DIC :: Forum ::

Kakure Karakuri

« Older   Newer »
  Share  
Anelith
view post Posted on 11/4/2008, 19:13 by: Anelith     +1   -1




Bene, vediamo cosa posso dire di questo (assurdo) special. :nfg:

Premetto che l’ho visto solo per il cast, o meglio: per Shige, per Hiraoka Yuuta e per Sugizo.
Quindi... partendo dal cast...

Shige è un motivo più che valido per vedere questo tanpatsu. :gnegne:
Con i capelli lunghi e l’aria misteriosa, vestito di nero in uno stile vagamente metallaro, secondo me tocca l’apice della sua gnoccaggine. :sbav: :gnegne:
Comunque, devo dire che non ha nemmeno recitato male, anzi. Certo, in un tanpatsu c’è minore possibilità di approfondire gli aspetti psicologici di un personaggio e di creare un profilo caratteriale anche attraverso la recitazione, ma per me il personaggio di Shige è quello meglio riuscito.

Hiraoka Yuuta è come al solito un gran bel vedere, nonché un bravo attore... solo che qui ha un ruolo un po’ particolare e per interpretarlo ha adottato una recitazione spaventosamente esagerata. A tratti risultava un po’ forzata, secondo me. ^^

Sugizo compare per... dunque... cinque minuti? :gnegne: :gnegne: :gnegne:
C’è in tante fotografie, però. :gnegne: :gnegne:

La storia... oddio, la storia più banale non poteva essere. :nfg:
L’idea di partenza non era nemmeno malvagia, però il problema è stato il modo in cui si è dipanata la vicenda. Praticamente, ci sono tre “fasi” attraverso le quali si passa, per arrivare alla soluzione del mistero delle due famiglie.
SPOILER (click to view)
All’inizio bisogna scoprire cosa significhi la bambola che tira le frecce ma senza colpire il bersaglio. Ora, la soluzione a questo enigma più facile non poteva essere (anche se loro ne fanno una pantomima assurda :gnegne: ): non ci voleva molto a notare che le frecce della bambola finivano, guarda caso, sempre sugli stessi simboli delle stesse casate. :nfg:

Risolto questo, il gruppo deve capire
SPOILER (click to view)
cosa significano quei simboli e collegarli usando un po’ di logica. La prima parte del ragionamento è abbastanza ovvia e intuitiva... poi però si passa ad una cosa talmente campata per aria che io non sapevo se ridere o se prendermela con la sceneggiatura. :nfg: :nfg:
Cioè, il pezzo in cui Shige fa tutte quelle connessioni facendo quei collages con i simboli delle famiglie è assurda!! E la scritta sul muro della taverna, quella dove vanno sempre a bersi la coca-cola? Com’è che nessuno aveva notato quella scritta pacchianissima e kitsch all’ennesima potenza?? :nfg: :nfg: :nfg:

Ma vabbè. Tra l'altro i pezzi in cui si scolano la Coca Cola, con tanto di colonna sonora (il classico suono onomatopeico delle pubblicità, lo "staaaapppp!!" di quando aprono la bottiglia), sono carini. :gnegne:
[Non si nota affatto che questo tanpatsu è per l'anniversario della Coca Cola, ne... ci sono poster e bottiglie un po' ovunque :gnegne: ]
Comunque. Risolto questo pezzo di enigma, si passa al finale, ovvero: perchè queste due famiglie ce l'hanno l'una con l'altra? Ma cosa mai sarà successo? Adesso che si è scoperto dove trovare la soluzione a questa domanda, via, si va tutti
SPOILER (click to view)
a casa del sensei che non mi ricordo più come si chiama, e si fa tutta una scena per leggere la fantomatica lettera di Sugizo (si... già non mi ricordo più i nomi dei personaggi :gnegne: ), lasciata in eredità ai membri della sua famiglia, che devono apparentemente custodire il segreto di questa lotta fra casate.
Ora... uno che vuole davvero mantenere un segreto, non credo che faccia tutto questo casino lasciando in giro bambole che tirano frecce, cartelloni enormi e indizi di qua e di là...
Comunque. I ragazzi trovano una lettera di Sugizo in cui c'è una parte di spiegazione... e già da quella piccola parte si capisce che il motivo di tutto 'sto tran-tran è che le due famiglie in realtà sono una sola e che quindi si devono evitare matrimoni fra consanguinei. MA siccome loro sono tardi e non ci arrivano, cominciano a chiedere al sensei: "ma c'era solo questo indizio nella scatola?". E lui: "si, solo quello, ho controllato BENE!".
Una scatola grande e grossa per un fogliettino minuscolo... non ci vuole mica molto a pensare, "aspetta che provo a vedere se c'è un doppiofondo?". Ma lui non c'era arrivato... in due secoli, NESSUNO ci era arrivato... ci vuole Yuuta che per sbaglio rompe la scatola, per scoprire che dentro c'era un'altra lettera in cui si spiega per filo e per segno il "mistero"...

Risultato? In duecento anni nessuno avevo ancora capito che in realtà
SPOILER (click to view)
non c'era nessuno gran segreto e che, anzi, tutto quello che voleva SUgizo era che le cose si sapessero e non che fossero nascoste! :nfg: :nfg: :nfg:


Tutto questo, condito un sacco di pezzi abbastanza trash e con una sorta di triangolo amoroso, che poi triangolo non è neanche tanto perchè si capisce bene da che parte preferisce andare la ragazza. ^_^

Vabbè dai... tutto sommato non è male per essere un tanpatsu di un'oretta e mezza... insomma, si poteva fare di più e soprattutto non è tutto questo gran mystery... il mistero lo si intuisce subito e i pezzi che dovrebbero fare un po' di paura non ne fanno affatto...
Anzi, le musiche classiche che ci sono in tutti questi film, qui sono messe di sottofondo in parti dove non c'azzeccano assolutamente niente... se questo sia voluto o meno, boh, non sono sveglia abbastanza per capirlo. :gnegne:

I fan di Shige comunque dovrebbero gurdarlo (non pesa neanche tanto, sono 700mega mi pare), perchè lui è proprio un bel vedere qui! :sbav: :sbav:
 
Top
2 replies since 5/4/2008, 16:02   438 views
  Share