DIC :: Forum ::

Iljimae

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2012, 14:14     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Sì, la dichiarazione del regista la lessi tempo fa in un articolo, ma la fece giusto per dirimere la questione, perchè all'epoca s'era creato un doppio partito: chi diceva leggenda, chi diceva verità. A me personalmente questa "ambiguità" è piaciuta, perchè non è troppo estrema riflettendoci un attimo. Infatti solo sulle immagini mi sono basata, su ciò che si vede.

CONSIDERAZIONI SUL FINALE

Iljimae non avrebbe potuto essere ucciso, per via del fatto che, nella lotta, ad un certo punto lancia lontano la spada di Chun (che gli aveva preso, riconoscibile dall'elsa lavorata a rombi), spada che resta visibile per terra, poi si vede Chun che raccoglie la spada di Iljimae, caduta invece lì vicino, anche questa riconoscibile dall'elsa nera, e la usa contro di lui, convinto di ammazzarlo, perchè uno mica pensa che qualcuno se ne possa andare in giro con una spada la cui lama non ha il filo... E per fortuna che non lo aveva, sennò sì che erano guai. Quindi Iljimae sente il colpo, cade a terra, probabilmente si becca un taglio non profondo e dei lividi, perchè la spada è stata usata con violenza, ma da quì a morirne ce ne corre.

Poi c'è la scena emblematica dello straniero che parla coi paesani, mentre guardano il tizio vestito di nero che cammina sul filo (per me quello era Yongee), e dice che la casa di nonmiricordochi era stata appena svaligiata con le stesse modalità di 4 anni prima, al che i paesani "coprono" la cosa cercando di sviare il discorso. Tanto che lo straniero chiede, ma voi l'avete visto morto Iljimae? No, quindi come fate a dirlo?

Poi c'è la scena col Re, questa proprio chiara. Il sovrano, ormai folle e guardato a vista dalle guardie (regna ancora, ma è evidente che sta fuori come un balcone), saputo del nuovo furto si preoccupa subito, perchè è pazzo sì, ma certe cose le capisce, sa che Iljimae è tornato per lui, per mandalo via, ed ha paura.

Infine ci sono le scene del furto, volutamente "eccessive", con Iljimae che salta/corre/lotta ai limiti del possibile e sembra parlare con lo spettatore, ma sono scene reali, non di un racconto, così "caricate" proprio per far vedere che ormai lui è un eroe a tuttotondo, adesso non deve più tenere errori o sbagli, una sorta di "deificazione". Anche il fatto che si vedano i compagni accanto a lui nella preparazione del nuovo furto fa capire che è una scena di 4 anno dopo, del famoso ritorno, visto che prima loro non sapevano chi fosse in realtà.

Decisamente consiglio a tutti Iljimae, un sageuk molto diverso dai soliti, più psicologico che melodrammatico, davvero intenso, bello e intelligente. :wub:
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 14:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
685
Reputation:
0
Location:
Isernia

Status:


Cosa dire... un drama fantastico!
Non gli dò il 10 solo per alcune sottigliezze, ma diciamo che ci va vicino. Mi ha tenuto incollata in modo incredibile, gli episodi scorrevano via veloci. La trama è ben sviluppata e la recitazione è ottima, qualche riserva sul montaggio... a volte i passaggi tra le varie scene non erano naturali, mi davano l'impressione che mancasse una parte, non c'era continuità (non so sono riuscita a spiegarmi).
Ogni personaggio mi ha catturato, chi più chi meno. Il mio preferito è Swe Dol, un uomo di una richezza assurda, con un cuore così grande da accogliere 2 figli non suoi e di
sacrificarsi per loro. Mi si è spezzato il cuore quando ha capito che Yong aveva riacquistato i ricordi e ovviamente quando è morto ç______ç


Per quanto riguarda Cha Dol, non so se è dovuto alla recitazione di Park Shin Hoo o al fatto che non hanno sviluppato bene la sua parte, ma mi aspettavo qualcosa in più. Un pò scialbo.
Eun Chae non mi ha preso molto. Tenuta un pò troppo ai margini forse, non so...
Discorso inverso per Bong Song. Personaggio fantastico, mi ha sorpreso... tanto che tifavo intimamente per l'accoppiata Yong/Bong :)
Il re alla fine mi ha fatto un po' pena, sono di cuore tenero che volete! :)
Non spendo molte parole sull'attore che ha interpretato Yong perchè è stato fenomenale.

