DIC :: Forum ::

One Spring Night

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2019, 08:13     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


One Spring Night

i6jsll


Titolo: 봄밤
Genere: Romantico
Episodi: 32 (da 35 min)
Emittente Televisiva: MBC
In Onda: dal 22 Maggio all'11 Luglio 2019
Slot: Mercoledì e Giovedì alle 22:00 (2 ep. di seguito ognuno di 35 min.)

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.


CAST
Han Ji-Min: Lee Jung-In
Jung Hae-In: Yoo Ji-Ho
Kim Joon-Han: Kwon Ki-Seok
Lim Seong-Eon: Lee Seo-In
Joo Min-Kyung: Lee Jae-In
Song Seung-Hwan: Lee Tae-Hak

TRAMA
Lee Jung-In lavora come bibliotecaria ed è fidanzata da alcuni anni con Kwon Ki-Seok, il ragazzo perfetto. Ki-Seok lavora in banca come capo filiale, viene da una famiglia benestante, è bello e intelligente. La loro relazione si incrina quando Jung-In conosce Yoo Ji-Ho, farmacista e papà single.

Edited by Luci forever - 8/10/2020, 11:35
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 09:14     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Oh, il simpatico poliziotto di while you were sleeping protagonista :clap:

Mi ispira che lui sia un papà single ma spero che il fidanzato ricco e di successo non si riveli uno di quegli uomini odiosi solo per far avvicinare i protagonisti.
Comunque, fosse anche solo per lui, gli darò una chanche :cuute:
 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 23:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+6

Status:


Visti i primi quattro episodi da mezz'ora, e mi è piaciuto moltissimo!

E' un drama abbastanza realistico, con lei
da anni in una relazione tranquilla ma noiosa con quel che sembra l'uomo più adatto, ma con il quale non c'è chimica, comunicazione o passione


e sua sorella maggiore
intrappolata in un matrimonio per lo più desiderato dai genitori (e soprattutto dal padre) con un medico all'apparenza perfetto, ma che la rende vittima di violenza domestica


Riguardo al protagonista, sicuramente per motivi culturali, trovo davvero inconcepibile un tale stigma solo perché lui
è un padre single. Addirittura ad un certo punto non vuole che Jung-In venga vista parlare con lui, temendo di renderla bersaglio di pettegolezzi


Il padre di lei si prospetta odioso, ma servile e debole, spero tanto che non sia una versione al maschile della evli mum di Pretty noona.

Adoro le interazioni tra i due protagonisti, i piccoli gesti e le loro reazioni:
lei che si spaventa quando lui cade durante la partita, o che perde la voglia di cantare e diventa di cattivo umore quando lui si allontana; lui che le passa delle bacchette pulite essendosi accorto che quelle che stava usando sono cadute, e che non le invia i dati bancari perché vuole che lei torni in farmacia per restituirgli i soldi...


E' bello che l'incontro con Ji-ho
accenda una luce nella vita di Jung-in e la "svegli", rendendola consapevole che la sua attuale relazione non è davvero ciò che vuole, e che la noia e la mediocrità non sono il massimo a cui può aspirare


Palesi le somiglianze con Pretty noona: la fotografia (stesso PD), alcuni attori (tra cui la evil mum, ma che qui sembra meno evil e più mum), il ritmo lento, la storia di una relazione
mal vista da famiglia e società
, il realismo, perfino gli interni degli appartamenti!
Spero solo che quest'altro drama non gli somigli anche nella seconda metà
che in Pretty noona - che pur mi è piaciuto - è stato troppo sofferto e spesso frustrante.
 
Top
view post Posted on 18/6/2019, 18:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Anche io mi sono aggregata a vedere questo drama e sono arrivata al 10° mezzo episodio. In Corea ne hanno trasmessi altri 6 che vedrò di recuperare nei prossimi giorni.

Dunque, come giustamente ha detto Isabel0984 questo drama ricorda tantissimo Pretty Noona (Something in the Rain) sia per il protagonista maschile, che per la madre di lei, che per le ambientazioni, il ritmo, le luci e la colonna sonora ripetitiva.

