DIC :: Forum ::

Last Friends

« Older   Newer »
  Share  
Misato-san
view post Posted on 23/6/2008, 13:21     +1   -1




CITAZIONE (Clementine_me @ 23/6/2008, 13:05)
Beh il mio commento si riferisce al drama in generale, non all'ultimo episodio...Lo dico anche che mi piace tracciare con la mia mente il futuro dei personaggi e quello che hai citato invece lungo la storia c'è, nei vari episodi: Ruka e Michiru, Takeru e Ruka, Sosuke...

Pero' un commento su una storia in generale non puo' prescindere dalla sua fine... perche' la fine fa parte della storia, da' il senso alla storia stessa ed esiste perche' la storia possa dirsi conclusa.
Un commento globale su una storia non finita non puo' dirsi tale, e' una contraddizione in termini.

CITAZIONE
E' un commento su quello che questo drama ha lasciato a me. Lo definisco imperfetto e condivido molti punti dell'analisi di Misato, ma quello che cerco nella visione di un drama o di un film, nella lettura di un libro o di un manga sono degli spunti per la riflessione, al di là dell'"involucro" stilistico o delle intenzioni genuine o commerciali dell'autore. Non amo gli spoiler e spesso non leggo neanche la trama o gli aspetti tecnici di quello che inizio a guardare, non mi creo delle aspettative che rispondano solo a criteri logici o "di bella forma".Se anche non mi conquista, qualcosa su cui riflettere mi lascerà, perchè tutto è interessante.

Io condivido tutto tranne l'ultimissima proposizione... tutto e' utile per me (per la psicologia), ma non tutto e' interessante (per me come persona XD e meno male, non avrei piu' una vita ^^ ).
Il punto e' che a prescindere da quello che ci lascia (e a me ha lasciato molto a parte l'incazzatura, perche' anche solo guardando ad un livello meramente personale, analizzare aiuta sempre) esistono degli elementi altri da considerare per capire se una storia valga o meno... esiste un lato soggettivo ma anche uno piu' tendente all'oggettivita' ed e' un peccato sottovalutarlo...

CITAZIONE
Come ho detto, in questo drama ho ritrovato la vita così com'è.

Ecco questo mi perplime... perche' e' vero che esistono banderuole anche nella vita reale, ma le persone non cambiano dalla mattina alla sera (e' uno dei grandi insegnamenti che interessarsi alla psicologia lascia, quello di capire che le persone possono rimanere quasi immobili per anni), e io in virtu' del finale non mi sento di definire Last Friends realistico, ma ammiccante... perche' il pubblico si poteva incuriosire di piu' con la GID e diamogli la GID, perche' il pubblico voleva Takeru e Ruka assieme e allora diamogli delle scene assieme che creino l'illusione di un rapporto, perche' perche' perche'... ce ne sono tanti di elementi che hanno smorzato la pretesa di naturalezza dei primi episodi, purtroppo.

CITAZIONE
Il resto lo puoi significare col pensiero, o con l'emozione, ma a disossare troppo un'opera perderei il gusto stesso di vederla.

Per me e' il contrario... perche' sono in grado di farlo (e l'ho fatto) anche con opere che ho adorato, e analizzarle nei particolari cosi' come ho fatto per esempio per la sigla, che per me resta riuscitissima nonostante tutto, me le fa amare ancora di piu' nella misura in cui non vado a valutare solo il generale ma anche il particolare... quello che fa la differenza, la grazia, la piacevolezza nella visione.
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 14:10     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Posto che il post che quoto in toto è quello telegrafico che riferisce "Last Friends è uno dei drama più brutti e patetici che abbia mai visto" ( e pretenzioso, aggiungo, che è anche peggio!).... :wub:

CITAZIONE (LusiPi @ 23/6/2008, 00:24)
CITAZIONE (Gnoma @ 22/6/2008, 20:13)
Saremmo ingiuste se tacciassimo LF di cacca solo a causa di quella donna inutile che ha scritto Kamisama mou Sukoshi Dake (dove, ricordo, tutti stavano spaventatissimi per paura di prendersi l'aids, quando bastava usare un goldoncino :blush: ), perchè in LF c'è un cast meraviglioso che è riuscito a sconvolgere il best guy/girl, tocca (sebbene male) argomenti che comunque ci han fatto parlare per decine di pagine, la regia e il resto della realizzazione non erano affatto male, per essere una storia senza necessità di regie, luci, fotografie, originali e/o sperimentali, quindi LF per me non è cacca. Neanche una perla dei j-drama, ma neanche da buttare.

