DIC :: Forum ::

Om Shanti Om

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2009, 11:07     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:



Om Shanti Om


Titolo: Om Shanti Om / ऊँ शान्ति ऊँ
Genere: azione, commedia, drammatico, sentimentale
Regia: Farah Khan
Sceneggiatura: Farah Khan, Mushtaq Sheikh
Nazionalità: India
Anno: 2007

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.


Cast
Shah Rukh Khan - Om Prakash Makhija/Om Kapoor
Arjun Rampal - Mukesh Mehra/Mike
Kirron Kher - Bela Makhija
Shreyas Talpade - Pappu Master
Deepika Padukone - Shanti Priya/Sandhya o Sandi


Trama
Nel 1970, Om, un aspirante attore, viene ucciso, ma viene immediatamente reincarnato nel presente. Egli tenterà di scoprire il mistero sulla sua morte e di trovare Shanti, l'amore della sua vita precedente.


Riconoscimenti
- Miglior film, regia, canzone, etc, agli Annual Central European Bollywood Awards, 2007
- etc, etc,etc.


Trailer
Video




OM SHANTI OM (2007)
Siamo nel 1977 (Shahrukh con basettoni e vestiti anni '70 supersgargianti is LOVE). Om Prakash (SRK) è un "junior artist" (aka una sorta di "attore minore") che sogna di diventare l'eroe dei film. Sia sua madre che il suo migliore amico lo supportano. Brevemente: Om è innamorato e fa lunghi discorsi d'amore a(d un cartellone pubblicitario) di Shanti Priya, una famosissima attrice. Quando alla fine riesce ad incontrarla, dopo qualche qui pro quo (e un salvataggio fra le fiamme), fra i due sembra scattato qualcosa dopo una tenerissima serata da lui architettata, fatta di bellissime scenografie di studi cinematografici e non. Il giorno seguente però Shanti pare preoccupata. La segue, e Om, origliando, assiste ad un momento terribile: apprende infatti che lei è già sposata in segreto con il produttore Mukesh Mehra, col quale sta parlando. E non solo! E' anche incinta! E vorrebbe lasciare la carriera. Om, come possiamo capire, è un tantinello distrutto dalla cosa.
Una sera Om scorge Mukesh che sta accompagnando Shanti sul set del film "Om shanti om". Nella fattispecie, il caro Mukesh la vuole uccidere intrappolandocela dentro appiccando un fuoco (non di passione) al locale. Om cerca di salvare Shanti ma le guardie di Mukesh lo corcano di botte e, quando finalmente riesce ad entrare nel set, è ormai troppo tardi. Un'esplosione lo catapulta in mezzo alla strada, dove viene investito (!!!) dal famoso attore Rajesh Kapoor, che sta portando in fretta e furia la moglie in ospedale, poiché in via di travaglio. Il povero Om viene portato all'ospedale ma muore, e nello stesso momento (ovviamente!!) nasce il figlio di Rajesh, aka Om reincarnato nelle vesti di Om Kapoor (ndkalla: "Kapoor" è cognome tipico di molti degli attori di Bollywood, infatti Om Prakash desiderava "cambiare il proprio cognome in Kapoor", per fare carriera. Insomma, sì, a Bollywood impera una certa dose di nepotismo, ed è anche per questo che Shahrukh Khan è un fico, perché viene dalla middle-class e la sua famiglia con la recitazione non c'entrava na mazza). Ebbene sì, ovviamente 30 anni dopo Om Kapoor (attore "superfigoso" e con arie da divo dell'ultima ora) avrà flash del suo passato, lo capirà e cercherà vendetta per la sua amata...
Kalla pensò: la storyline principale è così cosà, la realizzazione registico/fotografica/scenografica è stupenda. Non è un bel film secondo me, in quanto film. Ma la maniera in cui è realizzato è da premio nobel per l'ironia (vd recensione su Main Hoon Na, sempre di Farah Kahn e con Sciaruk), e la colonna sonora molto bella.
Fatto che a colori e canzoni è un film molto bello a parte, lo si apprezza molto di più se si ha un background bollywoodiano ampio, o anche solo si son visti un po' di film con Sciaruk. E' decisamente molto autoreferenziale. I momenti "trash" della seconda parte sono epocali, la mia amica era quasi schifata dal pezzo di Dard-e-disco (Click) :gnegne: . Io mi stavo rotolando dal ridere! In pratica vi racconto il background: il ficone e altezzoso attore Om Kapoor pensa che il suo ruolo nel film non sia abbastanza fico e che quindi la pellicola rischi di andare bene alla critica e invece di fare flop fra il pubblico. Onde per cui, posto che il personaggio che sta interpretando è senza gambe, braccia, è cieco e anche muto, impone al regista una "Item song" - o canzone che non c'azzecca nulla con la trama del film - in cui il suo personaggio sogna - stratagemma usatissimo in bollywood per le item songs - e fa QUEL balletto di lì sopra. Con queste basi, Dard-e-disco è un'auto presa per il culo DIVINA. E che addominali! E la secchiata d'acqua!! :gnegne: ). Ci siamo capiti. :gnegne:

Edited by cris01 - 6/2/2017, 23:50
 
Web  Top
0 replies since 22/7/2009, 11:07   358 views
  Share