DIC :: Forum ::

Fanaa (La paura nel cuore)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2009, 01:06     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Grazie per i link, eli!!!

Per quanto mi riguarda, oggi vidi

Fanaa
(aka ehm... Distrutto - per/dall' amore o per sacrificio nei confronti di un'altra persona)


Titolo: Fanaa / फ़ना / Destroyed in Love
Regia: Kunal Kohli
Nazionalità: India
Anno: 2006

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Con:
Aamir Khan
Kajol

Trama:
Una donna cieca si innamora di una guida turistica che nasconde un terribile segreto...

Riconoscimenti:
- Miglior attrice a Kajol ai Filmfare Awards, 2007

Trailer:
Video



ed è una vera e propria sòla. Anzi, forse lo sarebbe stato meno se prima non avessi visto Dil Se, che, a parità di tema portante, ha una storia molto ma molto più verosimile (e delle item songs che a quelle di Fanaa se le mangia a colazione, ma son dettagli). Fatto sta che per me chi gridò al miracolo vedendo Fanaa, Dil se non se lo vide sennò avrebbe appunto pensato che è 'na sòla, attori e primo tempo dubbioso esclusi.

Giudizio sul film: La prima parte non capivo dove volesse andare a parare e quindi la seguivo con attenzione perché c'è lui "no sono un uomo da 200 donne" e lei "credo nell'amore" e poi, insomma, citarono Dilwale Dulhania Le Jayenge :gnegne: !

Fanaa200609259101-09-44
(ndkalla: la battuta che dice la tizia è la traduzione letterale di "Dilwale ecc..."- in hindi ovviamente diceva paro paro il titolo del film)


Arriva l'intermission e penso "oooook, è una mezza dilseiata". Inizia il secondo tempo, la faccenda dell'agnizione non è gestita male, la fine è terribilmente fracca e inutile. Mi sono rimasti molti dubbi sulla logica di certe cause-effetto dei comportamenti dei personaggi di questo film, a volte mooolto forzati.
Giudizio sugli attori: Kajol a me piace in ogni salsa, ed Aamir Khan ha l'eccelsa peculiarità di camaleontizzarsi. E' direi pressoché il tipo di attore opposto a Shahrukh. Aamir tende a celarsi dietro al suo personaggio, mentre Shahrukh tende ad adattare il personaggio a sé stesso. Però Aamir Khan coi capelli lunghetti e bagnati non-si-può-guardare! Brrr! (ndkalla: EBBENE SI', anche in 'sto film c'erano i due personaggi che danzavano sotto la pioggia - peraltro preludio alla loro notte di sesso - da noi vista in superdissolvenza, ovviamente)
Giudizio sulle musiche e sulle danze: carine, anche se non restano assai in testa. Segnalo che anche qua c'è una "item song dei colori" (aka una item song in cui i personaggi cambiano varie location, e in ogni location c'è un colore preponderante diverso).

Insomma, devo dirti in altri modi di preferire Dil Se se vuoi vedere un film sul
terrorismo indipendentista
? :gnegne:
Oltretutto hanno un finale simile, ma almeno quello di Dil Se era proprio scritto, ed è terribilmente romantica la maniera con cui ti ci fanno arrivare. Diciamo, Fanaa è più "occidentale" di Dil Se, ma Dil Se regge molto di più perché la storia d'amore nasce come "pazza" (leggi: lui sbrocca vedendo i suoi occhi e si prende una scuffia clamorosa), ed in nome di questo i personaggi fanno quel che fanno. In Fanaa a volte si ricordano del loro grande amore e a volte no. E poi sì. Ma però.

Edited by cris01 - 12/2/2017, 16:03
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2009, 10:31     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


Commento flash 2: recensione con tempismo perfetto :amor:, stavo quasi scaricando Fanaa ma a questo punto lascio stare e recupero Dil Se piuttosto :corre: . More SRK! :sbav:
CITAZIONE
poi una maglietta nera, come finì ad avere una maglietta rossa? Mistero!

Egli può! :bau: :bau: oppure, parafrasando un manga della Yoshihara, le tiene nascoste nelle mutande :nfg: :gnegne:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2009, 11:43     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Risposta flash:

Cmq ci tengo a precisare che non è per fangirlismo sciarukiano, è davvero molto più bello come film! Peraltro sia fivil che la tizia che linkasti tu che filmi_girl hanno Dil Se in pol-position fra i loro drama preferiti IN ASSOLUTO.
E anche Yadirs, quando è intervenuta in questa sede, ha ammesso di amare spasmodicamente quel film.

 
Web  Top
nunziajo
view post Posted on 15/8/2009, 14:28     +1   -1




Stasera andrà in onda su Rai 1 con il titolo "La paura nel cuore". Dati i giudizi negativi di kalla, penso che non proverò nemmeno ad iniziarlo...e dopo tutto oggi è ferragosto...
 
