DIC :: Forum ::

Comrades

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2016, 14:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


COMRADES

Comrades


Titolo:
전우 (戰友) / Jeonwoo / Legend of the Patriots
Genere: Guerra, drama, storico
Episodi: 20
Broadcast network: KBS1
Messa in onda: dal giugno 2010 ad agosto 2010
Sottotitoli in italiano sul DAF

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Cast
Choi Soo Jong = Lee Hyun Joong
Lee Tae Ran = Lee Soo Kyung
Lee Duk Hwa = Park Woong
Kim Roe Ha = Park Il Kwon
Hong Kyung In = Yang Sang Gil

Trama:
Questo drama commemora i soldati che diedero la vita nella guerra coreana, combattuta tra il Nord e il Sud tra il 1950 e 195, e per ricordare alla gente il grande sacrificio umano per arrivare alla nazione odierna. Lee Hyun Joong è un soldato del sud Corea, veterano dalla guerra con Giappone. Protagonista sarà lui e il suo squadrone che cercano di sopravvivere al conflitto.

Edited by HyeSoo - 6/9/2017, 11:23
 
Top
view post Posted on 6/8/2016, 19:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Eccomi a commentare questo drama che mi ero procurata già da quando avevano iniziato a subbarlo, in quanto tratta una materia che mi interessa molto e di cui poco so.

Sono arrivata a puntata 3 e finora posso dire che mi sta piacendo. Malgrado la tematica non lo trovo pesante e le puntate scorrono bene. Sto però facendo una fatica immane nel distinguere chi è chi e abbinare nome a facci (quel poco che si vede). Sono tutti sporchi e neri in faccia e vestiti uguali quindi più di giovane/vecchio non distinguo. Mano a mano comunque inizio ad inquadrarli.

Il drama inzia con
il superamento del 38°parallelo (mi pare almeno sia il 38) ovvero la divisione tra nord e sud. Sembra che la fine della guerra sia finita ma non è così. Infatti la Cina ( diciamo così in quella bolgia che c'è stata) manda un imponente contigente per aiutare il nord...


Della prima puntata mi ha commosso un sacco la scena di loro nel fiume con la canzone che parte sotto. Mi vien quasi da lacrimare ogni volta che parte perchè messa in questo contesto mi fa partire mille riflessioni.

I nostri protagonisti fan parte del 2°battaglione 2°plotone acquila (e qui se sbaglio scusate mi io gradi e ste robe non ci azzecco mai). Dopo il secondo attacco
essendo in netta minoranza ricevono l'ordine di ritirarsi e le dorza dall'una e dall'altra parte si smembrano sui crinali delle montagne. Infatti pullulano di squadroni e disertori.


Ora come ora vediamo il
Generale del Sud che è disperso dopo l'attacco al loro quartier generale, e i 4 nostri eroi tentano di salvarlo.


Tutto sommato mi sta prendento abbastanza! Mi aspettavo un drama molto più paccoso (vebbe che siamo agli inzi) invece è molto dinamico!
 
Top
view post Posted on 6/8/2016, 23:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Proseguo con grande entusiasmo e sono a puntata 5
Ci sono tanto cose da dire tante piccoli riflessioni che nascono...
Una cosa bella e condivisa dinquesto drama è che non c'è lo schieramente di buoni contro i cattivi. Vediamo da entrabi i lati quella battaglia... probabilmente anche per espandere l'idea che sono coreani contro coreani, che fino a quel momento hanno condiviso storia constumi tradizione e lingua, e combattendo anzi insieme contro i giapponesi.
Questa cosa che i due diversi scheramente parlino la stessa lingua per me è significativa. Quanto è più "facile" odiare il nemico quando è diverso da te e non capisce neanche quello che dice...
Comunque dicevo che anche il nord ha degli aspetti umani. Certo come modo di gestire le cose derivanti dal regime è certamente più rigido il tutto da questo lato, ma vidiamo a che persone umane, come il commilitone e il disertore (che per quanto non mi stia troppo simpatico è piuttosto significativo)

Non mi soffermo a parlare dei vari personaggi perchè potrei non finire più, ma sappiate che finora mi piacciono molto il sergente Kim, il sergente Prak (quello del fiume per intenderci) e la guarriglera anche se epr ora è uscita di scena....

Nella puntata 6 mi aspetto un pò di dramma (non che finora sia una passeggiata) in quanto tem perderanno la nave.
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 21:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Proseguo con puntate 6 e 7
Inzio dicendo che sono distrutta dopo la visione. Soprattutto nella sei ci sono state tante piccole scene che mi hanno messa in uno stato di lacrima pronta per la commozzione tipo la scena di loro
in mezzo alla neve e il più piccolo cade e Park Il Gwon lo tira su sotto gli sguardi sbalorditi degli altri... oppure quando sempre lui cade e gli dice di lasciarlo lì, ma lui si tira su praticamente sputando sangue(della serie muore con te ma stai certo che non ti lascia lì) e poi cadono tutti stremati
... tanto per citarna alcune, e per non parlare dello straziante momento in cui
arrivano e non c'è nessuno!


putata 7 inceve è più piena di tesione proprio dovuta all'azione.

Non avevo dubbi che alla fine
sarebbero andati tutti con il sergente Lee.

Francamente però ero più sull'onda di Park Il Gwon sia quando gli dice di lasciare
Gilsan che se ne è andato se no li fucilano tutti, sia quando gli dice di lasciarlo fuori dalla missione. Vedremo come andrà a finire, ma soprattutto per la seconda cosa portarsi uno che lo vedi è mentalmente messo male può davvero essere molto pericoloso.


Sono contenta che sia tornata in
scena la guarrigliera!!!
Mentre già odio a sange la nuova entry, rombo woman!....Mi immagino già tutto quello che farà
( tra l'altro ci avrei giurato che rimaneva solo lei! e figurati!)