La trama troppo aperta mi ha lasciato con tutti gli interrogativi. Aspetti la fine del drama per veder risolto almeno qualcuno di questi interrogativi, ma così non è stato. Sapevamo già chi c'era dietro tutti gli omicidi... Questa fine mi ha lasciato con un senso di incompiuto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2012, 15:47     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Concordo in pieno con quanto hai scritto, anche nella descrizione dei personaggi.
Anche io avrei preferito uno Shi Hoo più incisivo almeno sul finale visto

cosa finalmente scopre


mentre ho scritto mille volte che per me Eun Chae non è all'altezza dell'eroina femmnile di Iljimae, mentre Bong Soon è mitica!
E Swe Dol un personaggio indimenticabile.
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 10:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


sono d'accordo con voi anche io!!!...
questo drama è davvero bellissimo!!! l'h seguito molto volentieri.
l
'inica nota stonata per me è il finale...primo non si capisce poi yìtanto bene....secondo la storia tra yong e Eun Chae non ha avuto una conclusione...e questo mi ha lasciato un po così...e poi terso la povera Bong Song che rimane azzoppoata e derelitta!!!!... :sick: :sick: :sick:
insomma eliminando l'ultima puntata mi andava tutto bene...avrei pre ferito un finale diverso però.....

ma in complesso davvero bello e vale pena vederlo !!!!
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 13:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@ Crostata, sono felicissima di leggere che il drama ti è piaciuto! :amor: Sul finale
va visto con attenzione per capire, ma pur (volutamente) ambiguio è positivo; i protagonisti avevano bisogno di una pausa, di allontanarsi da quel gran macello che era diventata la propria vita, allontanarsi all'odio e dal rancore, solo dopo ritornare per ricominciare. E' quello che hanno fatto dopo 4 anni, tutti stanno tornando: Bongson e il padre, Eun Chae e il padre, Yongee e il fratellastro... Perchè mica è morto Iljimae, rivedendo il finale si capisce bene, lui è stato colpito da Chun con la propria spada, che non è affilata, come sappiamo, ed è un pò difficile essere uccisi da una spada la cui lama non ha il taglio. Ma ha lasciato che (quasi) tutti lo pensassero morto, perchè davvero aveva bisogno di rimettere insieme i pezzi della sua vita, aveva bisogno di tempo. Ora è tornato, pronto a riprendere il suo ruolo, ma su basi nuove, senza essere più consumato dalla sete di vendetta. Per me Resurrection sarebbe stato un buon titolo, o Rebirth, perchè è ciò che è successo, e si ricollega alle scene iniziali. Iljimae is back... :cuore:

:valentine:
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 14:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE (valinor @ 1/4/2012, 14:19) 
@ Crostata, sono felicissima di leggere che il drama ti è piaciuto! :amor: Sul finale
va visto con attenzione per capire, ma pur (volutamente) ambiguio è positivo; i protagonisti avevano bisogno di una pausa, di allontanarsi da quel gran macello che era diventata la propria vita, allontanarsi all'odio e dal rancore, solo dopo ritornare per ricominciare. E' quello che hanno fatto dopo 4 anni, tutti stanno tornando: Bongson e il padre, Eun Chae e il padre, Yongee e il fratellastro... Perchè mica è morto Iljimae, rivedendo il finale si capisce bene, lui è stato colpito da Chun con la propria spada, che non è affilata, come sappiamo, ed è un pò difficile essere uccisi da una spada la cui lama non ha il taglio. Ma ha lasciato che (quasi) tutti lo pensassero morto, perchè davvero aveva bisogno di rimettere insieme i pezzi della sua vita, aveva bisogno di tempo. Ora è tornato, pronto a riprendere il suo ruolo, ma su basi nuove, senza essere più consumato dalla sete di vendetta. Per me Resurrection sarebbe stato un buon titolo, o Rebirth, perchè è ciò che è successo, e si ricollega alle scene iniziali. Iljimae is back... :cuore:

:valentine:

mmmm.... sì sì che non fosse morto l'avevo capito ....però comunque mi ha lasciato un pò :sick: così il finale....
non l'avevo visto sotto l'ottica che hai detto tu comunque..interessante...quando poi me lo riguardo magari cambio idea sul finale XD XD
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 22:41     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Sono arrivata alla quarta puntata... molto faticosamente.
L'inizio è stato *molto* lento perché gli autori hanno scelto di raccontare tutta la genesi del personaggio - come e perché Iljimae è diventato Iljimae. Alla quarta puntata ci siamo ancora abbastanza lontani -___-
Passa parecchio tempo fra la visione di una puntata e l'altra perché il senso di inutilità della puntata appena finita deve sedimentare :nfg: :gnegne:

Ora, innazitutto non capisco questo vezzo di costruire le relazioni fra i personaggi facendole partire da quando sono bambini. Le strade della vita li separano, ma -voilà- poi li riuniscono misteriosamente. Che leziosaggine d79df121

Trovo particolarmente detestabile il personaggio di Shiwan. Di gente senza scrupoli nei drama se ne incontra tanta, ma uno così sadico non l'avevo mai visto. :petr: Proprio si crogiola nell'infierire sugli altro. Che odio >____<

Riassumendo il mio atteggiamento verso i personaggi:
Grande :love:
Shihoo
Il finto monaco errante

