ragione la mama, ti ci sei cacciata da sola anche stavolta!
:porc:

Non so, speravo che nell'arco della storia Motoko imparasse dai suoi errori, o almeno si facesse un pochino furba, e invece il suo è un personaggio che non impara dall'esperienza e non evolve. Se fosse stata solamente avida, mercenaria, egoista e senza scrupoli :mhuaua: sarebbe stato un conto :mhuaua: ma Motoko
commette due volte lo stesso errore, entrambe le volte per eccessiva sicurezza di sé.
:smoke:

Nel complesso Kurokawa no techo mi è piaciuto, ma è una strana serie che non ha chiaro cosa vuole essere. Il tono alterna il pessimismo della storia originale di Matsumoto Seicho al trashume che sfocia nella farsa che già avevamo visto in Jotei - sebbene non sullo stesso piano. Se fosse stato uniformemente cupo, o uniformemente trash, invece che un po' l'una e un po' l'altra cosa, penso che sarebbe stato un drama migliore.
Quindi nel complesso gli darei un 7 o un 7,5.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2018, 22:44     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Peccato Yeon, appena visto il spoiler con le facce stavo per scaricare! Ma mi sa come Jotei nessuno mai!!!
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2018, 00:10     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Jotei è una perla del trash spudorato e impenitente, non ha pari nel so campo.
:hua:
Ci sono un paio di serie con catfight fra host maschietti di Kabukichō, devo recuperarle senz'altro. :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2020, 20:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


Spoiler fino a episodio finale
Concordo con tutto quello che è stato detto. Non ci sono personaggi positivi, forse è la prima volta che mi capita. Non ne salveresti uno perché hanno tutti le mani imbrattate di fango. La protagonista non è di certo la solita figura stereotipata, anzi è ben il contrario, una vera e propria antieroina: è avida di denaro, arrogante, irriverente, non ha rispetto per nessuno se non per il Charles Bronson giapponese, e usa tutto e tutti a suo piacimento. Il modo in cui usa Sumi,
portandola ad andare a letto con lo psicopatico senza nemmeno battere ciglio è da brivido.
Tutto ciò che di sbagliato fa non è giustificato in nessuna maniera, perché i motivi che adduce non sono credibili. Avrei capito volesse farla pagare a chi aveva costretto la madre a pagare il debito del padre, o avesse cercato di combattere il sistema. Lei vuole solo vivere agiatamente. E difficile poter tifare per lei anche se un po' ti aiutano quelle macchiette dei suoi nemici: Makoto di certo non fa belle cose ma almeno evita di andargli a sghignazzare in faccia o chiedergli di leccare le sue scarpe. Comunque dove guardi non ci sono rose e fiori manco per sbaglio. Il trash è presente e vivissimo e concordo che sarebbe stato meglio scegliere o il cupo e serio o il trash commedia, le due cose insieme sfociano nel brutto e basta.
La storia ha certi crateri di trama che in un drama che poggia soprattutto sulla trama non è proprio il massimo:
Il vecchio Hasegawa che ha contatti con la yakuza poteva farla uccidere in qualsiasi momento e invece sta ai giochi di Makoto, le guardie di sicurezza che rincorrono Makoto perché si è fermata un attimo con occhi persi nel vuoto, le fanno perdere il bambino e passa tutto sotto silenzio, va beh

Sul finale
credo che abbiano scelto la via facile de "hanno fatto cose cattive e prima o poi tutti i nodi arrivano al pettine"
misto al cliffhanger. I due sorridono perché gli imprevisti di questo genere fanno parte della vita che hanno scelto e non si arrenderanno, credo.


Uno dei personaggi peggiori è l'amante del dottore,
viene umiliata e schiaffeggiata da quest'ultimo in ogni modo possibile e non solo non riesce ad avere un moto di dignità personale ma torna da lui come se niente fosse e si vendica anche complottando con l'amante psicopatica per cui il dottore l'aveva mollata? FOLLIA :nfg:


Crea aspettative altissime ma mal riposte.
Solo a me la tipa rossiccia pare Ninomiya Kazunari con la parrucca?
 
Top
9 replies since 19/3/2018, 02:37   377 views
  Share