DIC :: Forum ::

Hong Gil Dong

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2011, 23:20     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Incoraggiata dal vostro entusiasmo :amor: ho maratonato fino al quindicesimo episodio.

Il padre di Gil Dong conferma ancora una volta di essere un grandissimo marcione, visto che
incarcera e tortura dei compagni di Gil Dong per usarli come esca e mettere le mani sul figlio. Che vigliacco!
Tra l'altro veniamo a sapere del passato di Gomi... il mio brigante preferito... :bwa:
Per reciproco vantaggio, e nutrendo un certo interesse l'uno per l'altro, Gil Dong e Chang Hwi
mettono a punto un piano per entrare a Palazzo e rubare la spada Sa Yin! Durante l'irruzione, Gil Dong ha modo di parlare con il re e si rende conto che è completamente pazzo, mentre ha scorto - o spera ci siano - dei lati positivi nel Principe, e decide di sostenerlo nella sua causa! Ooh! Grosso rivolgimento della trama!
Lo scambio di battute migliore:
HGD: Non diventare re per l'iscrizione sulla spada Sa Yin (=per diritto dinastico). Puoi diventare re per proteggere gente come noi?
YCH: La tua domanda può essere una risposta a perché voglio diventare re?

Mi fa piacere, ma penso che si tratterà di un'alleanza molto precaria, visto che i loro obiettivi sono diversi, e soprattutto i metodi che hanno scelto per conseguirli sono molto lontani.
:smoke:

Osservazione decerebrata estemporanea: c'è qualcun altro a cui fa specie la dentatura del re o sono la sola? :spavento:

Comunque, non posso credere che manchino ancora ben *nove* episodi. Ma non finisce mai?

Le mie interazioni preferite:
3) Yi Nok e Chang Hwi
2) Hong Gil Dong e Yi Nok
1) Hong Gil Dong e Chang Hwi

Quindi spero che siano loro due a finire insieme :gnegne: :gnegne:

...ok, è chiaro che dopo una cert'ora svalvolo :emu:
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2011, 07:23     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


ahahah! La dentatura del Re mi fa una paura!!!
Cmq lui è un apprezzato attore in patria, e ho visto una sua interessante intervista.

Non credo che tu sia l'unica ad aver pensato alla coppa Gil Dong - Chang Hwi :gnegne:
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 13:35     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Misa Ji-hye @ 9/9/2011, 08:23) 
Non credo che tu sia l'unica ad aver pensato alla coppa Gil Dong - Chang Hwi :gnegne:

E dire che non sono nemmeno una appassionata di yaoi! :gnegne: Quando sono insieme però volano le scintille... :tw:
 
Web  Top
valespull
view post Posted on 9/9/2011, 19:23     +1   -1




Sì l'ho notata anch'io la dentatura sporgente del re e devo dire che si addice alla parte che fa, così non so perché ma mi fa ancora più psicopatico!!

Comunque, non che voglia difendere la scala dei valori del padre di Gil Dong per carità, ma come spiegazione al suo comportamento
di quando ha incarcerato i compagni di Gil Dong per arrivare al figlio
a mio parere c'è solo un forte senso del dovere che
lo spinge persino ad andare contro i suoi stessi figli se si tratta di difendere il re che ha scelto di difendere
tant'è che si vede
la sofferenza nei suoi occhi ogni volta che capisce che per difendere il re deve andare contro suo figlio (l'attore la rende molto bene secondo me)
. Ripeto non lo giustifico perché i figli dovrebbero venire prima di tutto però capisco la scelta...

Per quanto riguarda Chang Hwi e Gil Dong
anche io ho gioito quando si sono alleati e mi piace molto anche il fatto che Gil Dong ha fatto sì che il principe trovasse un motivo più valido per diventare re di un'insignificante iscrizione nella spada. E' resa bene anche l'evoluzione del pensiero del principe a riguardo (prima tormentato dalla pulce nell'orecchio, poi avvicinandosi alla verità con la storia delle schiave bambine e infine capendo che forse doveva diventare re per proteggere la gente)
.

