DIC :: Forum ::

Queen Seon Deok

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2014, 20:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


ed eccomi finalmente vincitrice...ho finito questo drama lunghissimo ma bellissimo...e ci ho impiegato ben 5 mesi perchè ne guardavo solo 2 episodi a settimana, ma comunque mi ha sempre coinvolta e molto interessata.

Ho trovato tutto perfetto...la trama, gli attori tutti bravissimi e credibili, l'ambientazione e i costumi favolosi e anche la OST. E' stato veramente affascinante seguire la storia di questa regina sempre molto determinata sin dall'infanzia.

Diciamo che nel complesso è una storia un po' amara perchè lei si è accorta alla fine
di essere sempre stata sola soprattutto da quando è salita sul trono.


Il mio personaggio preferito è stato in assoluto Bidam perchè l'ho trovato molto complesso e combattuto sempre
tra il bene e il male...purtroppo proprio come gli hanno detto i suoi alleati/avversari alla fine, lui è sempre stato un insicuro di fondo perchè abbandonato prima da sua madre e poi dal suo maestro e quindi fino alla fine non si è mai fidato pienamente dell'amore di Deokman...cosa che ha portato alla sua disfatta. Ho trovato bellissima la scena finale dove lui combatte fino alle ultime sue forze per arrivare davanti a lei e dichiararle il suo amore chiamandola per nome.


Oltre a Bidam mi sono piaciuti molto i personaggi di Yushin e Alcheon per la loro fedeltà assoluta alla regina e anche Mishil è stata veramente affascinante come cattiva avversaria.

Insomma sono veramente soddisfatta di essere riuscita a concludere questo bellissimo drama che mi ha fatto capire un po' di più della vera storia della Corea e che considero una colonna portante dei saeguk coreani. L'ho valutato con 9 e lo consiglio a tutte. :respect:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2016, 10:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


Noto con molto dispiacere che questo thread non è stato aperto da ben 2 anni...
Ebbene, complice della comparsa di sub ita (per un drama da 62 episodi ) :patpat: complice la mia voglia di sageuk... sono quasi a metà drama.
Ma.... che CAPOLAVORO é!? :occhi:
E' uno di quei drama in cui ne succedono di tutte, tra profezie, lei vestita da uomo, amori impossibili, cattive impareggiabili :love: una storia orchestrata talmente bene da creare dipendenza!!! :love:
La protagonista Dokman, si vede sin da subito che è un personaggio fuori dalle righe, geniale, destinata a fare cose in grande.

L'antagonista per eccellenza: Mishil.
Attrice superba nella sua eleganza e cattiveria. Ma non cattiveria di quelle che fanno sbattere a terra il pc. Ingegnosità elegante e sopraffina nelle macchinazioni per il potere.
Ogni sua espressione, ogni movimento, la recitazione.
Penso sia la prima volta che amo la "cattiva"! davvero ottimo personaggio!

Lord Yusin
: amore struggente! :love:
Taewoong, bravissimo nelal parte. Rende col suo sguardo, perfettamente i sentimenti di sofferenza che il personaggio prova per la protagonista.
Qui parliamo di recitazioni a livelli altissimi!

So già che prossimamente dovrò scrivere qualcosa su Bidam. E' un personaggio comparso "di recente" e per ora non mi esprimo.
Di solito non"tradisco" i primi amori in un drama, ma vedremo se sarà questa la volta... :gnegne:
Non sono passata prima per commentare, perchè non riuscivo a staccarmi dalla visione... :gnegne:

Sicuramente per amanti di sageuk o per amanti di bei drama complessi, è una visione che consiglio caldamente.
Proseguo per poi tornare su questi lidi!

Spero di invogliare la visione! :gnegne:
(perchè se è un drama che ha avuto ascolti record in Corea in motivo ci sarà...!!!)

Edited by clausmile91 - 13/6/2016, 12:38
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 13:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (clausmile91 @ 26/4/2016, 11:17) 
Non sono passata prima per commentare, perchè non riuscivo a staccarmi dalla visione... :gnegne:

Sicuramente per amanti di sageuk o per amanti di bei drama complessi, è una visione che consiglio caldamente.
Proseguo per poi tornare su questi lidi!

Spero di invogliare la visione! :gnegne:
(perchè se è un drama che ha avuto ascolti record in Corea in motivo ci sarà...!!!)

Mi fa molto piacere che qualcun'altra si sia buttata sulla visione di questo bellissimo saeguk.

