DIC :: Forum ::

Yuva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2009, 11:24     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


YUVA
(aka "Gioventù")



Titolo: Yuva / युवा / gioventù
Genere: drammatico
Regia: Mani Ratnam
Sceneggiatura: Mani Ratnam
Nazionalità: India
Anno: 2004

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

Con:
Abhishek Bachchan (LO AMO)
Rani nostra (mi piace sempre)
Ajay Devgan (LO AMO)
Vivek Oberoi (ho capito che mi piace anche lui)
Kareena Kapoor (qui è adorabile)

Trama:
Tre uomini di estrazione sociale diversa si incontrano una mattina a Calcutta ed ognuno di loro cambierà la vita dell'altro.

Riconoscimenti:
- Miglior attore non protagonista a Abhishek Bachchan agli Apsara Film Producers Guild Awards, 2006
- etc, etc,etc.

Trailer:
Video



In pratica abbiamo le vita di 3 giovani uomini che all'inizio si incontrano (Abhishek spara a Ajay, il quale stava diede un passaggio col motorino a Vivek), e di cui poi ci viene raccontata la storia, ciascuna in un segmento a sé stante.
La cosa che li accomuna in sostanza è solo l'amore per 3 donne, declinato in 3 maniere diverse (la più tenera è quella con Vivek, ma quella più potente è sicuramente quella con Abhishek, che in 'sto film è di un bravo.....!). Per il resto, uno campa a delinquenza perché non riesce a tirare avanti in altro modo (e un po' ne fu anche risucchiato), un altro è uno studente di medicina che ha un certo vezzo per la lotta politica, l'ultimo è uno che parte egoista e senza un preciso percorso di vita in mente ma, diciamo, sarà coinvolto personalmente con le vicende del giovanotto attivista (il paragone con Rang De Basanti, per quest'ultimo, è pressoché ovvio).

A me è piaciuto molto, sebbene abbia questa struttura a microsequenze riunite in una macro che è un po' occidentale, tutte e 3 le vicende hanno il loro alto grado di pathos indiano, ed inoltre conglobano un po' tutti i temi di Bollywood che a me piacciono parecchio. Le vezzosità buffe sono volute, però :gnegne:

(NOTA: per i nostri lettori, Oberoi lo videro in Omkara, io lo vidi anche in Kyun... Ho Gaya Na, mandato su rai 1 tagliuzzato col titolo "Gara di cuori". Ha una faccia "semplice", ma il suo sporco lavoro lo fa bene, secondo me).

Edited by cris01 - 7/2/2017, 00:25
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2009, 20:36     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


Abhisheck è stato davvero bravo qui, concordo. Un ruolo controverso e contradditorio come il suo poteva risultare facilmente odioso ( perchè si empatizza molto di più con Rani qui , stelluccia) , invece si finisce per compatirlo e soffrire per lui , si intuisce quel che agli occhi della sua donna lo rende caro nonostante tutto (un vago effetto ' La Bella e la Bestia ' pure :P ) . La loro storia e quella di Kareena/Oberoi (n.b.: lo vidi tempo fa e la memoria sui nomi dei personaggi fa' cilecca. Almeno li attori li ricordo :shy: ) è stata la mia preferita dal profilo sentimental-evolutivo personale. La prima ti stringe il cuore, la seconda è molto più leggera (mi verrebbe da dire che la prima è dolceamara mentre la seconda è agrodolce :gnegne: ) ma ha delle scelte di regia e inquadrature molto gradevoli, per esempio tutta la sequenza sulla spiaggia, con l'inquadratura che ruota verticalmente di 180° durante la corsa di Kareena sulla sabbia (bella la musica anche *__* ).
Poi c'è poco da fare, tutte le scene acquatiche bollywoodiane che visto , purchè non siano eccessivanmente truzzo-tamarre, grondano sensualità. Sarà per retaggio vedico dell'oceano di latte e della shakti , tutte 'ste energie primordiali che si manifestano nei fluidi della vita ( e nel fluido vitale più pervasivo, l'acqua)? :beota:
Il buon Devgan mi è piaciuto come personaggio e ha pure la story line edificante che è un contraltare perfetto a quello visto in Omkara, come fidanzato però... pussa via :lol:
Kalla-ji, perdona il commento poco profondo :shy:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2009, 21:32     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