Questo è quoting preventivo: non ho ancora visto l'ultima puntata ma qualunque cosa succeda ( :sick: ) so già che mi resteranno molti bei ricordi di questo drama, che coincidono con queste cose che hai evidenziato, e a ci aggiungerei la meravigliosa canzone di Utada Hikaru, che secondo me ci azzeccava come NON MAI!
La adoro e mi ricorderà sempre i lati positivi di questo drama :amor: Takeru :wub:

e

CITAZIONE (Clementine_me @ 23/6/2008, 13:05)
Beh il mio commento si riferisce al drama in generale, non all'ultimo episodio...Lo dico anche che mi piace tracciare con la mia mente il futuro dei personaggi e quello che hai citato invece lungo la storia c'è, nei vari episodi: Ruka e Michiru, Takeru e Ruka, Sosuke...

E' un commento su quello che questo drama ha lasciato a me. Lo definisco imperfetto e condivido molti punti dell'analisi di Misato, ma quello che cerco nella visione di un drama o di un film, nella lettura di un libro o di un manga sono degli spunti per la riflessione, al di là dell'"involucro" stilistico o delle intenzioni genuine o commerciali dell'autore. Non amo gli spoiler e spesso non leggo neanche la trama o gli aspetti tecnici di quello che inizio a guardare, non mi creo delle aspettative che rispondano solo a criteri logici o "di bella forma".Se anche non mi conquista, qualcosa su cui riflettere mi lascerà, perchè tutto è interessante..

Io sono TOTALMENTE in disaccordo.
Posto che a me questo drama non ha lasciato NULLA, a parte la sensazione di star perdendo tempo e di star assistendo ad un drama creato per fare audience (anche il vostro adorato cast stellare era volto solo a questo, anche se il caso più lampante sono le seghe mentali che così sfacciatamente ogni puntata voleva far sorgere negli spettatori)...
Come Misato (e Chem, anche se sotto sotto lo lovva ancora ma non vuol farsi porcare :gnegne: ) anche io penso che il finale di un'opera non sia accessorio ma deve filare col resto del drama, deve definirne il suo senso e deve seguire (o sovvertire) completamente ciò di cui ha parlato sino ad ora.
E' appunto per questo che vi chiesi di tirare le somme: se dovessi valutare i drama che ho visto per certe scene pucci/bellerandom che ho visto, pressoché ad ogni drama dovrei dare un voto dall'8 al 10, ma visto che non è così i 7 fioccano anche in drama per cui cuoriciai a dovere (il caso lampante è il da me spesso citato come "lo amai, ora storco il naso" Coffe Prince, di cui adorai sì, ma CINQUE puntate. Il resto melma.)
Anche il criterio "lo ringrazio perché mi fece fare ragionamenti" lascia il tempo che trova, soprattutto perché nel caso di LF la cosa irritantissima è che, più che raccontare una storia interessante, questo particolare drama era fatto SU MISURA per essere chiacchierato, più che apprezzato come trama. Non mi farò fregare con "è un drama psicologico", è proprio un drama ruffiano. E' come vedere un Grande Fratello programmato senza gente che tromba (manco il Nishikido
SPOILER (click to view)
stuprante
ci fecero vedere, rendiamocene conto!!! - :gnegne: ).

Detto ciò, riporto, con sua volontà, una verità universale

CITAZIONE

Lusippì (dall'argomento si poteva intuire!) scrive:

insomma [Last Friends] è come Poeti dall'inferno, che tu lo guardi per vedere di Caprio scopare con Thewlis e poi scopri che di Caprio è attivo.