Mi limiterà a 2 episodi per oggi perchè adesso sento il bisono di dedicarmi a qualcosa di più rilassante.... Ma mi sta piacendo davvero tanto!
 
Top
view post Posted on 9/8/2016, 21:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Episodi 8&9
altre due puntate molto movimentate e ricche, anche se preferivo la parte precedente alla missione, forse prchè era più inserita nella guerra diciamo a campo aperto.. forse anche perchè qui molte situazioni sono parecchio da "drama" diciamo...

Iniziamo dal loro arrivo
sulla spiaggia dove non ho capito perchè malgrado i Nordisti fossero in stato d'allarme loro sono approdati senza problemi mentre la squadra precedente era stata annientata... probabilmente la marines gli ha aperto la strada ma non credo gli abbia annientato tutte le pattuglie. vabbe

Mi è piaciuto il ritrovo della vecchia squadra c
on la guarriglera e il ritorno al rifugio.
Peccato che ormai anche quest'angolo di terra ha finito la sua pace.


Il povero fanciullino che
li ha traditi è stato molto sciocco e ingenuo, e pure molto egoista perchè ha bellamente tradito il suo intero villaggio per la sua vita, e tra l'altro era ovvio che avrebbero ucciso pure lui....mha!


Molto bello in vecchio guarriero che dice
"come potevo vivere tra quelli che avevano ucciso mio figlio?"

Ho trovato poi quasi un anello che si chiude il disertore che
dopo aver aiutato i bambini a sopravvivere viene da loro salvato a sua volta e torna nelle file del Sud korea.... quasi tutto il suo lungo destino così avesso un senso.

Ovviamente non statato accolto a braccia aperte da tutti! ahaha

Mi sta piacendo molto il
sergente Park in nel suo ruolo di caposquadra e non coprendo le mille domande sulla sicurezza della riuscita dell'impresa. Alla fine non hanno alternative!

Moooolto ma moooolto assurdo che il famigerato deposito rimanga vuoto per via del rancio, e con solo 2 guardie. Ma neanche in tempo di pace si farebbe na cosa simile!!!

Adesso hanno posizionato
la dinamite e sembra riescano a uscire ma il fatto che il commilitone del nord sia stato lasciato lì mi da molto da pensare...tra l'altro perchè lasciarlo vivo? mha
Bello il suo scontro con il serngente Park!


Dall'altro lato abbiamo Il sergente Lee e super-donna,
la quale metre erano di videtta ovviamente sviene dato che il suo corpo non è invincibile. Ma almeno nel momento della mina si riguadanga un pò di punticini..
in realtà nella puntata è stata abbastanza apprezzabile.

Troppo sulla linea patetico romantica la storia di lui con la donna del Nord... i punti non chiari poi sono innumerevli tipo..ma dov'erano?
Altro punto poco chiaro è come
abbiano fatto a eludere il tipo col fucile che doveva spararle...mistero doramico!!!

A
ltra nota positiva della puntata, la guarrigliera che mi piace sempre di più. Mi è piaciuta quella sorta di parallelo non palesato sul non poter seppellire i cari defunti. Anche lei non ha potuto come Sangil, ma ha dato la precedenza alla soppravivenza sua e dei vivi.
(inotre che carina quando piange ricordando il marito)


Sì Sangil finora non gode della mia stima. Anche
quando voleva andare alla chetichella a cercare il sergente Lee....
io capisco ma bisogna rimanere lucidi..

Spero che nel giro di una/due punate finisca questa missione... non so mi da molta ansia.
 
Top
view post Posted on 10/8/2016, 23:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Episodi 10 e 11
Altre due puntata dal ritmo serratissimo!!
Come avevo pronosticato (vi dico già che io con i trailer di questo drama ho chiuso! ti spoilerano praticamente tutto e quindi basta!) la missione finisce
in pappa visto che il comilitone era vivo e ha spezzato i fili!!! Ma quanto scemi sono stati??? :capa:
Capisco che dovevano lasciarlo in vita per la storia etc, ma almeno potevano fare un modo più realistico!! :uff:

Tutti scappano visto che le truppe del nord
stanno tornando dentro ad hanno dato l'allarme la Sangil rimane dentro. Dato come si sente in colpa per aver trascinato tutti con lui è pronto al tutto per tutto. Tenta un colpo suicida facendosi scoppiare ma viene protanente bloccato del nemico che fa espodere lo zaino lantano.


Intanto il sergente Lee
ritrova il suo gruppo ed elaborano un piano. Uno scambio tra il disertore e Sangil...

Così hanno trovat pure il modo di farlo ritornare nelle file del nord ahahah!!! :gnegne: :clap:
Invatti disertore-san
sa che il suo amato commilitone ha il cuore tenero e non lo lascerà fino alla fine.

A questo proposito mi è piaciuto lo scambio con la donna del Nord con il commilitone " vedo che non solo io non sono fatta per questo ruolo"

Comunque lo scambio viene fatto, con momenti molto intensi, tra la tensione e il commovente.
Ora per non fare un papiro non sto troppo a parlare delle file del Nord ma anche qui c'è davvero tanto, ma tanto!

La nostra squadra presto elabora un nuovo piano, disperato:
lanciarsi loro stessi e farsi esplodere uno per sezione.
Ma per fortuna tra loro c'è chi ha una conoscienza più approfondita delle armi e di come sono fatte. Il trombettista! Pur non volendo rispolverare quel odioso passato, lo fa dando almeno una nuova prospettiva di sopravvivenza, anche se non elevatissima.


Non servendo tutti, il sengente Lee decide per tutti e lascia fuori tre del gruppo:
il piccoletto, l'uomo sposate e con suo enorme sgomento il sergente Park. Caaaro lui!! che faccia che fa!!!


Tutta la parte sucessiva è stata ben fatta e mi è piaciuto l'intrecciarsi dei destini che hanno poi avuto quasi una risoluzione, tra la guarrigliera e il commilitone sadico (quello che picchia e detesta il disertore per intenderci)...