CITAZIONE (elianthos80 @ 22/7/2009, 21:36)
Abhisheck è stato davvero bravo qui, concordo. Un ruolo controverso e contradditorio come il suo poteva risultare facilmente odioso ( perchè si empatizza molto di più con Rani qui , stelluccia) , invece si finisce per compatirlo e soffrire per lui , si intuisce quel che agli occhi della sua donna lo rende caro nonostante tutto (un vago effetto ' La Bella e la Bestia ' pure :P ) . La loro storia e quella di Kareena/Oberoi (n.b.: lo vidi tempo fa e la memoria sui nomi dei personaggi fa' cilecca. Almeno li attori li ricordo :shy: ) è stata la mia preferita dal profilo sentimental-evolutivo personale. La prima ti stringe il cuore, la seconda è molto più leggera (mi verrebbe da dire che la prima è dolceamara mentre la seconda è agrodolce :gnegne: )

Beh, onestamente penso sia oggettivo che son quelle che colpiscono di più! Anzi, volendo puntualizzare, come classifica metterei prima Abhi-Rani, poi Vivek Kareena perché ha aspetti più "favolistici" ed era più facile renderla credibile, mentre la storia di Abhi-Rani era avvolta da una crudezza che necessitava di una buona sceneggiatura e di buoni attori.
Sarà che son abituata ai personaggi maschili dannati e senza speranze che si lasciano trasportare dagli eventi (ellallà!), però empatizzai di più per Abhishek che per la Rani nostra del cuor! Pur apprezzando entrambi!

Invece l'avvio della storia di Vivek Oberoi e Kareena è stato decisamente molto grazioso, dal sapore adolescenzial/fanciullesco! Peccato che poi...! :gnegne:
Vabé ma si
SPOILER (click to view)
angsta
quindi mi va bene uguale! :gnegne:

CITAZIONE
ma ha delle scelte di regia e inquadrature molto gradevoli, per esempio tutta la sequenza sulla spiaggia, con l'inquadratura che ruota verticalmente di 180° durante la corsa di Kareena sulla sabbia (bella la musica anche *__* ).
Poi c'è poco da fare, tutte le scene acquatiche bollywoodiane che visto , purchè non siano eccessivanmente truzzo-tamarre, grondano sensualità. Sarà per retaggio vedico dell'oceano di latte e della shakti , tutte 'ste energie primordiali che si manifestano nei fluidi della vita ( e nel fluido vitale più pervasivo, l'acqua)? :beota:

Oh ma anche io me lo chiedo! E la cosa che mi stupisce è che ogni attore nelle scene d'acqua lo si scopre sensual in qualche modo! Visto che non è che per ogni scena sotto la pioggia/nell'acqua del cinema ho i bollori ma in bollywood sì mi chiedo:
- gli attori fanno pratiche attoriali di "siate erotici sotto la pioggia"?
- i registi fanno corsi di "Sensualità acquatica indotta"?
Chissà! :tw:

CITAZIONE
Il buon Devgan mi è piaciuto come personaggio e ha pure la story line edificante che è un contraltare perfetto a quello visto in Omkara, come fidanzato però... pussa via :lol:
Kalla-ji, perdona il commento poco profondo :shy:

ahahah! E' terribile! Peraltro mi dà fastidissimo che ritorni sempre il concetto "quando fai il serio in politica non puoi essere un buon fidanzato perché la patria o il tuo ideale viene prima di tutto". Non si può essere nazionalisti o impegnati politicamente avendo una sana e normale vita sentimentale ? A me basterebbe che nazionalismo non volesse dire sempre e comunque
SPOILER (click to view)
attentati, minacce e morte
! :gnegne: E' terribile!

Se mai volessi riabilitare Ajay come fidanzato, sappi che in Hum Dil De Chuke Sanaam è un vero cavaliere! Ungheria a parte, il secondo tempo con lui è qualcosa di angstoso e indimenticabile (dimenticando/facendo finta di non vedere le vezzosità italo-ungheresi che fan un bel po' ridere)!
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2009, 21:57     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


sux:
CITAZIONE
CITAZIONE
YUVA (2004) (aka "Gioventù")
[...]
A me è piaciuto molto, sebbene abbia questa struttura a microsequenze riunite in una macro che è un po' occidentale, tutte e 3 le vicende hanno il loro alto grado di pathos indiano, ed inoltre conglobano un po' tutti i temi di Bollywood che a me piacciono parecchio. Le vezzosità buffe sono volute, però :gnegne:

premesso che degli influssi esterni su bollywod non so niente, è più probabile quello occidentale? perché è un tipo di struttura molto comune anche dei film cinesi... comunque mi ispira abbastanza anche questo!

kalla:
CITAZIONE
Già, pensai appena inviai che dissi una mezza vaccata.
Beh, diciamo così, per quanto ho visto i pochi film a "quadri" bollywoodiani che vidi mi fecero cacare. Molto meglio la loro classica formula a macrotemi (la prima parte divertente, poi traggggica, etc...), più che a "storie".

 
Web  Top
3 replies since 22/7/2009, 11:24   141 views
  Share