DIC :: Forum ::

Tetsu no Hone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2020, 13:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Tetsu no Hone

360px-Tetsu_no_Hone


Titolo: Tetsu no Hone
Genere: drammatico, aziendale
Episodi: 5
Messa in onda: dal 18 aprile al 16 maggio 2020
Rete televisiva: WOWOW


Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.
Sottotitoli inglesi su doramax264

CAST
Kamiki Ryunosuke: Tomishima Heita
Uchino Seiyo: Ogata Soshi
Nakamura Shido: Nishida Goro
Tsuchiya Tao: Nomura Moe
Shibata Kyohei: Mitsuhashi Manzo
Ishimaru Kanji: Naito Hajime
Mukai Osamu: Sonoda Shunichi
Koyuki: Shibata Risa
Minagawa Sarutoki: Nagayama Tetsuo
Miyakawa Ichirota: Kanematsu Iwao
Kinoshita Houka: Matsuda Atsushi
Hasegawa Tomoharu: Kitahara Shinji
Hashimoto Ryosuke: Shimano Ichiro
Kote Shinya: Yamamoto Seiji
Sakata Masanobu: Masukawa Koji
Riju Go: Kishihara Takayuki
Rokkaku Seiji: Nagaoka Noboru
Miyazaki Yoshiko: Tomishima Yaeko
Nishioka Tokuma: Shiroyama Kazuhiko

TRAMA
Tomishima Heita lavora da quattro anni per un'azienda di costruzioni di media importanza. Il ragazzo è onesto e ama il suo lavoro. Un giorno viene promosso e trasferito all'ufficio che si occupa di stipulare contratti con aziende importanti come gli enti pubblici, settore nel quale spesso primeggia l'interesse personale, mentre i colleghi di Heita vogliono vincere a tutti i costi un concorso pubblico da 200 milioni di yen. Nonostante per Heita la mancanza di trasparenza sul lavoro possa essere un problema, inizia ad appassionarsi al suo nuovo ruolo anche grazie al fatto che l'azienda vince un importante appalto. Nel frattempo, però, viene avviata un'indagine sulla corruzione di alcuni politici e Heita si trova in qualche modo coinvolto.
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 14:49     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


=/ Mmm... Kamiki, appalti e corruzione...
Breve, ma non penso di dargli una chance, sto ancora smaltendo la dose di correzione di Hanzawa Naoki XD
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 20:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


Perfetto per la categoria aziendale della challenge! E non ha nemmeno romanzate inutili! *_* 3_3
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 09:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Tutto il drama





Eccomi a commentare a visione ultimata. Trattandosi di soli 5 episodi non aveva senso fare visioni spezzetate :hero:




Che dire? Il drama è uno di quelli seri che probabilmente piacciono di più agli uomini di mezza età o ai vecchi appassionati di cantieri, visto l'argomento :gnegne: Di sicuro è un drama aziendale nudo e crudo con rare spruzzate di cavoli personali del protagonista ma che si rivelano funzionali al suo lavoro. Questo significa che non è particolarmente brioso e divertente, anzi, la prima puntata in parte mi ha fatto prendere sonno per poi riprendersi verso la fine e chiudendosi mettendomi curiosità... Curiosità che alla fine è rimasta per tutte le puntate rimanenti :joy: Se all'inizio temevo che la situazione fosse più noiosa del preventivato, ad un certo punto c'è una sorta di atmosfera di leggera suspace che ti fa voler sapere come si caveranno dagli impicci i nostri eroi :relax:





La storia in soldoni è quella della sinossi, Heita viene di punto in bianco trasferito dal cantiere all'ufficio appalti. Un motivo c'è e lo si scopre solo alla fine quando
si scopre che lui aveva il ruolo di intortarsi Mitsuhashi Manzo :patpat:


Ora, io non so se in Giappone le aziende che devono partecipare a delle gare d'appalto fanno davvero così e mi auguro di no, ma qui è il regno del sotterfugio giocandosi carte di improbabili( per me) difficoltà finanziare mentre si cerca di ruffianarsi con il mediatore, il cosidetto Imperatore, ovvero Mitsuhashi Manzo. Quest'uomo si rivela una figura chiave nella storia e il suo incontro
tutt'altro che casuale
con Heita è l'impalcatura della vicenda :smoke:


Heita rimane molto colpito da quest'uomo che vorrebbe modificare il mondo delle costruzioni che campa di mazzette ed aiutini. Ma la simpatia tra i due è dovuta soprattutto nello scoprire che Manzo
è un amico d'infanzia della mamma di Heita
e questo porta Heita a credere molto in lui mentre Manzo si prende sotto la sua ala sto sbarbatello spronandolo in modo positivo.