Pure quando uccidono le guardie mi sono gasata un sacco,
tutto nel silenzio totale, e non sapeto come ero quando l'infermiere che era stato ferito deve attaccare la sua di sentinella.

Tutto con i nervi a fior di pelle sembra riuscire e acccendona la miccia...
Ovviamente qualcosa non va.
Ho adorato l'arrivo sul carro del sergente Pak che certamente non poteva starsene in disparte.


Una fine molto eroica e in linea con il personaggio
quella di Choi. Ho valutato il suo personaggio troppo alla svelta. Alla fine non è stata male.


Non menziono neanche il sergente Lee
tramortito persino per per essere trascinato via dopo aver visto la sua amata in mezzo alle fiamme (ma figuratevi se è morta)


Passiamo quindi alla fuga.
Un pò forazati i bambini che se ne vanno alla chetichella...
Bellissimo però che sia proprio Park a ritrovarli (sè capito che mi piace un sacco?) come doppiamente sia stato straziante quando si vede che il bimbo che aveva in spalla si è preso una pallottola ed è morto,
Quella scena mi ha ucciso e mi viene da pingere solo a ripensarci... poi è stata fatta proprio bene, in un modo delicato e toccante al massimo. Lui poveretto che già si porta un senso di colpa enorme fa una faccia così straziata.

Che il guarrigliero rimasto sarebbe morto era telegrafato! Una cosa che ci insegnano decenni di flm è che tutta quella tiritera va a finire così. peccato...
Bellissima anche la morte di lei, che stimo tantissimo. Davvero una donna a tutto tondo. Poi impallina quell'antipatico quindi doppia stima


Arriviamo a fine puntata con i tre,
Taekson il picoletto e l'infermere disperi e mezzi disperati che cercano di tornare (anche qui scene di un tragico e toccante, come l'infermiere che arriva all'idea di uccidersi per liberare gli altri due di lui) per prendere la nave.

L'altra parte del gruppo riesce
a salire nella basrca, ma quando il sergente Park si gira dando la mano al sergente Lee per aiutarlo a salire lui non sale. Attimi veramente profindo, e il loro saluto.

Sì questi due sono agli antipoti quasi come stile, eppure è evidente che c'è tanta stima tra loro. Il sergente Park mi piace perchè anche anche se sa che quello che dice è crudele e sicuramente non la cosa più bella da fare lo dice.Diciamo che si prende tutto il suo bel carico di disprezzo ma non si può negare che sono cose assennate quelle che dice. Mentre Lee si è visto quanto valore da al singolo, ma allo stesso tempo al loro gruppo. Mi piacciono troppo questi due insieme.

Speravo che la scena si spostasse da quel luogo infernale ma sembra di no!Peccato!
Ho trascurato abbastanza di parlare le file del nord ma potrei non finire più quindi mi censuro, sappiate solo che il commilitone è pazzo della donna... farebbe di tutto per lei e lo sta già facendo.
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 09:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Sto seguendo i tuoi monologhi :)
Non mi ha mai attirato questo drama perché tendo a evitare tutto ciò che concerne la guerra, che siano film o serie tv, ma ne lessi un gran bene ai tempi della messa in onda!
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2016, 11:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
Sto seguendo i tuoi monologhi :)

Grazie truku di esseti palesata!! :amor: Sapevo che sarebbe stata una visione solitaria dato il genere ma neanche un commentino mi sentivo invisibile! :sniff:

Ovviamente è forte come drama, ma comunque non è particolarmente crudo come scene. E sicuramente mi sta coinvolgendo ed emozionando molto più di tanti altri... ma non posso conisgliarlo se uno è sensibile o non se la sente perchè come tema è delicato. Anche perchè più del andamento della guerra è concentrato proprio sulle emozioni di questi soltati che la stanno facendo, e cosa davvero bella, con attenzione ai soldati dai due lati della fila.
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 20:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Episodio 12
Francamente devo dirlo, le coreanate non mancano in questo drama con cose assurde all'apoteosi. :buu:
Ora esattemente perchè
sono tornati indietro?? Con tutto il bonismo del mondo ma che senso ha avuto!?!?! Ma era ovvio sarebbe finita così perchè come cavolo fai a trovarli nella foresta sparpagliata di soldati nemici??

Non sono riuscita a capire chi era, se il trombettista o Gilsan che litiga con Park
per tornare indietro, e francamente lui tutte quelle accuse non se le meritava. "e te ne pentirai prima" gli dice dopo e sono perfettamente d'accordo.

Sono stati propio fessi e stupidi.

Ovvamente sono catturati e prendiamo il tutto come prestesto eprchè volevano mostrarci anche la vita da prigionieri(ma forlo in modo più decente no?) Arriviamo quindi in un campo di prigionia
e qui vai con l'ennessima coreanata: visto che hanno
eliminato ben dui delle donne preseti nel drama
ecco la nuova miss ...la fatal nemica! Già dall'inquadratura della sua mini attillata abbiamo capito tutto. :mh: Questa è sadica ed ha pure messo gli occhi su Pack visti gli sviluppi! La odio! :voodoo:

Infatti nel campo vige la legge del sadismo morboso. I prigionieri combattono per avere il pane, in caso contrario digiuno. Alternativa è moriro o passare nelle loro fila.
In più ci sono degli aguzzini che devono tenerli a bada e come va a finire in queste cose diventano dei veri e porprio mostri.
Purtoppo questo ambitissimo ruolo viene assegnato
proprio a lui Park, pure con l'inganno e finiranno pure per ritenerlo un traditore.
non voglio vedere la prossima puntata!! :bwa: mi viene già da piangere!

Intanto Sergente/mascara Lee ritrova i tre e si rifugiano
in casa di alcuni civili (scelta anche abbastanza azzardata, ma sono stati fortunati. A taekson comuqnue viene un colpo a farsi aiutare da loro)
Poi per salvarlo lo travestono da soldato del nord e lo mandano all'ospedale militare. Questo si trova attaccato al campo e per la grazia doramica il sergente con acchio di lince vede i sui compagni che credeva già al sicuro e al calduccio.

