DIC :: Forum ::

Lost Time Life

« Older   Newer »
  Share  
Misato-san
view post Posted on 18/11/2008, 02:28 by: Misato-san     +1   -1




qualche ora fa avevo scelto questo drama per il giochino dopante :gnegne: e siccome mi ritrovavo il primo episodio su hd ho deciso di provarlo... l'estro del momento XD

Innanzitutto, qualcosa sulla struttura... come gia' si evince abbastanza dalla scheda (tocca sistemarla zucola XD) e' come se fossero una serie di tanpatsu con argomento comune, perche' ognuno ha un personaggio protagonista diverso e il tema solamente e' comune.
Questo drama fa parte dello slot sperimentale della Fuji tv del sabato sera (quello di SP e LIAR GAME per intederci...) e infatti ogni episodio dura sui 35 minuti di media.

In tutto sono 9 piu' uno special di due parti che onestamente non ho capito come cavolo vada classificato e la cui protagonista e' Kuriyama Chiaki... questo special non ha sottotitoli ed e' stato annunciato quando la serie era in corsa.

Siccome mi sto "immolando" alla prova effettiva del drama per ogni episodio scrivero' anche una minitrama ^_^ Casomai ci fosse qualcuno che l'ha visto o vuol vederselo con me faccia sapere!

Ultima cosa... esistono gli hardsub solo dei primi due episodi come si diceva, la traduzione e' buona, pero' l'encoding non altrettanto... hanno ridotto troppo la qualita' a mio avviso, per cui risultano pixellosi :spavento:
Sicche' io consiglio a chi voglia recuperarlo di andare direttamente a prendersi le raw e usare i softsub, tanto dal terzo episodio vi tocca per forza.

Detto cio'...

Episodio 1

Trama:
Nakayama Haruhiko e' un giovane fotografo d'assalto il cui grande sogno e ossessione e' quello di fare un grande scoop... per esso farebbe di tutto, e infatti...


La prima impressione riguardo questa serie e' davvero buona: il primo episodio e' introduttivo e presenta le regole di base dell'estensione di vita, non e' trash come temevo (c'e' la squadra di "arbitri" ma il loro ruolo non e' accentuato), e il tema di fondo della riflessione sulla vita e' ben reso nonostante la breve durata.

Il protagonista e' interpretato da Eita, che ho visto in tantissimi ruoli e che per la prima volta non ha un personaggio "buono ad ogni costo" come poteva essere in Orange Days o in Nodame Cantabile, due dei suoi lavori piu' noti, ma anzi fa anche un po' inquietudine:
SPOILER (click to view)
Nakayama Haruhiko infatti e' veramente ossessionato dal fare fotografie tanto che non esita a rischiare la vita per esse, e infatti da un lato e' ammirato come fotografo perche' riesce a cogliere angoli unici che nessun altro propone - ci viene presentato mentre addirittura fotografa un bambino che rischia di morire in un incendio... - ma dall'altro da' poco valore alla vita stessa, che sia quella altrui o la propria. Questo gli ha causato per altro la perdita di quello che e' l'amore della sua vita, e da allora Haruhiko non ha piu' avuto una donna.

Naturalmente in virtu' di questa caratterizzazione Haruhiko si mettera' nei guai e morira', avendo poi in assegnazione il tempo supplementare di vita da decidere di sfruttare: una cosa che mi ha colpito e' che
SPOILER (click to view)
la squadra di arbitri ha un ruolo piu' attivo di quello che mi sarei aspettata, perche' in qualche modo guida Haruhiko piu' volte... non solo gli spiega come funziona la faccenda il che era prevedibile, ma lo esorta ad aiutare la donna incinta, lo obbliga a cercare il confronto con Yuriko che era per lui un conto aperto, perche' lui non aveva mai capito esattamente perche' lei lo avesse lasciato... In un certo senso questo l'ho interpretato come la volonta' da parte di un'entita' superiore, quella che presiede al "servizio" di estensione vita, di dare la possibilita' a chi sta morendo di risolvere qualcosa che aveva lasciato in sospeso...
pero' non credo che sia l'unica interpretazione possibile e penso che questo dia fascino alla storia.

Alcune cose che succedono ad Haruhiko a mio avviso erano prevedibili, come ad esempio
SPOILER (click to view)
il fatto che la bimba fosse sua figlia... io per lo meno l'avevo intuito subito, e gli indizi che vengono lasciati sono inequivocabili anche se a lui il dubbio rimane - anche perche' in Giappone a seconda dei casi si puo' scegliere se dare il nome del padre o della madre al figlio, quindi che la bimba abbia il cognome materno non e' prova inequivocabile... allo spettatore non viene lasciata possibilita' di non sapere alla fine ^_^ -
pero' questo non mina il godimento della storia perche' il punto non e' per quello che io ho percepito l'indovinare questo o quel passaggio ma il riflettere su come la persona stessa ha vissuto e su come si percepisce.

La scena in cui Haruhiko torna a casa ad un certo punto e
SPOILER (click to view)
si calma, non piu' preso dalla sua ossessione per il lavoro ma concentrato su se stesso e su tutto quello che ha vissuto e che non potra' avere e' molto significativa, perche' nel momento in cui non ha piu' tempo per costruirsi un futuro vede cosa e' stato importante per lui e si rende conto di essersi perso per strada...
e' una situazione classica per gli esseri umani la riflessione quando qualcosa sta per essere persa, e per questo e' affascinante.

Il finale riporta all'idea espressa nel corso di visione del karma e si puo' interpretare come
SPOILER (click to view)
la rinascita come essere umano di Haruhiko, perche' egli chiede all'arbitro se si e' giocato bene il tempo supplementare ed e' sinceramente tornato ad una dimensione umana visto che si fa ammazzare con il braccialetto della figlioletta in mano a dargli forza... il pianto del figlio della donna che lui stesso ha accompagnato in ospedale suggerirebbe cio', e io devo dire che avevo pensato: "potrebbe essere la sua futura mamma" quando l'avevo visto in camice ad assisterla, scambiato per il marito... ^^


E' un tipo di filosofia veramente giapponese quella dietro questa scelta narrativa, mi ha fatto pensare a Kagen no tsuki, shoujo manga di Yazawa Ai che ha il medesimo tema di fondo di Lost:Time:LIFE (e che io adoro per altro).

Insomma, se sara' tutto come il primo episodio sara' una serie interessante da seguire!
Penso che guardero' il secondo a breve ^_^
 
Top
37 replies since 26/2/2008, 12:31   1125 views
  Share