Insomma, tutto fumo niente arrosto. Specchietto per le allodole. Prime 3 puntate bellissime e poi quasi sempre 45 minuti di noia più sporadiche scene "oooh", messe proprio al punto giusto per farti dimenticare che fino ad allora hai visto merda. Ultima puntata RIDICOLA. Ost bellissima e cast stellare di proposito... che GIGIONI! Maledetto Last friends, a me stai sul culo come non mai, e ti becchi 4 con asterisco, perché le ultime due ( o più, non so?) mentre ti vedevo ogni tanto staccavo il cervello quanto mi parevi insulso!
Se questo è un drama non del tutto schifezza...! Che me ne frega di ost, personaggi e luci, non ha SOSTANZA. Parla di aria fritta utilizzando aria fritta.

Questo commento è la definitiva aggiunta a quello che scrissi prima, stasera recupero quotando per bene i commenti sui personaggi. E scriverò anche altre cose molto interessanti quali la non necessità di un drama fatto di mere seghe mentali per scatenare dibattiti, e tantomeno di miliardi di tazze che cadono per mettere suspance (forse lo sponsor di LF era una ditta di tazze?)

Edited by KallistA - 23/6/2008, 15:31
 
Web  Top
LusiPi
view post Posted on 23/6/2008, 14:16     +1   -1




Ok, ma ora calmati e bevi un bicchier d'acqua :bwa:

CITAZIONE
Lusippì (dall'argomento si poteva intuire!)

Bastarda :gnegne:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 23/6/2008, 15:10     +1   -1




CITAZIONE (KallistA @ 23/6/2008, 15:10)
E' appunto per questo che vi chiesi di tirare le somme: se dovessi valutare i drama che ho visto per certe scene pucci/bellerandom che ho visto, pressoché ad ogni drama dovrei dare un voto dall'8 al 10, ma visto che non è così i 7 fioccano anche in drama per cui cuoriciai a dovere (il caso lampante è il da me spesso citato come "lo amai, ora storco il naso" Coffe Prince, di cui adorai sì, ma CINQUE puntate. Il resto melma.)

Personalmente parlando, non ho ancora cominciato a dare i miei voti ai drama perche' su alcuni devo pensarci troppo... tipo il famoso Orange Days, che fino all'episodio 9 e' da 9 per me, ma che ha gli ultimi due episodi da 4, un 4 guadagnato per gli attori e non per quello che succede e per come succede perche' mi fece troppo incazzare.
E la media non esprime l'altissimo valore della gran parte della storia e neanche lo schifo della fine.

Quanto a Last Friends, come dicevo a me in generale e con tutte le riserve gia' espresse nel post dell'episodio 9, e' piaciuto fino a quel momento... da 7, aka sufficienza un po' piu' che piena.
Ma con il 10 e soprattutto con quell'abominio di episodio 11 il voto scende, e la sufficienza non riesco a dargliela piu'. Ma come faccio ad esprimere numericamente questo concetto?
Non lo so, ho sempre odiato i voti anche per questo... perche' non riesco a trovare un numero che esprima il fatto che fino a un certo punto mi era molto piaciuto.

CITAZIONE
Anche il criterio "lo ringrazio perché mi fece fare ragionamenti" lascia il tempo che trova,

Secondo me no, perche' e' comunque un criterio che si basa su cio' che soggettivamente parlando ha lasciato... e non e' una cosa da sottovalutare.

Quello che secondo me conta e' non lasciarsi trasportare solo dal criterio soggettivo o solo da quello oggettivo, perche' la virtu' sta nel mezzo non a caso... esistono entrambi perche' sono importanti entrambi.
 
Top
Clementine_me
view post Posted on 23/6/2008, 19:26     +1   -1




Ragazze, non mi sarò espressa bene ma il concetto è che salvo questo drama nonostante il finale, nonostante le problematiche non sviluppate (Misato, la questione GID lasciata cadere nel vuoto ha stranito anche me, tra le altre cose), nonostante insomma ci fosse un bel potenziale da sviluppare perchè, intanto, del potenziale da sviluppare c'era.
Che poi sia stato sprecato è evidente anche ai miei occhi, per quali motivi no...Onestamente non mi interesso alle dietrologie di settore, non so esattamente cosa faccia presa sicura sul pubblico giapponese che è il primo fruitore dei drama, anche se qualcosa posso intuire dai pochi drama che ho visto. L'ho trovato interessante nella misura in cui diversi aspetti di questa storia li ritrovo concretamente nella mia vita e nelle vite che intorno a me posso osservare, cose a cui penso. Sarà contorto o intimistico, ma tant'è.
Tutto poi è potenzialmente interessante, avrei dovuto metterla così...proprio perchè tutto arricchisce, anche se non attira subito la nostra attenzione.
Quanto all'intreccio condito con combinazioni di coppie lasciate immaginare per ingolosire il pubblico...per esempio io quella tra Takeru e Ruka non l'ho intravista neanche lontanamente. Credo che si vada oltre le stesse intenzioni della sceneggiatura cercando questa forzatura.
Sarà particolare come giudizio, non inquadrato in una cornice di completezza che avrebbe avuto con un finale diverso...prendetelo come volete. Sempre che vi interessi XD