Per tutto il drama lo scopo finale è vincere un appalto per la costruzione di un nuovo tratto della metropolitana e l'azienda di Heita s'impegna a ridurre i costi innovando i metodi di lavoro, ma si capisce subito che non vincerà chi darà il preventivo più vantaggioso, ma chi riuscirà a farsi raccomandare meglio in un sistema in cui si sceglie il vincitore tra le aziende( gli ufficiali pubblici non centrano) e si ricompensa gli altri con cantieri alternativi, il tutto in un loop infinito assurdo :ugh:



Ogata, il capo di Heita, è un personaggio interessante :relax: Lui fa questo lavoro da anni ed è perfettamente inserito in questo meccanismo nonostante si scopra che da giovane
fosse un tipo alla Heita, ovvero convinto che la corruzione non fosse la soluzione
Però si rivela pure molto scaltro visto che non mi aspettavo che alla fine
fingesse di accettare tutti gli arrangiamenti per poi prendersi l'appalto della metropolitana e non mi aspettavo che si coalizzasse con la polizia :spavento:





Nonostante Manzo sia un signore simpatico e a modo, mi ha sconcertata quando
si fa promotore di mille arrangiamenti nonostante avesse detto di voler restare neutrale e nonostante avesse spronato Heita a lavorare in modo pulito :munch:
In realtà capisco che il personaggio agisce così per un motivo ovvero
quello di cercare di non far precipitare gli equilibri tra le aziende
ma di fatto fa la figura dell'incoerente tant'è che alla fine
viene arrestato :patpat:





Nella storia rientra anche Moe, la ragazza di Heita, ma solo perché lavora nella banca che fa da supporto agli scambi di denaro illeciti :mhuaua: Da subito si capisce
che la relazione tra i due manca di entusiasmo e infatti Moe molla Heita appena trova uno apparentemente più interessante che le fa la corte :patpat: E devo dire che sta ragazza più che grandi amori cercava porti sicuri visto che la sua breve frequentazione con Sonoda si riassume in bevute al bar :nfg:
Però Moe mi ha sorpresa quando si gela davanti al discorso
di Sonoda che la vuole in America con lui per pulirgli i pavimenti mentre lei vuole lavorare :amor:
Questo valorizzare il diritto di una ragazza a voler lavorare in un drama mi fa ben sperare su un cambiamento reale della società giapponese :occhi: Comunque il finale mi è piaciuto, perché Moe
si tiene il suo lavoro e non decide di diventare la sguattera di un uomo che neanche la incoraggia ad imparare l'inglese per poi fare qualcosa pure lei in america. Moe rimane una donna autonoma. Non avrà neanche mai amato Heita, ma di sicuro gli vuole bene e lo dimostra cercandolo dopo che la polizia arresta i corrotti visto che è preoccupatissima per lui :amor:






In tutta l'operazione anti corruzione l'azienda di Heita
ne esce pulita sia grazie alla determinazione a voler risolvere in modo limpido l'appalto sia grazie al coinvolgimento di Ogata con la polizia. Però questo porta l'azienda a restare isolata in un mondo di collusi, ma dove sta il problema? Hanno vinto un appalto da 200 milioni di yen, quindi che se ne fanno degli altri?





Mi è piaciuto il confronto finale tra Heita e Ogata dove
si scopre che Heita doveva fare da pedina con Manzo e che ora può tornare ai cantieri visto che il suo compito si è concluso... Ma Heita vuole restare perché si è appassionato al suo lavoro in ufficio e Ogata se lo tiene ben volentieri :cuute:





Il drama mi è piaciuto abbastanza e non lo ritengo tempo sprecato, almeno per me :mhuaua: Voto finale: 7,5
 
Top
3 replies since 22/5/2020, 13:50   218 views
  Share