DIC :: Forum ::

Hum Dil De Chuke Sanaam

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2009, 19:30     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Hum Dil De Chuke Sanam
(aka "Dritto dal cuore")


humdilchuke


Titolo: Hum Dil De Chuke Sanam / हम दिल दे चुके सनम / Straight from the Heart
Regia: Sanjay Leela Bhansali (Black, Devdas, Saawariya. Stile di regia molto "opulento", quasi eccessivo.)
Musica: Ismail Darbar (Devdas - e si vede... ehm sente)
Anno: 1999
Genere: due giovani innamorati (in maniera assai infantile) sono (temporaneamente ?) separati dal matrimonio combinato di lei con un.... SANTO (non letteralmente)
Nazionalità: India

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

Cast:
Salman Khan
Aishwarya Rai
Ajay Devgan

Trama:
Nandini deve scegliere tra Sameer, l'uomo che le ha insegnato ad amare, e Vanraj, l'uomo dal quale ha imparato a rispettare e mantenere le promesse d'amore.

Curiosità:
Remake del film "Woh 7 din" (1983) -> Click, che però aveva meno angst ed era più "plain".

Riconoscimenti:
- Miglior coreografia, fotografia, sceneggiatura, etc ai Awards of the International Indian Film Academy, 2000
- etc, etc, etc.

Trailer:
Video






Appunto, della serie "anche se lo odiai a morte gli darei anche 9 per il finale", ecco a noi Hum Dil De Chuke Sanam, aka il film bollywoodiano matrimoniale dell'angst. E delle canzoni, cribbio, ce ne sono 302020202, supportate da alcuni bellissime e coloratissime scene di danza, fra le quali spicca per ovvie ragioni Ninmbooda (aka "la canzone del limone" :gnegne: - vinse peraltro un premio al Filmfare festival di quell'anno, ovviamente ), che basta vederla per innamorarsi perdutamente della bellissima e freschissima ragazza che era (anche) al tempo la Rai.

Dunque, raccontare troppo di questo film non va bene, perché toglierei molto pathos alla vicenda. Fatto sta che, posto che il finale o si odia o si ama, sappiate che in questo particolarmente frangente proverete più compassione /simpatia/pietà/amore/devozione per il (non voluto ma proprio manco dipinto, poraccio!) marito di lei, che è l'uomo dal cuore più grande fra tutti i giovini innamorati dei film bollywoodiani. Dimenticate quelli che si ammazzano, per amore! Insomma, si sa che la morte è anche liberazione! No! Lui, pur sapendo, preferisce vivere l'inferno e tentare di dare la felicità alla moglie!!!!!!!! (ndkalla: il primo tempo è vezzoso e allegro, con Salman e la Rai che flirteggiano in maniera infantile - con lei che non se lo vuole slinguare perché teme di rimanere incinta).

Ora, una parentesi: Salman è un indo-italiano venuto in India per studiare canto.
Vi dico già, la Rai col marito andrà in Italia per ribeccare l'italiano in questione... peccato che l'Italia abbia:
1) Il parlamento di Budapest
2) la piazza per gli eroi di Budapest
3) i tram di Budapest!
4) scritte in ungherese!
5) gente che parla ungherese (ma ogni tanto dice un "diga" e un "monicaa!" e un "mamma mia")
6) vestiti pseudotirolesi (?) e case dal tetto spiovente (?), ma nonostante ciò nel menu un misterioso piatt "Frutti di mare", costituito da un grosso e grasso polpo crudo (???!).
7) gli italiani visti come a) gente che gesticola come se stessero per annegare mentre parlando; b) scippatori pistoleri; c) balliamo e cantiamo (vabé dai... la meno peggio XD).

Ad un certo punto mi si interruppe il sentimento d'angst per incavolarmi e ridere assieme! Il povero regista disse che cercava di ricreare un ambiente italiano con i mezzi economici che avevano ma... allora perché non ambientare 'sto film in Ungheria? Che, in Ungheria non cantano?

A parte ciò: l'angst è altISSIMO (soprattutto dal post intermission al finale - IL MARITO BOHOHOHOHOH!), e che esistesse un film "del genere" (non dico in cosa, sennò spoilero il bello) ci speravo un sacco! Ed eccolo qui! Spero di trovarne molti altri!

Attori: Salman fa ridere ma a recitare è un cane (altro che suoi estimatori!!! Mahhh!! - ndkalla: ed è vero il suo cliché declamato in giro: SI TOGLIE LA MAGLIETTA OGNI DUE PER TRE!) e cmq gli diedero una parte che magicamente diventa macchietta ad un certo punto (?), per la Rai forse è una delle migliori recitazioni, Ajay Devgan è di un tenero osceno ed è anche bravo.
Balli et canzoni: promossissimo.
Trama: molto carina, ha due diversi andamenti. Decisamente meglio quando Salman ad un certo punto svanisce (ma poi torna, eh!). Penso lui non mi piaccia più di tanto! In Kuch Kuch Hota Hai lo sopportai abbastanza perché era relegato in un angolo...
Finale: APPROVO.
Voto finale: 8
Nonostante le incazzature, le gigionature di Salman, le lentezze a tratti eccetera (controbilanciate da finezze e bellezze visive che sono un piacere), l'angst indiano c'è!!!!



