@Misato: se ti va degli aspetti prettamente psicologici possiamo parlare in privato, mi farebbe davvero piacere

@Chem: ho approfittato della tua persona per parlare in generale :huhuhu: non crediate che mi sia già fatta un'idea sul vostro modo di affrontare drama e simili :huhuhu: <---beata ignoranza
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 09:53     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


CITAZIONE (Misato-san @ 23/6/2008, 16:10)
CITAZIONE
Anche il criterio "lo ringrazio perché mi fece fare ragionamenti" lascia il tempo che trova,

Secondo me no, perche' e' comunque un criterio che si basa su cio' che soggettivamente parlando ha lasciato... e non e' una cosa da sottovalutare.

Ripensandoci, e metto un disclaimer grande così: NON VOGLIO INSULTARE NESSUNO, il motivo per cui odiai tanto LF, togliendo il fatto che fu una crescente delusione, è stata forse la netta aria snob/intellettualoide (cit.) che aleggiava attorno a lui.
Non dico che tutti i drama debbano essere cretini e non parlare di cose profonde, ma come tu ben sai - visto che vedesti tante produzioni di questo tipo - si possono trattare i più disparati e annosi e dolorosi argomenti anche senza essere per forza menosi e compiaciuti della cosa. E questa è ovviamente una mia preferenza, la scelta di preferire il raccontare cose tragiche in maniera non per forza COSI' melodrammatica. Fatto sta che in LF l'aria "rarefatta" giapponese, unita a questa pretenziosità di pseudo-"drama d'autore" che sentivo ha preso nel corso dell'opera, mi ha davvero davvero atturpita.

Nota a me stessa: MAI PIU' dire "commenterò poi/stasera", perché ogni volta che lo dico non lo faccio mai!

CITAZIONE
Quello che secondo me conta e' non lasciarsi trasportare solo dal criterio soggettivo o solo da quello oggettivo, perche' la virtu' sta nel mezzo non a caso... esistono entrambi perche' sono importanti entrambi.

Ovviamente! Del resto anche io sto dando un voto così basso a LF per irritazione personale, com'è vero che ogni volta che finisco un drama riconsidero un drama con una stessa tematica visto in precedenza, per vedere di dare il giusto peso "personale" a quello che vidi.
E ancor più ovviamente non pretendo certo che, letta la mia oscena spatafiata, qualcuno abbia un'agnizione degna del più tipico drama clicchéttoso e cambi il suo voto da 9++++ a 4---, però onestamente mi pareva doveroso esprimere la mia opinione, visto che come molte persone qua mi scirop vidi LF più o meno fedelmente sin la fine, e perciò ne ho tratto le mie conclusioni personali.

Mi chiedevi perché non abbia interrotto un drama che mi faceva tanto schifo. Beh la regone è semplice: le prime 3 puntate erano qualcosa di mai visto, sia come realizzazione che come sensibilità. Solo DOPO ogni puntata ha assunto toni e modalità da soap opera travestita da grande opera tragica, e siccome continuò a piacere a molti, mi chiedevo se fossi io a (non) vedere le cose buone che possedeva. In aggiunta, mi chiedevo se, posto che la parte centrale faceva acqua da tutte le parti, alla fine la risoluzione finale fosse degna dell'inizio, segno che avevano solo allungato il brodo per l'audience pur avendo un'ottima idea in testa. Ebbene, che risultato ne ebbi: Inizio yeah, parte centrale brrrr, finale sbleargh. E' come il classico film sbandierato in giro da mesi, e atteso con ansia, che inizia esaltante e poi diventa una merda, ma spesso, visto che te ne sei affezionato, non oseresti mai dire che alla fine ti atturpì un sacco (sì, sto parlando del quarto Indiana Jones :respect: ).