Top
Deda
view post Posted on 16/8/2009, 10:23     +1   -1




Ah io l'ho visto invece... e pensa un po'.... pensavo di stare guardando un film stile neomelodico/piccola fiammiferaia/favoletta.... a metà film diventa tipo Bourne Identity... dopo un po' si ritrasforma e diventa A letto col nemico.

E c'era solo un ballettino TT__TT

Devo dire che lui, in versione pissicopatico e col capello corto, era molto più credibile. Però se questo ammmmore disperato non lo avesse proprio accecato, sto pirla... se ne andava senza dire niente, completava la missione e poi tornava a fare la comparsata: so viiiiivo!

QUOTE
(ndkalla: EBBENE SI', anche in 'sto film c'erano i due personaggi che danzavano sotto la pioggia - peraltro preludio alla loro notte di sesso - da noi vista in superdissolvenza, ovviamente)

in virtù di sto commento me sorge un gubbio: ma che mi stanno tagliando tutti i ballettini da sti film?
Perché qua di ballettino ce n'era uno solo.
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 18:26     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Sì penso che sì... in sto film peraltro i balletti sono un po' il pezzo forte: ce n'è uno iniziale in cui il gruppo danzettistico di Kajol si esibisce; uno sotto la pioggia sensual fra lui e lei che fanno all'ammore; uno quando i due si ritrovano e riscoppia l'amour.

Comunque vorrei sottolineare, dissi cose brutte su questo film perché è molto simile a Dil Se ma anche molto più ehm "nazionalpopolare". E' un po' il Veer-Zaara di turno! In realtà fra tutti i film fino ad ora proposti dalla rai è il più noto per i bollywoodanti, nonché il migliore ehm!!
 
Web  Top
fra.av
view post Posted on 22/8/2009, 08:27     +1   -1




Pure io lo vidi (grazie al fatto che era l'unico canale visibile alla tv dell'albergo in cui stavamo) in compagnia di figlia, che l'ha adorato anche se come al solito ha pianto come una fontana in diverse occasioni e quel pezzo di ghiaccio di marito che mi prendeva in giro in quelle due occasioni che mi sono scese due lacrimucce.

Non potendo fare paragoni con Dil Se e non avendo letto i commenti negativi me lo sono gustato, anche con i vari tagli (per me praticamente sempre evidenti) e la fine non poteva essere diversa da quella che è stata, anche se un po' coreana. Per quel che riguarda tutto il resto del film pensavo che la poca sensatezza delle scelte fosse dovuta ai tagli (quindi infamavo la Rai non lo sceneggiatore). Comunque si è lasciato guardare e l'ho preferito ad altri già trasmessi anche se magari gli altri erano più
SPOILER (click to view)
romantici/lieto fine


Ultimo commento pregnante lui lo preferivo nella prima versione con il capello più lunghetto e le sciarpe supercolorate image
 
Top
Deda
view post Posted on 26/8/2009, 11:40     +1   -1




Nooooo! XDD Io ho avuto proprio il pensiero opposto: ammappate il look da terrorista gli giova!!!

Uffa allora ci hanno tagliato i balletti, vorrei sapere con che criterio e perché... voglio dire ci fanno le serie tv rai coi ballettini scemi e le canzoni, ci stiamo bollywoollizzando il mondo... non rompete le bolas.
 
Top
fra.av
view post Posted on 26/8/2009, 11:43     +1   -1




CITAZIONE (Deda @ 26/8/2009, 12:40)
Uffa allora ci hanno tagliato i balletti, vorrei sapere con che criterio e perché... voglio dire ci fanno le serie tv rai coi ballettini scemi e le canzoni, ci stiamo bollywoollizzando il mondo... non rompete le bolas.

Forse perché la gente capirebbe qualcosa di più nella storia, ma soprattutto capirebbe che i film bollywoodiani non sono fatti a fuffa, ma hanno un senso e una morale, spesso migliore di quelli occidentali :booh:
SPOILER (click to view)
:gnegne: :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 11:57     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Che abbiano una morale migliore non saprei, alla fine a volte, e dico a volte, sono anche sin troppo bigotti per gli italici lidi (per questioni di cultura, eh!). Comunque sia sì, se vi piaciucchiò qualcosa dei film che vedeste, sappiate che in realtà:

a) sono molto più "connessi" e coesi di quanto vedeste, perché i balletti contengono anche pezzi di trama e seghe mentali dei personaggi (invece tagliando pare che siano tutti insani di mente e che facciano cose e grandi decisioni a muzzo)

b) sono molto più belli e "vivi", perché la musica è strettamente connessa con l'animo dei personaggi, punto che si ricollega a quello precedente.