Decisamente un drama ben fatto, pi$ ci ripenso pi$ me ne convinco++ :clap:
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 23:35     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (valespull @ 9/9/2011, 20:23) 
Comunque, non che voglia difendere la scala dei valori del padre di Gil Dong per carità, ma come spiegazione al suo comportamento
di quando ha incarcerato i compagni di Gil Dong per arrivare al figlio
a mio parere c'è solo un forte senso del dovere che
lo spinge persino ad andare contro i suoi stessi figli se si tratta di difendere il re che ha scelto di difendere
tant'è che si vede
la sofferenza nei suoi occhi ogni volta che capisce che per difendere il re deve andare contro suo figlio (l'attore la rende molto bene secondo me)
. Ripeto non lo giustifico perché i figli dovrebbero venire prima di tutto però capisco la scelta...

In astratto capisco che metta davanti a tutto la lealtà al Re. In concreto però
ha tradito il Re precedente, non rispettando il suo volere per la successione al trono. Se avesse cospirato per spodestare un cattivo re e farne ascendere al trono uno migliore avrei anche capito, ma ha assassinato dei bambini per far diventare re uno fuori come un balcone.
Davvero non capisco la sua scelta! Perché quel Re?

CITAZIONE
Per quanto riguarda Chang Hwi e Gil Dong
anche io ho gioito quando si sono alleati e mi piace molto anche il fatto che Gil Dong ha fatto sì che il principe trovasse un motivo più valido per diventare re di un'insignificante iscrizione nella spada. E' resa bene anche l'evoluzione del pensiero del principe a riguardo (prima tormentato dalla pulce nell'orecchio, poi avvicinandosi alla verità con la storia delle schiave bambine e infine capendo che forse doveva diventare re per proteggere la gente)
.

Ed alla fine del sedicesimo episodio, quando
si prende un dardo facendo scudo a Gil Dong? :cuute:
Non mi dite che non è aMMore :gnegne:
In realtà ho pensato che, oltre al desiderio di proteggerlo, ci fosse anche un senso di lealtà nei suoi confronti, visto che gli aveva dato la propria parola: non poteva permettere che fossero i suoi a fargli del male. :hero:

Purtroppo però
la freccia è avvelenata! :bwa:
Devo guardare la prossima puntata per accertarmi che stia bene... :lalala:
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2011, 11:29     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (valespull @ 9/9/2011, 20:23)
Comunque, non che voglia difendere la scala dei valori del padre di Gil Dong per carità, ma come spiegazione al suo comportamento
di quando ha incarcerato i compagni di Gil Dong per arrivare al figlio
a mio parere c'è solo un forte senso del dovere che
lo spinge persino ad andare contro i suoi stessi figli se si tratta di difendere il re che ha scelto di difendere
tant'è che si vede
la sofferenza nei suoi occhi ogni volta che capisce che per difendere il re deve andare contro suo figlio (l'attore la rende molto bene secondo me)
. Ripeto non lo giustifico perché i figli dovrebbero venire prima di tutto però capisco la scelta...

Concordo in pieno con te

è un sentimento di lealtà che noi, uomini moderni e non asiatici non possiamo comprendere.
Il padre di Gil Dong è un uomo retto, che mantiene la parola e le promesse e rispetta fino alla morte le regole, ma soprattutto... la società coreana è confuciana.
Cosa significa ciò?
Rispettare chi sta sopra di te nella scala gerarchica (sia padre, nonno, maestro, capo in ufficio, Re etc...) indipendentemente da tutto e tutti. E questo faceva tutto il popolo coreano e fa in parte ancora adesso.
Così il padre di Gil Dong non si mette contro il suo Re, mentre Gil Dong è un uomo moderno per l'epoca (collegamento anche all'ultima scena del drama Yeon Suk) .
Anche il libro originale di Gil Dong che ho letto, la vera novella, racconta di un uomo moderno e diverso per l'epoca. Nel drama è tutto romanzato ma il fondo di verità c'è: un uomo che vuole rompere gli schemi e che spera che Chang Hwi possa divertare il re di tutti.