Sono contenta che ti stiano piacendo tutti i personaggi ma aspetta che arrivi o meglio che si sveli... Bi Dam...lui ha conquistato il cuore di tantissime spettatrici inclusa la sottoscritta!!

Buona continuazione di visione! :clap: :clap:

Edited by sunflower1963 - 26/4/2016, 15:54
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2016, 11:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


Eccomi a rispolverare dopo più di un mesetto questo thread....
Principalmente non sono andata avanti, per il poco tempo che ho avuto ultimamente per drameggiare...
ma direi che ieri mi sono sparata ben 5 ep.e sono tornata alla carica più forte che mai... e penso che quest'ultima grande "avventura" arriverà fino a fine drama...
Solo a pensare che terminerò questo drama geniale mi viene voglia di rifermarmi nella visione! :gnegne:
Mi sono fermata comunque rallentando il ritmo nella parte centrale del drama....

Diciamo che:
la prima parte arriva fino all'ep .35circa, con il riconoscimento al trono di Deokman, poi
una seconda parte centrale e relativamente più pacata, con intrighi di corte, di Chunchu... ed è qui che andavo a passo di lumaca... per poi ripartire verso ep. 45 con la sfida finale tra Mishil e Deokman per il trono.(credo fino alla fine...forse) :gnegne:
(potrei felicemente riassumere così le fasi di questo sageuk!) :gnegne:

Continuo a considerare tutti i personaggi fuori dal comune, in primis le due "tigri" lottatrici, Deokman e Mishil, semplicemente GENIALI.
Certo in questa ultima "fase" non mi aspettavo un cambio comportamentale da parte di Mishil, sempre "corretta" nelle sue scorrettezze. :gnegne:
Ma per ottenere ciò che brama, questa probabilmente era l'unica possibilità.
E i seguaci di Mishil, sono da ammirare. Quanti... E quanta devozione per la loro Custode!
D'altro canto come lei stessa dice ha "anni di esperienze" per ammucchiare un tale numero di seguaci e conquistare i loro cuori!

Deokman, ha un compito arduo nella lotta, specie perchè non ha avuto tutti quegli anni per fare ciò che Mishil ha fatto.

Riguardo Yushin, ammetto il "calo" del personaggio, almeno sentimentalmente parlando.
Finita la "prima fase" del drama, anche lui è cambiato. Da uomo impulsivo, a uomo politico. Avrei preferito che restasse così com'era.
ho odiato il suo matrimonio forzato con la famiglia di Mishil...sebbene sia stato costretto, l'ho visto come un tradimento verso Deokman.

Si è annebbiata anche la chimica tra lui e Deokman per me. Forse a causa della compostezza di lui, al suo essere sempre un modello. Insomma non ho digerito questa cosa...

Riguardo Bidam, sono ancora molto perplessa... mancano poco più di 10 ep. al finale e lui per la prima volta
ha mentito alla principessa. Per salvare sua madre?
Non riesco ad inquadrare il personaggio, so solo che ora non è degno di fiducia per me.
E non capisco come in soli poco più di 10 ep.
Deokman possa innamorarsi di lui, visto che lo tratta come uno dei tanti servitori... non mi capacito!

Il mio rispetto invece va a Chunchu, che avevo sia sottovalutato che odiato per il suo comportamento iniziale. Invece si sta rivelando un degno
aiuto per Deokman

Mi piace molto anche Alchon, fedele sino all'ultimo alla principessa. Gran bel personaggio.
Belli insieme lui e Yushin.

Infine ancora torno su Mishil.
L'attrice bravissima nelle espressioni, movenze, atteggiamenti.
Quel ghigno, quel sorriso beffardo anche al suo essere sorpresa o irritata per qualcosa. E' davvero credibile!
Mi aspetto un grande scontro finale con nuovi lampi di genio che spiazzano lo spettatore, costringendoti a maratonare il drama, come sto continuando a fare io! :love:
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 11:44     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


FINITO!
Ho concluso (purtroppo) questo colossal, il sageuk più bello che abbia mai visto! :clap: :respect:
Mi sento orfana, con le musiche che riecheggiano nella mia testa, dai motivi di Mishil, alle battaglie, ai momenti drammatici o spensierati del drama.

Mi mancherà. Troppo.

