DIC :: Forum ::

Rough Cut

« Older   Newer »
  Share  
GraceF
view post Posted on 9/12/2008, 09:55 by: GraceF     +1   -1




Appena finito di vedere Rought Cut, posto il mio commento a caldo e le mie impressioni, perdonate gli eventuali sproloqui...
Intanto inizio col dire che nonostante la critica positiva al film, io devo ammettere che ancora non ho un idea chiara su di esso (insomma se mi è piaciuto o mi ha deluso)... Il film regge bene per le due ore in un incalzare di scene "reali" miste a quelle del "film" e con la coppiata Kang Ji Hwan-So Ji Sub che risulta vincente. La loro recitazione coinvolgente ed intensa fa si che lo spettatore sia completamente concentrato su di essi, ognuno è perfettamente calato nel proprio ruolo fino alla fine... Il film stesso regge esclusivamente sui due protagonisti e sulle doti espressive degli attori che li impersonificano, non a caso la pellicola è ricolma di primi e primissimi piani, i personaggi di contorno sono per l'appunto di contorno così come le storie che si intrecciano...
SPOILER (click to view)
tutta l'attenzione del regista è riposta sui protagonisti e le diverse realtà che si trovano a vivere e sul film che li porta ad incontrarsi e scontrarsi, anche l'amore che i due vivono con le rispettive partners viene solamente accennato, in scene sporadiche in cui abbiamo solo una parziale visione e le parole che essi dicono per determinare il legame che li unisce, togliendo quindi sentimentalismi inutili ad esprimere la durezza di ciò che li circonda ed alla presa di coscenza di loro stessi che ognuno è portato a compiere... I protagonisti, come già detto, appartengono a due mondi diversi, ma che al coltempo si rispecchiano l'uno nell'altro, Kang Ji Hwan (scusate non ricordo i nomi dei personaggi) è un attore che non riesce in qualche modo a tracciare una linea netta tra i ruoli che interpreta e la realtà, finendo quindi per commettere errori di presunzione... un uomo montato, pieno di sè, pomposo ed irrascibile, che vive in un eterno film, non conoscendo la realtà che lui stesso impersonifica in quelle pellicole che gira... viceversa, So Ji Sub è un boss della mala, che invece si trova a vivere nella realtà che i film di KJH raccontano, sebbene blandamente, e che quindi trova una via di fuga proprio in quei film, ammirando e sognando anch'egli di farne parte... è proprio la lavorazione di un film che fa da legame tra queste due personalità, opposte, ma simili, e fa da sfondo alle vicende che si susseguono.. La storia viene raccontata con crudezza, senza stare a sottolineare troppo gli aspetti emotivi dei protagonisti, ma lasciandoli trasparire da inquarature e set (es. la camera d'albergo, credo, di SJS, dove possiamo vederlo svestito dai panni del gangster e dell'"attore").. non vengono rivelate tutte le vicende, tutte le storie, ma possiamo solo dedurre... L'incontro di SJS con KJH segna una svolta in entrambe le vite, SJS attraverso il film trova una sorta di escamotage dalla triste realtà a cui deve sottostare in ogni momento, un ancora di salvataggio, in cui trova non solo l'amare, ma anche un nuovo modo di pensare, ed una maggiore serenità... lo porta a diventare un essere umano più compassionevole, e non solo ad un malavitoso, a credere in qualcosa di meglio, a diventare migliore... dall'altra parte invece KJH si rende conto della vera crudeltà della vita, l'incontro con SJS lo porta a mettersi in dubbio come attore, ma anche come persona, portando a galla i suoi difetti, ed a rendesi conto degli errori commesi, costringendolo per la prima volta ad abbassare la testa ed a rivalutare ciò che fino ad allora aveva dato per scontato... La stessa lotta che i due intraprendono dietro lo sguardo della cinepresa, non è vista dal regista come una lotta per determinare il più forte, ma come uno scontro tra due opposti, tra due verità.... La fine (che a me è garbata moltissimo, su questo nulla da dire) è condita da un asprezza e tristezza, che alleggiava per tutto il tempo, ma che trova il culmine nella scena finale, dove, terminate le riprese, entrambi i protagonisti sono costretti a uscire dalla finzione scenica per scontrarsi con la dura realtà, un messaggio che il regista descrive chiaramente; nella realtà non ci sono eroi, non c'è il lieto fine, con una scelta stilistica estremamente curata e ben realizzata, in cui alla fine i protagonisti sono messi a confronto con un bellissimo primissimo piano sulle loro espressioni e con la sfumatura dei colori della pellicola che si dissolvono nel grigio, e con una carrellata all'indietro che mostra ironicamente la sala di un cinema
Per tirare le somme, dopo tutta 'sta trafila di parole, il film merita per gli attori So Ji Sub e Kang Ji Hwan, che insieme hanno una carica espressiva, un pathos, che da sola basta a trattenere lo spettatore con il fiato sospeso... dall'altro lato, benchè i film d'azione mi piacciono, ho trovato un po' carente alcune scelte del regista, sia nel campo delle riprese cinematografiche, sia nella scelta di dar così poca rilevanza ad alcuni aspetti emotivi.. non dico calcare la mano, anzi, ma non so... con attori del calibro di KGH e SJS io avrei puntato un po' di più sull'aspetto pricologico dei protagonisti e mi sarebbe piaciuto sapere un po' di più su di loro e sulle loro vite
SPOILER (click to view)
l'amore... bè quello a me interessa sempre relativamente poco in questi generi, anche se mi piaceva l'attrice che interpretava la fidanzata di KJH, quindi mi sarebbe piaciuto vederla in più scene (solo lei, perchè dell'altra, quella che recita nel ruolo dell'attrice-compagna di SJS, non me ne poteva mportare un'emerita seg* <_< )
quindi rimango un po' perplessa sul giudizio da dare a questo film... sono obbiettiva, anche se a recitare sono 2 degli attori che apprezzo di più