edit (delle 11.43): macché!!!! Ripensandoci, altro che Indiana Jones, Last Friends, anche se ora Misato mi menerà (ma con questo, a scanso di equivoci, non voglio dire che non voglio atturpirla o che ho paura di dire la mia, bensì è un procedimento ironico col quale voglio esprimere in maniera tragica e ridondante un "ohohoh! Lo so bene che ti pungerò sul vivo") è proprio UGUALE a Nana (il manga)!!!! E' un Nana di dieci puntate senza musica e stile punk (che in questo caso è l'argomento di moda). Menoso uguale, noioso uguale, catchy inizialmente uguale, e fans che non lo voglion mollare perché son convinti che abbia chissacosa da dire (e sono legati a personaggi/situazioni sporadici) uguale!

:sweat: Mi spiace di essere così logorroica su questo drama, ma ritengo sia comunque molto interessante parlarne (ma non per questo mi piace, neh? :respect: ), a maggior ragione perché ho un giudizio così netto e così in contrasto. E' sempre bello il confronto! Lo ritengo molto costruttivo (e educativo).

Edited by KallistA - 24/6/2008, 11:47
 
Web  Top
Misato-san
view post Posted on 24/6/2008, 14:11     +1   -1




CITAZIONE (KallistA @ 24/6/2008, 10:53)
edit (delle 11.43): macché!!!! Ripensandoci, altro che Indiana Jones, Last Friends, anche se ora Misato mi menerà (ma con questo, a scanso di equivoci, non voglio dire che non voglio atturpirla o che ho paura di dire la mia, bensì è un procedimento ironico col quale voglio esprimere in maniera tragica e ridondante un "ohohoh! Lo so bene che ti pungerò sul vivo") è proprio UGUALE a Nana (il manga)!!!! E' un Nana di dieci puntate senza musica e stile punk (che in questo caso è l'argomento di moda). Menoso uguale, noioso uguale, catchy inizialmente uguale, e fans che non lo voglion mollare perché son convinti che abbia chissacosa da dire (e sono legati a personaggi/situazioni sporadici) uguale!

Sono di fretta, ho fame, sto male perche' mi sta venendo il ciclo e devo uscire e quindi ti quoto solo 'sta parte al volo per dire che la tua vita e' salva :gnegne: :gnegne: :gnegne:

Io penso cose piu' alte di Last Friends che di Nana perche' almeno Rasufure e' finito e posso tirare le somme... ma per quanto mi riguarda capisco l'analogia e sono tristemente d'accordo, ma l'avevo anche detto che Nana io l'ho mollato secoli e secoli fa (ogni tanto mi leggo ancora gli spoiler per masochismo, ma di qui a spenderci soldi ce ne corre!), perche' aveva avuto un inizio spettacolare... poi e' arrivato il Taku-mostro e tutto e' diventato sempre peggio, sempre peggio... e' l'unica opera della Yaza che io detesti di cuore, salvo i primissimi volumi.
 
Top
Gnoma
view post Posted on 24/6/2008, 17:39     +1   -1




Non ho molto tempo per commentare perchè l'acqua nella mia vasca sta cominciando a raffreddarsi parecchio XD però è buffa questa discussione post finale, perchè c'è chi lo detesta e non sa se e quanto dire per paura di atturpire le altre, e a chi è piaciuto un sacco ma non vuole fare le parte del "me piasce tutto" XD