CITAZIONE (elianthos80 @ 3/3/2009, 18:30)
yes, non dubitare, appena ho un'altra mezz'oretta libera :hero: . In breve: Earth è molto bello :P , ma ha alcuni dialoghi di inglese - e per questo non sottotitolati - pronuciato da indiani che mettono in difficoltà appunto per la pronuncia :sweat: . L'attore che fa il Candy Man è il protagonista di Lagaan, ed è l'autore di un plot-twist che mi ha uccisa :petr: .

Aamir Khan, odi (borioso di mmerda!) et amo (molto camaleontico e sempre convincente!)!!!!
Mhhh!!! Plot twist! Mmmh!!

CITAZIONE
CITAZIONE
Kiron Kher, che è praticamente OVUNQUE (IMDB) -> nota che fa sempre la mamma!!!! Sempre!!!

ma ha la faccina perfetta per fare la mammina :wub: . Mannaggia a te, leggendo la wiki mi sono fissata su un film suo del 2003... ed è un film serio
CITAZIONE
Daidai, basta sti film seri!!!

ahem :shy: . Si vede che sono in vena angstante, che devo di' :gnegne: http://en.wikipedia.org/wiki/Khamosh_Pani . C'è anche la versione da 699 mega in giro, ma senza sottotitoli. Al solito, una caccia&retiming è in arrivo :corre:

:sbrill: Anche io angst familiare!!!!!
Mi sto scaricando Masoom (1983) da qua, infatti!!! :frill:
La trama mi uccise!!! :sniff: E manco è tutta!!!!

CITAZIONE
Habemus Seeta aur Geeta! :bau: :bau: Però il primo link è uguale al 3° e manca il 2° XD EDIT: ah, è in progress... buon progresso allora :corre:

Megaupload miti odia! XD

Edited by cris01 - 6/2/2017, 11:29
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2009, 18:31     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


MA-YA, che donna *__* image image . Però per il Dritto al Cuore non mi assumo responsabilità, non l'ho visto :P . Come film delle corna mi (ci) è piaciuto moltissimo Kabhi Alvida Na etc., di cui ho fatto la scheda in precedenza :beota: . Scaricati pure questo image
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2009, 18:55     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Ciumbia, che scelta! :D
Non è propriamente un film "sulle corna"... appunto per questo consiglio ANCHE Kabhi Alvida Naa Kehna: entrambi i film sono "matrimoniali" benché in maniera diversa. Ed inoltre, benché siano stati realizzati a pochissimi anni di distanza, offrono due modalità completamente diversa di fare cinema (eli, parlavamo appunto del fatto che questa è la putenza di bollywood :P).
Comunque, a onor di crocaca, lo vidi perché Filmigirl lo aveva messo fra i "film da proporre ai beginners". E io la sono/fui!

CITAZIONE
More than anything else, I think people will disagree with me on this one. Hum Dil De Chuke Sanam is slow-moving (lo dissi, ha la pecca di avere qualche lentezza), filled with melodrama and angst (lo dissi pure questo!), and has lots of behind-the-scenes baggage associated with it (ndkalla: meno di tanti altri, in verità - o sarà che ci son abituata). However, my argument for the film is simply that it is one of the first that I saw when I was getting into Bollywood and I loved it. I may not have knew about Helen or Aish and Salman's stormy relationship, but I loved the romance (entrambe, peraltro), colors (vero!), music (e i balletti! E anche certe scelte registiche, tipo l'entrata in scena della Rai!), and the acting (A parte Salman nella seconda parte e gli italiani - forse mi convinse meno perché si trovava nel suo habitat italiano e si doveva conformare? XD). I was sobbing with happiness at the end! While Hum Dil De Chuke Sanam is most definitely a Bollywood film, it is one that's accessible to Western audiences - especially those who already enjoy "foreign" films. The story is a fairly straight-forward romance with just a dash of family drama thrown in. Viewers don't need to keep track of piles of secondary characters and complicated relationships, we can just soak in the epic love triangle!

il post



P.s.: Mi dici il torrent di Mission Kashmir qual è? Io so al massimo con Kmplayer come mettere lo sfondo alonato ai sottotitoli ^^"
edit: sono babba! lo scrivesti!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2009, 17:47     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Hum Dil De Chuke Sanaam: la scheda che ne feci

e.......

i succosissimi riassunti spoilerosi e capsosi di filmi girl:
PRIMA META' DEL FILM
SECONDA META' DEL FILM
che, per la cronaca, approvo di netto! Leggendoli è come vedere il film, e adoro Ajay Devgan (e il suo personaggio angstoso) ogni frame che passa!
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2009, 18:03     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


Oh che bel riassuntone screencapsoso *_* , tra questo, la tua scheda ai tempi e l'apprezzamento crescente per Ajay... Devo recuperare questo film *_* . Oh, Ajay :amor: , oh Aish :amor:
 
Contacts  Top
4 replies since 3/3/2009, 19:30   549 views
  Share