DIC :: Forum ::

Kagemusha

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2008, 18:02     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Kagemusha

Kagemusha


Titolo: Kagemusha / 影武者
Genere: drammatico
Regia: Akira Kurosawa
Sceneggiatura: Akira Kurosawa, Masato Ide
Nazionalità: Giappone
Anno: 1980

Il film è disponibile anche in Italia: doppiato in italiano.

Cast
Tatsuya Nakadai - Shingen Takeda / Kagemusha
Tsutomu Yamazaki - Nobukado Takeda
Kenichi Hagiwara - Katsuyori Takeda
Jinpachi Nezu - Sohachiro Tsuchiya
Hideji Otaki - Yamagata Masakage
Daisuke Ryu - Nobunaga Oda
Masayuki Yui - Ieyasu Tokugawa
Kaori Momoi - Otsuyanokata


Trama
CITAZIONE (KallistA @ 10/12/2008, 19:02) 
Vi copio la trama, casomai non voleste cercarla in giro:

Nella metà del XVI secolo tre signori della guerra bramano la conquista della capitale imperiale Kyōto: Tokugawa Ieyasu, Oda Nobunaga e Takeda Shingen.
Mortalmente ferito nel 1572, Takeda Shingen ordina al fratello e agli altri generali di tenere nascosta per tre anni la notizia della sua morte, e di sostituirlo con un kagemusha (sosia, controfigura, ombra; allora era una pratica diffusa), un brigante salvato dalla crocifissione. Dapprima burattino reticente in una finzione più grande di lui, a poco a poco il kagemusha s'identifica nel suo ruolo[...].

Imperniato sul contrasto tra essere e apparire (tra maschera e personaggio), apologo sulla teatralità, meditazione sulle mistificazioni e la violenza del potere e sulla caducità delle glorie politiche e militari, il film è, pur con qualche traccia di accademismo, uno splendido affresco epico.

@mymovies.it

Riconoscimenti
- Palma d'oro ad Akira Kurosawa al Cannes Film Festival, 1980
- Migliore regista straniero e migliore produttore straniero ai David di Donatello Awards, 1981
- Miglior regia e migliori costumi ai BAFTA Awards, 1981
- Miglior film straniero ai César Awards, 1981
- etc, etc, etc.


Trailer
Video




Avanti, io è da una settimana che vorrei fare una domanda qua ed ora, ma temo che nessuna mi cacherà perché si tratta di un film vecchio (1980) ehm e anche decisamente d'autore (Akira Kurosawa)....
Nessuno mai vide/sa com'è Kagemusha (Wiki)?

La storia è già da questo stralcio, e lo dirò banalmente, di un figo osceno! Però volevo sapere se qualcuno aveva qualcosa da dire!

Edited by cris01 - 2/1/2018, 22:54
 
Web  Top
Misato-san
view post Posted on 10/12/2008, 18:24     +1   -1




CITAZIONE (KallistA @ 10/12/2008, 18:02)
Avanti, io è da una settimana che vorrei fare una domanda qua ed ora, ma temo che nessuna mi cacherà perché si tratta di un film vecchio (1980) ehm e anche decisamente d'autore (Akira Kurosawa)....
Nessuno mai vide/sa com'è Kagemusha (Wiki)?

tu dimentichi che qua ci sono io U__________U

Quel film e' splendido, l'ho visto mille anni fa e ogni volta che vado al Museo del Cinema vorrei fregarmi la locandina che e' nella hall of fame al terzo piano e portarmela a casa :bwa: :miser:
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 18:40     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Fammi una recensionina personale! Ha un buon ritmo? Ha una certa dose di pathos asciutto (me lo aspetto da uno come Kurosawa che possa riuscire a fare questa cosa!)? Fra quelli di Kurosawa che vedesti che posto occuperebbe in una tua "classifica" di gradimento?

:corre: Cmq non è che mi dimenticai della tua presenza, solo volli lasciare una bottiglia con messaggio nell'etere, senza particolari destinatari! :amor:
 
Web  Top
2 replies since 10/12/2008, 18:02   179 views
  Share