Il padre di Gil Dong sa che il figlio è abile, intelligente, ma le regole sono quelle (i figli naturali non possono essere considerati alla pari degli altri) e lui non va contro questo sistema perchè non lo reputa neanche possibile. La società confuciana non lo permette.
Idem per la questione del Re: gli ha giurato fedeltà, nonostante avesse spodestato il precedente, e non va contro la regola. Il Re è sempre lassù sopra tutti.

Per noi credo sia veramente difficile da comprendere perchè abbiamo una formazione culturale, religiosa profondamente differente.


Yeon Suk, poi raccontaci le tue emozioni della puntata successiva alla freccia avvelenata :innocent:
 
Top
valespull
view post Posted on 11/9/2011, 21:47     +1   -1




CITAZIONE
Misa Ji-hye Inviato il: 10/9/2011, 12:29
In astratto capisco che metta davanti a tutto la lealtà al Re. In concreto però
ha tradito il Re precedente, non rispettando il suo volere per la successione al trono. Se avesse cospirato per spodestare un cattivo re e farne ascendere al trono uno migliore avrei anche capito, ma ha assassinato dei bambini per far diventare re uno fuori come un balcone.


Davvero non capisco la sua scelta! Perché quel Re?

Beh, in fin dei conti però il successore del vecchio re era lui, non è che fosse così giusto
che il vecchio re decidesse chi dei suoi figli mettere sul trono
e comunque ti basti pensare che forse il re attuale non è stato sempre così pazzo...

CITAZIONE
Yeon Suk Inviato il: 10/9/2011, 00:35
Ed alla fine del sedicesimo episodio, quando
si prende un dardo facendo scudo a Gil Dong? :cuute:

Già lì ho pensato con soddisfazione a che livelli di lealtà avevano raggiunto!! E mi sono entusiasmata!! :sbrill: Bravissimo Chang Hwi!! :clap: :clap:

CITAZIONE
Misa Ji-hye Inviato il: 10/9/2011, 12:29
è un sentimento di lealtà che noi, uomini moderni e non asiatici non possiamo comprendere.
Il padre di Gil Dong è un uomo retto, che mantiene la parola e le promesse e rispetta fino alla morte le regole, ma soprattutto... la società coreana è confuciana

Non ci avevo pensato ma ora tutto ha ancora più senso.

E comunque anch'io aspetto di sentire i commenti sulla prossima puntata...
Si libererà del veleno??
Vedrai chi è che giocherà un ruolo fondamentale riguardo a questo :huhuhu: !! Io non me l'aspettavo...
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 22:35     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (valespull @ 11/9/2011, 22:47) 
Beh, in fin dei conti però il successore del vecchio re era lui, non è che fosse così giusto
che il vecchio re decidesse chi dei suoi figli mettere sul trono

Forse no, però all'epoca funzionava così: c'era il concubinato ed il Re decideva arbitrariamente quale dei suoi figli sarebbe stato l'erede al trono. Poteva anche cambiare idea più volte, e persino revocare lo status di membro della famiglia reale ai propri figli (cosa che storicamente è successa).
La legge salica, quella che è andata per la maggiore in Europa, non è meno arbitraria, solo che a invece dell'arbitrio del Re c'è quello di Madre Natura: non è detto che il primogenito fosse anche il più adatto a regnare, però il diritto era suo...