Qui però la storia mi sta prendendo molto di più forse per la sensazione del 'proibito' o forse perchè la chimica tra i due protagonisti mi sembra più forte (strano visto che non sono una fan di Ha Ji Min che in questo drama mi sta meravigliando parecchio).

Capisco il senso di frustrazione che entrambi stanno provando
Jung In perchè ormai ha capito che vuole interrompere la sua vecchia relazione ma senza che il suo nuovo amore ne sia la causa, e Ji Ho perchè non vuole essere considerato il motivo della rottura del loro rapporto.


E' molto bello come loro si inseguano malgrado a parole dicano di non volerlo fare e la colonna sonora, nonostante sia ripetitiva, sottolinea il loro tormento interiore.

Non amo
il ruolo di sudditanza del padre di Jung In nei confronti del padre di Ki Seok, e come tutti stiano forzando il matrimonio di entrambi.


Mi spiace anche per la situazione della sorella maggiore che mi causa molta angoscia e che spero presto venga alla luce, restituendole libertà e serenità.

Dalle preview dei prossimi episodi ho intuito che
la rottura tra Jung In e Ki Seok sarà molto tormentata e immagino il putiferio che ne scaturirà quando si verrà a sapere del nuovo rapporto con Ji Ho.


Insomma sicuramente un drama tormentato ma fin qui molto intrigante per me. Anche io spero che non rovinino il tutto con l'interferenza dei vari genitori/amici/sorelle che veramente in Corea
non si fanno mai i fatti propri.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2019, 15:20     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi arrivata al 24° mezzo episodio e purtroppo ciò che temevo si è realizzato.

Capisco il confucianesimo ma sinceramente che nel 2019 ancora si debbano vedere degli adulti
che vengono comandati a destra e sinistra da mamma e papà i quali hanno ancora il potere decisionale sui loro rispettivi partner
mi fa un po' inorridire.

E' vero che comunque i protagonisti qui
si stanno ribellando ai diktat dei loro genitori, ma già il fatto che debbano sottoporsi al loro giudizio e arrivare quasi a scongiurarli di lasciarli vivere la loro vita è comunque allucinante.


In questi episodi in particolare mi ha fatto venire la pelle d'oca il comportamento
del padre di Jung In che non solo non ha battuto ciglio quando ha saputo che la figlia maggiore era stata continuamente menata (e forse anche stuprata da quanto ho capito) dal marito, ma continua ad insistere che Jung In sposi il suo ex fidanzato solo per motivi di facciata e di carriera.


Spero veramente che anche la mamma di Jung In
si liberi di questo mostro insensibile e che lui resti solo come un cane
ma sapendo come vanno a finire i drama coreani sicuramente non succederà.

Comunque un drama pieno di poesia ma anche di molta amarezza per come vengono gestiti alcuni rapporti familiari e di amicizia in Corea.

Edited by sunflower1963 - 28/6/2019, 18:44
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/7/2019, 07:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi a scrivere un parere conclusivo su questo drama che ho finito di vedere ieri.

L'ho valutato con un sei e mezzo quindi poco più che sufficente per il semplice motivo che mi è sembrato più che altro una fotocopia del precedente Something in the Rain se non sbaglio con gli stessi autori e registi.

Infatti molto in questo drama ricordava quello precedente, dal ritmo lentissimo della storia, alla colonna sonora ripetuta in continuazione, ai rapporti tormentati in famiglia con adulti che si comportano da bambini sottomettendosi al giudizio severo dei genitori.

Nonostante questi aspetti questo drama mi ha tenuta comunque incollata allo schermo perchè, soprattutto nella prima parte, il discorso della relazione proibita forse aveva qualche tipo di attrattiva per me.

Sicuramente il cast è stato come sempre bravo anche se questa volta la chimica fra i protagonisti non mi è pervenuta come in altri drama in particolare nella seconda metà della storia.

