DIC :: Forum ::

Ek Hasina Thi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 20:54     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


:bau: stasera mi vedo

EK HASINA THI
(aka "La bella ragazza che era una volta")
ndkalla tradurre dall'hindi deve essere un'agonia! Già dall'inglese ebbi problemi!



La domanda con cui mi sto approcciando ad esso è: ma come cacchio fanno a mettere una item song in una storia thriller-psicopatica????? :spavento: :spavento: :spavento:
Ci saranno??


still13
:frill: "sciallallà, vado ad ammazzarrr, sciallallàààà" :frill:



Regia: Sriram Raghavan (regista pressoché esordiente)
Sceneggiatura: Sriram Raghavan e Pooja Ladha Surti (sceneggiatori esordienti)
Tratto liberamente da:"If Tomorrow Comes", racconto di Sidney Sheldon.
Durata: 2 ore circa.
Anno: 2004
Genere: Thriller con misteri, con vaghe tinte romance, protagonista maschile affascinante e misterioso, protagonista femminile nota "kick-ass girl"
Nazionalità: India
IMDB page www.imdb.com/title/tt0352314/

Cast
Saif Ali Khan
Urmila Matondkar
Seema Biswas

Trama
Una donna si innamora di un uomo d'affari affascinante e misterioso.
La storia d'amore comincia ad avere dei problemi quando lei viene arrestata a causa dei legami di lui con la malavita.
Ora, finalmente uscita di prigione, è pronta per una dolce vendetta.

Riconoscimenti
- Miglior sceneggiatura ai Screen Weekly Awards, 2005



edit post-visione: non ci sono scene di ballo!!! :petr: Me triste! Si può dire che sia un film molto che vira molto verso l'hollywoodiano, infatti. E' piuttosto asciutto e serio, m'è mancato un po' il colore e il calore (intenso per: l'esagerazione pathosante) tipico dei film tipici bollywoodiani un pochetto.
Però non so perché, lo spirito gigione e vagamente trash di bollywood riesce a penetrare subdolamente a tratti anche qui. Nella fattispecie, in qualche "scena-madre" c'erano cose un tantinello ridicole (almeno, per il mio occhio occidentale et cinico). Vabé sciocchezze

Lo commento qui un momentino, anche se poi in altra sede dovrò scrivere una lunga disquisizione su quanto sia figo e carismatico e bravo Saif Ali Khan. Che, secondo me, fu scelto per fare il ruolo di Iago in Omkara (aka Othello hindi) proprio perché il regista deve proprio averlo intravisto in questo film, in cui dire che ispira sesso in ogni dove è affascinante è poco!
Giudizio sul film: molto intrigante, la regia è strana, nel senso che tendenzialmente è standard, ma qua e là ci infila scelte di montaggio/inquadratura di una finezza visiva impensabile (esempio banale: da una pistola, la telecamera gira e fa "diventare" la pistola un'ascensore che arriva al piano e si apre). Il ritmo non sempre c'è, nella fattispecie il primo tempo è ottimo, la fine vabé, è la fine (la scena ultima mi fece proprio ridere, anche se molti utenti di IMDB dissero che era eccezionale), la parte centrale invece soffre un po' e non stento a dire che mi annoiò.
Giudizio sulle musiche: ne usarono troppe sin dall'inizio, e in maniera troppo continuativa. Bocciate! Così non si crea tensione, solo banalità.
Giudizio sul cast: i protagonisti sono essenzialmente il motivo per vedere il film. Su di lei non posso soffermarmi perché è dalla di lei evoluzione che si snoda la trama (che ti consiglio di non leggere, se mai vorrai vederlo, anche se per me è un film sul 7 come resa totale). Io comunque non la trovai così immondamente brava come dissero in molti, più che altro, ecco, fu la sua "costruzone" ad essere troppo frettolosa o comunque mal transizionata. Onde per cui, ok, l'attrice fu brava sì, eccome, ma non mi è parsa credibile per via di come fu sceneggiato il suo personaggio.
Invece Saif è IMMENSO. Il suo personaggio è di un interessante disumano, e per di più la sua faccia da bravo ragazzo (anche con la barba e il sangue in faccia non si può davvero fare a meno di empatizzare con lui, te lo giuro!!) unita al recitare (e con che palle lo recita!!) un villain con le determinate caratteristiche che ha crea un cortocircuito mica male nei confronti dello spettatore, fa davvero paura/mette angoscia!! E' proprio "sanguigno" ma anche di un'intelligenza rigiratoria micidiale!!!!! Saif villain approvato! Saif in generale approvatissimo!!!
Scena cult: all'inizio, quando, dopo averla bellamente ammarpionata, Karan/Saif propone alla protagonista il gioco delle "5 domande a cui si deve rispondere con una bugia". Bellissima!!!! Fra parentesi: grazie ad esso otterrà (estorcendole con una domanda infamissima!) le di lei grazie, ergo deve aver giocato bene, il ragazzo! :bau:

Prossimamente, spinta dal commento di un tizio, vedrò Baazingar, dove un giovine Shahrukh Khan dava la sua versione di "villain"! Così faccio un confronto!!! :bau:
Però prima di questo intervallerò con qualche film SENZA Saif né Shahrukh, sennò che faccio, vedo sempre le stesse facce? :gnegne:
Edit: se vuoi mi immolo e vedo Rang De Basanti... anche se credo sia un tantinello peso :nfg: Dopo E.A.T. volevo qualche cagata per alleggerirmi l'animo!

edit: a proposito di Saif Ali Khan: te lo sei beccata, nel lurkaggio, questo post, vero :lol: ? Che adorabile fangirl questa fivil! :cuute:

Edited by cris01 - 5/2/2017, 17:22
 
Web  Top
0 replies since 4/2/2009, 20:54   135 views
  Share