Penseranno ora ad un modo per ritrovarsi tutti: Loro tre, l'nfermiere accompagnato anche lui dalla provvidenza doramica e i prigionieri fessi.

Ma passiamo al più grande epic fail della puntata!!! :petr:
La Nordista bruciata!!! Che (cosa sarà passato? neanche un giorno??) ha già la pelle secca e presenta lesioni già essiccate su tutto il corpo SALVO che sul bel faccino!!!! :spavento: :spavento:

No gente io sono sempre buonissima in questi aspetti dei drama ma il troppo è troppo!!! Ma fare una cosa meno assurda no???
Ed è in piedi e vestita di uniforme gente!!! L'assurdo proprio!

Proseguo con grande angoscia per il mio beneamino Park!(ti preeegooo non crepareeeee!!!! :bwa:

Edited by crostata - 11/8/2016, 22:29
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 21:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Episodio 13
Purtoppo le mie previsioni per Park era esatte.
Ovviamente il dubbio circola tra i suoi compagni e lui col carattere che si ritrova non fa molto per migliorare la situazione. :buu:
Quando inziano a darsele lui e il trombettista
e arriva il sergente Lee mi ha fatto emozionare un sacco!!! E' come se lui possa essere l'unico a risolvere la situazione proprio per il rispetto e la stima che c'ha con gli altri.

Spero davvero che questa situazione finisca presto perchè ci soffro!

Questo nuovo direttore non vorrei che fosse una cosa positiva per i commilitoni... vedremo!

Non mi aspettavo invece che il sergente Lee
conoscesse pure la Miss-sadica!
:spavento: Sto uomo si contende tutte le donne del nord gente!!! E ci credo che lo mascarano così!! ahahaha

Comunque un cosa che mi piace di lui è che tratta tutti in un modo molto paterno. Anche quando porta via l'infermiere o quando aveva recuperato Sangil, li abbraccia accarezzandogli la testa.. è così bello!


Faccio un commento un pò breve dato che come puntata è stata un pò "statica"
Waaaaaa.... non voglio vederli litagare!! E soprattutto non con Pack! :hole:
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 21:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Episodio 14 e 15
Non è andata proprio come previsto, e il nuovo direttore altri non è quello che
il Sergente Lee aveva preso come ostaggio per scappare in precedenza. Ovviamente questi non l'ha presa bene di essere stato degradato a causa sua, e non gli par vero di aver la possibilità di vendicarsi dopo averlo scorto con occhio di lince nelle fila dei prigionieri!

(di una cosa gli do atto, di aver criticato le divise di miss-sadica. Mi chiedevo anche io perchè si veste così, o meglio perchè lei può vestirsi così)

E non si lascia certo mettere da parte, inizia subito ad allearsi con il capo della sicurezza, che si vede quanto è represso da quell'orrida smorfia che fa!! Non gli par vero di poter picchiare duro! :patpat:

Ma la Miss-sadica non ha nessuan intenzione di vederselo uccidere il suo bel fustaccio, ne tantomeno apprezza i metodi di questo nuovo arrivato! Ucciderli così è troppo semplice per lei che si vede ama il gioco del gatto col top.
A modo suo ovviamente proteggerà i suoi prigionieri, e come vediamo userà ogni strategia per tenersi stretto Lee.

Intanto rischia perà che ci rimanga durante le lotte,
e quindi lo parta in ospedale. Qui Abbiamo finalmento un contatto diretto con l'infermiere che intanto è guarito ma gli comunica che sarà mandato al fronte. :sniff:


Spinto allo stremo dal nuovo nemico il sergente Lee (che sta raggiungendo livelli mai visti di matita) organizza la fuga.
Il piano è seplice e coinvolgerà sia la squadra speciale capeggiata da Park che la loro.
E voi non sapete come mi ha logorato
il dialogo tra lui e il trombettista. E' stato così intenso!! Eio non ci possofare niente simpatizzo troppo per lui... :wub:


Purtoppo però non è altro che una trappola fatta a puntino per ucciderli tutti
escogitata dal nuovo direttore.
Sarà Park a bloccare il tutto, avendo scorto gli altri soldati appostati e inizia a pichiare gli altri per fermarli.


Ovviamente finisce per farsi odiare, e scena madre
di loro che tornano e tutti lo guardano malissimo, e top il trombettista gli sputa in faccia (con tanto di tirata su di catarro) :patpat:
Al che gli si appresta il soldato-sadico :" Ironia è che non si rendono conto che li hai salvati tutti, e loro ti sputano in faccia... E tu sparirai stanotte" :bwa:


E voi non sapeto come ho gioito che una volta in cella finalmente Lee gli dica tutto quel che si merita in faccia al trombettista.
E cavoli!!! :porc: Lui ha salvato il culo a compagnia bella adeeo ma anche prima cercando di tenerli in salvo, e non per se stesso perchè alla fine lui si sente una merda per essere vivo. E lui, subito gli da del traditore marcio e alla fine solo perchè non gli è simpatico. Perchè se ci fosse stato un altro al suo posto col cavolo! :grrr:
(non ho dimenticato che all'inizio Park li pestava tutti a sangue eh)


Comunque è stato tutto tristissimo...
Come poi Pack tiri fuori Lee per dirgli tutto a dargli un addio.


Infine per me l'apoteosi della tristezza è stato quando Yeom
che vince le sigarette ripensa a quando era stato il sergente Park a dargliele in passato. Lì le lascime sono scese.


Comunque mi piace che anche qui tra le file del nord vediamo anche umanità, tipo
la guardia che aiuta Yeom a scrivere, e gli fa lui il tema (che carino quando gongola perchè iene premiato quello che aveva scritto lui) ma che cerca comunque di non farli litigare etc etc.


