DIC :: Forum ::

Seeta Aur Geeta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2009, 16:10     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:



Seeta Aur Geeta
(Seeta e Geeta)



Titolo: Seeta aur Geeta / सीता और गीता

Anno: 1972

Regia: Ramesh Sippy

Cast:
Hema Malini (nel doppio ruolo di Seeta e Geeta)
Sanjev Kumar (Ravi, il dottore )
Dharmendra (Raka, amico d'infanzia di Geeta e compagno di performances )

Genere: gloriosamente misto, prevalentemente commedia. Comincia come nelle fiabe, in una notte buia e tempestosa :lol: durante un parto difficile . Una linea narrativa è abuso domestico di orfanella , una è commedia e litigate picaresche, poi diventa commedia degli equivoci, sentimentale, di azione (botte da orbi e - ciliegina sulla torta - un momento cappa&spada ), drammone...

Nazionalità: India

Trama:
Due gemelle separate alla nascita crescono in ambienti diversi, Seeta fa da serva nella famiglia dei ricchi zii che l'hanno accolta, mentre Geeta cresce come una zingara.


Riconoscimenti:
- Miglior attrice a Hema Malini ai Filmfare Awards, 1973


Trailer:
Video




due gemelle divise alla nascita crescono in ambienti - e con personalità - opposte: Seeta si ritrova a fare da mesta Cenerentola della situazione nella ricca famiglia degli zii (famiglia: zia spronzissima che le tira delle pizze allucinanti, marito gentile ma senza palle per difendere la nipote, nonna malata e in sedia a rotelle che vorrebbe difenderla ma non può fisicamente farlo, cugina viziatissima ed omologa delle sorellastre cenerentolesche, cuginetto che è invece un bammbino molto gentile e servizievole. Last but not least, il fratello della zia, - versione Clark Gable dei poveri - che insidia la nostra lacrimosa eroina ) . La gemella Geeta invece cresce come una zingara sfrontata, allegra e agilissima nel villaggetto suburbano, esibendosi per strada insieme ad un baldo giovane .
Un giorno,ormai donne, si ritrovano l'una al posto dell'altra : Seeta, ormai stanca dei maltrattamenti subiti e del tentativo di molestie del fratello della zìa, fugge, tenta il suicidio buttandosi da un ponte, ma viene soccorsa dal collega stradaiolo di Geeta e portata al villaggio. Intanto i poliziotti che la cercano incappano in Geeta ... la quale starebbe per chiarire l'equivoco, ma intuisce subito che in quella casa e famiglia qualcosa non torna :tw: e decide di stare al gioco per raddrizzare le cose :hero: (paladina della giustizia in incognito, oh yeah :hero: ) ...
Aggiungete a questo le nascenti storie d'amore delle due eroine, gorgheggiamenti ammorosi sui rollerblades d'epoca , in dorso di cammello sulla spiaggia :lol:, rapimenti e relative missioni di salvataggio ... Geeta che tira pizze e scudisciate ai malvagi che è un piacere (go Geeta go! ), moda anni '70 a go-go , i completoni a quadrettoni del Clark Gable perfido alias fratello della zia, Geeta che tira di spada :love: con scatto felino e agili mosse , gloriose sessioni di scazzottate e scontri finali . Naturalmente, quando si parla di gemelli divisi e che si scambiano i ruoli, il momento dell'agnizione è d'obbligo. Ah, vive l'agnition :frill:
Insomma, è un frullato molto divertente IMO, anche se il tono macchiettistico - a volte volontario, a volte no - può non fare per tutti (ho però il sospetto che sia un espediente per attenuare la sovversività di fondo: Geeta è la vera eroina del film, ed è una che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, è cresciuta in una casta inferiore ma fa rigare dritto donne e uomini di condizione ufficialmente superiore alla sua . Casta e discriminazioni di sesso sono attuali nell'India - e non solo - contemporanea, a maggior ragione nel 1972) . I primi minuti dopo l'introduzione sono un pochino pesanti perchè incentrati su Seeta che viene maltrattata a nastro - e questa non reagisce, figliola mia sù, animo ! - Appena entra in scena Geeta però il tutto anima notevolmente.

Personaggi: la zia-matrigna è una caricatura dall'inizio alla fine, il suo caro fratello è adeguatamente viscido e vagamente ridicolo (i completi a quadrettoniiii, i foulariniiii ) , i due boys spasimanti delle gemelle sono a loro modo interessanti - il dottore apparentemente tutto a modino attratto da Geeta si rivela poi alquanto 'speziato' :tw: e vispo - . Seeta è un po' moscia, ma si ripiglia nel finale, Geeta è un terremoto dall'inizio alla fine :amor: . Geeta rulla ! ( e che eyeliner! che chiome lucenti *__* )
Hema Malini ha modulato e variato le espressioni in maniera convincente nel doppio ruolo di Seeta e Geeta.

A chi può piacere? A chi abbia già visto qualche film di Bollywood e sia perciò sufficientemente 'temprato' , ai fan di eroine che sono un misto tra Esmeralda e Oscar Francois de Jarjayes , agli estimatori della moda anni 60'-70' , e del mix di questi generi: commedia degli equivoci e romantica, azione . Con un pizzico di dramma ;) e di kitsch .

Voto: hmmm... è datato, ma parte del suo fascino sta anche in questo :smoke: (un po' come i primi film di James Bond, no? ;) ) . E' anche un po' ingenuotto e forzato in alcuni passaggi. Ma Geeta è Geeta :huhu: . Voto al film: 7 . Voto a Geeta: 9 :clap: Menzione d'onore per i cammelli e per gli abitini sgargianti :beota:

Mini pic-Spam
sagswordfight
sagjustice
il dottore alias il sosia indiano di Gregory Peck :bau:
saggregorypeck
quanto 'ssi bella'ccavall'istu'cammell!
sagchamel


Edited by cris01 - 22/3/2018, 18:18
 
Contacts  Top
0 replies since 7/3/2009, 16:10   186 views
  Share