Da parte mia, io inizialmente sono stata molto attratta da questo drama, e avevo molte aspettative educative (ma se avessi saputo prima chi era l'autrice, col piffero che mi facevo ste idee propositive) e, nonostante molte non digerissero già da subito la passività di Michiru, io sinceramente la comprendevo, non mi faceva pena, però il suo passato/presente/futuro mi sembrava un argomento interessante da sviluppare e crescere. Poi, dopo la terza/quarta puntata, che ho cominciato a vedere che Michiru non aveva la benchè minima idea di ammettere che forse il suo problema non era SOLO la sfiga, ma ANCHE, ha cominciato a starmi sulle balle un po' tutto il drama (proprio quando tanti cominciavano ad impietosirsi per la povera piccola fiammiferaia michiru e io cominciavo invece a desiderare solo di spegnerle l'ultimo cerino) Il finale mi è piaciuto poi, nonostante a chiunque abbia fatto cagare. Perchè? Perchè dopo aver capito che l'autrice aveva messo tante bricioline degne del più cagacazzi pollicino, ma non aveva assolutamente idea di come sfruttarle e soprattutto non aveva idea di cosa stesse parlando e di quali problemi veri stesse pretendendo di far passare in tv, non mi aspettavo certo il miracolo nel suo piccolo cervellino da donna geisha succube e frustrata, pertanto, nel contesto in cui ormai avevo accettato che il drama era entrato, tutto ci sta alla perfezione.

Così, come mi aspettavo da lei, abbiamo scoperto che
SPOILER (click to view)
- l'unico modo per togliersi dalle balle un principe azzurro tarocco è sperare che muoia per conto suo
- se hai delle mancanze nei confronti dei tuoi genitori, devi subito figliare per riversare sulla prole tutte le aspettative delle cose che a te sono mancate
- se ti capita qualcosa di brutto non chiamare mai la polizia
- se incontri un uomo sposato e inutile, tu continua a credere all'amore e non cercare la tua strada perchè sei in gamba
- se hai subito traumi sessuali in famiglia diventa un amico che pensa solo agli altri per non pensare a se stesso e non vedere il problema
- diffida degli assistenti sociali, pertanto se hai problemi, non chiamare neanche loro
- posso continuare per ore -____-


Vi rimando anche ai miei commenti su quel drama bellissimo nei primissimi episodi (come LF) che è Kamisama mou SUkoshi Dake, dove ci sono altre morali educative che lautrice ha cosparso sul suolo giapponese!! ^__^
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 17:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
464
Reputation:
+6

Status:


QUOTE (Gnoma @ 24/6/2008, 18:39)
Kamisama mou SUkoshi Dake, dove ci sono altre morali educative che lautrice ha cosparso sul suolo giapponese!! ^__^

"Splendido" :shock: drama le cui basi si poggiano sull'oggettiva idiozia di una ragazzina che compie un passo non da poco come la sua prima prostituzione solo per comprare il biglietto di un concerto e che non si preoccupa nemmeno di alcuna prevenzione nonostante gli anni 2000 e tutte le infinite/numerose informazioni in merito. Tutto quello che segue nelle puntate fino alla fine e' un continuo e insopportabile piagnisteo dovuto esclusivamente alla sua idiozia. Ci vuole veramente coraggio per fare drama del genere, veramente... :bloo:

ciaociao :)
 
Top
§Lum§
view post Posted on 24/6/2008, 22:34     +1   -1




Ho recuperato 8 e 9 e i relativi commenti... Domani spero di vedere le ultime 2 e fare un commento globale, però questa cosa non me la potevo far sfuggire XD

CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 16/6/2008, 00:47)
SPOILER (click to view)
Beh no, io Ruka la trovo ben caratterizzata, e alla fine come decevi cerco di non stare troppo a pensare alle sigle con cui definirla...è lesbica E ha un GID :gnegne:

SPOILER (click to view)
Se Ruka ha veramente un GID, non è lesbica... Per il semplice motivo che non si sente una donna. Per un transgender è importante distinguere la sessualità fisica e quella sentita prima di fare considerazioni sull'orientamento sessuale.
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 25/6/2008, 07:34     +1   -1




CITAZIONE (§Lum§ @ 24/6/2008, 23:34)
questa cosa non me la potevo far sfuggire XD

CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 16/6/2008, 00:47)
SPOILER (click to view)
Beh no, io Ruka la trovo ben caratterizzata, e alla fine come decevi cerco di non stare troppo a pensare alle sigle con cui definirla...è lesbica E ha un GID :gnegne:

SPOILER (click to view)
Se Ruka ha veramente un GID, non è lesbica... Per il semplice motivo che non si sente una donna. Per un transgender è importante distinguere la sessualità fisica e quella sentita prima di fare considerazioni sull'orientamento sessuale.