Passando dall'altro lato con Takson e il fanciullino si ha un pò di momento idilliaco.
Infatti dopo un primo momento di crisi con il ritorno del figlioletto della famiglia (in cui ovviamente litiga con Teakson, che sta fumando nel dover condividere addirittura un pasto con dei rossi), la situzione migliora. Lui non lo ammetterebbe mai ma si vede che Takson si era affezionato a quel ragazzino. Le scena della caccia al coniglio o quando prendono la rapa, sono per far vedere quanto poca conta l'apparteneza finchè si sta tranquilli e non ci si uccide a vicenda.


Ma anche qui la gioia non alberga a lungo
e il ragazzino deve tornare al campo. Ammetto che mi ha fatto molta tristezza.

Intanto la donna continua con le comunicazioni e dice una frase premonitrice a Lee...
"mi chiamano se qualcuno deseziona, per prendergli le misure"


E chi se non lui??
Infatti per far tornare Pack (sìììì !!!!! :joy: :joy: :joy: :corre: :corre: :corre: :amor: allora è vivoooo, voi non sapete che gioia, ma ci speravo visto che non l'hanno fatto vedere morire, e questo è sempre un bel segno) ma il prezzo che vuole miss-sadica è questo: che lui rimanga con lei.

Ma Lee ha non ha la minima intenzione di finire così dei piani, e li metterà in atto e secondo me finirà per coordinare tutte e 3 le zone.
La putata finsce con suono della campana
e il ritorno di Pakkino (e non fare scherzi eh! anche se defeziona è sempre il boss non iniziare anche tu a pensare male!)
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 22:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


episodi 16 e 17
Sono letteralemente stravolta dopo la 17 che mi ha uccisa letteralmente. :lone:
Ma andiamo con ordine...
Dopo la desezione del sergente Lee, si inizia subito ad elaborare la fuga.

Mi è piaciuta la parte di Lee che nasconde la pistola,
e quando entrano a trafugare tutto non la trovano: perchè era attaccata dietro la porta.
Bella trovata! :clap:
Peccato che allora
la trovi proprio Miss-sadica che continua iperterrita con le sua avances. :spavento: Tenta persino di sbaciucchiarselo!!! Ma non ti vuole carina!! :lalala: Lui è perso per miss nordista!!! :patpat: (purtoppo)

Intanto il piano va avanti, tra bigliettini sotto le porte e soffiate.

Bello lo scambio di cibo tra i vari gruppi, e loro poverini che si dividono una pannocchia.
(tra l'altro gli americani scelgono di seguirli perchè sennò nessuno divide la pappa con loro ahahah)


E come dice il proverbio quando la gatta se ne va i topi ballano. Infatti il nuovo direttore si era già preparato
ad ammazzare tutti in un colpo solo e liberarsene...
Peccato che il piano non funzioni. E voi non sapete come ho goduto quando il disertore nordista infilza per bene il soldato-sadico.
Odio questo tipo di personaggio, e ancora di più quando ghignano!!!!! :grrr:

Insomma,
riescono a scappare tutti e nel fuggi fuggi feriscono anche il direttore.
Doppio ben fatto!!! :like:

Peccato che miss-sadico
torni indietro e io mi stavo già preoccupando che li fermasse, ma invece torna solo per dare il colpo di grazia al direttore (visto? è una sadica! C'ha goduto ad ucciderlo, perchè si vedeva che non poteva soffrirlo)


E così finalmente il gruppo
è riunito visto che ance Takson e il fanciullino sono arrivati. Manca solo all'appello l'infermiere. Ma il buon Sergente non ha la minima intenzione di lasciarlo perdere e si dirigono al suo inseguimento.


Piccola diserzione sulla parte Takson e fanciullino nella casa.
Mi ha commossa un sacco la donna che gli chiede come favore di risparmiare per una volta il figlioletto se lo vedessero. C'è per una volta sola gli chiede... povera donna.
Peccato che
arrivi la notizia che il poverino è morto al fronte... poverino. :sniff:

Ma la parte più toccante è stato il saluto con gli altri due, sentito come il distacco con altri due figli.
E lei che li abbraccia... e rivede nel fanciullino il figlio. che scena ragazzi...*sigh*

Tornando alla fuga, mi è piaciuto il dividersi dei vari gruppi e il disertore che ringrazia per le patate... oooh!! :wub:

Ho trovato ridicolo che miss nordista sia sempre in mezzo quando c'è Lee in giro! :emu:
Quindi ovviamente la cecchina era lei...
Tra l'altro questa sua nuova versione da
donna dal cuore duro non mi piace neanche un pò. :nonono:
E poi si vede che l'unica cosa che le brucia è che le sue belle manine sono rovinate. :patpat: (cosa lecita ma te prego..)


Insomma, bim budiban il gruppo
non riesce a beccare per un pelo l'infermiere ma almeno arrivano al loro campo.
Il povero takson è ferito e non si sa bene che sorte avrà.


Ed ora andiamo al gran sadismo degli sceneggiatori: Adesso che finalmente
ci liberiamo della prigionia (che iniziava pure a stancarmi, perchè al fronte sono almeno in un certo senso "liberi" di agire) perchè pure l'interrogatorio pei i comunisti??
questo è stato davvero troppo per il mio cuoricino. :lone:
Mi sono sentita malissimo per tutto il tempo, quasi avessi io tutta quella sensazione di tradimento.
E quando Yeom che non sa scrivere allo stremo gli disegna la bandiera coreana...
mi stavo semplicemente logorando. :scary:
E lo stremo del sergente Pack? :voodoo: L'interrogatore non avrebbe potuto dirgli di peggio, proprio a lui!!! Ancora un pò e si ammazzava.

