DIC :: Forum ::

Omkara

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2009, 15:39     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


OMKARA


Titolo: Omkara

Anno : 2006

Regìa e colonna sonora: Vishal Bharadwaj

Nazionalità: India

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

Cast:
Ajay Devgan - Omi/il Moro
Kareena Kapoor - Dolly/Desdemona
Saif Alì Khan - Langda/Iago
Vivek Oberoi - Kesu/Cassio
Konkona Sen Sharma - Indu/Emilia
Bipasha Basu - Billo/Bianca
Deepak Dobriyal - Rajju/Roderigo
Naseeruddin Shah - Bhaisaab/il Doge

Trama:
Cambia il contesto, ma resta fondamentalmente quella del Bardo.
Il film si apre con Langda che manda in fumo l'imminente matrimonio combinato fra Rajju e Dolly, dopo aver dispensato allo sposo ambivalenti consigli.
Apprendiamo dalla sequenza e flashback seguenti che Dolly si è letteralmente vista piovere in casa Omi, ferito, e curandolo si è innamorata di lui.
Per amor di reputazione e spinto dal potente del luogo il padre di Dolly accenta una riconciliazione con la figlia - non prima di aver sfiorato la rissa con possibile sparatoria tra i i propri uomini e quelli di Omi - . Dolly può così vivere ufficialmente con l'amato.
Nel frattempo Omi e i suoi vengono ricompensati per i loro servigi (i già citati trusci pro-politici ) con l'offerta di una candidatura e la prospettiva di una carriera politica. A questo punto però scatta la vendetta di Langda, perchè nelle promozioni interne fra i ranghi di Omi si ritrova scavalcato da Kesu... e si entra nel vivo - oltre che nella parte più familiare a noi occidentali - della storia.

Riconoscimenti:
- Miglior coreografia agli Awards of the International Indian Film Academy, 2007
- etc, etc,etc.

Trailer:
Video





alùra, mi paleso sul topic pubblico per una comunicazione di servisssio

Per chi è interessato ad Omkara (2009), alias las versione hindi di Otello, confermo la bontà della versione indicata in questo post (è sotto spolier).
Ora una noticina cautelativa: la parte introduttiva non è chiarissima perchè fa' riferimeno a ciò che sembra una rete di relazioni a metà fra tra clan e gruppi potenzialmente criminali locali (impressione corretta in linea di massima: Omi [l'omologo del Moro] è a capo di una banda di uomini disposti a compiere lavoretti sporchi in favore di politici e potenti della zona, o aspiranti a tali posizioni ) . Ma le dinamiche fra i personaggi principali sono quelle di Shakespeare, quindi ci si orienta ben presto ^_^ .


Personaggi:
Saif (Langda) e Kareena (Dolly) sono quelli che hanno lasciato l'impressione maggiore su di me. Il primo è infido, astuto ambiguo come la sua controparte shakespeariana - con in più una esplicita dimostrazione di sensualità (o voi fan di Saif, lustratevi gli occhietti :sbav: ) nel rapporto con la moglie - , mentre la seconda è straziante e poi straziata nella sua dolcezza e gentilezza, colpevole per troppa innocenza si potrebbe dire.

Musica/balli:
Ci sono poche canzoni nel film (una è la cover di 'I 've just called to say I love you' di Stevie Wonder che Dolly cerca di imparare per cantarla ad Omi :cuute: , una è una filastrocca ammmorosa canticchiata da Omi per risvegliare Dolly - la si sente due volte, in due contesti opposti. Anche qui come altrove nella cinematografia indiana, è interessante come uno stesso elemento assuma valenze così diverse cambiando il contesto - ) e un solo vero numero di ballo e canto, ovvero l'item song di Billo . Insomma, è guardabilissimo anche da chi non ama inserti canori : i primi due sono parte del plot e sono molto brevi, il terzo si può saltare senza problemi se proprio si vuole ^_^ .

Valutazione in breve:
consigliato potenzialmente a tutti, neofiti bollywoodiani e non. Dopo un primo spaesamento dovuto al contesto particolare, introdotto in medias res, l'interpretazione e la familiarità dell'intreccio avvincono e convincono. Non sono in genere una fan delle trasposizioni filmiche di Shakespeare in epoca contemporanea e con simil-gang di mezzo (Romeo+Juliet :petr: ) , ma in questo caso ho gradito ^^V .
Voto: Un 8 splendido splendente :lol: .

