DIC :: Forum ::

Osen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2008, 17:47     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


Sono alla puntata 6 anch'io. Devo ringraziare la zucu e la Gno' che mi hanno segnalato questo titolo :sbrill: .
Ti offre uno spaccato di cultura giapponese tradizionale, dal cibo all'universo che ci gira intorno: l'ospitalità, il rispetto, l'amore per tutto cò che è buono e bello. E che in quanto tale va preparato e apprezzato con calma :beota: . A maggior ragione degno di essere preservato nella 'frenesìa della vita moderna' e nella superficialità sempre in agguato.
I personaggi poi sono simpatici e fanno tenerezza, a cominciare da Osen-san, con la sua apparenza composta e apparentemente fragile e ingenua -persino quando è brilla XD- (simbolo di un mondo che rischia di essere schiacciato dal progresso a tutti i costi?), che però sa tirare fuori il lato grintoso di una dedizione e determinazione altrimenti quieta e lieta. E' una donna tranquilla e dalle maniere antiche, il suo ruolo di okami le impone di aderire ed incarnare un'ideale di donna giapponese. Ma questo non vuol dire che questa donna -l'ospite ideale con i clienti, attenta, premurosa, impeccabilemnte abbigliata , gentile - sia una persona remissiva o manchi di fermezza. E nemmeno che la sua serenità - grazie a e nonostante il lavoro- sia priva di incrinature (le Sirene della normalità, di una vita qualunque assieme al moroso, il desiderio di conoscere il padre...).
Ma.... come il piatto infranto della puntata 5 insegna, le incrinature sono parte della vita, i segni che lasciano danno valore e insegnano qualcosa, ti rendono più forte.
E' un insieme di messaggi di fondo molto belli :inchino: .
E a tutto si aggiunge quel pizzico di commedia e di complicità -anche se di tensione romantica probabilmente non si vedrà altro al di fuori della puntata dell'omiai- che dà un tocco di sapore in più ^^. Anche se Yocchan ogni tanto esagera con gli urletti e le faccette (in compenso quando lancia occhiolini e sguardi flirtosi in libera uscita da bar XD e quando fa le imitazioni di Osen-san... ha un suo perchè :huhuhu: ).
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2011, 13:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Nel giro di una settimana ho spazzolato questo drama, perché ho deciso che era venuto il suo momento vincendo la mia antipatia per Uchi.

Sono rimasta molto soddisfatta!

Questo "documentario" di tradizioni culinarie e non, si pone come obiettivo il trattare un argomento difficile, "i tempi".
I tempi che cambiano, e cambiando modificano abitudini, gusti, modo di pensare, valori.
E' ciò che si trova ad affrontare Osen, anche lei intrappolata tra due tempi diversi: ha 23 anni, ma vive praticamente in kimono ed è la Okami di un ristorante tradizionale, di lunga tradizione, in mezzo alla caotica Tokyo.
Ogni situazione, problema, ricerca di soluzione è tratteggiato con naturalezza e senza mai cadere nel melodrammatico.
Alla fine,
la possibile chiusura dell'Isshouan, non potrebbe essere causata da debiti o "ricatti", quanto dal fatto che i bambini moderni non sono più in grado di riconoscere un sapore o di apprezzarlo, senza rovesciarci su un quintale di ketchup.
In quella scena ho veramente avuto un momento di assoluto disgusto :sniff:

Il drama scorre liscio come l'olio, fa venire una fame terribile e la voglia di tornare in Giappone subito, e i personaggi sono ben tratteggiati ed interpretati- oltre al fatto che ci sono gran nomi anche tra gli ospiti :amor: -.

In questo drama ho deciso che Aoi Yu è davvero davvero carina :cuute: Sarà stata la suggestione del vederla immersa in quella che è la sua cultura?

Un bell' 7/8 per lui! :corre:

Edited by Mimi-chan - 17/10/2011, 21:49
 
Top
midorineko
view post Posted on 24/9/2011, 15:53     +1   -1




Oddio, mi ricordo ancora quando ti dicevo che dovevi proprio vedere questo drama!XD

Io cercherò anche il manga, perché finito il drama ero rimasta curiosa sulle sorti del ristorante!
 
Top
92 replies since 11/5/2008, 21:44   2140 views
  Share