CITAZIONE (Misa Ji-hye @ 10/9/2011, 12:29) 
Yeon Suk, poi raccontaci le tue emozioni della puntata successiva alla freccia avvelenata :innocent:

:beota:
Sono contenta che
l'episodio della freccia abbia reso più stretto il legame fra Gil Dong e Chang Hwi!
Non si considerano più solamente alleati di convenienza, ma si stimano reciprocamente come uomini. :joy:
E poi mi piace vederli battibeccare :gnegne:

Un'altra cosa che mi piace del drama è che gli ultimi dieci minuti della puntata introducono degli elementi di quella successiva. Io sono una boccalona, in questi trucchetti casco sempre :mhuaua:
Rispetto alle puntate 1-7, che mi sembrava girassero tanto a vuoto, sembra quasi scritto e girato da persone diverse...
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2011, 21:24     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


5a6157d0Colpo di scena!!!5a6157d0

La spada Sa Yin autentica
non reca alcuna iscrizione sulla lama!
Madama No è rimasta a bocca aperta, ed anch'io non riuscivo a crederci!
Se la spada Sa Yin su cui è inciso il diritto di successione di Chang Hwi
fosse realmente un falso, la storia si ribalterebbe completamente: la Regina ed il Ministro Ryu non sarebbero altro che intriganti coinvolti in un complotto di corte, ed il loro assassionio sa parte del Ministro Hong diverrebbe stato un regolamento di conti cruento, ma legittimo. Agli occhi del diritto, è Chang Hwi l'usurpatore.
Che dire... fantastico! Questo è davvero un colpo di scena inaspettato, ma soprattutto gravido di significato per lo sviluppo della storia!

Infatti fervono i preparativi
per il colpo di Stato, che a questo punto perde ogni legittimazione giuridica o dinastica: l'unico motivo può essere la difesa del popolo.
Ma anche il Re ha fatto i propri preparativi :spavento:
Che tensione >__<

Lo scambio di battute più demente:
GIl Dong (in incognito): Come si fa a diventare il centro di tutto il potere?
Ministro: Si vede che non hai ancora letto il manuale "Come diventare il centro di tutto il potere" :gnegne: :gnegne:
Questo ministro è il più corrotto della compagnia, ma è così demenziale che non riesco a non amarlo :gnegne: Tra l'altro mi piace molto l'attore, è un caratterista prezzemolino.
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2011, 19:21     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Nella ventiduesima puntata Hong Gil Dong e Chang Hwi
riescono nel colpo di Stato!
Altri nodi vengono al pettine:
il Re pazzo, una volta deposto, rivela a Chang Hwi la verità sulla spada Sa Yin e sul complotto della Regina sua madre e del Ministro Ryu per usurpare il trono; Chang Hwi inoltre soffre perché Yi Nok si trova a disagio a Palazzo e preferirebbe di gran lunga rinunciare alla nobiltà per tornare con Gil Dong.
Non impazzirà anche lui? th_107_
 
Web  Top
valespull
view post Posted on 19/9/2011, 16:38     +1   -1




aaaa, sei arrivata alle ultime battute!!! Le ultime puntate sono ricchissime di colpi di scena e secondo me apprezzerai il finale... E' veramente realistico...
Penso che ormai sia chiaro che
se il principe, anzi ormai il re, non avesse imparato che la ragione per diventare re doveva essere diversa dalla vendetta probabilmente, anche se più forte, sarebbe impazzito anche lui come il vecchio re... La sua lotta avrebbe perso ogni legittimità e anche tutte le persone morte per lui, sarebbero a quel punto, nella sua ottica, morte per difendere un'ingiustizia... E' tutto merito di Gil Dong se il suo popolo può avere un re migliore!! :pecche:
E comunque non ti ha fatto un pò di tenerezza
la condanna a morte del padre di Gil Dong, che per non rischiare di uccidere il figlio, e in generale per non dovergli più dare la caccia, ha preferito morire?? Un pò di amore filiale infine c'è stato...
A me è scesa la lacrimuccia anche quando si è vista la scena in cui
l'ex re (giovane, appena salito al trono) diceva che voleva essere un buon re per il suo popolo... Non era sempre stato pazzo e anzi, alla luce degli ultimi fatti lo era diventato perché costretto ad uccidere per difendere la sua legittimità...certo rimane sempre il fatto che era un pò fragile quindi difficilmente poteva reggere lo stress di un governo però...

