DIC :: Forum ::

Jaane Tu... Ya Jaane Na

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2009, 10:47     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:



Jaane Tu... Ya Jaane Na* (2008)
(aka "Che tu lo sappia o no")

jaane-tu-ya-jaane-na-wallpaper


Titolo: Jaane Tu... Ya Jaane Na / Whether you know... or not
Genere: commedia romantica
Regia: Abbas Tyrewala
Sceneggiatura: Abbas Tyrewala, Farhan Akhtar
Nazionalità: India
Anno: 2008

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

Cast
Imran Khan
Genelia D'Souza
Nirav Mehta
Alishka Varde
Karan Makhija
Sugandha Garg
Prateik Babbar
Renuka Kunzru
Ratna Pathak

Trama
Un ragazzo ed una ragazza, migliori amici da sempre e convinti di non essere innamorati l'uno dell'altro, si aiutano a vicenda nella ricerca dell'amore.

Riconoscimenti
- Miglior attore emergente a Imran Khan agli Apsara Film Producers Guild Awards, 2009
- Miglior attore emergente a Imran Khane miglior coreografia ai Filmfare Awards, 2009

Trailer
Video




A volte esistono film bollywoodiani senza Saif Ali, senza Shahrukh, senza Amitabh (manco una comparsa!!), senza Hritikh, senza Aamir...!

... o meglio, prodotto dalla casa di produzione di Aamir Khan, (la "Aamir productions" :gnegne: ), con come protagonista Imran Khan (suo nipote - sua prima prova d'attore. E ve lo dico subito, spero sia la prima di una lunga serie, essendo il ragazzo bravo e dolcissimo).

Ha una storyline complessiva "semplice", da tipica commedia sentimentale. Essenzialmente, due migliori amici facenti parte di una cricca di ragazzi del college sono inseparabili, e nemmeno la proposta che i genitori di lei fanno a loro di sposarsi li fa capire che forse forse questa inseparabilità sottosta ad un innamoramento in atto. Fra assurdità divertenti (la storyline del padre morto del protagonista, tanto per dire), tanto angst nella parte centrale della vicenda
(non vi dico quando lui scopre che lei si sta per sposare...!)
e solo un paio di balletti canterini bollywoodiani (fra i quali non si può assolutamente skippare Pappu can't dance), si arriva ad un finale con tanto di climax ascendente. I cliché sono quelli tipici di ogni commedia sentimentale (bollywood + hollywood), ma il risultato è un film carinissimo (l'aggettivo più diffuso per descriverlo è "cuuute") che allieta i vostri cuorisini.

Avvertenze:
I primi 10 minuti circa pensavo quasi di mollarlo perché erano girati con un tocco amatoriale (cosa che detesto e che mi fa tanto da indie movie della cippalippa). In realtà il film in sé è girato con i metodi tradizionali, invece le riprese amatoriali fanno parte della cornice del film, ovvero la cricca di Jai e la sua migliore amica (assenti lì per lì) stanno raccontando la loro vicenda ad una ragazza per farla intenerire e farla infatuare di uno di loro. Lei parte tutta scocciata, poi finisce davvero che sembra far le veci dello spettatore che sta vedendo il film... dentro il film!
Questo per dirvi le seguenti cose:
1) se i minuti girati con la camera amatoriale vi annoiano, saltateli pure! Non è un danno. Il film inizia a 8 minuti e 17.
2) è un film perfetto per chi vuole iniziare con un film di bollywood che abbia uno stile non così lontano da quello occidentale.

Recensioni (spoiler, chiavi di lettura e foticine per capire cosa vedrete):
QUI (*dove veniamo informati del fatto che il titolo del film - nonché canzone che viene spesso canticchiata all'interno - proviene da un film del 1973 con Shashi Kapoor: Aa Gale Lag Jaa, aka "Vieni ad abbracciarmi")
QUI (che possiede una foticina di Aamir col nipote Imran... quando lui era un bimbino tagliatorta <3 !!!)
QUI

Edited by cris01 - 5/2/2017, 17:51
 
Web  Top
0 replies since 14/3/2009, 10:47   132 views
  Share