Ma lo so benissimo, e l'ho anche scritto in tanti altri post! Per questo ho scritto la e maiuscola e ho messo la faccina che ride :hihi:
Quel che intendevo dire è che non sempre le situazioi sono così rigide..alla fine le parole "lesbica" e "GID" le ha inventate l'uomo per definire alla meglio dei concetti, non è che uno nasce con la propria condizione tatuata in fronte. Che ne sappiamo che non è possibile trovarsi a metà tra le due? Anche se normalmente sono due cose tecnicamente opposte.
Spero di essermi spiegata :bloo:

Alla fine la sceneggiatrice ha solo fatto un gran casino :nonono:

A presto per i commenti :huhu:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 25/6/2008, 15:15     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 25/6/2008, 08:34)
Quel che intendevo dire è che non sempre le situazioi sono così rigide..alla fine le parole "lesbica" e "GID" le ha inventate l'uomo per definire alla meglio dei concetti, non è che uno nasce con la propria condizione tatuata in fronte. Che ne sappiamo che non è possibile trovarsi a metà tra le due? Anche se normalmente sono due cose tecnicamente opposte.
Spero di essermi spiegata :bloo:

No, non e' possibile.
Perche' le categorie nascono per definire... dare un nome alle cose ti aiuta a sapere di cosa stai parlando.
Ma una lesbica NON ha vergogna del proprio corpo, non le fa schifo avere le tette (anzi!), e se si e' accettata cerca il corpo femminile per il piacere, non desidera avere a che fare con un corpo maschile ne' tanto meno rendere il proprio corpo maschile in alcun modo.
E' questo che definisce una lesbica, non puoi inserire categorie di mezzo farlocche solo per giustificare una capra che non sa di cosa sta parlando e ha inserito nella sua sceneggiatura di tutta l'erba un po' perche' cosi' la gente guardava con piu' interesse.

Quindi se il caso e' una GID non puoi essere lesbica, non ci sono vie di mezzo, ci sono argomenti su cui si puo' essere categorici e se un caso del genere esistesse, cazzarola in piu' di 100 anni di psicoanalisi sarebbe anche venuto pure fuori!
E toccherebbe rifare tutte le definizioni :gnegne: :gnegne: :gnegne:

CITAZIONE
Alla fine la sceneggiatrice ha solo fatto un gran casino :nonono:

E questo e' assolutamente inoppugnabilmente vero.
Ma se lo pensi anche tu, come fai a ipotizzare la categoria di mezzo di cui sopra?


Anche per questo io non capisco Clem che dice che Last Friends ci presenta la vita cosi' com'e'... la vita e' confusiva, ma ci sono dei punti fissi in essa, e quelli nella testa di chi l'ha scritto solo veramente tragicamente messi...

E a proposito di Takeru ha ragione la nioma quando dice che anche la sua "morale" e' veramente deprimente... il personaggio cosi' com'e' e' privo di possibilita' di sviluppo, perche'
SPOILER (click to view)
si e' trasformato in amico per non vedere il suo problema ed e' convinto di non poter soddisfare una donna, non a caso si e' sentito attratto da una donna che non avrebbe mai dovuto soddisfare - perche' non interessata agli uomini - e non e' svelando l'acqua calda a Ruka che il suo sviluppo come persona potra' iniziare... non ha mai avuto un arco narrativo lui, e mai lo avra' per come e' finito il drama.
 
Top
§Lum§
view post Posted on 25/6/2008, 19:27     +1   -1




Mary come al solito ha detto tutto... Aggiungo solo due cosine:
1. c'è gente che si fa le pippe mentali per *anni* cercando di capire cos'è e cosa non è, di darsi una definizione, perché quando fai parte di una "minoranza" (e Ruka, che sia lesbica o trans lo è in ogni caso), avere un punto di partenza è un enorme passo avanti per l'accettazione di sé, e di conseguenza, per farsi accettare dagli altri.
2. definizioni tipo "zona grigia", "via di mezzo", "non c'è bisogno di etichettarci" ecc ecc fanno girare di brutto le scatole ai gay doc, (senza offese per nessuno, eh) perché è esattamente la prima cosa che viene in mente ai repressi, alle velate e ai finti bisex.
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 25/6/2008, 20:48     +1   -1




CITAZIONE (Misato-san @ 25/6/2008, 16:15)
Ma una lesbica NON ha vergogna del proprio corpo, non le fa schifo avere le tette (anzi!), e se si e' accettata cerca il corpo femminile per il piacere, non desidera avere a che fare con un corpo maschile ne' tanto meno rendere il proprio corpo maschile in alcun modo.

insomma, dipende..così come gli uomini gay non sono sempre esattamente dei camionisti.
Però overall è vero quel che dici.

