DIC :: Forum ::

Sunny

« Older   Newer »
  Share  
abrasax
view post Posted on 26/11/2011, 01:29     +1   -1




Sunny

Sunny


Info
Titolo: Sunny / Sseoni / 써니
Regia: Kang Hyung-Chul
Uscito il: 2011
Durata: 124 min.
Nazione: Corea del Sud

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.


Cast

Yoo Ho-jeong - Im Na-mi
Jin Hee-kyung - Ha Chun-hwa
Go Soo-hee - Kim Jang-mi
Hong Jin-hee - Hwang Jin-hee
Lee Yeon-kyung - Seo Geum-ok
Kim Sun-kyung - Ryu Bok-hee
cast esteso


Trama

Il film narra la storia di Na-Mi, giovane donna madre di famiglia, che mentre si trova in ospedale a visitare la madre, scopre per pura coincidenza che una delle sue vecchie amiche di scuola è ricoverata proprio li. Na-Mi non vede Chun-Hwa da quasi 25 anni e scopre che alla donna rimangono solo pochi mesi di vita. Le due vecchie amiche passano un pò di tempo insieme ricordando i bei tempi in cui si divertivano ad essere soprannominate le "Sunny", un gruppetto di sette ragazze ognuna con il suo caratterino e soprattutto ognuna con il proprio sogno nel cassetto. Nel momento in cui Na-Mi sta per salutare l'amica ritrovata, Chun-Hwa le chiede se può farle un ultimo favore, ovvero quello di riunire le "sunny" in modo che possa vederle assieme per un'ultima volta prima che la malattia la porti per sempre via. Da questo momento inizia la ricerca delle vecchie compagne di classe di Na-Mi, ma allo stesso tempo la narrazione di divide in due linee temporali, una nel presente e una nel passato. Vedremo la Na-Mi del passato, appena trasferita nella nuova scuola, fare amicizia con le nuove compagne di classe e allo stesso tempo vedremo la Na-Mi del presente alla disperata ricerca delle sue ex-compagne, ognuna delle quali ha preso una strada diversa.


Riconoscimenti
- Miglior regia a Hyeong-Cheol Kang ai 48° Grand Bell Awards, 2011
- Miglior regia a Hyeong-Cheol Kang al 3° KOFRA Film Awards Ceremony, 2012


Trailer

Video




Commento personale:

Inizio la prima parte del commento dicendo che consiglio fortemente la visione di questo film e questo si dovrebbe capire dal fatto che ho addirittura creato questa discussione. Beh si lo ammetto sono abbastanza pigro nel creare discussioni o commentare, a meno che non ho davanti qualcosa che veramente di attiri e che sia degno di nota.

Nonostante quanto scritto nella trama principale il film riesce a legare il lato divertente e comico con quello triste e tragico in maniera sublime. Devo dire che il gruppetto di ragazze (studentesse) è molto spassoso, soprattutto per la varietà dei personaggi che ve ne fanno parte. Da un lato c'è la nuova entrata, ovvero la nostra Na-Mi che all'inizio fa fatica ad integrarsi, ma che poi riesce a conquistare un pò tutte per la sua comicità e la sua bravura nel parlare dialetto....poi abbiamo la giovane Chun-Hwa che è il capo del gruppetto e ha il compito di proteggere le "sunny" da qualunque minaccia esterna...e al tempo stesso ha una presenza caratteriale molto importante nel gruppo in quanto ispira sicurezza e felicità...altro personaggio importante è Su-ji che nel film viene presentato quasi completamente nella sua forma adolescenziale. Considerata la più bella della scuola ha sempre un aria molto serie a all'inizio non accetta di buon grado l'ingresso di Na-Mi. Rispetto alle altre ha un espressione più adulta ma non per questo senza debolezze e paure. Nel corso del film la si vedrà evolvere nei confronti di Na-Mi tanto che le due diventeranno ottime amiche.

Davvero tanti i momenti comici o di ilarità nel film, quasi tutti nella fase adolescenziale delle ragazze. Accanto a queste scene vi sono però molti momenti drammatici e tragici che fanno letteralmente emozionare lo spettatore...

