DIC :: Forum ::

Aaja Nachle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2010, 16:45     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


Aaja Nachle


Titolo: Aaja Nachle / आजा नचले / Andiamo a ballare
Genere: commdia
Regia: Anil Mehta
Nazionalità: India
Anno: 2007

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.


Cast
Madhuri Dixit
Konkona Sen Sharma
Jugal Hansraj
Akshaye Khanna
Kunal Kapoor


Trama

Una istruttrice di danza che vive a New York torna al suo villaggio natale in India dopo 11 anni e scopre che il centro, dove ha imparato a ballare, sa per essere demolito e sostituito con un centro commerciale.


Riconoscimenti
- Miglior coreografia agli Awards of the International Indian Film Academy, 2008


Trailer
Video




E' tutto cominciato sa questo video, che ha il merito di avermi riaccesso la voglia di guardare qualche pellicola hindi :beota:
My god, Madhuri Dixit *__* che danza in Aaja Nachle (2007) .
Video da sbav qui:


Dopo il filmato sul tubo mi sono messa a cercare lumi recensori... e sembra una di quelle pellicole così così (parte bene, fa' il tonfo nella 2a parte) salvate dagli attori e da qualche bel momento, un po' alla Rab de Jodi :sweat: . Una delle review che tende al positivo è qui: http://nitawriter.wordpress.com/2007/12/04...a-movie-review/
Il nocciolo è la scommessa della migrante di ritorno sul riuscire a salvare il teatro e scuola di danza del villaggetto natale dalle ruspe dei capitalisti , allestendo in tempo record uno spettacolo contando solo su ridottissimi fondi, compaesani come figuranti/ballerini/attori che vanno allenati da zero, e carisma personale. Potenzialmente fighissimo come concetto, un po' alla Lagaan versione musical contemporaneo. E poi, c'è Madhuriiii *__* .

EDIT: recensione generosamente positiva delle PPCC
http://p-pcc.blogspot.com/2009/02/aaja-nachle-2007.html ,

Edited by cris01 - 8/2/2017, 11:21
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2010, 18:46     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


Rece/opinioni

post visione: è un film più che dignitoso, che beneficia grandemente del carisma degli interpreti , in grado di bilanciare delle sbavature e dei buchi di sceneggiatura altrimenti piuttosto fastidiosi. Con la testa il voto è meno di 7, di pelle e 'cccore è un 7- 7 e 1/2
Cominciamo dal peggio e andiamo poi verso il meglio :3 :


IL PEGGIO (o IL MENO POSITIVO) :
SPOILER (click to view)
il film cerca di barcamenarsi tra A) intrattenimento puro e B) quasi-impegnato-provocatorio, finendo per alternare momenti per lo più buoni di A) :coreografie e danze e scenografie molto colorate - anche quando le canzoni non eccellono -, specialmente tutta la parte finale che è un musical nel musical *schiva Kalla per uso di vocabolo improprio :P * a spunti interessanti ma lasciati molto abbozzati in B) .
I temi più seri, ovvero il lato B:
- il NRI (anzi, la NRI con filgliola al seguito) che torna al paesello e si trova a riscoprire e lottare per il diritto alle proprie radici culturali in nome dei nativi rispetto alle sirene del capitalismo globalizzante;
- la capacità effettiva o meno dell'arte di fornire non solo un arricchimento, ma anche una valida alternativa di sopravvivenza economica rispetto a detta opzione capitalistica;
- il rapporto con la famiglia e il tema del figlio/a considerato, a torto o a ragione, prodigo.
- anche i cattivi hanno un cuore/si ravvedono/sono sotto sotto anche molto simpatici in alcuni casi. E sanno cucinare un'ottima pizza :huhuhu:
Cercando di sviluppare sia A) che B) però il film riesce a non eccellere in nessuna, pur restando un prodotto gradevole.
Molto potenziale sprecato. Con cotanti attori (Madhuri - che danza sempre divinamente e se possibile è più gnocca a 40 anni che a 20 - , Konkona Sen Sharma - che a qualsiasi ruolo faccia conferisce un valore aggiunto - , quel gran manzo di Kunal Kapoor :perv: alias lo stangone in camicia arancio alle spalle di Madhuri nel poster ) e mezzi si poteva fare decisamente di più e tirare fuori qualcosa di decisamente più incisivo e di sostanza.