Bellissimo Lee c
he dalle sbarre cerca sempre e comunque di tenere il loro morale su, e li incita a sopportare.
E quando arriva appena in tempo a bloccare Park, e lo abbraccia è stato semplicemente toccate. :amor: senza parlare del sospiro che ho tirato.. se fosse andata avanti ancora di poco mi sarei disperata


Complimente al Generale che si riconferma un bel personaggio ( tra l'altro attore le becco ovunque nei drama e finalmente in un personaggio che non è sgradevole). L'ho amato quando dice all'alatro di arrestarlo, perchè anche lui ha vissuto quello cose di cui loro sono stati accusati.
(unica cosa ho un pò ansia per quella confessione scritta, ma non credo tornerà a galla visto che ormai siamo quasi a fine drama)


E finalmente un attimo di gioia con
l'assegnazione delle "medaglie"..? (credo).. e gli alzamento di grado.


Ma è tutt'altro che finito. Si torna subito nei ranghi e la guerra va avanti.
E tutti si porteranno quell'incubo con se... e credo sia stato un tormento ancora più duro che essere prigionieri.
Povero il mio Parkkino è alla stremo, si vede che inizia a non poterne più. :sniff:

Adesso avremo la lotta sul ponte "seta" a quanto pare....

Nota per l'altro fronte..povero commilitote (che rivediamo dopo tanto :cuore: ) come ci rimane male parlado con Nordista.. sembrava un cagnolino avvilito.
Nota negativa:
ma sempre lei c'è di mezzo!! E te pareva che non fosse assegnata anche al ponte!!! Ma è ovunque!!! E che palle!!!


Ormai siamo a meno 3.. inizio a preoccuparmi per le loro sorti... :hole: :uff:
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 15:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


episodi 18 e 19
Queste puntate le ho trovate molto all'insegna della "denuncia" alla supidità della guerra che spinge la gente ad odiarsi e a trasformarsi in esseri smaniosi di morte per le medesimi sofferenze.

Infatti la parte dove
i due fronti del ponte, ormai entrambi senza munizioni si scagliano ad uccidersi con i coltelli, con il commento del soldato nordista,
ha detto tutto. E stata una scena davvero significativa che in certo senso riassume tutta la disperazione di quei poveri soldati.

Ma andando in ordine... gli eventi purtoppo sono tanti e tristi, infatti inzia l'addio ai personaggi
uno dopo l'altro che si riducono sempre più.


Il primo a cadere è proprio
il mio preferito, il sergente Pack, il quale muore davvero in una maniera stupida potremmo dire.


Già dalla puntata precedente avevo detto
che si vedeva come lui fosse logorato e stanco. Infatto nell'appostamento inizia a vedere i suoi "fantasmi" che si impersonificano tutti nel generale Choi che lui aveva picchiato...(mi ha fatto ridere però la scena in cui lui fa un balzo dallo spavento..con gli altri allibiti attorno)
Mandato in ricognizione (e qui notiamo la deficienza del loro capo che li manda così a casaccio.... :patpat: ) è stato troppo bellino che almeno con il sergente Baek si riappacificano e ridono....
peccato che dura poco...lui si distrae perchè vede qule fantasma e viene impallinato al cuore.


Francamente non me l'aspettavo, però
non so se lui fosse sopravvissuto alla guerra quanto e come sarebbe durato. Certo speravo in una morte un pò più da eroe ma allo stesso tempo che sia morto "sconfitto" dai suoi tormenti ha un senso. Comunque mi ha ucciso quando dopo ripostano il corpoe Yeom mi pare, gli dice "ma perchè, sei sopravvissuto a quell'infermo per morire così?".... :sniff:


Naturalmente non finisce qui..
Infatti anche Boewn(il fanciullino) è stato catturato..(e io dico, ma mandate i pivellini?? che ovviamente son morti tutti)

Viene poi dato in pasto allo psicopatico sul fronte nordista, ovvero quello che ha sempre preso di mira il disertore.
Quest'ultimo viene congedato, dato che è rimasto solo lui di 5 fratelli morti in guerra.... questo è il colpo di grazia per questo personaggio già instabile di suo.
Inquietante la scena di lui che affila il coltello sulla pietra... :nfg:


Intano sul fronte la tensione è alle stesse,
infatti parte un massacro dopo che iniziano a urlarsi contro i due capi del ponte...
(qui ci lascia le penne il sergente Choi, che non ho ben capito chi fosse....)


Tanto per migliorare la situazione il capo,
commenta il tutto con sarcasmo su base di un pessimismo cosmico facendo disperare ancora di più le reclute che già si cagano sotto.... :buu:


Il povero sergente Lee cerca di rattoppare i pezzi, dato che l'Inbecillo non capisce che tenere il morale altro o perlomeno non sotto i tacchi è una cosa fondametale, non un optional! :capa:

Intanto nell'altro fronte il nostro caro commilitone non è messo bene per nulla, e il disertore inizia a dare chiari segni di squilibrio.

E sarà porprio su questo fronte che abbiamo un'altro caduto:
l'infermiere... una morte che si commenta da sola. Lui come personaggio non mi faceva imapazzire eh, troppo buon samaritano.(secondo me si son accorti che non risucivano a farlo tornare indietro e gli han dato una morte così alla bell'e buona... )

Comunque in un certo senso le morti di "adattano" al carattere del personaggio... parlo per quelle viste finora purtoppo.. Pack nel tormento del rimorso, e il medico saldo fino in fondo nel suo martirio quasi.


L'apice della tensione arriva infine quando,
psyco-nord arriva tenendo come ostaggio il fanciullino, e urlando come un dannato. Qui il povero commilitone mi ha fatto una pena, come tentasse di evitare spargimenti inutili e come invece l'onda lo travolga..


Comunque, alla fine il poverino
viene infilzato e l'ho trovata piuttosto cruda, con questo coltello che gli conficca nel cuore.


e qua torniamo a quello che ho scritto prima, e la rabbia e tutto traboccano...
Infatti, dopo che l'Imbecillo fa giustamente fuori
lo psyco-nordista, e prova che anche l'altra parte non ha più munizioni inizia il macello.