Insomma un drama mediocre nel complesso soprattutto per il fatto che dei protagonisti adulti per la maggior parte del tempo si siano comportati come degli adolescenti nei confronti dei propri genitori. E' un atteggiamento che mi fa/farà sempre rabbrividire... :hero:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2019, 16:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+6

Status:


Mi trovo d'accordo per tantissimi versi con sunflower1963 , anche se io ho valutato il drama un po' di più, 8,5.

E' sicuramente ben fatto e realistico, e forse per la prima metà è stato lo show di cui aspettavo maggiormente la messa in onda, ma... ma ci sono ben tre "ma", per quanto mi riguarda.

Di uno ho già parlato, ossia dello stigma che accompagna il povero Ji-ho perché padre single. Questo è stato il prima drama coreano in cui ho sentito tanto fortemente la differenza culturale, ed ho dovuto fare fatica per "adeguarmi" a quella forma mentis e dare così un senso alla storia, il cui nocciolo è proprio il fatto che Ji-ho sia il "partito" meno preferibile al mondo. Addirittura Ki-seok
inizialmente non vede in lui un possibile avversario nel suo rapporto con Jung-in, perché giudica inconcepibile che lei possa preferirgli un padre single


Il secondo punto è l'intromissione così forte e direi feroce, dei genitori nelle vite di figli adulti, che lavorano e vivono ormai altrove.

Il terzo è, ahimè, la violenza domestica. E' un tema che considero molto ansiogeno, e qui addirittura si parla di
stupro coniugale
Non ci sono scene esplicite e la scrittrice è stata lungimirante nel fare in modo che Si-hoon (il marito fedifrago) comparisse solo in uno dei due mini-episodi da mezz'ora
eccetto per il finale, quando però ormai l'uomo non costituisce più una minaccia
tuttavia questo è il motivo principale per cui non potrei riguardare One spring night per intero, senza saltare delle scene.

Il drama ha comunque anche molti lati positivi: lo svilupparsi della relazione tra i due protagonisti è appassionante; il legame tra le sorelle è molto bello, e Seo-in e Jae-in sono dei personaggi gradevoli; il bambino è adorabile, ed ho apprezzato il fatto che facesse effettivamente parte della storia e non fosse solo nominato di tanto in tanto; alcune scene sono state davvero ben scritte, come
l'incontro tra le due madri; il pranzo per conoscere Ji-ho, e tutte le volte in cui questo si è commosso perché finalmente qualcuno lo amava e lo accettava


E' stato un peccato che verso la fine ci sia stata un po' di ripetitività, soprattutto per quanto riguarda il comportamento di Ki-seok o il fatto che più volte,
dopo un appuntamento piacevole e divertente, i due protagonisti si siano trovati a dover affrontare il problema di turno: il padre di lei, Ki-seok, una telefonata della madre...


L'OST mi è piaciuto, benché molto presente e poco vario.

A conti fatti, credo che sia una storia meglio scritta e più bilanciata di Pretty noona, ma non ha saputo colpirmi come quest'ultimo, probabilmente soprattutto a causa della chimica che c'era tra i protagonisti, e che non ho ritrovato tra Han Ji-Min e Jung Hae-In.
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 23:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+5
Location:
Milano

Status:


Ho finito di vedere questo piccolo gioiellino proprio oggi e come c"era da aspettarsi l"ho trovato intenso come sitr...essendo lo stesso produttore è chiaro che ci siano delle similitudini come.il.tema.base che vede la famiglia come principale elemento di.distruzione dell'essere umano... qui.pero è molto più edulcorato senza grandi tragedie familiari... in fondo per noi occidentali un padre single è da ammirare più che da condannare come.un povero disgraziato che nessuno vorrebbe mai...per fortuna anche nel corso della.storia ci è dato ad intendere che non sono proprio tutti d'accordo su questo aspetto... e infatti...ho pianto per la sorella maggiore e ho empatizzato molto con quella minore... belle figure di donne forti e risolute... il bimbo era uno spettacolo avrebbe sciolto il cuore più duro... bello bello ... per me è un 8 pieno ...consigliatissimo
 
Top
7 replies since 23/5/2019, 08:13   1583 views
  Share