Adesso viene la parte più dolorosa ma anche più significativa secondo me di tutto il drama... Aspetto il tuo commento Yeon Suk!!!
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 21:18     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Il grande errore di Chang Hwi
è rimanere in una posizione ricattabile alla mercé dei nobili. Se ha intenzione di diminuire le ingiustizie e le diseguaglianze fra nobiltà e plebe, dovrebbe innanzitutto disarmare i nobili della loro arma di ricatto contro di lui, ovvero la menzogna sul diritto di successione inciso sulla spada Sa Yin. Se non lo fa, rimarrà sempre una marionetta in mano alla nobiltà, non se ne esce.
Mentre Gil Dong
si mette in una posizione di contrapposizione fondata su una rivendicazione ideale di uguaglianza sociale, ma immagino si renda conto anche lui che la sua lotta idealistica lo porterà dritto allo scontro frontale con Chang Hwi...? Si rende conto del fatto che, se raduna un esercito e muove guerra aperta al Re, Chang Hwi non avrà altra scelta che massacrarli tutti? In caso di sconfitta guiderà i suoi al massacro, ed in caso di vittoria si troverà un paese devastato.
Non capisco Gil Dong. :ehm: Cosa spera di ottenere con la sua mossa?
Come può pensare di dare ultimatum al Re, minacciandolo della deposizione, come se il trono fosse nelle sue disponibilità, senza scatenare una reazione ostile?

Come può andare a finire?
Se Chang Hwi rimane ostaggio dei nobili e Gil Dong si ostina nella sua posizione idealistica, le possibilità sono due: o Chang Hwi abdica (ma non ci credo neanche un po') o attacca la Hwal Bin Dang e secca tutti, amputandosi l'anima.
Ma Gil Dong ne sarebbe responsabile almeno quando Chang Hwi, per averlo messo con le spalle al muro. :ehm: :ehm:
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2011, 14:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,153
Reputation:
+1
Location:
Sukkolandia, il paese delle meraviglie!

Status:


CITAZIONE
Non capisco Gil Dong. Cosa spera di ottenere con la sua mossa?

è un piacere leggere i tuoi commenti
sei la prima doramista che fa un'analisi così acuta. Quasi tutte si aspettavano un finale "tarallucci e vino"
Assolutamente assurdo!!!
:booh:
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 20:29     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (valespull @ 19/9/2011, 17:38) 
E comunque non ti ha fatto un pò di tenerezza
la condanna a morte del padre di Gil Dong, che per non rischiare di uccidere il figlio, e in generale per non dovergli più dare la caccia, ha preferito morire?? Un pò di amore filiale infine c'è stato...

Mmmh... può darsi che si fosse reso conto del fatto che ormai ogni resistenza fosse inutile, e che il compito a cui aveva dedicato la propria vita
era fallito senza alcuna possibilità di riscatto. Inoltre suicidandosi si è tolto di mezzo in maniera onorevole, consentendo al figlio legittimo di conservare la sua posizione.

Comunque... l'ho finito :beota:

CITAZIONE
Adesso viene la parte più dolorosa ma anche più significativa secondo me di tutto il drama... Aspetto il tuo commento Yeon Suk!!!

Mmmmh, il finale. Non mi ha convinta del tutto.
Ovvero: viste le premesse, era più o meno inevitabile, e non mi è spiaciuto. Non sono convintissima delle premesse, perché non ho capito l'atteggiamento di Gil Dong.
Innanzitutto, chiaramente c'è un problema a monte: Chang Hwi non può tenere nello stesso governo Hong Gil Dong e nobili del vecchio regime, delegando al primo il compito di tenere a bada i secondi. La sua è una illusione di breve durata, dettata anche dalla sua debolezza perché i nobili possono tenerlo continuamente sotto ricatto con la storia della spada Sa Yin; quindi in pratica dice a Gil Dong "vai avanti tu, io non mi posso esporre". JFBQ00193070413A
Tra l'altro, secondo me, Chang Hwi risente anche di una certa gelosia nei confronti di Gil Dong per la sua popolarità presso la plebe, pur rendendosi perfettamente conto di non poterne prendere il posto, perché alla fin fine Gil Dong è una figura di ribelle, mentre lui è il Re. Ma mi pare che, pur essendo invidioso, non si comporti in maniera meschina nei suoi confronti, né si lasci turbare troppo quando esce la novella che ritrae Hong Gil Dong come Re (che è poi la novella originale coreana :gnegne: )