CITAZIONE
Quindi se il caso e' una GID non puoi essere lesbica, non ci sono vie di mezzo, ci sono argomenti su cui si puo' essere categorici e se un caso del genere esistesse, cazzarola in piu' di 100 anni di psicoanalisi sarebbe anche venuto pure fuori!

In effetti hai ragione, ipotizzavo un caso di confusione con sè stessi..mettiamo che Ruka un giorno provi disprezzo per le proprie forme, quello dopo meno e magari si senta persino in colpa per averlo pensato...e in tutto ciò le piace comunque Michiru..è possibile, secondo te? Bhò vabbè comunque sia c'è poco da discutere, mi da davvero fastidio perdere energie mentali du un drama così deludente.

Ripeto mi spiace proprio perchè mi piaceva così tanto..Takeru..che brutta fine.. SOB!

CITAZIONE
E a proposito di Takeru ha ragione la nioma quando dice che anche la sua "morale" e' veramente deprimente...

:pecche: :pecche: :bwa: avrei tanto voluto vederlo
SPOILER (click to view)
fare piccoli, importanti passi verso il recupero del trauma..
e invece no :buu:


CITAZIONE (§Lum§ @ 25/6/2008, 20:27)
1. c'è gente che si fa le pippe mentali per *anni* cercando di capire cos'è e cosa non è, di darsi una definizione, perché quando fai parte di una "minoranza" (e Ruka, che sia lesbica o trans lo è in ogni caso), avere un punto di partenza è un enorme passo avanti per l'accettazione di sé, e di conseguenza, per farsi accettare dagli altri.

su questo siamo d'accordo, è proprio quello che dicevo. Non è detto però che sia facile.
CITAZIONE
2. definizioni tipo "zona grigia", "via di mezzo", "non c'è bisogno di etichettarci" ecc ecc fanno girare di brutto le scatole ai gay doc, (senza offese per nessuno, eh) perché è esattamente la prima cosa che viene in mente ai repressi, alle velate e ai finti bisex.

e quindi? Voglio dire, esisteranno anche i velati e i finti bisex! ..credo che a volte in certe persone possano nascere mille dubbi..sicuramente Ruka qualcosa lo E', ma magari non lo SA.

Certo che la sceneggiatura è davvero cazzona perchè lei
SPOILER (click to view)
aveva scritto a Takeru che avrebbe fatto il cambiamento di sesso, mentre poi finisce come sappiamo..
rimane il dubbio se sia stato un ripensamento di Ruka o l'ennesima scemenza della Taeko (si chiama così?)
 
Top
LusiPi
view post Posted on 25/6/2008, 21:01     +1   -1




CITAZIONE (§Lum§ @ 25/6/2008, 20:27)
2. definizioni tipo "zona grigia", "via di mezzo", "non c'è bisogno di etichettarci" ecc ecc fanno girare di brutto le scatole ai gay doc, (senza offese per nessuno, eh) perché è esattamente la prima cosa che viene in mente ai repressi, alle velate e ai finti bisex.

L'implicazione della tua frase è che l'essere gay renda automaticamente una massa di persone simili nel giudicare una frase o un'etichetta. :nonono: Non credo, personalmente! La tendenza sessuale fortunatamente non influenza la sensibilità, i gusti e i modi di vedere le cose.


Non ho ancora visto l'ultima puntata... e conoscendomi, potrei non vederla mai :sniff: E' proprio da me mollare una cosa all'ultimo quando ormai mi scade :sniff: (a parte il fatto che sono un tantino impegnata e voglio vedere Nodameee :love: )

Ci si risente in futuro su questo topic, forse :cuore: (Quanto v'ero mancata :mhuaua: )
 
Top
562 replies since 6/3/2008, 11:28   13919 views
  Share