Avevo sbagliato i conti delle "fasi" del drama! Dopo un 3/4 di drama incentrato sulla lotta contro quel genio di Mishil, l'ultima trance di 10 episodi, sono incentrati sul regno di Queen Seon Dok.
Una sovrana con tutti gli attributi, scaltra, intelligente e soprattutto, non si arrende mai su nulla, non volendo abbandonare "la sua gente", i suoi seguaci, lottando fino all'ultimo e donando fiducia completa e totale a chi la merita.
Una figura storica ben delineata, di cui ho davvero tantissima ammirazione!
Questo drama, sicuramente offre allo spettatore un'ottima panoramica di Silla, uno dei Tre Regni e del sogno della riunificazione di questi.

La storia non narra la solita Joseon, la solita battaglia di potere e intrighi interni a corte.
Ma di più.
QSD va oltre.
Le dinamiche militari, i rapporti con i Ting, la rivalità tra 2 fazioni interne di Silla, i problemi interiori (i discendenti di Gaya), i rapporti difficili e precari con il regno di Bakjie, il regno confinante.

QSD è talmente VASTO di sfaccettature ed argomenti che tratta, da lasciare lo spettatore ricco di conoscenza della storia coreana.
Un drama da non perdere.

Due parole sulla figura di Bidam.
Un personaggio enigmatico, difficile così come estremamente semplice.
Ho provato per lui indifferenza per quasi tutta la storia, per poi emergere come figura nella parte finale del drama, nel regno della regina Dokman.
Ho avuto vari sentimenti contrastanti per lui. Odio, amore, odio e poi pena, malinconia.
Sicuramente se negli ultimi 10 ep. sia riuscito a farmi cambiare idea così tante volte è lodevole... :gnegne:
Quando era diventato capo dell'ispettorato, ho visto in lui una voglia di arrivare al potere, così come durante l'incoronamento di Dokman tra se e se promette che le avrebbe portato via tutto. La lotta per il potere rispetto a Yushin, cercando di metterlo all'angolo ogni volta. Che sia dovuto al supporto dei seguaci di Mishil?
Infine le sue dimostrazioni d'amore verso Dokman, con la carica di Primo Ministro, il non riuscire più a controllare i suoi seguaci... Lì ho visto un uomo solo e in cerca di amore.
Infine la battaglia finale. Lui non ha riposto fiducia in Dokman, la donna che diceva di amare, finendo in una trappola senza uscita. Qui la pena, per un uomo che ha agito preso dalle paure.

Sicuramente Bidam è stato un personaggio troppo debole, quindi trascinato dalle stesse vicende e dalle persone che lo circondavano.
Un uomo divorato dalle paure e dall'insicurezza sin da piccolo.
Il paragone di Munno ditra Bidam alla lama affilata è certamente azzeccato.
Quindi posso dire di aver apprezzato molto anche questo personaggio, che ha eclissato Yushin, che forse a causa della sua eccessiva lealtà e dei suoi sogni (di unificazione del regno, come Dokman), si è allontanato dalla stessa Dokman.

Ora la cosa da fare è digerire questo drama, perchè la mancanza è troppa e trovare qualcosa che possa colmare il vuoto che mi ha lasciato, non sarà facile!
Mi mancherà davvero tanto.

Voto 10 :cuore:
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 13:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (clausmile91 @ 15/6/2016, 12:44) 
FINITO!


Ora la cosa da fare è digerire questo drama, perchè la mancanza è troppa e trovare qualcosa che possa colmare il vuoto che mi ha lasciato, non sarà facile!
Mi mancherà davvero tanto.

Voto 10 :cuore:

Sono veramente felice che ti sia piaciuto e concordo con ogni parola che hai scritto...anche a me Bidam ha causato tante diverse emozioni e alla fine anche io ho pensato che fosse un debole con un profondo amore per Dokman.

Capisco cosa si prova quando si finisce un drama del genere...quando avrai voglia di rituffarti nella storia coreana te ne raccomando altri due veramente stupendi...uno è Secret Door che racconta meravigliosamente bene la storia del principe Sa Do e l'altro è il recentissimo Six Flying Dragons che racconta la storia della creazione del regno di Joseon.

Entrambi favolosi e molto coinvolgenti (valutati anche loro con un dieci da parte mia).
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2016, 16:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


@sun penso sia inevitabile non avere sentimenti contrastanti sulla figura di Bidam, visto che lui stesso aveva comportamenti ambigui ed opposti!
Un personaggio complesso, intrigante e inclassificabile a volte.

Dei 2 drama che citi, avevo iniziato Six Flying Dragons, se merita lo continuerò... ero appena all'inizio, ma era parecchio intrecciato e laborioso.
Mentre Secret Door, mi interessa, quindi lo terrò presente! Grazie! :inchino:
 
Top
171 replies since 9/4/2009, 21:19   5725 views
  Share