Con enorme ritardo ho guardato anche io l'ultima puntata finalmente con i sub, e confermo l'impressione iniziale: non mi ha lasciata del tutto soddisfatta, per via del tiepido impatto emotivo e della riproposizione di alcune situazioni che sapevano di già viste e che dopo un po' stancano. Però devo dire che di finali peggiori ho visto ben altro, anche stesso in ambito Hong sisters (vogliamo parlare di My Girl?

) e l'episodio 16 ha avuto comunque taluni momenti assai piacevoli e soprattutto ringrazio che in questo finale lo psico-dramma sia stato evitato. Ok le assurdità insite da sempre nella trama, ok l’angst tutto sommato ben calibrato con il resto, ma il melò e il drammone no, quello non l’avrei tollerato.

In particolare ho trovato carino che...
TK si sia dichiarato cantando a MN la canzone che il padre (di lei) aveva scritto per la madre(sempre di lei), e il cui testo si adattava perfettamente alla loro situazione *corsi e ricorsi storici*. Lui lì sul palco era davvero intenso nell'interpretare il brano e la frase che poi le sussurra nell'orecchio è indubbiamente d'effetto.

Come abbiano fatto i 2 ad uscire vivi dalla folla di fans che li accerchiavano è meglio non chiederselo

: se avvenisse nella realtà una cosa del genere: 1. lui non uscirebbe illeso, quanto meno non con i vestiti addosso

2. lei sarebbe vittima di un linciaggio collettivo.

E vista con i sub, carina anche la scena finale: oddio, concordo nel dire che la manfrina delle stelle a lungo andare è diventata una melensaggine indigesta

, ma almeno alla fine ritorna il TK spronzo di sempre e questo basta a salvare il tutto. Avrà pure angstato per amore, si sarà pur dovuto smuovere da quel piedistallo in cui è si sempre posto, ma in fondo non è cambiato più di tanto e i suoi modi sono sempre fra l'egocentrico e il supponente, basta solo vedere come dà il ciondolino alla sua bella (?): tiè, mettitelo.

Quanto a lei... beh, fra i 2 senza dubbio è quella che è cambiata di più, lo dice pure lui che è diventata arrogante, però non trovo del tutto il suo cambiamento fuori luogo. Voglio dire, MN prima era una completa idiota perchè era una novizia ed era totalmente inesperta della vita e di talune sensazioni... la scoperta dell' amicizia, dell'amore, così come del risentimento/odio (per Mo Hwa Ran

), della delusione, della sofferenza, dell'abbandono, sono cose che ha modo di vivere e provare solo in seguito all'esperienza con gli A.N.Jell e soltanto allora lei riesce a maturare e a formarsi una personalità più decisa. Essendo trascorso anche del tempo da quando ha lasciato il gruppo, secondo me la sua maturazione da demente sprovveduta a donna con qualche neurone in più ci sta.

E in tal senso non mi è spiaciuto neanche che lei, pure dopo la plateale dichiarazione di TK, decida di partire comunque per la missione in Africa e non fermi la vita che si è faticosamente ricostruita solo per lui... si amano, si vogliono, se lo sono detti, staranno assieme al suo ritorno... non c'è bisogno che si avvinghi a lui come una piattola. In tal maniera il finale è reso più o meno realistico.
E comunque la palma del personaggio più squallido va al vero Go Min Am... si è appena intravisto (e qui ci sarebbero da fare mille obiezioni sul perché 2 fratelli che non si vedono da tanto e ne hanno passate di tuttei i colori, manco s’incrociano e si calcolano per tutto il tempo

) ma... che truzzo osceno, altro che carismatico!

Facendo un bilancio/valutazione definitivo, in realtà, se vogliamo dirla tutta, la sceneggiatura di YAB è un’offesa all’intelligenza sin da principio!

Insomma, già il concept di base farebbe gridare all’immane ca**ata: com’è possibile che una ragazza possa fingersi suo fratello gemello, semplicemente tagliandosi i capelli e vestendo un po’ più “trucida”? Eddai, nessuno nota che è chiaramente una donna da, chessò, la corporatura, la voce, i lineamenti, la totale mancanza di barba e/o peli? No, eh? troppo difficile?

Il fatto è che la storia per quanto assurda la si accetta così com’è proprio perché le assurdità sono furbescamente mescolate a trovate divertenti/ buffe/ trash, e si sorvola alla grande, facendo un grosso compromesso con il principio di verosimiglianza. Quando però nelle puntate finali arriva immancabile l’angst e il sentamentalismo, mettendo un attimo da parte il divertimento, ecco che la sceneggiatura appare in tutti i suoi limiti e sembra far acqua. Ma limiti a ben guardare li ha sempre avuti, solo che erano maggiormente nascosti nel generale nonsense dell’impianto narrativo.
Con ciò voglio dire che imho ‘sto gran calo lo si può avvertire quando i nodi vengono al pettine, la storia ha la sua evoluzione e immancabilmente i toni si fanno più seri e si smette di ridere e basta, ma secondo me in realtà non lo si può imputare davvero a difetti di sceneggiatura, perchè questa in realtà non ha fatto altro che seguire uno schema di sviluppo assai sfruttato e prevedibile nei drama. Sotto questo punto di vista concordo nel dire che nelle puntate finali YAB perda originalità, ma era alquanto improbabile se non impossibile, credo, che la storia mantenesse inalterata la vena brillante fino in fondo, perché anche prima delle puntate finali erano inseriti qua e là degli spunti drammatici o pseudo tali, che si sapeva avrebbero richiesto la resa dei conti e non si sarebbero svolti tutto a pizza e fichi e in una grossa risata.
Per quanto mi riguarda posso dire di aver cominciato questo drama senza la minima aspettativa, anzi se non fosse stato per la mania scoppiata nel forum, lo avrei droppato alla grande data la stupidità in sé della trama, ma poi vedendolo ne sono rimasta conquistata, l’ho amato dall’inizio alla fine, l’ho maratonato come non mi succedeva da tempo, mi sono affezionata tantissimo ad alcuni personaggi.

Che sia un gioiellino o bigiotteria di lusso (fantastica questa metafora, Midori!

) non saprei dire, ma imho nel suo genere, aka commedia umoristica/sentimentale/angstosa (esattamente il mio genere

), è già un cult che ogni doramista dovrebbe vedere. Fosse solo per la battuta a mio avviso migliore di tutto drama: “il bidet è più pericoloso di quanto immaginassi, sarà bene che ci faccia attenzione”.

Tae Kyung rulez!

Appartenente alla specie "pinguino adescatore"
Presidentessa onoraria del "Partito del Pacco" *__* Unica proprietaria al 100% di Mike pis**lone He: guardare e non toccare, please! Proprietaria del 70% di Hiroshi Tamaki, del 65% di Jiro Wang, del 25% di Hiro Mizushima e del 10% di Kim Hyun Joong.
Ho le quote di: Rainie Yang [80%], Juri Ueno [10%]