Mi ha dato da pensare lo scontro tra Lee e il commilitone: due uomini che come idee sono molto sulla stessa linea ma che si trovano ad uccidercìsi a vicenda...

Insomma so che mi ripeto ma il via alle morti è proprio in atto, avvertiamo anche noi in un certo senso la stanchezza, e come dire il vaso che trabocca...

Il disertore che
tenta di blocccarli
mi ha qusi fatto tenerezza, se così si può dire.. in un certo senso lui è il personaggio senza filtri, quello che cerca meramente di sepravvivere, a cui non interessa chi vince o altro ma solo di tornare alla sua vita e sorpattutto di restarci in vita.

Ah, poi abbiam la moglie di Yeom, che deve essere un pò scema...
ti hanno detto che non si sa, e piantala di tormentare quel povero soldato!!! :porc:


Finito il trucidamento sul ponte grazie
all'arrivo dei rinforzi per il sud i nordisti si ritirano dal ponte e la situazione su quel fronte si ristabilisce.(a cosa è servito quindi tutto quell'infermo???)
Ormai del gruppo sono rimasti solo in 5 (e non durano neanche per molto)


Arriva ad arrendersi un pezzo grosso del nord
e Lee e Baek vanno per scortarlo nelle retrovie per evetare che venga impallinato...

Ovviamente Miss-bruciacchiata è nei paraggi e
d è proprio lei a doverlo uccidere...non si sa come riescono ad infiltrarsi molto semplicemente e raggiongono il loro obbiettivo, ma intanto ci lascia anche Baek... :sniff: Un altro che se ne va.. :buu: tra l'alto speravo in un confronto tra lui e la donna tanto odiata che ha ucciso tanti dei suoi amici... invece anche lui cade per mano sua, e con le sue ultime parole lo dice a Lee....


quello furioso si da alla sua disperata ricerca per ucciderla, ma ahimè non la trova.... (peccato :infid: )

Bella anche pa parte del commilitone che l
ascia andare il Disertore, che è ormai allo stremo, peccato che venga preso pure lui...


Mi accingo quindi all'ultima puntata!Rimarrà qualcuno in vita???....Mha! :uff: :emu:
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 18:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Episodio 20
Eccomi infine all'ultimo episodio di questo drama...
Una parte di me durante la visione (soprattutto nella prima parte) era nell'angoscia e nell'irritazione totale, dato che i personaggi che hanno goduto quasi quell'immunità per buona parte del drama
muoiono uno dopo l'altro e non ne rimane più vivo nessuno!( apparte 2)

Pure l'ultima missione
mi è parsa molto come una scusa per far crepare i superstiti... :nfg:

Andiamo in ordine..

Inziamo la puntata col sergente Lee
che diperato non riesce a trovare la donna...
C'è poi il tragico incontro tra Yeom e la Moglie, alla quale faccio davvero un applauso!! :mattoni: Ma ti pare un bel discoso da fargli??? :porc: Vai a trovarlo e gli fai la romanzina perchè tu sei a casa a penare???
Mi ha disgustato sta donna ed il suo tatto e sensibilità (di cui aveva già dato prova), già non mi aveva fatto una buona impressione e dopo questo...bha! :voodoo:


Mi è piaciuto il sergente Kim che rimprovera i suoi sottoposti, e quando li mette a testa in giù mi ha ricordato
il sergente Pack :sniff: (però lui non li ha picchiati, li ha fatti ridere :gnegne: )


E anche mi è piaciuta la riunione
dei rimasti ...portuppo si sono un pò tanto covati la sfiga con quella cosa della promessa.... :scary:
Però ammetto che pensavo ci avrebbe lasciato la pelle Lee e alcuni delgi altri... ero molto dubbiosa per tutto il tempo su chi sarebbe morto, poi dopo il via, avevo capito che sarebero morti tutti.... (il primo indizio è stata la lettera di Yeom :uff: )

Mi hanno fatto tutti molta tristezza ed avevo i nervi a fior di pelle lo ammetto..
Yeom e Sangil, però mi hanno commosso tantissimo, soprattutto quando poi arriva il sergente Lee che disperato gli chiude gli occhi. e poi...lo sparo segnalatore.


Infine anche il sergente Kim
(che giuro nelle prime puntate ero convinta sarebbe morto subito) ci lascia... di lui non ho parlato molto però pure era un personaggio che mi è piaciuto
tanto, soprattutto il suo rimanere sempre nel gruppo malgrado spesso non fosse proprio dell'idea di andare incontro al pericolo.


Nella puntata però abbiamo anche altri due personaggi
che muoiono.
Il commilitone (e sì, non manca nessuno all'appello :patpat: ) che praticamente va al suicidio, visto che ormai logorato e pure la donna che amava se ne va verso morte certa...


Abbiamo poi il disertore.
Lui è proprio come un anello che si chiude.. come se tutto il tempo passato al nord fosse solo una lunga pausa prima della morte che si era destinato disertando...

Anche qui il sergente Lee dimostra il suo lato paterno quando lo abbaraccia
ormai morto...
Lui non mi aspettavo sarebbe morto così, ma ammetto che quando ha iniziato a urlare come un isterico non vedevo l'ora che lo uccidessero per farlo pintare.... so che è cattivo da dire... :emu:


Alla fine rimane
solo lui Lee...(non spendo parole sulla morte della nordista perchè francamente questo aspetto del drama non mi ha coinvolto molto... e di lei mi chiedo solo perchè è andata al nord)


La parte finale del drama è stata la più commovente, dal ritrovamente della foto (finalmente si spiega la foto della sigla) alla cerimonia dove
riappaiono tutti!!! Stavo per piangere, è stato troppo rivedere finalmente Park, che sorride pure.... e gli altri. Come poi sompaiono quando Lee si gira nuovamente)


