DIC :: Forum ::

Cheeni Kum (Senza zucchero)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2009, 01:01     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


E' arrivato l'arrotino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CHEENI KUM
(aka "Senza zucchero")

cheenikum_big


Regia: R. Balki (esordiente)
Anno: 2007
Durata: 2 ore e 10
Genere: commedia romantica fra due persone dal carattere forte e dalla forte... differenza d'età. Parentesi anche con 10 minuti di inopportuni drammi vari che però non guastano troppo la resa generale del film.
Nazionalità: India

Cast:
Amitabh Bachchan (famosissimo DAGLI anni '70 - vd Sholay)
Tabu

Trama (molto vaga così non vi tolgo la sopresa eventuale): Il film racconta la complicata storia d'amore tra Buddha (Amitabh Bachchan), uno chef inglese sessantenne di origine indiana, proprietario dello "Spice 6" uno dei migliori ristoranti di Londra specializzato in piatti indiani, e Nina Verma (Tabu), una donna indiana molto più giovane di lui, 34 anni, arrivata nella capitale inglese da poco. (fonte: screenweek.it)

Curiosità: ad un certo punto, mentre i due sono a comprare del cibo in un bancone per strada, in sottofondo si sente suonare Kuch Kuch Hota Hai, canzone omonima del famosissimo film con Shahrukh Khan, Kajol e Rani. Vorrei farvi anche notare che anche in Fanaa (col nemico-amico numero 1 di Shahrukh, cioé Aamir Khan) c'era la citazione musicale di un film (DDLJ) storico et amatissimo dalla massa ... con SCIARUK.


Riconoscimenti
- Miglior attrice a Tabu ai Filmfare Awards, 2008


Trailer
Video




Ho appena visto il carinissimo Cheeni Kum (in cui, ohimé eli-khan, di piatti se ne vedono ben pochi!) e debbo dire che, alla luce di ciò che sino ad ora vidi, sì, ora lo so, mi piacciono molto ma molto di più i film bollywoodiani "tradizionali", mi soddisfano interiormente come non mai e quando li finisco mi sembra di aver finito un epico trip allucinogeno. Tutto ciò non mi successe con questo, con Pyaar, un poco meglio con Jab We Met, ma è un altro discorso visto che di per sé ha una struttura tradizionalissima, solo l'ambientazione è contemporanea!
Questo per dirvi che anche in C.K. non ci sono state item songs e balletti! :sniff: E durò poco, anche se c'era in versione mignon e concisa la struttura tipica dei masala movie (due film in uno, divisi dall'intermission).
Nota positivissima però: Amitabh Bachchan è asssssolutamente sempre adorabbile (e a tratti sexy assai, è lo Sean Connery indiano!). E le schermaglie amorose fra i due sono stimolanti, anche se...
Vabbé non spoilero troppo! Domattina ne faccio una schedina.

Assolutamente ora tocca a Veer-Zaara! :dance:

Edited by cris01 - 5/2/2017, 17:25
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2009, 16:47     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Giudizio recitazione/attori: la chemistry fra i due c'è nonostante i 30 anni di differenza (!!!), ma Bachchan comunque ha decisamente più carisma di Tabu!!! Del resto era ovvio...
Giudizio trama: più che un film di trama è un film basato sui rapporti fra i personaggi (vd anche quello tenerissimo fra Buddha e Sexy, la bimbina leucemica).
Giudizio balletti/canzoni: niente balletti, canzoni appena accennate (mi pare solo un paio sono piuttosto estese, e le sequenze visive sono anche piuttosto divertenti :shifty: <- SI', si parla di trombare! )e medie in quanto a qualità.
---
In sintesi:
La cosa buona: le schermaglie fra loro due sono deliziose perché aleggiano sempre sul tono sarcastico. Buddha è, come diceva eli-khan, una sorta di Abe Hiroshi in Kekkon Dekinai Otoko (drama giapponese dal protagonista burbero e iperpignolo). Però non cucina succulente bistecche da mangiare con sottofondo di musica classica.
La cosa cattiva: la parte finale del film è a tratti noiosa (e il twist sul drammatico è troppo veloce).

Edited by cris01 - 13/8/2016, 13:49
 
Web  Top
1 replies since 20/2/2009, 01:01   315 views
  Share