Edited by cris01 - 5/2/2017, 18:27
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2009, 00:20     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


OMKARA (Click <- scheda più recensione di eli-khan)

Vi dirò, nell'attenderlo ero speranzosa MA molto titubante, perché tendenzialmente i film bollywoodiani poco... bollywoodiani mi piacciono meno. Nel senso, vorrei sempre i cliché violenti che mi fan ridere ed emozionare tanto, onde per cui quando provo qualcosa d'altro faccio sempre un passo nel vuoto sostenuta dalla fede, come Indiana in Indiana Jones e l'ultima crociata, poco prima di andare a fare ciao al Templare.

Invece vorrei dire le seguenti cose, un po' a spezzoni, e spero non vi dia noia:
- la regia è qualcosa di superbo. Ci sono davvero sequenze che visivamente sono da inginocchiarsi e dire "oddio, sono tua serva odierna e futura!". Di una bellezza compositiva e di colori assolutamente perfetta. Misurato, pieno, davvero davvero di classe.
Controllai, e il regista, Vishal Bharadwaj, oltre a essere pure compositore musicale (vd dopo), fece altri 3 film, di cui uno è originale e due altri sono trasposizioni di cui uno, in particolare, è dal Macbeth. Tutti i suoi film hanno ratings piuttosto alti, quindi direi che una botta al Macbeth ce la potrei pur dare.
Questo perché... io ODIO Shakespeare trasposto in film. L'Otello è peraltro una delle mie storie s-preferite di Shakespeare (che, ops!, non amo molto di per sé; non più, anzi). E infine odio tendenzialmente le cose attualizzanti con gang varie, proprio come elianthos. MA Omkara mi è piaciuto molto. Insomma, forse sto regista mi sa indorare la pillola shakespeariana.
Della musica devo dire che, item song a parte, ne viene fatto un uso decisamente intelligente. Oltre ad essere posta in maniera oculata, i pezzi sono un piacere da ascoltare, sia come durata che come ritmi. Nella scheda che ne fece, eli-khan sottolineò l'importanza dell'uso della medesima canzone in due diversi contesti del film, cosa che traccia una corrispondenza "opposta" piuttosto fine, stratagemma che in effetti nei film bollywoodiani viene usato spesso, ma non sempre con la medesima raffinatezza.
E infine, beh. Gli attori. Parlo di quelli principali, anche se il cast del film è davvero stellare: onestamente Saif ormai mi convinse che è un attore davvero completo (e che fa un sesso osceno, madre!!!! In una *certa* scena ebbi i bollori!). Effettivamente il suo personaggio è quello che colpisce di più, è una serpe (*sviene*) insidiosa che parte come bravo "fratello" e finisce come merda umana. Ma con che stile! Merito anche alla sceneggiatura che gli fornisce un'evoluzione a passaggi spiegabili e "sentiti".
Altra attrice che mi sta convincendo sempre di più è la bistrattata Kareena Kapoor, che passa senza problemi da baldracca a ragazza con le balle a innamorata pura e infamata. In Omkara è di una fragilità sconcertante, una ragazza innamorata che non annusa niente, e quando annusa
SPOILER (click to view)
è la fine e piuttosto di difendersi è lì che piange e non nega perché praticamente morta di dolore sob!!!!

Omkara, ossia Omi. Ora, delle capacità di Ajay non ho sin'ora mai dubitato, ma dubitavo della sua forma fisica. Ma io dico... ha pure quella O_o Rimasi traumatizzata dalla sua cassa toracica! Ehm a parte ciò: più sottotono di Langda, ma in un certo senso se entrambi i personaggi fossero stati "carichi" il film avrebbe assunto un tono da tragedia shakesperiana, appunto, mentre questa trasposizione aveva più il fine di essere grezza, ruvida, amara. Dimesso ma con una certa gravità propria del ruolo che gli pertiene, mi è piaciuto pure lui tutto sommato.

Insomma, mi è piaciuto molto!

(p.s.: però voglio recensirvi anche Duplicate!)
 
Web  Top
1 replies since 3/3/2009, 15:39   490 views
  Share