Poi, che cribbio, io vedo i film di bollywood perché anche il più traggico ha da qualche parte un balletto trash, particolarità che conferisce un senso di grottesco adorabile, soprattutto alle pellicole con pezzi più "pesi". Per dire, Laaga Chunari cosetto, da quel che vedemmo dai video che recuperai, ha dei balletti assurdamente buffi (beh c'è Abhishek Bachchan, è normale che lo siano :gnegne: ), mentre noi vidimo una cosa che era solo "pesa"! Trovo adorabile questo slittare fra il serio e il faceto, in Bollywood, è come esponessero la serietà/tragicità/segamentaiolosità della vita invitando la gente a non prenderla troppo sul serio, e anzi ad esorcizzare la cosa scatenandosi nel ballo - e che balli! Amo quelli più gioiosi, in sincro, colorosi!! Altro che trash, questo è il senso della vita! "Balla che ti passa", dico! Chem (che non leggerà mai ste cose) sa bene che lo faccio mia sponte sin da prima di conoscere Bollywood! Forse per questo andai in scimmia subito e di botto per Bw, mi sentii capita, anche se da un popolo non tanto vicino alla mia cultura di provenienza!
 
Web  Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 26/8/2009, 17:06     +1   -1




Invece Chem legge, perchè vede scritto "KallistA" quando pensava che la fedifraga fosse ormai in Sicilia :sip:

Scusate l'OT :sorry:


L'altro giorno a cena siamo capitati per caso su uno di questi film, e i miei non hanno fatto che profondersi in battutine e dire che l'attrice non poteva essere del tutto indiana perchè era troppo bella :buu: ho pensato "se Kalla sapesse"
 
Top
*aya-chan*
view post Posted on 26/8/2009, 20:28     +1   -1




Uuu ma questo film l'ho visto anch'io quando è andato in onda su RaiUno.
Devo dire, a me è piaciuto. :gnegne:
L'ho visto con mio fratello che per tutta la durata del film ha continuato a ripetere che lei era veramente carina, mentre io non facevo che guardarle le sopracciglia che sinceramente parlando non si potevano vedere. Erano quasi a moniciglio.
Comunque sia, questo film è stato scioccante.
Cioè per la prima parte del film mi sono continuata a chiedere "ma che minchiata è?"
Poi col fatto che hanno tagliato i balletti, e quindi parte della trama, non ci capivo niente.
Cioè a capire capivo, però sembrava una montagna di scene messe così a casaccio.
Poi classica storia, lui che non crede all'amore e non vuole innamorarsi si va a innamorare proprio di lei, cieca per di più.
Poi tutti quei versi poetici. :nfg:
Poi all'improvviso mi si è ripreso.
Lui che si scopre essere un terrorista. :spavento:
Cioè, passa da storia stupida e inutile a storia drammatica e pesante. Un cambiamento forse troppo radicale, ma che a me è piaciuto.
Poi il fatto che lei
SPOILER (click to view)
aveva avuto un bambino da lui mi è piaciuto un casino. Cioè il pezzo in cui si ricongiungono è la parte più bella del film. I momenti che passano assieme ecc.

Poi certo, finisce in quel modo. :nfg:
Cioè, quando ho visto come si stavano mettendo le cose ho cominciato a ridere come una deficiente.
Ora non so quanti pezzi abbiano tagliato, ma sembravano veramente tante scene ammucchiate giusto per fare un film. Cioè si sono appena
SPOILER (click to view)
ricongiunti e all'improvviso questo uccide il padre di lei, uccide quell'altro. Sta addirittura per spararle, ma poi si ricorda di tutti i momenti passati assieme e non lo fa.
Lo fa lei però.

Cioè ho cominciato a ridere, sembravo ubriaca.
Ridicolo da matti sto finale...però m'è piaciuto. :gnegne: :gnegne:
E devo dire, lui come attore non è male.
Sono abituata a vedere solo cessi come attori indiani...questo era decente.
O almeno, io, l'ho trovato decente. :gnegne:
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 18:48     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Chem, Kajol è indianissima ed è anche bellissima (nonché partner di Sciaruk più amata fra le varie attrici)

CITAZIONE
Cioè ho cominciato a ridere, sembravo ubriaca.
Ridicolo da matti sto finale...però m'è piaciuto. :gnegne: :gnegne:
E devo dire, lui come attore non è male.
Sono abituata a vedere solo cessi come attori indiani...questo era decente.
O almeno, io, l'ho trovato decente. :gnegne:

Hai grossomodo esemplificato la mia reazione a TUTTI i finali dei film bollywoodiani!
Apprezziamo questa donna, apprezziamola!
 
Web  Top
12 replies since 8/2/2009, 01:06   1246 views
  Share