Ma veniamo al punto che non capisco :ehm:
Chang Hwi vorrebbe avere Gil Dong al proprio fianco, nel proprio governo, ma le resistenze della nobiltà sono forti e Chang Hwi non sente di avere la forza per contrastarle e salvare il trono. Allora congeda Gil Dong. E fin qui ok.
Un bel giorno, durante un colloquio fra Chang Hwi e Gil Dong, quest'ultimo dice al Re di volersi opporre non a questo o a quel Re se corrotti, bensì alla monarchia in quanto tale. Ed aggiunge una specie di avveritmento del tipo "ti abbiamo messo noi su quel trono, quindi ti possiamo anche togliere". La mia reazione: yociexp74
La prima cosa che mi sono chiesta è stata perché lui e la Hwal Bin Dang si siano fatti un mazzo tanto per far salire sul trono Chang Hwi, se per loro uno vale l'altro e vanno tutti male. :booh:
La seconda è: cosa sperava di ottenere da Chang Hwi facendogli un discorso del genere? Mi sono proprio chiesta se si fosse bevuto il cervello. C'è una netta differenza fra combattere un Re (nello specifico inadatto a governare) e combattere il sistema monarchico. E' ovvio, lampante che potevano unire le forze con Chang Hwi per la prima battaglia, ma che Chang Hwi, in quanto nuovo Re, non avrebbe mai potuto permettere quella contro la monarchia! Quindi con tutto quel discorso Hon Gil Dong ha praticamente sfidato Chang Hwi, e si è preparato allo scontro radunando un esercito. Cosa pretendeva Gil Dong da Chang Hwi? Che proclamasse la repubblica? :ehm:
A quel punto Chang Hwi non ha avuto altra scelta che accettare lo scontro frontale.

Ma Hong Gil Dong non avrebbe potuto ritirarsi dal governo senza muovere guerra al Re? Non avrebbe potuto continuare a fare il ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri, che mette i funzionari corrotti alla berlina (lasciando poi magari agio al Re di raccogliere le prove per punirli ufficialmente)? Perché sfidare il Re?
Insomma, questa mossa proprio non l'ho capita, mi è sembrato un suicidio del tutto superfluo.


Parlando del drama nel complesso, secondo me si divide in due parti ben distinte: gli episodi 9-24, il drama dei canonici 16 episodi, che racconta le avventure di Hong Gil Dong e del Principe Chang Hwi e la loro battaglia per rinnovare Joseon; e poi gli episodi 1-8, che costituiscono una sorta di introduzione su come Hong Gil Dong diventa Hong Gil Dong.

Ora, secondo me questi primi episodi sono confusi, prolissi, non passano mai, e sostanzialmente si possono saltare del tutto senza rovinarsi la visione del drama (anzi, direi che la alleggeriscono). Tutto il tira-e-molla del parte/non parte per la Cina l'ho trovato piuttosto noioso.
Perdipiù sono gli episodi in cui viene dato maggior spazio all'ambientazione storica fusion, che mescola elementi classici e moderni, e che proprio proprio proprio non mi piace. Va bene alleggerire tutto l'apparato dell'ambientazione classica dei drammoni old style, ma la break dance :spavento: le cubiste nella casa di gisaeng :spavento: per non parlare di quella cacchiata dell' "Ailabb'yu"... puah!! d79df121
Voto a questa prima tranche di episodi: 4,5. Davvero, secondo me si possono saltare a pié pari e non si perde nulla a livello di storia. Volendo si può guardare l'ottavo
quello in cui Hong Gil Dong decide effettivamente di diventare Hong Gil Dong.