Mi piaci, ma sei un po' inutile :patpat:
Eunchae
Sei inutile, sparisci :tiè:
Ryung - ma nel suo caso penso ci saranno margini di miglioramento, visto che deve diventare Iljimae ^o^/
Bongsoon
Spero che tu soffra una fine orribile, maledetto #@§&%$# 63d4808b
Shiwan
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2012, 23:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Yeon, spero che Iljimae ti possa piacere sempre più, io l'ho trovato davvero molto bello e particolare.
Certo, all'inizio non è frenetico, ma c'è un motivo, ed è dare spessore ai personaggi, far vedere come sono ora per poi seguire il loro cambiamento, un passo alla volta.
Non li vedrai cambiare dall'oggi al domani, come spesso succede in altri drama, dove i personaggi si modificano senza uno straccio di spiegazione. Le azioni che vengono compiute quì hanno una precisa ragion d'essere, e delle conseguenze, che vengono mostrate.
Iljimae arriva tardi, come stai notando, perchè non è un caso quando arriverà, non è una decisione presa così, tanto per fare.
La cosa che mi è più piaciuta è l'analisi psicologica dei protagonisti, specie di Junki, cosa rara da trovare nei normali sageuk. Iljimae non è solo un drama "di cappa e spada" ma una storia più ambiziosa e complessa.
Ogni personaggio ha la sua storia, il suo background, e se alcune cose ti sembrano leziose, tranquilla, pensa che quì siamo fortunati, la parte "da bambini" (che non mi piace per niente negli storici) dura meno di due puntate, in certi sageuk invece pure 7/8 episodi... Buona Visione! :amor:
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 07:44     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Anche a me la parte infantile del personaggi non mi piace quasi mai ma qui è veramente accennata e trovo sia giusta ed important ai fini della storia.
Come ha detto Valinor, la maturazione e creazione di Iljimae è giustamente lenta, per

progettare una vendetta in quel modo con i vari intrecci non ci vogliono due minuti. Come ho detto secondo me l'unica pecca è il finale dove hanno accellerato troppo rispetto al resto del drama, avrei preferito qualche puntata in più.
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 12:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Misa, vedo che anche tu "ami" come me XD le parti coi bambini/ragazzini che piazzano in (quasi) ogni sageuk... :patpat: Io non le reggo proprio, in Iljimae siamo state graziate con meno di 2 puntate (ed erano necessarie), ma se penso che nel tanto osannato The Moon And The Sun la parte "infantile" arriva fino alla puntata 6, mi passa la voglia persino di iniziarlo... :goccia:

Deo Gratias per Chuno, che NON ha avuto nemmeno una parte coi ragazzini! :clap:

:hero:
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 14:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


vedo che l'amore per le introdizioni è all'ordine del giorno!!..XD
cmq anche io consiglio di vederlo..ne vale davvero la pena...io personalmente ne sono stata davvero intrigata!
l
e parti dove iljimae è inazione e poi dopo si svela come ha fatto mi piacevano un asacco! quella dove si travenste da contadino e insabbia il carro mi aveva proprio emozionata!
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 19:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@ Crostatina ^^ io non ho nulla contro le introduzioni, so che servono per introdurre (appunto) i personaggi e dare loro un minimo di background da cui partire, ma... PERCHE' CAPPERI LE FANNO TANTO LUNGHE COI RAGAZZINI? Bastano due puntate come in Ijimae, dove i bambini li fanno vedere solo per il tempo necessario a spiegare alcune cose, invece nel 95% degli altri sageuk è una lagna di proporzioni epiche sorbettarsi ore e ore di questi bimbetti, e poi magari corrono sul finale perchè hanno finito gli episodi... Ma usateli meglio, uff! :goccia:
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 19:41     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Penso anch'io che nelle prossime puntate mi piacerà di più: anche con Hong Gil Dong è stato così, le prime 6-7 puntate le ho semplicemente detestate, ho ingranato solo quando Hong Gil Dong... è diventato Hong Gil Dong :gnegne:
Quindi non mi resta che attendere che Iljimae diventi Iljimae :hero:

CITAZIONE (valinor @ 20/4/2012, 13:39) 
Deo Gratias per Chuno, che NON ha avuto nemmeno una parte coi ragazzini! :clap:

:hero:

Vedo che la campagna di reclutamento continua... :gnegne: ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2012, 20:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


No, ma che vai a pensare, non era quello l'intento... :innocent:
E' solo per dire che in qualche raro caso non ci dobbiamo sorbettare irritanti bambinetti per mezzo drama... :innocent:
In qualche raro caso si passa direttamente dai titoli di testa a uomini mezzi nudi e fighi da paura adulti... :innocent:

:ghgh:
PS: buona visione, Iljimae merita! :valentine:
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 08:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


@ valior...la mia non era una critica!! forse non mi sono esrpessa bene ma lo penso anhce io che le introduzioni siano pallose!!!! :gnegne: :gnegne:
infatti in ongnodrama temo ste introduzioni che si diluuuuunggaaaannoooo un bel pò!!! :nfg:
XD
 
Top
433 replies since 7/5/2008, 13:27   12164 views
  Share