Passando a cose meno serie, devo dire che ho riso parecchio nelle scene iniziali
SPOILER (click to view)
SJS che interpreta un boss crudele che è un fan di un attore, al punto da andargli a chiedere un autografo dicendo che non si è perso un suo film, scusate ma a me ha fatto morire... come varie scene tra i due :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:

Inoltre, questa cosa me la devo proprio togliere;
Loro due insieme non si possono vedere, ma non in senso negativo, nel senso che era troppo per il mio povero cuore :love: , già separati mi fanno un certo effetto, ma insieme :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: … Mamma mia, altro che sangue dal naso, vampate che manco una donna in menopausa c’ha :sbrill: altro che languidi sospiri, se ci fosse stata la luna piena a quest’ora mi sarei già trasformata in una belva :spavento: … la bava alla bocca peggio di un cane col la rabbia, e un sorriso ad ebete per la maggior parte del tempo … una cosa che non vi dico image … se per un po’ avevo lasciato perdere So Ji Sub nei miei deliri notturni preferendo a lui altri, ora mi sa che la sua immagine non mi abbandonerà per un altro bel po’ di tempo, l’immagine del cattivo gli riesce così bene, ed è così sensuale mado’ :amor: :perv: :joy: e poi quando sorride :sbav:
Dall'altra parte Kang Ji Hwan, fantastico come sempre, il modo in cui recita l’attore presuntuoso, pompato e irascibile all’inizio è a dir poco meraviglioso, e anche lui ogni volta che sorride :amor: , poi qui mostra un fisico :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: cavoli come avrei voluto esserci io in quel van :perv:
Davvero troppo per i miei occhi e il mio cuore stanco :sbrill: ancora mi sento tutta un fo'o dentro :sbrill:



------------------------------------


P.s perdonate il mio delirio e il mio discorso sconclusionato, ma non ho dormito neanche un'ora stanotte, e l'altra notte giusto 3 ore, perciò sono un po' rincoglionita :corre:

Edited by GraceF - 9/12/2008, 11:12
 
Top
31 replies since 16/7/2008, 22:28   511 views
  Share