Veniamo alla ciccia, ovvero agli episodi dal nono al ventiquattresimo :beota:
Mi sono piaciuti molto :joy:
Il ritmo è sostenuto, l'azione si intreccia con le motivazioni dei personaggi in un intreccio complesso e tutto sommato coerente. Molto bello.
La cosa che ho preferito (come forse si sarà notato anche dai commenti precedenti :beota: ) è il rapporto tra Gil Dong e Chang Hwi, e soprattutto la crescita di Chang Hwi
che si guarda dentro e si guarda intorno, e trova delle motivazioni solide per spodestare il fratello e diventare Re a propria volta. Penso che sia la determinazione che trova grazie a Gil Dong a consentirgli di non cedere ai ricatti degli yangban, ed alla fine, anche se non lo vediamo nel drama, immagino di diventare tutto sommato un buon re - probabilmente non un concentrato di purezza immacolata, ma un buon re. Perché avere il potere impone delle scelte che sporcano le mani. Chang Hwi lo accetta, ma non ne esce pazzo perché riesce sempre a tenere a fuoco il suo obiettivo. Non protegge il trono che ha conquistato faticosamente solo perché vuole fregiarsi di un titolo, ma perché gli serve per realizzare degli obiettivi.
Molto, molto bello il colpo di scena
della spada Sa Yin.
Non una di quelle svolte nella storia telefonate o pretestuose, ma un vero fulmine a ciel sereno che cambia completamente la prospettiva sugli eventi precedenti e mette alle strette i personaggi, condizionando i comportamenti e le scelte successive. Solo per questo le sorelle Hong meriterebbero un bacio in fronte.yociexp32
Voto a questa seconda tranche di episodi? 8,5

Ho scritto un commento assurdamente lungo :spavento: praticamente una conferenza stampa :nfg:
 
Web  Top
valespull
view post Posted on 20/9/2011, 21:44     +1   -1




Sono d'accordo con te su molte cose Yeon Suk,
tipo sul fatto che fosse un illusione che nobili e Gil Dong potesse coesistere nello stesso governo e sulla gelosia di Chang Hwi nei confronti di Gil Dong che però non l'ha condizionato nelle scelte (tant'è che ha reagito bene alla novella del re Gil Dong). :clap:

Io però non ho trovato tanto incoerente il comportamento successivo di Gil Dong.. Come lui stesso ha detto ad un certo punto, la sua banda voleva andare avanti inseguendo un ideale di governo democratico :hero: , mentre il re si voleva fermare al suo governo. Per come la vedo io mettere sul trono un re più giusto, non pazzo, che fosse aperto al dialogo era, nella sua ottica, il primo passo nel raggiungimento dell'ideale perchè pensava, magari un pò utopisticamente te lo concedo, che Chang Hwi l'avrebbe poi aiutato. Un finale del genere era però realistico anche se triste... Era ovvio che scegliendo l'ideale, senza scendere a compromessi Gil Dong avrebbe condannato a morte se stesso e tutta la banda!

Non ti ha commosso un pò la pioggia di frecce infuocate? A me ha commosso anche il pianto del re mentre avveniva lo sterminio...
Breve commento in favore di Chang Hwi; lui è stato proprio sfigatello alla fine... Abbandonato dalla sua promessa regina che preferiva morire con l'uomo che amava piuttosto che stare con lui, costretto a far fuori un amico e alleato prezioso per proteggere ciò in cui credeva e finito a piangere da solo sul suo trono, probabilmente consapevole che il senso di colpa per qullo sterminio lo avrebbe inseguito a vita... :pecche: E' stato proprio triste...


Il mio giudizio sulla prima parte però non è così cattivo, certo è più lenta e non così intrigante ma è simpatica, io ho riso parecchio! D'altra parte penso che non ci troveremo mai d'accordo su questo punto, a me è piaciuta anche la storia d'amore!! :sbrill:
 
Top
742 replies since 5/1/2008, 13:31   13010 views
  Share