Uno di questi che mi ha colpito fortemente è stato quello in cui Na-Mi trova Bok-Hee seduta su un marciapiede di fronte a quello che sembra un locale malfamato...molte sono le scene che fanno comprendere come la realtà nella quale vivono quasi tutte le ex amiche è ben diversa da quelle immaginata e sognata quando ancora potevano permetterselo.

Rivedendo un vecchio filmato, Na-Mi, capisce che con il passare degli anni ha perso quella spensieratezza che aveva un tempo e capisce di essere intrappolata in una vita in cui non si riconosce più. Confrontando infatti Na-Mi del passato e quella del presente, soprattutto pensando al rapporto con la figlia che non l'ascolta mai o con il marito molto distante da lei, si capisce che i sogni che aveva la giovane Na-Mi, di diventare un'artista affermata, proprio come quelli di tutte le altre sono andati in frantumi scontrandosi con il corso naturale degli eventi.

Il semplice ritrovare le vecchie amiche diventa per Na-Mi, non più un semplice favore verso chun-Hwa, ma un dovere verso se stessa e verso i sogni ormai svaniti.

Quando il gruppo si riunisce, purtroppo troppo tardi per chun-hwa, è come se le donne di nuovo assieme ritrovassero quello spirito perduto.

Chun-hwa nonostante non più presnete fisicamente è comunque presente con l'anima e il suo è il regalo più bello in assoluto. Con lo stupore di tutte, si scopre che chun-hwa è riuscita a far carriera nella sua vita e a conservare un bel patrimonio. Nelle sue ultime lo volontà affida tutte le sue ricchezze alle sue ormai eterne amiche che a questo punto possono farsi una nuova vita e nomina Na-mi come nuovo capo delle "sunny" che a questo punto non si scioglieranno mai più.

Nel complesso dò un voto pieno a questo lungometraggio, anche se non mancano delle critiche o comunque delle osservazioni che vorrei fare.


la famiglia di na-mi e il suo rapporto con la figlia sono stati completamente trascurati...nonchè non si è saputo se la figlia abbia risolto i suoi personali problemi con la scuola e le compagne...non dico molto ma mi sarei aspettato almeno un dialogo compiuto tra madre e figlia..mah

infine, come avevo accennato, mi è dispiaciuto un pò non sapere cosa sia successo a su-ji dopo l'incidente e anche dopo...nel senso che quando si vede ala fine sembra una donna abbastanza affermata anche se non si sà cosa sia diventata... :booh:


cmq davvero un bel film! lo consiglio e spero che qualcuno commenti e mi faccia sapere che ne pensa...uff quanto ho scritto... :goccia:

Edited by cris01 - 21/1/2018, 19:07
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 09:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Sembra uno di quei bei filmoni da vedere quando si ha voglia di piangere un po'...o sbaglio?
Comunque potrebbe rivelarsi interessante, appena ho tempo e sono in mood un'occhiata gliela dò! :beota:
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 10:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Mi hai incuriosito :cuute: lo recupero anch'io!


ps. ho sistemato la locandina nel primo post ^^ se si hotlinka dalla wiki non si vede!
 
Web  Top
abrasax
view post Posted on 26/11/2011, 11:12     +1   -1




x mimi: ti dico quello che ho provato vedendo il film ovviamente senza spoilerare... ci sono in effetti diverse scene che possono emozionarti, ma il film in generale lo ricordi per i tanti momenti di comicità che offre. I temi descritti nella trama, ovvero quelli tristi diciamo, assumono un ruolo secondario in quanto secondo me il vero tema principale del film è l'amicizia....dunque non necessariamente il film si presta ad una visione drammatica al 100%..anzi

x tsukushi :non te ne pentirai!! grazie per il fix

ps mi sono dimenticato di dire che oltre alla versione normale del film ovvero quella uscita al cinema esiste anche una versione director's cut nella quale sono presenti 10 minuti aggiuntivi che a quanto ho capito consisterebbero in scene di violenza o cmq non indispensabili ai fini della trama...io ho visto la versione normale...anche perchè della director's cut mi sembra non ci siano i sub.
 
Top
3 replies since 26/11/2011, 01:29   227 views
  Share