Abbiamo poi l'incontro con Takson
che sta affrontanto quella che sarà la sua battaglia peronale. Il destino di questo peronaggio è stato proprio crudele. In un certo senso i "rossi" gli hanno portato via dutto, dalla famiglia alla facoltà di camminare. Spero che almeno il futuro gli porti della felicità.(forse la bella infermierina? che gli ha già messo gli occhi addosso ahahah :hua: ...concedetemi un pò di battutine :shifty: )
Fa un certo effetto poi che lui conti quasi coe un caduto della guerra.. almeno io lo sento un pò così

Non ho ben afferato il "senso" che volevano dare al discorso del sergente Lee quando dice che torna il guerra.
Probabilmente che combatte finalmente per la sua partia, ma la parte dove dice che non era una guerra come la voleva...? forse nel senso che combattono contro una arte della stessa korea? :ehm: mmmm


Il finale del drama è stato tutt'altro che edificante...(suppongo che sia stato fatto apposta)...
la guerra non è finita ed anzi, si ritorna al punto di partenza, al fatidico 38° parallelo,risoctruendo la scenal proprio come all'inizio della storia... là dove c'era stata quella bellissima scena al fiume.. (la ricodate? :occhi: )
Il sergente Lee va, con una sfilza di amici alle spalle e con nuove reclute che probabilmente cadranno davanti ai suoi occhi....


Infine il tutto si conslude con gli attori protagonisti che cantano a scuarcia gola la canzone tema, che mi ha commossa infinitamente.

Commento in generale sul drama...!
Una cosa che mi ha stupito, è che nella storia le vicende della guerra sono in un certo senso limitate.. perchè della guerra di korea poco o nulla viene detto... vediamo all'inizio che l'assalto che doveva essere decisivo fallisce e c'è il ripiego, ma poi la missione etc, sono piuttosto "fuori" dalle vicende vere e propie (non so se mi spiego)...
Quindi si può dire che la storia si possa inserire in una qualsiasi guerra, come se trascendesse dal contesto storico.
Infatti nel drama si presentano un pò tutte le situazioni possibili in guerra
(la missione, l'abbandono, la ritirata, il mantenimento del posto di blocco, la prigioni etc etc)
e su questo aspetto l'ho trovato molto ben fatto..
Per quanto riguarda il contesto storico che ho già menzionato, poco ne sapevo e poco ne so ancora... :patpat:

La storia è bella ed appassionante, ovviamente dato il tema non posso dire di essermi "divertita" guardandolo. Ma è un drama che fa riflettere, e molto, e soprattutto non banale: non c'è l'eroe senza macchia, o il cattivo dell'altra parte che per questo è crudele e senza cuore.
Ogni soldato ha avuto una sua caratteristica ed una sua storia, in entambi gli schieramenti, e sicuramente il punto di forza del drama è proprio questa caratterizzazione dei personaggi, ai quali ti appassioni e affezioni. :wub:

Il drama per me si è diviso in parti..nelle prime puntte ho dovuto lottare letteralmente per capire chi era chi... (compito che si facilita quando rimangono isolati)
Dopo c'è stata
la missione, e la prigionia...questa parte è stata la più snervante e dove ho sofferto di più, ma he ho già parlato..
L'utima è forse la più "brutta" perchè muoiono tutti però è anche il momento dove l'assuridità della guerra è mostrata al massimo.


Io ho sempre avuto una certa "attrazione" per quei film di guerra, soprattutto ambientati durante lo sbarco in normandia..etc (cito ad esempio salvate il soldato Rayan) che mostrano quell'avvicinamento tra i soldati unico in quel clima, e in questo drama è stato fatto davvero benissimo...

Se lo consiglio? Francamente sì, perchè merita, e per quanto possa sembrare non è una visione atta a far piangere o dare quella tristezza strappalacrime tipica dei drammoni koreani che tanto dispezzo.
Io ho pianto pochissimo in questo drama, ma ho rifettuto tanto... perchè è questo che vuole dare, un messaggio che credo arrivi molto chiaro vedendolo.
E vi dirò di più, e dice molto da se, che ho voglia di altri drama di questo genere...
(ho già addocchiato road n1 anche se è unanime il parere che sia nettamente inferiore)


Insomma dopo tanto scrivere spero che non rimarrò l'unica a commentare il drama, e anzi spero vivamente di avergli fatto pubblicità! :innocent:
Al prossimo, e lascio questa discussione ma sento che questo drama rimmarà impresso!

Vi lascio la canzone "friends" nella versione cantata dal cast, che mi è davvero entrata nel cuore ...(non vi preoccupate non è spoiler) :bye: (oddio che papiro ne è venuto fuori... vabbe. è un drama che merita..uhuhh :huhuhu: )
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 13:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,264
Reputation:
+24

Status:


Inauguro la Challenge di quest’anno con Comrades, e posso dire di aver iniziato benissimo, mi piacciono i drama ambientati durante il periodo delle guerre, e di questo in particolare mi è piaciuta l’impostazione che hanno dato al drama.
Hanno messo come protagonisti sia i soldati del sud che quelli del nord, in modo che ti affezioni a tutti e non ti viene da dire che quelli di una o dell’altra frazione sono cattivi o sono loro a sbagliare, mettono in evidenzia il fatto che questa guerra è stata stupida (come d’altronde tutte le guerre), hanno combattuto contro loro stessi, una guerra non voluta da loro in realtà.
Per tutto il drama avevo i nervi a mille, come si può accettare di uccidere e far uccidere a sangue freddo, bambini, donne e anziani che possono essere anche tuoi parenti?
Questo drama non è romanzato, la storia d’amore è reale, le storie presenti possono essere tutte esistite, hanno voluto ricordare le vittime di questa guerra con rispetto e dignità, senza mettere cose in più, hanno raccontato come i soldati vivono e affrontano la guerra, infatti il drama è crudo ma molto bello.
Ps: Attori bravissimi e belle ost.
 
Top
14 replies since 6/8/2016, 14:01   524 views
  Share