Il MEDIO/BUONO XD: dialoghi e motivazioni/azioni dei personaggi vanno dallo stuzzicante-carino-aww più o meno convenzionale all'illogico/elementare.
Esempio:
1) il capitalista #1
SPOILER (click to view)
è un amabile giovanotto che ama le sfide e accetta di scommettere con Dia (Madhuri) che se lei metterà su uno spettacolo di successo egli rinuncerà alle sue lucrose mire con ditruzione del locale teatro. La loro conversazione alterna punte di sbruffoberia a punzecchiature reciproche, con lui che fa' la sua prima apparizione in grembiule da cucina, con una bella pizza appena sfornata e galantemente offerta :olè: . E devo dire che se volevano renderlo simpatico ci son riusciti. Poi ha un feeling immediato coi bambini :cuore:


Il capitalista #2
SPOILER (click to view)
(Irfann , l'attore co-protagonista di Billu insieme a SRK) qui è un affarista vagamente viscido e che manipola senza problemi la propria moglie - amica d'infanzia di Dia prima che quest'ultima lasciasse il villaggio per andare in America, da non sposata (gasp!) a vivere con uno straniero - pur di sabotare lo spettacolo, spingendola a infamare pubblicamente la moralità dell'amica :petr: .
Nel finale la sua conversione - potere dell'arte :lalala: - risulta repentina e accettata senza grandi traumi. Irfann cava succo buono da tali misere ossa di sceneggiatura, ma resta un Volemose Bbbene :blush:


L'allestimento dello spettacolo con tutti gli annessi e commessi:
SPOILER (click to view)
devono tirar su uno spettacolo , scenografie, costumi e attori dal nulla in un tempo molto breve, con pochi mezzi e vengono pure sabotati a ridosso della data della rappresentazione (raid distruttori, pestaggi, defezioni e sostituzioni dell'ultimo minuto... servizio completo insomma ). Eppure lo spettacolo viene su che nemmeno un musical di Broadway. E 'ste schiere di giovanottoni muscolosi e ballerine in synch nel villaggetto da dove spuntano, visto che durante le prove 'sto popo' di qualità e quantità in massa non li vediamo nemmeno di striscio? :mh:
Se si dimentica l'incongruenza tutte le esibizioni sono molto belle però :sbrill:

La metamorfosi glamour di Konkona/ tomboy del villaggio che si pulisce il naso sul dorso della mano/Laila in una vezzosa donzella in nome dell'ammore per Kunal/bonazzo e tirapiedi-teppista del poilitico di turno ma che confusamente aspira ad altro e a meglio/ Majinu : transizione rapida e praticamente indolore :nfg: , con un sospetto di sessismo
SPOILER (click to view)
si salva perché in un momento clou la ragazza comincia a menare di brutto, facendo riaffiorare la sua antica e genuina natura di maschiaccia
. Capisco il desiderio di fare colpo e di fornire un'iimagine di se' più curata e che valorizzi se lo si desidera, ma qui si oscilla tra il miglioramento di se' e l'amputazione di una parte di se' per compiacere il maschio adorato - poi degno di tutto questo sforzo? :nfg: - , attraverso uno stereotipo di bellezza femminile, beh, stereotipato ( abbinato alla classica tattica 'mi faccio fi*a e ti ignoro mentre invece da grezzona ti guardavo anelante' :tiè: ).

Il messaggio conclusivo:
SPOILER (click to view)
valore dell'arte, donne in gamba, concordia riscoperta assieme alle tradzioni riscoperte, etc etc. Ma resta un po' monco e naif. Dia ha salvato il villaggio solo temporaneamente, una volta tornata lei in America la gente non potrà vivere di sola danza: resta culturalmente più ricca e risvegliata e fiera delle proprie radici, ma ancora col problema di sbarcare il lunario.
Per la serie: danza oggi, che del doman non v'è certezza? spero ben che il messaggio, almeno a livello esplicito non volesse essere questo :dance:
Sarebbe bastato anche solo sapere cosa ne sarà del teatro: se le persone coinvolte nello spettacolo decidono di gestirlo in proprio trasmormandolo in un'attrazione di successo, che vada a compensare i mancati guadagni del centro commerciale che del teatro doveva prendere il posto...


Il BUONO: gli attori sono molto bravi e perfetti per la loro parte, valorizzando al meglio il materiale con cui si trovano a lavorare.

Tutta la parte della rappresentazione teatrale finale , ribadisco, è bella. La storia degli innamorati Laila e Majinu messa in scena, sorta di Romeo e Giulietta medievali d'Oriente, è una trama evergreen :olè: . Bello il parallelismo tra il palcoscenico e le vicende degli attori, almeno come concetto. Peccato che il 'fuori palco' non sia stato sviluppato di più e meglio.
Laila e Majinu : innamoramento dentro e fuori l'illusione scenica, durante le prove


Ci sono intrecci amorosi , ma non sono 'pesanti', e per una volta la protagonista ha altre priorità e altre grane da quelle amorose, lasciando ai comprimari l'onore e l'onere del lato sentimentale. Tuttavia il potenziale romantico per Dia è dietro l'angolo, cilegina sulla torta per una donna in gamba, professionista e tosta, che riscatta e riafferma il proprio valore e quello della sua comunità di origine. 'Lasciati andare, vieni e danza con me' ('Aaja Nachle') . Difficile resisterle a lei e all'orecchiabilissimo omonimo pezzo :occhi:

Edited by elianthos80 - 31/3/2010, 18:39
 
Contacts  Top
1 replies since 15/3/2010, 16:45   246 views
  Share